Abbinamento BK7M a Motif XS6

  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

20-02-18 22.38

Buonasera a tutti
Sto valutando eventuale acquisto di Bk7m usato per completare il setup a cui ambisco.
Ho alcuni quesiti da sottoporvi che potrebbero aiutarmi nell'inserire questa macchina nella lista dei papabili.

Quesito n.1
Qualcuno di voi ha provato a far suonare gli "stili Roland" con i timbri del Motif?
Al di là della laboriosità, mi potete confermare la fattibilità della cosa? Potrebbe migliorare la resa timbrica?
Penso sempre ai consigli di Lele di Cuneo che suggerisce di rimpiazzare le batterie loffie con altre più fighe.

Quesito n.2
il bk7m non ha il sequencer, il Motif sì.
Possiamo dire che con l'abbinata il bk7m "diventa" un arranger col sequencer?

Quesito n.3
Posseggo inoltre un M-Audio Midisport 2x2 e una Numa Compact.
E' possibile suonare contemporanemante i timbri del Bk7m e quelli del Motif sulla Numa Compact?

considerando che:
- il Midisport ha il midi merge,
- la Numa Compact riceve su un solo canale
- il Roland Bk7m trasmette nella modalità global

Spero di essermi spiegato, anche se non ho ben chiaro cosa ho scritto.
Grazie a chi potrà dare un contributo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-02-18 23.06

Fabri72 ha scritto:
Quesito n.3
Posseggo inoltre un M-Audio Midisport 2x2 e una Numa Compact.
E' possibile suonare contemporanemante i timbri del Bk7m e quelli del Motif sulla Numa Compact?

Si, sfruttando il midi thru almeno una delle tue tastiere ce lo dovrebbe avere...se no sfrutti la m-audio che può mandare il segnale di un ingresso in due out.
Il Numa compact riceve su canale 1 e 2. Trasmette su un solo canale dei 16 a scelta.
Fabri72 ha scritto:
Quesito n.2
il bk7m non ha il sequencer, il Motif sì.
Possiamo dire che con l'abbinata il bk7m "diventa" un arranger col sequencer?

Si. Ma devi studiarti bene i collegamenti. Tipo: Mandi thru e out nel midisport,merge del segnale, out del midisport in del Roland.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-02-18 23.39

Con il MIDI molte cose sono possibili. Mi rimane qualche perplessità in merito a "come" il motore di sintesi di Motif XS sia in grado di "digerire" tutte le informazioni che gli vengono inviate dall'arranger Roland. Voglio dire, numerosi CC delle specie più varie, magari qualche stringa di sys-ex (che verrà bellamente ignorata da Motif XS) che sono stati precipuamente studiati e calibrati per il motore sonoro dell'arranger.
Magari potrebbe andare bene subito al primo (o secondo colpo) però siamo sicuri che le Voices Yamaha accettino di buon grado quanto inviato da BK-7?
E poi, vedendo il tutto da un'altra angolazione, vale veramente la pena di riprogrammare gli stili di arrangiamento in vista di un altro insieme di suoni?
Esistono delle fatiche giustificate, a mio modesto avvisto, quella di cui stiamo parlando porta a risultati non proporzionali al tempo e l'impegno profusi.
Ad ogni modo, basta fare un calcolo semplice: vedere quanto tempo si impiega per far suonare bene uno stile con le Voices Yamaha, poi moltiplicare per tutti gli stili che si vorrebbero avere.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

21-02-18 01.25

@ zerinovic
Fabri72 ha scritto:
Quesito n.3
Posseggo inoltre un M-Audio Midisport 2x2 e una Numa Compact.
E' possibile suonare contemporanemante i timbri del Bk7m e quelli del Motif sulla Numa Compact?

Si, sfruttando il midi thru almeno una delle tue tastiere ce lo dovrebbe avere...se no sfrutti la m-audio che può mandare il segnale di un ingresso in due out.
Il Numa compact riceve su canale 1 e 2. Trasmette su un solo canale dei 16 a scelta.
Fabri72 ha scritto:
Quesito n.2
il bk7m non ha il sequencer, il Motif sì.
Possiamo dire che con l'abbinata il bk7m "diventa" un arranger col sequencer?

Si. Ma devi studiarti bene i collegamenti. Tipo: Mandi thru e out nel midisport,merge del segnale, out del midisport in del Roland.
Grazie Zeri! emo sei super prezioso!!!!
Ricordo a me stesso che il mio è il Numa Compact 1

Quesito n.3
Sì, il Motif ha il THRU

Per suonare (Motif + Bka7m) sulla Numa Compact
Potrei fare così?

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
a) Numa Compact (Midi Out) -> Motif (Midi In) -> Motif (Midi Thru) -> Bk7m (Midi In)

credo di no, vero?

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Nel seguente caso la connessione si biforca con gli OUT del Midisport


b) Numa Compact (Midi Out) -> Midisport (Midi In A)
e qui avviene lo sdoppiamento
-> Midisport (Midi Out A) -> Motif (Midi In)
-> Midisport (Midi Out B) -> Bk7m (Midi In)

dovrei in questo caso attivare il Merge, vero?

Questa connessione se funziona, mi dovrebbe consentire altresì di collegare la pedaliera MP117 (Midi Out)
col (Midi In B) del Midisport
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Quesito n.2

Ci torno quando sarò più lucido! emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

21-02-18 01.39

@ michelet
Con il MIDI molte cose sono possibili. Mi rimane qualche perplessità in merito a "come" il motore di sintesi di Motif XS sia in grado di "digerire" tutte le informazioni che gli vengono inviate dall'arranger Roland. Voglio dire, numerosi CC delle specie più varie, magari qualche stringa di sys-ex (che verrà bellamente ignorata da Motif XS) che sono stati precipuamente studiati e calibrati per il motore sonoro dell'arranger.
Magari potrebbe andare bene subito al primo (o secondo colpo) però siamo sicuri che le Voices Yamaha accettino di buon grado quanto inviato da BK-7?
E poi, vedendo il tutto da un'altra angolazione, vale veramente la pena di riprogrammare gli stili di arrangiamento in vista di un altro insieme di suoni?
Esistono delle fatiche giustificate, a mio modesto avvisto, quella di cui stiamo parlando porta a risultati non proporzionali al tempo e l'impegno profusi.
Ad ogni modo, basta fare un calcolo semplice: vedere quanto tempo si impiega per far suonare bene uno stile con le Voices Yamaha, poi moltiplicare per tutti gli stili che si vorrebbero avere.
Grazie emo anche a te Michele per l'intervento al solito estremamente competente e dettagliato.
Purtroppo dovrò colmare svariate lacune.

Sto facendo ipotesi balzane per abbinare una tastiera dignitosa ad un arranger dal prezzo contenuto.
Le tue perplessità mi fanno intendere che l'attuazione non è pratica e nemmeno il risultato è assicurato.

Al momento sono già soddisfatto dal fatto di poter suonare la melodia con i timbri del motif. La qual cosa potrebbe già rendere sensato l'acquisto del modulo Roland.

Se ipotizzassi di limitare il rimpiazzo dei timbri ai soli drum kit (ammesso che ne valga la pena), il rischio di "incompatibilità" potrebbe ridursi?

Grazie.
Fabrizio



  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-02-18 07.12

Fabri72 ha scritto:
a) Numa Compact (Midi Out) -> Motif (Midi In) -> Motif (Midi Thru) -> Bk7m (Midi In)

Va bene anche cosi, solo che cosi, non suoni con la motif i timbri del Roland.
Se ti va bene é ok.
Fabri72 ha scritto:
b) Numa Compact (Midi Out) -> Midisport (Midi In A)
e qui avviene lo sdoppiamento
-> Midisport (Midi Out A) -> Motif (Midi In)
-> Midisport (Midi Out B) -> Bk7m (Midi In)

Anche questo va bene, qui puoi inserire nel secondo in del midisport, la pedaliera.
Devi però alimentare la midisport (anche con una batteria da cell)e premere il pulsante.i due ingressi verranno "mixati" nelle due uscite.(merge)

Se invece vuoi sfruttare il sequencer del motif sul bk7m.
Devi sfruttare midi thru del motif,e merge del midisport.

Midi out numa>midi in motif
Dal motif colleghi midi thru e midi out e vai nelle due midi in del midisport.
Out midisport>midi in bk7m.
In questo modo puoi comandare i timbri del motif e del Roland su Numa compact, e puoi inviare sequenze al bk7m. Oltre che suonare sul motif i timbri del Roland, i suoi controlli ecc..
Ma non c'è più spazio per la pedaliera...
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

21-02-18 23.54

Grazie Zeri.
Sono arrivato puntuale con il Thanks, mentre arrivo in ritardo con la risposta! emo
[
zerinovic ha scritto:
Va bene anche cosi, solo che cosi, non suoni con la motif i timbri del Roland.
Se ti va bene é ok.

Perfetto, penso mi sia chiaro.

zerinovic ha scritto:
Anche questo va bene, qui puoi inserire nel secondo in del midisport, la pedaliera.
Devi però alimentare la midisport (anche con una batteria da cell)e premere il pulsante.i due ingressi verranno "mixati" nelle due uscite.(merge)

Bene, qui mi hai dato un'imbeccata su una cosa che ignoravo, ovvero l'alimentazione del Midisport.
Ah no, sul manuale dice che è autoalimentata. emo
zerinovic ha scritto:
Se invece vuoi sfruttare il sequencer del motif sul bk7m.
Devi sfruttare midi thru del motif,e merge del midisport.

Midi out numa>midi in motif
Dal motif colleghi midi thru e midi out e vai nelle due midi in del midisport.
Out midisport>midi in bk7m.
In questo modo puoi comandare i timbri del motif e del Roland su Numa compact, e puoi inviare sequenze al bk7m. Oltre che suonare sul motif i timbri del Roland, i suoi controlli ecc..
Ma non c'è più spazio per la pedaliera...

Perfetto. Questo me lo tengo come appunto! Ho messo troppa carne al fuoco rispetto alle mie conoscenze.
Ma per il momento l'obiettivo era quello di conoscere limiti e potenzialità della configurazione ipotizzata

Grazie ancora.
emo

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-02-18 03.48

Fabri72 ha scritto:
Ah no, sul manuale dice che è autoalimentata.

Si via USB...se lo usi come merger lo devi alimentare da usb,alimentatore,batteria per cellulare di riserva ecc...
Che modello hai? La anniversary Edition? O l'altra ?

Figurati...emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

22-02-18 08.15

@ zerinovic
Fabri72 ha scritto:
Ah no, sul manuale dice che è autoalimentata.

Si via USB...se lo usi come merger lo devi alimentare da usb,alimentatore,batteria per cellulare di riserva ecc...
Che modello hai? La anniversary Edition? O l'altra ?

Figurati...emo
Buongiorno,
Yes, ho la Anniversary Edition (quella nera e verde) e ha il cavetto USB in dotazione.

Ok quindi no problem! Figurati che ero talmente rinco che avevo letto che bastava una batteria tipo quella da orologio, tant'è che non trovavo dove andasse alloggiata! emo

Grazie ancora e buona giornata! emo