StudioLogic SL73 Studio

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

25-04-18 19.08

Non ho trovato molto su SM riguardante la suddetta master.
Qualcuno di voi l'ha comprata? L'ha provata dal vivo? Impressioni?
L'Hammer Action TP/100LR sulla SL73 con 11.5kg che tipo di "pesatura" è? Possiamo dire "semipesata" o è una vera pesata.... magari assomiglia alla PX5s o più alla Kurz PC3 ?
grazie

25-04-18 20.34

@ FranzBraile
Non ho trovato molto su SM riguardante la suddetta master.
Qualcuno di voi l'ha comprata? L'ha provata dal vivo? Impressioni?
L'Hammer Action TP/100LR sulla SL73 con 11.5kg che tipo di "pesatura" è? Possiamo dire "semipesata" o è una vera pesata.... magari assomiglia alla PX5s o più alla Kurz PC3 ?
grazie
Kurzweil sp 4-8 direi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

25-04-18 21.00

Kurzweil forte se, dexibell s3, nord electro 5 hp
Stessa tastiera....
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

25-04-18 21.10

Uhmmm... ho la SP4-7, PC3, Artis 7 ma non SP4-8, forte se, dexibell s3, nord electro 5 hp. Quindi ne so quanto prima emo
A parte questo? Chi ce l'ha è soddisfatto?

Ma una Master con la TP/8P 73/76 tasti esiste?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

25-04-18 22.32

Si é parlato abbastanza della SL88 Studio, questa ha semplicemente meno tasti, per il resto é tecnicamente identica.

Studiologic al momento non ha a listino master synth action.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

25-04-18 22.40

@ maxpiano69
Si é parlato abbastanza della SL88 Studio, questa ha semplicemente meno tasti, per il resto é tecnicamente identica.

Studiologic al momento non ha a listino master synth action.
La TP/8P non è synth-action emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-04-18 00.06

@ FranzBraile
La TP/8P non è synth-action emo
Ma non é neanche hammer action, é una semipesata "a molla", in ogni caso studiologic non ha master di quel tipo e non mi risulta di altre marche/modelli di master che la montino. emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

26-04-18 06.35

Ok... torniamo al tema. Se dovessimo fare un confronto sulla pesatura tra la vecchia VMK176Plus (che conosco avendola avuta) e la SL73 ?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

26-04-18 06.55

@ FranzBraile
Ok... torniamo al tema. Se dovessimo fare un confronto sulla pesatura tra la vecchia VMK176Plus (che conosco avendola avuta) e la SL73 ?
tra TP100 e TP40 c'è un abisso.

a parte la rumorosità meccanica (tutta in plastica, leve e contrappesi inclusi con il problema dell'accoppiamento tasto/sottotasto più volte descritto) dovuta ai martelletti che nella TP100 picchiano contro lo chassis la prima è più gommosa scattosa, la TP40 setosa e progressiva, in versione wood ha anche una risposta inerziale del tasto che la rende molto piacevole al tocco e simile alla meccanica di un buon verticale. ad ogni modo, se vuoi limitare il peso non hai molta scelta... emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

26-04-18 13.11

FranzBraile ha scritto:
Uhmmm... ho la SP4-7, PC3, Artis 7 ma non SP4-8, forte se, dexibell s3, nord electro 5 hp. Quindi ne so quanto prima

zio stai imbriaco? ti hanno detto che monta la stessa keybed di NE5hp che possiedi emo è una tastiera ottima e che conosci, perchè chiedi un confronto con la vecchia vmk?

Se vuoi provare una synth action eccellente prova quella che montano le nuove M-Audio Core che dovrebbe essere la stessa dell'ultima serie di master dell'Alesis.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

26-04-18 13.25

SimonKeyb ha scritto:
monta la stessa keybed di NE5hp che possiedi

emo azzz.... ma sei sicuro? Mai avuta... le uniche due rosse sono state la NE2-61 e la NE5d-73

P.S. Non voglio una synth-action.... voglio un tasto *quadrato" da piano. emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5895
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 442  

26-04-18 14.52

FranzBraile ha scritto:
Uhmmm... ho la SP4-7, PC3, Artis 7 ma non SP4-8, forte se, dexibell s3, nord electro 5 hp.

ok regolare. ero solo imbriaco io da ieri sera emo scusami ma ero convinto avessi scritto che eri possessore della NE5HP.

Posso dirti che la TP100 in questione l'ho provata su diversi modelli alcuni dei quali qui elencati, ed è una meccanica decisamente valida. Probabilmente qualche pianista esigente potrebbe preferire di altro ma è veramente gradevole a mio avviso e il prezzo a cui vendono le SL è onesto.

Queste Studiologic montano meccaniche ottime e hanno un'estetica gradevole, ma per quanto concerne l'affidabilità ho sentito pareri molto contrastanti, da possessori soddisfatti (alcuni su questo forum) fino a rivenditori che non vogliono nemmeno trattarle. Quest'ultima considerazione lascia il tempo che trova dato che non sempre i rivenditori sono attendibili.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

26-04-18 15.06

Io ho comprato il modello 88 tasti e ne sono veramente soddisfatto.Ottima gestione midi , buona pesatura, magari poco adatta ai glissati d’organo ma è piu che normale e peso contenutissimo.Me la porto in live , mai un problema, Te la consiglio !
Ovviamente il modello Stage è piu performante ma costa quasi il doppio ed è piu pesante.
emo
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

26-04-18 23.41

@ clouseau57
Io ho comprato il modello 88 tasti e ne sono veramente soddisfatto.Ottima gestione midi , buona pesatura, magari poco adatta ai glissati d’organo ma è piu che normale e peso contenutissimo.Me la porto in live , mai un problema, Te la consiglio !
Ovviamente il modello Stage è piu performante ma costa quasi il doppio ed è piu pesante.
emo
io vorrei prenderla, proprio la 73. Pochi giorni fa è stato il mio compleanno ed i miei amici hanno aperto un buono in un negozio vicino casa mia. Solo che non è al momento disponibile, anche volendo su Strumentimusicali o Thomann se ne parla a metà maggio...
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

13-03-19 20.16

Ma quante ne producono? 2 al mese?
E' da gennaio che voglio prenderne una e ora hanno rimandato fino a maggio 2019 la disponibilità!!
Mah emoemo.. E' un mondo difficileemoemo.
Ciao
Paolo
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

13-03-19 20.51

@ berlex65
Ma quante ne producono? 2 al mese?
E' da gennaio che voglio prenderne una e ora hanno rimandato fino a maggio 2019 la disponibilità!!
Mah emoemo.. E' un mondo difficileemoemo.
Ciao
Paolo
Hai proprio ragione...
La cerco anch'io ma il rappresentante della Eko Music (che la distribuisce) mi ha dato almeno 5 settimane di attesa!!
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1618
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 315  

13-03-19 22.50

Qui una SL73 con un bel suono! emo

[Edit] L'assemblaggio lascia però un po' a desiderare
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2542
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 73  

14-03-19 00.27

@ Jerrymusic
Hai proprio ragione...
La cerco anch'io ma il rappresentante della Eko Music (che la distribuisce) mi ha dato almeno 5 settimane di attesa!!
Io la posseggo. Credo che la venderò. Praticamente mai utilizzata per mancanza di strumenti da pilotare.
A me risulta un bello strumento, solo la tastiera un po' pesante per la fragilità delle mie mani, vecchie e malate..... Artrite.....
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

14-03-19 02.42

Beh anche a me la tp100 ha fatto male le dita... Ma non mi era mai capitato prima con altre tastiere, e ho 34 anni, non penso sia artrite... E ora che l'ho cambiata non ho più male le mani.
Quindi non so se è l'artrite o proprio il tipo di tastiera che crea questi problemi...
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

14-03-19 09.11

@ Roberto_Forest
Beh anche a me la tp100 ha fatto male le dita... Ma non mi era mai capitato prima con altre tastiere, e ho 34 anni, non penso sia artrite... E ora che l'ho cambiata non ho più male le mani.
Quindi non so se è l'artrite o proprio il tipo di tastiera che crea questi problemi...
Ma non dovrebbe essere più leggera rispetto ad altre pesate (tp100lr)?
Sono abituato al CP4...