Emulatore Floppy (GOTEX)configurazione

  • giobiba
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-03-18 09.44

Sono un vecchietto , vorrei riprestinare la mia tastiera sostituendo il vecchio floppy(GUASTO) con l'emulatore ma quando avvio a chiavetta usb IL KORG mi dice Can't read disk. Premetto che ho eseguito alla lettera la formattazione della chiavetta con la ripartizione di 100 floppy alla densità 720kb, coma leggeva i floppy . HELP HELP HELP. In atesa Grazie di cuoreemoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

10-03-18 09.49

@ giobiba
Sono un vecchietto , vorrei riprestinare la mia tastiera sostituendo il vecchio floppy(GUASTO) con l'emulatore ma quando avvio a chiavetta usb IL KORG mi dice Can't read disk. Premetto che ho eseguito alla lettera la formattazione della chiavetta con la ripartizione di 100 floppy alla densità 720kb, coma leggeva i floppy . HELP HELP HELP. In atesa Grazie di cuoreemoemoemo
Se non ricordo male dvresti usare il formato FAT, hai usato lo stesso dei floppy quando hai partizionato e poi formattato la chiavetta?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

10-03-18 09.58

Ciao, dovresti indicarci il modello esatto dell'emulatore (o un link alle relative istruzioni) e la capacitá della memoria USB che stai usando (alcuni emulatori non funzionano con memorie "troppo capienti" )
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-03-18 10.29

Faccio un esempio che può far comprendere quanto il mondo degli emulatori floppy sia variegato.
Ho installato un un vecchio sequencer hardware Roland MC-80ex che è originariamente dotato di lettore/scrittore di floppy disk, un lettore/scrittore di Compact Flash. Tale apparecchio si collega via cavo IDE a 40pin e viene alimentato da un cavo Molex to floppy.
Fino a qui, sembra tutto normale... I problemi nascono con i supporti di memoria. Il sistema operativo non "vede" che fino a 2GB (oltre al floppy sarebbe stato possibile installare anche un disco fisso di tale capacità. oggi introvabile o solo a prezzi da rapina), di conseguenza - e mi è andata bene - su due tipi diversi di supporti CF acquistati, uno bloccava il sequencer e l'altro funzionava.
Quindi, non esiste una regola. Bisogna fare esperienza sul campo.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-03-18 10.45

@ michelet
Faccio un esempio che può far comprendere quanto il mondo degli emulatori floppy sia variegato.
Ho installato un un vecchio sequencer hardware Roland MC-80ex che è originariamente dotato di lettore/scrittore di floppy disk, un lettore/scrittore di Compact Flash. Tale apparecchio si collega via cavo IDE a 40pin e viene alimentato da un cavo Molex to floppy.
Fino a qui, sembra tutto normale... I problemi nascono con i supporti di memoria. Il sistema operativo non "vede" che fino a 2GB (oltre al floppy sarebbe stato possibile installare anche un disco fisso di tale capacità. oggi introvabile o solo a prezzi da rapina), di conseguenza - e mi è andata bene - su due tipi diversi di supporti CF acquistati, uno bloccava il sequencer e l'altro funzionava.
Quindi, non esiste una regola. Bisogna fare esperienza sul campo.
in quello che avevo visto io la memoria USB andata formattata in questo modo, 100 partizioni da 1,44MB,FAT
nel lettore c'era un numerino che contava le partizioni da 0 a 99 per cui si doveva usare massimo una memoria da 2GB
di cui si usavano circa 150mega! Che tutto sommato di midi in 150 mega ne entrano parecchi!

questo con il nuovo firmware gestisce da 0 a 999 paritizioni interessante quasi 1.5giga
Emulatore floppy USB
  • giobiba
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

10-03-18 15.01

@ zerinovic
Se non ricordo male dvresti usare il formato FAT, hai usato lo stesso dei floppy quando hai partizionato e poi formattato la chiavetta?
grazie della cortesia
  • Gegge12
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

31-10-20 16.10

Buongiorno. Con la g 800 è possibile registrare un sequencer con accordi e note?. Poiché con la mia korg i4s non solo è possibile ma ti corregge anche errori tipo un anticipo o ritardo di accordi. Grazie. Gegge12
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

31-10-20 18.24

@ giobiba
Sono un vecchietto , vorrei riprestinare la mia tastiera sostituendo il vecchio floppy(GUASTO) con l'emulatore ma quando avvio a chiavetta usb IL KORG mi dice Can't read disk. Premetto che ho eseguito alla lettera la formattazione della chiavetta con la ripartizione di 100 floppy alla densità 720kb, coma leggeva i floppy . HELP HELP HELP. In atesa Grazie di cuoreemoemoemo
Ci sono vari Gotek, alcuni vanno con entrambi i formati da 720kb (DS/DD) e 1.44kb (DS/HD), alcuni solo con 720kb.
Ci sono vari modelli di strumenti roland che adottano FD da 320kb, alcuni di questi hanno un s.o. che non legge oltre le 99 img (disk images) per chiave usb. Magari non va perchè hai partizionato a 100, ma se vuoi risposte certe devi fornire informazioni più precise.