Miglior pulisci contatti DEL MONDO

11-08-18 09.46

Salve, premetto che ho sempre utilizzato spray "generici", consigliati dal negoziante di turno, ma mi interesserebbe conoscere quali sono gli spray ad hoc per pulire i cursori del mixer, le parti interne e magari anche i contatti tipo XLR o jack, grazie.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

11-08-18 09.50

QUI
  • mcocchi
  • Membro: Senior
  • Risp: 229
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 9  

11-08-18 15.33

@ mauroverdoliva
Salve, premetto che ho sempre utilizzato spray "generici", consigliati dal negoziante di turno, ma mi interesserebbe conoscere quali sono gli spray ad hoc per pulire i cursori del mixer, le parti interne e magari anche i contatti tipo XLR o jack, grazie.
Per i potenziometri c'e ben poco da fare se il problema è solo polvere basta toglierla con un aspirapolvere; qualsiasi prodotto danneggierebbe la pista dei potenziometri irrimediabilmente. l'unica soluzione in certi casi è la sotituzione. per il resto puoi usare il con parsimonia il sidol che disossida, lucida e ripristina al meglio la conducibilità delle interconnessioni.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

11-08-18 18.42

Per la mia esperienza i disossidanti vanno usati sui potenziometri solo come estrema soluzione prima di buttarli. Il rischio è che il prodotto si porti via il leggero strato di silicone che dà quell'effetto vellutato allo scorrimento. Piuttosto meglio farlo scorrere o ruotare ripetutamente per togliere lo stato di ossido e per la polvere meglio asportarla via con un soffio o un piccolo aspirapolvere.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

11-08-18 20.37

Io al lavoro (riparo anche strumenti musicali) uso graphit 33 kontakt chemie. Va da dio!!!
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

12-08-18 14.20

@ mauroverdoliva
Salve, premetto che ho sempre utilizzato spray "generici", consigliati dal negoziante di turno, ma mi interesserebbe conoscere quali sono gli spray ad hoc per pulire i cursori del mixer, le parti interne e magari anche i contatti tipo XLR o jack, grazie.
Migliore del mondo non lo so ma io adopero il g22 spray a secco perché quello oleoso impasta qualità prezzo c è poi ci saranno molto migliori.....

15-06-22 01.17

@ kurz4ever
Per la mia esperienza i disossidanti vanno usati sui potenziometri solo come estrema soluzione prima di buttarli. Il rischio è che il prodotto si porti via il leggero strato di silicone che dà quell'effetto vellutato allo scorrimento. Piuttosto meglio farlo scorrere o ruotare ripetutamente per togliere lo stato di ossido e per la polvere meglio asportarla via con un soffio o un piccolo aspirapolvere.
Buongiorno. Purtroppo ho usato del disossidante sui potenziometri del mio mixer, ed ora hanno perso l'effetto di scorrimento vellutato di cui lei parla. C'è qualche prodotto che posso usare per ripristinarlo?
Grazie mille!
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

15-06-22 19.18

@ mauroverdoliva
Salve, premetto che ho sempre utilizzato spray "generici", consigliati dal negoziante di turno, ma mi interesserebbe conoscere quali sono gli spray ad hoc per pulire i cursori del mixer, le parti interne e magari anche i contatti tipo XLR o jack, grazie.
Ciao, x cavi jack e canon:
uno spray a secco specifico x contatti elettrici va benissimo, tipo G20 o wd40 x contatti elettrici. Xò strano si siano ossidati, il mio primo cavo che ha più di 30 anni funziona alla grande e nn ho mai fatto niente.

X potenziometri
Bisogna spendere e usare quelli specifici che sono a base lubrificante oltre che pulente. Usalo con parsimonia, il giusto, cioè poco che già basta e avanza. Io uso il CRC 2-26 e mi ci trovo bene ma ce ne sono anche altri molto buoni.
MAI usare quelli a secco, anche se all'inizio sembra tutto ripristinato, in realtà gli dai il colpo di grazia xè elimini la patina lubrificante tra la pista e la spazzola del potenziometro.emo


  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

15-06-22 19.23

@ Volperossa79
Buongiorno. Purtroppo ho usato del disossidante sui potenziometri del mio mixer, ed ora hanno perso l'effetto di scorrimento vellutato di cui lei parla. C'è qualche prodotto che posso usare per ripristinarlo?
Grazie mille!
Prova col CRC 2-26, ne metti poco e poi smanetti 1 pò il potenziometro. Se non basta usane un altro pò. Se nn è gia compromesso magari te la cavi. Perso per perso vale la pena tentare.
Buona serataemo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

15-06-22 20.53

@ Volperossa79
Buongiorno. Purtroppo ho usato del disossidante sui potenziometri del mio mixer, ed ora hanno perso l'effetto di scorrimento vellutato di cui lei parla. C'è qualche prodotto che posso usare per ripristinarlo?
Grazie mille!
Mah... Potresti provare il deoxit fader Grease di Caig che mi pare vada bene per i potenziometri a film plastico... Cerca su internet un po' di info
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

16-06-22 00.39

Philips 390CCS oleoso come pulisci contatti.
Philips 390DCS secco come sgrassante.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

16-06-22 01.42

@ Volperossa79
Buongiorno. Purtroppo ho usato del disossidante sui potenziometri del mio mixer, ed ora hanno perso l'effetto di scorrimento vellutato di cui lei parla. C'è qualche prodotto che posso usare per ripristinarlo?
Grazie mille!
Deoxit fader f5 costa un poco ma è magico per i fader tutti gli altri o impastano o durano poco e poi si induriscono. Non per sentito dire ma provato e ho tutt'ora.... Naturalmente prima devi pulirlo o soffiarlo un po' il fader in modo da eliminare se c'è qualche pelucchio o un po' di polvere

17-06-22 12.12

@ Stato_x
Prova col CRC 2-26, ne metti poco e poi smanetti 1 pò il potenziometro. Se non basta usane un altro pò. Se nn è gia compromesso magari te la cavi. Perso per perso vale la pena tentare.
Buona serataemo
Grazie a tutti per j consigli, spero di riuscire a recuperare il danno! 😪😪

Buona giornata a tutti! 🤗🤗