Perchè il piano Motif XF non è bello come S90ES ?

  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

08-03-18 20.55

Ho aperto un altro thread dove avevo l'intenzione di vendere il mio Motif XF7 per tornare al Motif ES7 per riavere la vecchia "botta sonora" dell' ES. Ebbene, mi avete consigliato di lasciar stare questa idea, settando meglio l'XF. Così ho fatto: sono andato in sala prove a "smanettare" un po' ed effettivamente qualcosa è migliorato. Arrivo al quesito: visto che il proprietario della sala prove ha in loco una "vecchia" S90ES ho approfittato della situazione ed ho confrontato "alla pari" il piano Natural S della S90ES contro l' S6 o anche l' S700 dell'XF7 (suonato proprio dalla S90 proprio per non avere influenze dalla keybed diversa). Ebbene: UN ABISSO DI DIFFERENZA !!!emoemo. Quello della S90ES è più corposo, più avvolgente, più pieno di armoniche, insomma... mille volte meglio !!!emoemo. Come cxxxxx è possibile ??? Più di cinque anni di differenza eppure nel Motif XF non sono riusciti ad eguagliare un "vecchio" campione come quello della S90ES? emoemo
Voi che ne pensate ?
("Ahò...và a fini' che me ricompro la S90ES" emoemo)
emo
  • gladiatorelt
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 3  

08-03-18 21.09

@ Adelo69
Ho aperto un altro thread dove avevo l'intenzione di vendere il mio Motif XF7 per tornare al Motif ES7 per riavere la vecchia "botta sonora" dell' ES. Ebbene, mi avete consigliato di lasciar stare questa idea, settando meglio l'XF. Così ho fatto: sono andato in sala prove a "smanettare" un po' ed effettivamente qualcosa è migliorato. Arrivo al quesito: visto che il proprietario della sala prove ha in loco una "vecchia" S90ES ho approfittato della situazione ed ho confrontato "alla pari" il piano Natural S della S90ES contro l' S6 o anche l' S700 dell'XF7 (suonato proprio dalla S90 proprio per non avere influenze dalla keybed diversa). Ebbene: UN ABISSO DI DIFFERENZA !!!emoemo. Quello della S90ES è più corposo, più avvolgente, più pieno di armoniche, insomma... mille volte meglio !!!emoemo. Come cxxxxx è possibile ??? Più di cinque anni di differenza eppure nel Motif XF non sono riusciti ad eguagliare un "vecchio" campione come quello della S90ES? emoemo
Voi che ne pensate ?
("Ahò...và a fini' che me ricompro la S90ES" emoemo)
emo
Possessore di XF8 con tutte le librerie disponibili.....Riuscii a scaricare un sample di piano S90ES fatto da terze parti (un certo Caesar Sound dichiarato poi "illegale " da Yamaha dopo essere stato inserito su Motifator Riuscii a scaricarlo ed effettivamente era identico a quello del S90ES....Ora ho Fantom G8 che sembra strano non sostituirei con nessuna macchina oggi sul mercato...XF l'ho trovata ottima in studio dove mi dilettavo a fare sequenze....ma Live è una ciofeca.....Realtà dura ma reale.....Ti consiglio di tenerti XF7 e aggiungere un Roland Integra 7....Avresti a mio modesto avviso il top!
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

08-03-18 21.11

@ gladiatorelt
Possessore di XF8 con tutte le librerie disponibili.....Riuscii a scaricare un sample di piano S90ES fatto da terze parti (un certo Caesar Sound dichiarato poi "illegale " da Yamaha dopo essere stato inserito su Motifator Riuscii a scaricarlo ed effettivamente era identico a quello del S90ES....Ora ho Fantom G8 che sembra strano non sostituirei con nessuna macchina oggi sul mercato...XF l'ho trovata ottima in studio dove mi dilettavo a fare sequenze....ma Live è una ciofeca.....Realtà dura ma reale.....Ti consiglio di tenerti XF7 e aggiungere un Roland Integra 7....Avresti a mio modesto avviso il top!
Cacchio....emoemo. Non sono il solo allora a non amarlo molto (per rimanere "soft")
Grazie emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

08-03-18 21.15

@ Adelo69
Ho aperto un altro thread dove avevo l'intenzione di vendere il mio Motif XF7 per tornare al Motif ES7 per riavere la vecchia "botta sonora" dell' ES. Ebbene, mi avete consigliato di lasciar stare questa idea, settando meglio l'XF. Così ho fatto: sono andato in sala prove a "smanettare" un po' ed effettivamente qualcosa è migliorato. Arrivo al quesito: visto che il proprietario della sala prove ha in loco una "vecchia" S90ES ho approfittato della situazione ed ho confrontato "alla pari" il piano Natural S della S90ES contro l' S6 o anche l' S700 dell'XF7 (suonato proprio dalla S90 proprio per non avere influenze dalla keybed diversa). Ebbene: UN ABISSO DI DIFFERENZA !!!emoemo. Quello della S90ES è più corposo, più avvolgente, più pieno di armoniche, insomma... mille volte meglio !!!emoemo. Come cxxxxx è possibile ??? Più di cinque anni di differenza eppure nel Motif XF non sono riusciti ad eguagliare un "vecchio" campione come quello della S90ES? emoemo
Voi che ne pensate ?
("Ahò...và a fini' che me ricompro la S90ES" emoemo)
emo
Alla tua domanda la risposta non è facile... ci sono mille fattori che legano il campione alla tua mano e al tuo orecchio: a volte un campione preso da un piano meno addomesticato (cioè con micro-scordature) dà un suono più ricco di armonici ad esempio, oppure il perfetto bilanciamento dell' assegnazione del campione all'intervallo di midi velocity e l'uso di un filtro modulato tramite la stessa velocity può dare un piano più suonabile rispetto a 8mila livelli di sampling... In più una volta i campioni dovevano suonare bene con poca ram e si faceva un pesante lavoro di postproduzione sui campioni stessi (il piano del s90es occupa 32MB, il piano del pc3k 12MB) che quando hai molte più risorse non fai più...Il piano del es è un piccolo miracolo, che neppure con la serie xs è stato ripetuto... se ti piace di più il piano del s90es rispetto a quello che hai sul XF, caricalo sul xf da "inspiration in a flash" che yamaha regala e prova l'effetto che fa....
  • gladiatorelt
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 3  

08-03-18 21.18

@ Adelo69
Cacchio....emoemo. Non sono il solo allora a non amarlo molto (per rimanere "soft")
Grazie emo
Allora : XF è una workstation non un piano digitale.....Se la tua esigenza è un buon suono di piano allora tebendoti XF7 devi aggiungere uno stage piano tipo Nord stage o CP4....Considera che Dexibell ha messo sul mercato un expander dedicato ai soli pianoforti ma a me non piacciono....Valuta Integra 7 o passa a Montage 8 : ha CFX e Bosendorfer Imperial stupendi...per non parlare del resto.....Peccato manchi il sequencer ma tanto c'è Cubase...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

08-03-18 21.23

@ Adelo69
Ho aperto un altro thread dove avevo l'intenzione di vendere il mio Motif XF7 per tornare al Motif ES7 per riavere la vecchia "botta sonora" dell' ES. Ebbene, mi avete consigliato di lasciar stare questa idea, settando meglio l'XF. Così ho fatto: sono andato in sala prove a "smanettare" un po' ed effettivamente qualcosa è migliorato. Arrivo al quesito: visto che il proprietario della sala prove ha in loco una "vecchia" S90ES ho approfittato della situazione ed ho confrontato "alla pari" il piano Natural S della S90ES contro l' S6 o anche l' S700 dell'XF7 (suonato proprio dalla S90 proprio per non avere influenze dalla keybed diversa). Ebbene: UN ABISSO DI DIFFERENZA !!!emoemo. Quello della S90ES è più corposo, più avvolgente, più pieno di armoniche, insomma... mille volte meglio !!!emoemo. Come cxxxxx è possibile ??? Più di cinque anni di differenza eppure nel Motif XF non sono riusciti ad eguagliare un "vecchio" campione come quello della S90ES? emoemo
Voi che ne pensate ?
("Ahò...và a fini' che me ricompro la S90ES" emoemo)
emo
emo

Guarda nella tua casella di posta su @libero
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

08-03-18 21.29

@ kurz4ever
Alla tua domanda la risposta non è facile... ci sono mille fattori che legano il campione alla tua mano e al tuo orecchio: a volte un campione preso da un piano meno addomesticato (cioè con micro-scordature) dà un suono più ricco di armonici ad esempio, oppure il perfetto bilanciamento dell' assegnazione del campione all'intervallo di midi velocity e l'uso di un filtro modulato tramite la stessa velocity può dare un piano più suonabile rispetto a 8mila livelli di sampling... In più una volta i campioni dovevano suonare bene con poca ram e si faceva un pesante lavoro di postproduzione sui campioni stessi (il piano del s90es occupa 32MB, il piano del pc3k 12MB) che quando hai molte più risorse non fai più...Il piano del es è un piccolo miracolo, che neppure con la serie xs è stato ripetuto... se ti piace di più il piano del s90es rispetto a quello che hai sul XF, caricalo sul xf da "inspiration in a flash" che yamaha regala e prova l'effetto che fa....
Non so se fosse il ricampionamento per Kurzweil, però il set di campioni di pianoforte per S90ES è di 53MB e non 32.
  • gladiatorelt
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 3  

08-03-18 21.36

@ michelet
Non so se fosse il ricampionamento per Kurzweil, però il set di campioni di pianoforte per S90ES è di 53MB e non 32.
Quello che scaricai io (stupendo) era di 86 mb...
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

08-03-18 21.39

@ michelet
emo

Guarda nella tua casella di posta su @libero
emoemoemoemo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

08-03-18 21.42

Thanks inviato a tutti emo
emoemo
  • anonimo

08-03-18 22.59

@ Adelo69
Thanks inviato a tutti emo
emoemo
Il motif è anche un campionatore
Esistono librerie di terzi ( k sounds) con suoni Steinway o kawai, a tuo gusto che sputtanano la s 90 es di brutto
Il piano di s90 Es è ridicolo con quella tastieraccia poi
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

08-03-18 23.59

@ michelet
Non so se fosse il ricampionamento per Kurzweil, però il set di campioni di pianoforte per S90ES è di 53MB e non 32.
...ma ho aperto inspiration in a flash ed i wav per i 3 strike di s700 sono 270 per un totale di 32MB tondi tondi... cosa mi sto perdendo?
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

09-03-18 08.14

Ma dai. Davvero lo chiedi?
Ma se io faccio il piano 90ES (mi pare, ora mentre scrivo vedo solamente il mio messaggio) e poi faccio una WS che mi contiene anche quell suono di piano, chi me lo compra poi il piano?

Perchè la FA08 allora non ha anche il suono del 700GX? Alla fine, visto che il 700 è stato ormai progettato, mettere dentro la FA il chip col suono del piano, cosa cambia? 2 euro in piu? Parliamo comunque di fabbriche dislocate in china.

Si ma con quei 2 euro in piu, anche se faccio costare la FA 500 euro n piu, nessuno mi compra piu il RD700GX che costa quanto? 2000?

Ecco.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

09-03-18 08.59

@ kurz4ever
...ma ho aperto inspiration in a flash ed i wav per i 3 strike di s700 sono 270 per un totale di 32MB tondi tondi... cosa mi sto perdendo?
Se con Motif Wave Editor analizzi il file di Motif XS o XF che contiene le Waveform (multisample) di S700 ti accorgi che è in un formato proprietario "non editabile".
Yamaha ha utilizzato una forma di codifica per quei campioni che, oltre alla compressione, li rende illeggibili con i vari software di elaborazione audio. Se non ricordo male è una tecnica di compressione simile a quella lossless del FLAC.
Forse I 53MB originari di S90ES saranno diventati 32, anche se a grandi linee mi sembra che sommando i tre multisample ci si avvicini a quella dimensione, in più o in meno, però non sono esattamente 32MB. Magari lo strumento visualizza una dimensione arrotondata.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

09-03-18 09.14

@ anonimo
Il motif è anche un campionatore
Esistono librerie di terzi ( k sounds) con suoni Steinway o kawai, a tuo gusto che sputtanano la s 90 es di brutto
Il piano di s90 Es è ridicolo con quella tastieraccia poi
Ovviamente uso la Studiologic SL88 Studio che è pesata. emo
Oggi provo anche il piano s700 di "Inspiration in a flash", ma credo che, GRAZIE A MICHELET emo, ho risolto emoemo
emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-03-18 09.18

@ michelet
Se con Motif Wave Editor analizzi il file di Motif XS o XF che contiene le Waveform (multisample) di S700 ti accorgi che è in un formato proprietario "non editabile".
Yamaha ha utilizzato una forma di codifica per quei campioni che, oltre alla compressione, li rende illeggibili con i vari software di elaborazione audio. Se non ricordo male è una tecnica di compressione simile a quella lossless del FLAC.
Forse I 53MB originari di S90ES saranno diventati 32, anche se a grandi linee mi sembra che sommando i tre multisample ci si avvicini a quella dimensione, in più o in meno, però non sono esattamente 32MB. Magari lo strumento visualizza una dimensione arrotondata.
sapevo che fosse in qualche modo modificato perchè tutti i wav suonano metallici, ma non sapevo fosse pure compresso... grazie per l'info
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-03-18 09.19

lipzve ha scritto:
Perchè la FA08 allora non ha anche il suono del 700GX?

Sicuro che non li abbia??
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

03-04-18 14.55

kurz4ever ha scritto:
Sicuro che non li abbia??

si
  • bluman
  • Membro: Senior
  • Risp: 181
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 1  

04-04-18 12.07

@ lipzve
kurz4ever ha scritto:
Sicuro che non li abbia??

si
ma l's90es ha una vera tastiera pesata? Secondo voi quale potrebbe essere il prezzo giusto per l'usato?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

04-04-18 12.19

@ bluman
ma l's90es ha una vera tastiera pesata? Secondo voi quale potrebbe essere il prezzo giusto per l'usato?
La quotazione dello strumento dipende fortemente dal livello di usura della tastiera. Di conseguenza non si può generalizzare e, tutto sommato, sarebbe meglio conoscere personalmente chi ha in vendita S90ES e sapere "come" l'ha utilizzata nel corso del tempo. Un conto è suonare 2 ore alla settimana, ben altro 5 ore al giorno, magari con repertori che richiedono molta energia. A chi presenta lo strumento pieno di strisci, graffi ecc. pretendendo di far credere che sia in perfetta efficienza credo come alla banconota da 7€.

Fatta questa doverosa premessa, a mio modesto avviso, la quotazione giusta, per una Yamaha S90ES in perfette condizioni estetiche e funzionali, non dovrebbe attestarsi al di sotto degli 800€ Ad ottobre dell'anno scorso, vendetti la mia per 900€ corredata da custodia rigida, pedale e manualistica. In realtà, per vendere S90ES impiegai oltre un anno, perché mi rifiutavo di "regalarla" a degli approfittatori che ritenevano di farmi un piacere offrendomene 650€.
Siccome sapevo bene che il mio strumento, acquistato a dicembre 2005, era ancora perfetto viste le poche ore d'uso spalmate in oltre un decennio, sapevo anche quanto sarebbe stata la sua quotazione.
Se avessi ceduto subito, per la fretta di vendere, avrei fatto un grosso errore.