montage 8. apprendimento

29-04-18 10.25

buongiorno e complimenti al gruppo. ho acquistato da poco un montage 8. Posso aggiornalo direttamente alla versione 2 senza problemi? caricando suoni ecc via usb gli stessi andranno a sovrascrivere quelli esistenti o rimangono sulla memoria flash ripetendo la procedura ogni volta che si accende lo strumento? si possono caricare anche suoni di altre marche? grazie per le preziose risposte.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-04-18 10.43

@ enjoyfitness73
buongiorno e complimenti al gruppo. ho acquistato da poco un montage 8. Posso aggiornalo direttamente alla versione 2 senza problemi? caricando suoni ecc via usb gli stessi andranno a sovrascrivere quelli esistenti o rimangono sulla memoria flash ripetendo la procedura ogni volta che si accende lo strumento? si possono caricare anche suoni di altre marche? grazie per le preziose risposte.
se fai l'aggiornamento del firmware semplicemente lo strumento avrà nuove funzioni e anche nuovi suonu aggiuntivi che andranno a sommarsi a quelli che gia sono in memoria, parlo dei suoni di fabbrica ovviamente, che sono stati creati da yamaha per mostrare appunto le potenzialità delle nuove funzioni dell'aggiornamento.

che intendi per "caricare suoni di altre marche"?

il montage ovviamente puo leggere tutte le voice e le performance create per la serie motif xs e xf, forse anche quelle per motif es e classic ma per queste ultime non ne sono sicuro.

tramite un convertitore sul sito è possibile convertire i vecchi banchi di suoni in FM in formato sysex creati per yamaha dx7/tx802/tx816....e importarli nella montage la quale possiede appunto due motori sonori, uno basato sul campionamento amw2 per lo piu identico al motore della serie motif, e uno in modulazione di frequenza fmx che è un evoluzione di strumenti come la dx7 o fs1r.

Montage puo anche importare campionamenti in formato wav nella flash rom che rimarranno in memoria anche a spegnimento della tastiera, ma per la loro gestione in termini di mappatura richiede un editor esterno.

Poi ovviamente puo importare librerie in formato nativo montage che non devono essere create specificatamente da yamaha ma da qualsiasi "marca" o sound designer che decida di supportare la tastiera, come easysounds....l'importante è che siano suoni per montage o motif.

se la domanda fosse "posso con montage importare suoni per strumenti roland o korg...." beh la risposta sarà ovviamente NO!

il problema non è la marca in se ma lo strumento per il quale vengono prodotti i suoni, se Roland dovesse rilasciare un banco di suoni per montage potresti caricarlo, il fatto è che non succederà mai perche difficilmente roland o korg avrebbero interesse a supportare uno strumento di un altra marca concorrente.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

29-04-18 12.08

@ enjoyfitness73
buongiorno e complimenti al gruppo. ho acquistato da poco un montage 8. Posso aggiornalo direttamente alla versione 2 senza problemi? caricando suoni ecc via usb gli stessi andranno a sovrascrivere quelli esistenti o rimangono sulla memoria flash ripetendo la procedura ogni volta che si accende lo strumento? si possono caricare anche suoni di altre marche? grazie per le preziose risposte.
Ti ho risposto anche su Facebook...

Montage è uno strumento molto versatile, però non puoi chiedere prestazioni per le quali non è stato progettato. Montage carica i banchi di suoni in formato proprietario ed importa quelli in formato Motif XS/SF.
Eventualmente, se ne sei capace, crei un set di campioni personalizzato con Motif Waveform Editor e lo carichi nella flash RAM di Montage.

Prossimamente dovrebbe uscire anche SampleRobot dedicato al solo Montage. Con quello sarà possibile campionare qualsiasi strumento attraverso una interfaccia audio e caricare successivamente il tutto in Montage, nei limiti della memoria disponibile.

29-04-18 17.59

@ michelet
Ti ho risposto anche su Facebook...

Montage è uno strumento molto versatile, però non puoi chiedere prestazioni per le quali non è stato progettato. Montage carica i banchi di suoni in formato proprietario ed importa quelli in formato Motif XS/SF.
Eventualmente, se ne sei capace, crei un set di campioni personalizzato con Motif Waveform Editor e lo carichi nella flash RAM di Montage.

Prossimamente dovrebbe uscire anche SampleRobot dedicato al solo Montage. Con quello sarà possibile campionare qualsiasi strumento attraverso una interfaccia audio e caricare successivamente il tutto in Montage, nei limiti della memoria disponibile.
grazie infinite, gentilissimo. per suoni esterni intendevo infatti korg o roland cioe extra yamaha. per quanto riguarda i suoni compatibili con montage....li metto sulla penna usb e possono essere suonati da lì o per forza caricati ogni volta nello strumento?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-04-18 20.15

@ enjoyfitness73
grazie infinite, gentilissimo. per suoni esterni intendevo infatti korg o roland cioe extra yamaha. per quanto riguarda i suoni compatibili con montage....li metto sulla penna usb e possono essere suonati da lì o per forza caricati ogni volta nello strumento?
eh magari fosse cosi, dalla penna -.-

avrei gia una bella usb pendrive infilata in una kurzweil forte se con 128 giga di samples custom pronti per essere processati dalla vast

come puoi pensare scusa di poter caricare banchi di suoni roland per fa08 o integra dentro uno strumento yamaha?

sarebbe come dire "posso usare i giochi del nintendo switch nella mia sony playstation 4?"

30-04-18 01.02

@ orange1978
eh magari fosse cosi, dalla penna -.-

avrei gia una bella usb pendrive infilata in una kurzweil forte se con 128 giga di samples custom pronti per essere processati dalla vast

come puoi pensare scusa di poter caricare banchi di suoni roland per fa08 o integra dentro uno strumento yamaha?

sarebbe come dire "posso usare i giochi del nintendo switch nella mia sony playstation 4?"
pensavo ci fosse qlc programma che li convertisse nel formato adatto ma temo che non suonerebbero mai come gli originali. cmq sia i suoni yamaha caricati sulla penna usb devo metterli sulla memoria dello strumento o posso suonarli direttamente dalla penna stessa? scusami le banalità delle domande ma era per capire meglio.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

30-04-18 01.43

@ enjoyfitness73
pensavo ci fosse qlc programma che li convertisse nel formato adatto ma temo che non suonerebbero mai come gli originali. cmq sia i suoni yamaha caricati sulla penna usb devo metterli sulla memoria dello strumento o posso suonarli direttamente dalla penna stessa? scusami le banalità delle domande ma era per capire meglio.
1) ogni sintetizzatore purtroppo ha la sua architettura, la conversione di suoni tra strumenti diversi parlo di patches programs voices etc...non é quasi mai possibile tranne in alcuni casi rari.
la montage comunque é messa molto bene potendo gia leggere le voices e le performances praticamente di tutta la serie motif, che è stata sul mercato ben oltre un decennio e quindi gia troverai moltissime librerie per motif che saranno perfettamente compatibili col montage.
Inoltre il motore FMX tramite una app sul sito legge le voice create per quasi tutta la serie Dx7/Tx802/Tx816 e mi sembra anche per gli strumenti a 4 operatori come tx81z e dx27...anche qui si tratta di centinaia di migliaia di suoni che puoi trovare in rete o acquistare, ci sono sound designers che ancora sviluppano per la dx7.
Oltretutto una volta importate nello strumento potranno essere migliorate grazie alle nuove funzioni come il motion control, e i numerosi effetti di qualtá...inoltre montage ha 8 operatori e filtri digitali risonanti per cui sono possibili ulteriori modifiche e miglioramenti.

2) i suoni e i campioni sopratutto vanno copiati nella memoria interna, lo strumento ha 1,5 giga piu o meno liberi in cui caricare i campionamenti nuovi che rimarranno in memoria anche a strumento spento.

30-04-18 08.00

@ orange1978
1) ogni sintetizzatore purtroppo ha la sua architettura, la conversione di suoni tra strumenti diversi parlo di patches programs voices etc...non é quasi mai possibile tranne in alcuni casi rari.
la montage comunque é messa molto bene potendo gia leggere le voices e le performances praticamente di tutta la serie motif, che è stata sul mercato ben oltre un decennio e quindi gia troverai moltissime librerie per motif che saranno perfettamente compatibili col montage.
Inoltre il motore FMX tramite una app sul sito legge le voice create per quasi tutta la serie Dx7/Tx802/Tx816 e mi sembra anche per gli strumenti a 4 operatori come tx81z e dx27...anche qui si tratta di centinaia di migliaia di suoni che puoi trovare in rete o acquistare, ci sono sound designers che ancora sviluppano per la dx7.
Oltretutto una volta importate nello strumento potranno essere migliorate grazie alle nuove funzioni come il motion control, e i numerosi effetti di qualtá...inoltre montage ha 8 operatori e filtri digitali risonanti per cui sono possibili ulteriori modifiche e miglioramenti.

2) i suoni e i campioni sopratutto vanno copiati nella memoria interna, lo strumento ha 1,5 giga piu o meno liberi in cui caricare i campionamenti nuovi che rimarranno in memoria anche a strumento spento.
capito grazie mille per le info così dettagliate. conosci qlc libreria di suoni che vale la pena di scaricare di piano con pad, archi ecc? in giro ho trovato tanti file con estensione nki (ableton forse?). suonano anche con montage o bisogna covertirli/rinominarli ? scusami ancora se abuso della tua conoscenza in materia e grazie in anticipo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

30-04-18 09.50

@ enjoyfitness73
capito grazie mille per le info così dettagliate. conosci qlc libreria di suoni che vale la pena di scaricare di piano con pad, archi ecc? in giro ho trovato tanti file con estensione nki (ableton forse?). suonano anche con montage o bisogna covertirli/rinominarli ? scusami ancora se abuso della tua conoscenza in materia e grazie in anticipo
Se vuoi essere estromesso dal forum più velocemente di quanto sei entrato continua a fare riferimento a materiale informatico piratato.
I suoni per i sintetizzatori come anche i refills per Reason,, con estensione .NKI, vanno regolarmente acquistati e dopo "scaricati".
Questo purtroppo è un concetto che entra con molta difficoltà nella testa della gente, soprattutto di coloro che investono molti soldi per acquistare strumemti costosi e poi non vogliono pagare i programmatori che creano librerie di suoni.
Le librerie di suoni per sintetizzatori non sono figurine da scambiare con gli amici, ma frutto di duro lavoro di persone che vivono anche di quanto guadagano da tale attività.
La questione è semplice: o impari a programmare il tuo Montage oppure paghi qualcuno che lo faccia al posto tuo. Non vai a "rubare", facilitato dal fatto che le patches non hanno alcuna protezione software.
Prova a copiare Reason dalla versione 6 in avanti e poi mi sai dre.

30-04-18 09.55

@ michelet
Se vuoi essere estromesso dal forum più velocemente di quanto sei entrato continua a fare riferimento a materiale informatico piratato.
I suoni per i sintetizzatori come anche i refills per Reason,, con estensione .NKI, vanno regolarmente acquistati e dopo "scaricati".
Questo purtroppo è un concetto che entra con molta difficoltà nella testa della gente, soprattutto di coloro che investono molti soldi per acquistare strumemti costosi e poi non vogliono pagare i programmatori che creano librerie di suoni.
Le librerie di suoni per sintetizzatori non sono figurine da scambiare con gli amici, ma frutto di duro lavoro di persone che vivono anche di quanto guadagano da tale attività.
La questione è semplice: o impari a programmare il tuo Montage oppure paghi qualcuno che lo faccia al posto tuo. Non vai a "rubare", facilitato dal fatto che le patches non hanno alcuna protezione software.
Prova a copiare Reason dalla versione 6 in avanti e poi mi sai dre.
intendevo da acquistare ovviamente. non sognerei mai di mettere nella macchina file che possono danneggiare il sistema. dato che non conosco la materia chiedevo solo il significato di queste estensioni. in rete ce ne sono tante era una mia curiosità. grazie ancora
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

30-04-18 10.17

I file .NKI sono per il software Native Instruments Kontakt, esistono sia free che a pagamento ma non c’entrano nulla con il Montage.

Dovresti prima di tutto capire bene cosa hai comprato, cosa é, cosa puó fare e di conseguenza cosa no... ma soprattutto: tu perché hai comprato il Montage 8? Con tutti i suoni che ha giá e quello che puó fare che bisogno hai di cercare altro cosí presto?

30-04-18 13.13

@ maxpiano69
I file .NKI sono per il software Native Instruments Kontakt, esistono sia free che a pagamento ma non c’entrano nulla con il Montage.

Dovresti prima di tutto capire bene cosa hai comprato, cosa é, cosa puó fare e di conseguenza cosa no... ma soprattutto: tu perché hai comprato il Montage 8? Con tutti i suoni che ha giá e quello che puó fare che bisogno hai di cercare altro cosí presto?
Semplice Curiosità. Volevo solo ampliare le mie conoscenze dato che ho visto in giro tanti file con diverse estensioni. I sample robot Invece a cosa serve e cosa fa?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

30-04-18 13.29

@ enjoyfitness73
Semplice Curiosità. Volevo solo ampliare le mie conoscenze dato che ho visto in giro tanti file con diverse estensioni. I sample robot Invece a cosa serve e cosa fa?
http://www.samplerobot.com
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

30-04-18 14.41

vabbe scaricare puo sottointendere anche scaricando a pagamento anche perche se compri una libreria la devi scaricare dopo averla pagata...non voglio difendere nessuno per forza pero sinceramente non ho letto alcuna frase del tipo "conosci qualche sito dove posso scaricare gratis dei suoni per montage che normalmente si comprano?"

anche la storia dei files nki, non sottoindende averceli piratati perche esistono suoni in rete totalmente liberi in formato NKI, chiaro se vuoi il the giant lo devi pagare sul sito native instruments ma ci sono altri suoni che non si pagano in giro per la rete.

sul fatto della compatibilitá purtroppo no, i files nki sono files del kontakt...un modo ci sarebbe per farli leggere ossia esportarne i campioni, rimapparli partendo dai waves sull editor di motif e poi importarli in montage....ma é un operazione lunga e complessa e andresti in contro a grosse limitazioni per via della memoria dello strumento.

Ah ricordo che convertire il the giant per esempio o altri suoni in montage é perfettamente legale, a patto che sia per uso personale cioe non vengano rivenduti e che tu sia in possesso delle copie originali, io stesso ho riconvertito tutta la libreria di reason sia core che numerosi refill in wave per usarla con Logic Pro X....posso farlo, le ho acquistate originali compreso il programma quindi l'uso che ne faccio sono cavoli miei perche i campionatori sono fatti proprio per questo! e anche i programmi commerciali come translator o cdxtract.

No lo dico perche leggere cose riguardo pirateria etc ...in un mondo in cui la gente scarica giga di film al giorno a differenza mia che ho oltre 2000 dvd originali fa un po ridere.

Cerchiamo di usare la testa, se hai un campionatore puoi anche andare da un amico che ha un montage e campionartelo tutto, e lo stesso in teoria potresti fare con i software instruments....a patto che sia per tuo uso personale, certo se rivendi la library del kontakt in formato kronos non sarebbe legale, perche dovresti pagare i diritti a native instruments.

anche se in realtá in passato succedeva, chi non si ricorda le librerie akai con la roland jd800 o la trinity tutte campionate? secondo voi pagavano i diritti a roland? alcune si ma altre meno conosciute ho il sospetto di no.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

30-04-18 17.45

Soddisfa la tua voglia di apprendimento con QUESTO
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

30-04-18 22.46

@ michelet
Soddisfa la tua voglia di apprendimento con QUESTO
Ma, attualmente, secondo voi è il miglior Synth?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

30-04-18 23.15

@ DRUPIZ
Ma, attualmente, secondo voi è il miglior Synth?
Dal momento che tutto è perfettibile, la risposta non può essere totalmente positiva o del tutto negativa.
Montage racchiude in sé due motori di sintesi altamente collaudati con la possibilità di effettuare delle transizioni timbriche tra un motore e l'altro, possibilità di automatizzare il movimento del timbro, un super controller a cui sono assegnabili una moltitudine di controller che gestiscono, a loro volta, multiple modulazioni.

Montage è uno strumento complesso che va studiato e che richiede molto tempo per sperimentare ed approfondire le numerose possibilità offerte. A tal proposito gli articoli esplicativi su YamahaSynth sono materiale importante per comprendere tutti gli aspetti prettamente operativi, del tutto assenti nel manuale utente.

Montage è senz'altro uno strumento interessante dalla potenza ragguardevole, ma prima che possa essere definito il migliore dei suoi contendenti ce ne vuole ancora parecchio. Forse, non può essere definito migliore perché, in qualità di sintetizzatore, non è comparabile con le workstation di punta oggi reperibili (Korg Kronos), perché non sarebbe un confronto alla pari. D'altro canto non è nemmeno comparabile con gli altri sintetizzatori, perché ha due motori di sintesi ed altre caratteristiche che non renderebbero giustizia ai secondi.

In conclusione, ritengo che Montage sia un buon strumento moderno, contraddistinto da una non grandissima originalità, forse il migliore di una categoria che non esiste.

p.s. aggiungo che mentre la AWM2 è relativamente governabile e restituisce risultati abbastanza prevedibili, la FM-X è molto complessa e difficilmente governabile, però consente la creazione di timbriche particolarmente complesse, cangianti nel tempo.
  • DRUPIZ
  • Membro: Expert
  • Risp: 1528
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

30-04-18 23.28

@ michelet
Dal momento che tutto è perfettibile, la risposta non può essere totalmente positiva o del tutto negativa.
Montage racchiude in sé due motori di sintesi altamente collaudati con la possibilità di effettuare delle transizioni timbriche tra un motore e l'altro, possibilità di automatizzare il movimento del timbro, un super controller a cui sono assegnabili una moltitudine di controller che gestiscono, a loro volta, multiple modulazioni.

Montage è uno strumento complesso che va studiato e che richiede molto tempo per sperimentare ed approfondire le numerose possibilità offerte. A tal proposito gli articoli esplicativi su YamahaSynth sono materiale importante per comprendere tutti gli aspetti prettamente operativi, del tutto assenti nel manuale utente.

Montage è senz'altro uno strumento interessante dalla potenza ragguardevole, ma prima che possa essere definito il migliore dei suoi contendenti ce ne vuole ancora parecchio. Forse, non può essere definito migliore perché, in qualità di sintetizzatore, non è comparabile con le workstation di punta oggi reperibili (Korg Kronos), perché non sarebbe un confronto alla pari. D'altro canto non è nemmeno comparabile con gli altri sintetizzatori, perché ha due motori di sintesi ed altre caratteristiche che non renderebbero giustizia ai secondi.

In conclusione, ritengo che Montage sia un buon strumento moderno, contraddistinto da una non grandissima originalità, forse il migliore di una categoria che non esiste.

p.s. aggiungo che mentre la AWM2 è relativamente governabile e restituisce risultati abbastanza prevedibili, la FM-X è molto complessa e difficilmente governabile, però consente la creazione di timbriche particolarmente complesse, cangianti nel tempo.
Sempre bello leggerti.
Ho provato più volte il Montage e mi sono perso in una miriade di parametri. Concordo, ci vuole tempo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

01-05-18 00.08

@ DRUPIZ
Sempre bello leggerti.
Ho provato più volte il Montage e mi sono perso in una miriade di parametri. Concordo, ci vuole tempo.
Grazie del tuo apprezzamento.
Montage bisogna prenderlo a piccole dosi, nel senso che va studiato per parti, dopo aver ben stabilito i confini.
Come strumento per divertirsi, anche in modo del tutto ludicamente improduttivo, va benissimo, tuttavia anche il solo analizzare le timbriche in FM-X dell'ottimo FM-Xperience di EasySounds è didatticamente formativo.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

01-05-18 03.26

@ DRUPIZ
Ma, attualmente, secondo voi è il miglior Synth?
non esiste il miglior synth perche il synth in se non esiste, è solo un concetto astratto.

è meglio un arp2600 di un montage? certamente...per alcune timbriche nessuno strumento al mondo tiene testa al 2600....ma se devi imitare un suono di pianoforte o un pianoforte in fm meglio montage.

è meglio un arp2600 oppure un minimoog? come potenza l'arp non lo vede nemmeno il minimoog, però il basso del model d nella garage house o nella musica funky anni 70/80 è insuperabile, mentre i bassi dell'arp tendono a essere piu taglienti e meno rotondi.

secondo me i migliori sintetizzatori hardware digitali sono i kurzweil K2000 e PC3/Forte, perche sono quelli che piu di ogni altra macchina non pongono quasi alcun limite sul sound design, hanno la migliore gestione dei campioni integrata alla sintesi e permettono tranquillamente timbriche da synth modulare in quanto a complessità.