Motif vs Kurzweil

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

03-03-18 15.24

ciao a tutti, non si tratta del solito confronto di cui sono stati scritti mattoni su mattoni. Conosciamo tutti la qualità sonora di questi due strumenti. Ma vorrei aggiungere (forse) qualcosa. La botta sonora, il bucare il mixer ecc..
Ho avuto tutta la serie Motif.. ma proprio tutta dal Classic all'XF.
Il classic bucava bene, ma come suoni li ho giudicati sempre "troppo" crudi, passato all'ES (dal rack al 6, al 7 e all'8). Qui ho trovato la quadratura del cerchio. Suoni elaborati il giusto e presenza ottimale.
Ho preso poi convinto di migliorare l'XS (per poco tempo) e poi l'XF! L'XF non l'ho mai usato in live (l'XS si) e nonostante la bellezza dei suoni... non é che uscisse cosi bene come presenza.
Ultimamente (visto che suono anche con un gruppo cover Litfiba) l'ho usato in sala prove. Nononstante tutto per sentirMI bene sono stato costretto a fornirmi di cassa ausiliare come Monitor x sentire ciò che suonavo.
Venduto l'XF la settimana scorsa, ho preso come annunciato in altro post, la Kurzweil ARTIS 7.
Ieri sera l'ho portata in sala prove (litfiba) e per la prima volta sentivo perfettamente ciò che facevo cosi come nel mix si riusciva a distinguere la tastiera in tutta la sua "qualità".
Ad un certo punto... Udite-Udite..... il chitarrista mi dice che la mia tastiera "copre" la sua chitarra...hahahhahahahahhaahhaha
E' la prima volta che un chitarrista (dei tanti avuti) mi rivolge una frase del genere e... non ero poi alto piu' di tanto.. ma mi si sentiva.
Conclusione????
Motif XS/XF ?? Suoni eccezionali, qualità eccellente... (imho) Uso? In Studio per registrazioni varie e live - Ma solo se si dispone di un SERVICE con le contropalle!!!
Kurzweil PC3, Artis ecc. ??? Suoni eccezionali ma "diversi", ottima qualità (imho). Dal vivo? Non ho mai avuto sottomano di meglio!
Stasera cmq... la prova del fuoco... alle 21.00 esibizione live col mio gruppo.... riferirò
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16746
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

03-03-18 21.47

L'assenza di presenza dei sintetizzatori Yamaha della serie MOX, MOXF Motif XS e XF penso dipenda principalmente dalla programmazione, o meglio, da quanto i suoni sono "affogati" negli effetti. Sembra che le timbriche residenti siano state pensate per il musicista, che va in negozio per ascoltare la prima volta lo strumento, e deve essere "travolto" da una valanga di suoni effettati all'inverosimile. Però questo in contesto live è totalmente controproducente.
Ho visto che giocando con gli effetti Insert (compressore VCM in primis), riducendo sensibilmente (talvolta eliminando del tutto) gli effetti Master, i timbri di Motif XF assumono una timbrica molto più aggressiva e "trapanosa" (così da bucare il mix).
L'utilizzo contemporaneo di diverse tipologie di effetti, dove magari ogni sintetizzatore ha una propria diversa impostazione, non gioca a favore della sonorità complessiva.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-03-18 23.05

@ FranzBraile
ciao a tutti, non si tratta del solito confronto di cui sono stati scritti mattoni su mattoni. Conosciamo tutti la qualità sonora di questi due strumenti. Ma vorrei aggiungere (forse) qualcosa. La botta sonora, il bucare il mixer ecc..
Ho avuto tutta la serie Motif.. ma proprio tutta dal Classic all'XF.
Il classic bucava bene, ma come suoni li ho giudicati sempre "troppo" crudi, passato all'ES (dal rack al 6, al 7 e all'8). Qui ho trovato la quadratura del cerchio. Suoni elaborati il giusto e presenza ottimale.
Ho preso poi convinto di migliorare l'XS (per poco tempo) e poi l'XF! L'XF non l'ho mai usato in live (l'XS si) e nonostante la bellezza dei suoni... non é che uscisse cosi bene come presenza.
Ultimamente (visto che suono anche con un gruppo cover Litfiba) l'ho usato in sala prove. Nononstante tutto per sentirMI bene sono stato costretto a fornirmi di cassa ausiliare come Monitor x sentire ciò che suonavo.
Venduto l'XF la settimana scorsa, ho preso come annunciato in altro post, la Kurzweil ARTIS 7.
Ieri sera l'ho portata in sala prove (litfiba) e per la prima volta sentivo perfettamente ciò che facevo cosi come nel mix si riusciva a distinguere la tastiera in tutta la sua "qualità".
Ad un certo punto... Udite-Udite..... il chitarrista mi dice che la mia tastiera "copre" la sua chitarra...hahahhahahahahhaahhaha
E' la prima volta che un chitarrista (dei tanti avuti) mi rivolge una frase del genere e... non ero poi alto piu' di tanto.. ma mi si sentiva.
Conclusione????
Motif XS/XF ?? Suoni eccezionali, qualità eccellente... (imho) Uso? In Studio per registrazioni varie e live - Ma solo se si dispone di un SERVICE con le contropalle!!!
Kurzweil PC3, Artis ecc. ??? Suoni eccezionali ma "diversi", ottima qualità (imho). Dal vivo? Non ho mai avuto sottomano di meglio!
Stasera cmq... la prova del fuoco... alle 21.00 esibizione live col mio gruppo.... riferirò
La kurzweil si sente sempre e non si schiaccia!!! emo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

04-03-18 00.19

Kurtz suona più un faccia... Ma è solo una questione di programmazione equalizzazione e volumi...

Se per questo il synth che suona più in faccia di tutti che ho mai provato è il Roland D-20, ha un volume di uscita mostruoso e una presenza disarmante... Ma fa cagare... emoemoemo

Quindi non è che questa presenza corposa sia sinonimo di suona meglio o peggio...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-03-18 06.47

FranzBraile ha scritto:
. il chitarrista mi dice che la mia tastiera "copre" la sua chitarra...hahahhahahahahhaahhaha

Queste sono soddisfazioni...emo
Come é andata? Hai umiliato dal vivo il chitarrista?emo
  • anonimo

04-03-18 07.23

@ zerinovic
FranzBraile ha scritto:
. il chitarrista mi dice che la mia tastiera "copre" la sua chitarra...hahahhahahahahhaahhaha

Queste sono soddisfazioni...emo
Come é andata? Hai umiliato dal vivo il chitarrista?emo
Aveva l’ampli Spento ( il chitarrista) emoemo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

04-03-18 10.21

Bene.... eccomi sveglio :)
Come é andata?
Mi risparmio tutta la tiritera... e vi dico solamente che mi é sembrato ritornare quando usavo il Motif ES.
Perfetto!
Poi considerando che ieri da noi eravamo intorno ai zero gradi e nevischio ho evitato di portare la seconda tastiere (NE5d-73) cosi che ho usato il KB3 dell'Artis non notando necessariamente la mancanza della Nord.
Che dire... macchina eccezionale, anche se cmq avevo già usato il PC3.
Summit: I miei live saranno sempre col Kurz. Sala prove e studio: ES e XS rack.
Il chitarrista?? E chi l'ha sentito! Ma c'era??? emoemoemo
  • ALBALEX
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 6  

04-03-18 11.41

@ FranzBraile
Bene.... eccomi sveglio :)
Come é andata?
Mi risparmio tutta la tiritera... e vi dico solamente che mi é sembrato ritornare quando usavo il Motif ES.
Perfetto!
Poi considerando che ieri da noi eravamo intorno ai zero gradi e nevischio ho evitato di portare la seconda tastiere (NE5d-73) cosi che ho usato il KB3 dell'Artis non notando necessariamente la mancanza della Nord.
Che dire... macchina eccezionale, anche se cmq avevo già usato il PC3.
Summit: I miei live saranno sempre col Kurz. Sala prove e studio: ES e XS rack.
Il chitarrista?? E chi l'ha sentito! Ma c'era??? emoemoemo
Anch'io ho fatto il tuo identico percorso....da anni suono in un tributo Litfiba e uso Kurzweil PC3 K6-Kurzweil tutta la vita!!! emoemoemoemo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

05-03-18 11.44

@ FranzBraile
Bene.... eccomi sveglio :)
Come é andata?
Mi risparmio tutta la tiritera... e vi dico solamente che mi é sembrato ritornare quando usavo il Motif ES.
Perfetto!
Poi considerando che ieri da noi eravamo intorno ai zero gradi e nevischio ho evitato di portare la seconda tastiere (NE5d-73) cosi che ho usato il KB3 dell'Artis non notando necessariamente la mancanza della Nord.
Che dire... macchina eccezionale, anche se cmq avevo già usato il PC3.
Summit: I miei live saranno sempre col Kurz. Sala prove e studio: ES e XS rack.
Il chitarrista?? E chi l'ha sentito! Ma c'era??? emoemoemo
Ciao Franzbraile. Ma come multitimbricità la Artis è come la motif? Ovvero, puoi creare fino a 16 split o,come ho letto, solo 4? Magari 16 non li uso mai, ma 7 anche 8 sul Motif si. Che poi in realtà sono magari 4 sul Motif e 3, anche 4 sulla master con cui lo piloto.
Grazie mille per le info, anche perchè devo darti ragione sulla "presenza" dell' XF rispetto all' ES. Io avevo quest'ultimo e credendo di fare il "salto di qualità", l'ho cambiato con l'XF. Ebbene, come bucavo nel mix con l'ES con l' XF non avviene emoemo
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

05-03-18 11.57

@ Adelo69
Ciao Franzbraile. Ma come multitimbricità la Artis è come la motif? Ovvero, puoi creare fino a 16 split o,come ho letto, solo 4? Magari 16 non li uso mai, ma 7 anche 8 sul Motif si. Che poi in realtà sono magari 4 sul Motif e 3, anche 4 sulla master con cui lo piloto.
Grazie mille per le info, anche perchè devo darti ragione sulla "presenza" dell' XF rispetto all' ES. Io avevo quest'ultimo e credendo di fare il "salto di qualità", l'ho cambiato con l'XF. Ebbene, come bucavo nel mix con l'ES con l' XF non avviene emoemo
emo
Ciao Adelo :)
No.. sulla Artis hai le Multi (le vecchie Setup del PC3) ma con solo 4 zone a cui puoi inserire 4 program...
Sulla PC3... Setup a 16 "zone" che equivale poi alle Song della Motif.
Si... riguardo il bucare... è cosi! Da esperienza diretta con le diverse macchine.
:)
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

05-03-18 12.04

@ FranzBraile
Ciao Adelo :)
No.. sulla Artis hai le Multi (le vecchie Setup del PC3) ma con solo 4 zone a cui puoi inserire 4 program...
Sulla PC3... Setup a 16 "zone" che equivale poi alle Song della Motif.
Si... riguardo il bucare... è cosi! Da esperienza diretta con le diverse macchine.
:)
Ah ok. Quindi dovrei considerare la PC3 K7...
O una cara vecchia Motif ES7 usata ?
Venduta un anno fa, completa di 512 Mb, Smart Media e borsa, a 650 euro veramente senza un graffio emoemoemo
Comunque , ti ringrazio emo
emo
P.S.. ma è la tua ? motif es7
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

05-03-18 12.10

Yes... è la mia emo
Guarda caso con SmarMedia, 512Mb e borsa.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

05-03-18 12.19

@ FranzBraile
Yes... è la mia emo
Guarda caso con SmarMedia, 512Mb e borsa.
Ti odio emoemo
Oddio, ci devo pensare bene, a tornare molto indietro (anche come tempi di accensione emoemo. Impiegava 2 minuti con i campionamenti, a differenza dei 50 secondi dell' XF). E poi odiavo il fatto di dover usare il programma voice copier per importare in song le voices, uguali alle originali emo
Certo.....il prezzo è ottimo emo
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

05-03-18 12.22

Adelo69 ha scritto:
Certo.....il prezzo è ottimo emo

E' cosi ottimo che oltre non scendo (almeno per il momento) a costo di farla arrugginire.....emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

05-03-18 12.44

@ FranzBraile
Adelo69 ha scritto:
Certo.....il prezzo è ottimo emo

E' cosi ottimo che oltre non scendo (almeno per il momento) a costo di farla arrugginire.....emo
Sono assolutamente d'accordo emoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

05-03-18 12.56

Scusa FranzBraile,non è una provocazione ma solo a titolo di curiosita: ma se ES bucava cosi' bene ed avevi trovata la giusta quadratura del cerchio tra suoni e presenza live,perchè non la tieni? Io suono prevalentemente Live,e quando trovo una macchina musicale che soddisfa quei requisiti,non la mollo,in genere.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

05-03-18 13.16

QUI le foto originali
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4306
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

05-03-18 13.28

@ tsuki
Scusa FranzBraile,non è una provocazione ma solo a titolo di curiosita: ma se ES bucava cosi' bene ed avevi trovata la giusta quadratura del cerchio tra suoni e presenza live,perchè non la tieni? Io suono prevalentemente Live,e quando trovo una macchina musicale che soddisfa quei requisiti,non la mollo,in genere.
Perché ai tempi non sapevo cosa lasciavo e quindi... una volta avuta la ES... si passa alla XS (per migliorare) e poi alla XF..... (suoni fantastici)
Poi per "colpa" di qualche forumista ho voluto provare la Kurz, inizialmente solo parzialmente, poi una sera mi sono portato per comodità in un live "solo la PC3" con la quale ho fatto di tutto e di più e da li è scattato l'amore.....
Ora... cosa dovrei fare? Tenermi la ES7 e vendere le Kurz o tenermi le Kurz e vendere la ES7 ? La risposta è palese :)
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

05-03-18 13.59

@ FranzBraile
Perché ai tempi non sapevo cosa lasciavo e quindi... una volta avuta la ES... si passa alla XS (per migliorare) e poi alla XF..... (suoni fantastici)
Poi per "colpa" di qualche forumista ho voluto provare la Kurz, inizialmente solo parzialmente, poi una sera mi sono portato per comodità in un live "solo la PC3" con la quale ho fatto di tutto e di più e da li è scattato l'amore.....
Ora... cosa dovrei fare? Tenermi la ES7 e vendere le Kurz o tenermi le Kurz e vendere la ES7 ? La risposta è palese :)
Eh gia'....emo
  • denismzz
  • Membro: Senior
  • Risp: 288
  • Loc:
  • Thanks: 18  

05-03-18 14.09

Sono passato da Motif Classic a PC3K7 e devo dire la cosa che mi colpì da subito era proprio la presenza dei suoni! Ancora adesso uso tante patch di fabbrica sulle quali non ho praticamente messo mano. Forse l'unico ambito sul quale ha bisogno del lavoro sono i pianoforti acustici. E comunque, per rispondere a @Synthex77, non è una questione di volume! Come dici tu, puoi anche scoreggiare nel microfono a +100db ma una scoreggia rimane... è proprio la sensazione di pienezza e di "integrazione" con il resto degli strumenti che colpisce.

E se non ricordo male oltretutto Kurz fa tutto con una frazione dei giga di campioni delle pari livello di altre marche!