Scegliere un'armonica

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-08-18 21.47

Vorrei prendere una armonica a bocca, tanto tempo fa ne avevo una e ricordo che non ero nemmeno male a suonarla, vorrei ricominciare prendendo qualcosa che non sia un giocattolo ma che non costi nemmeno un patrimonio, mi interessa una armonica in do ma non so cosa scegliere, avete qualche consiglio da darmi? Ho visto che ci sono da 1 e da 2 ottave!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

24-08-18 22.16

@ fulezone
Vorrei prendere una armonica a bocca, tanto tempo fa ne avevo una e ricordo che non ero nemmeno male a suonarla, vorrei ricominciare prendendo qualcosa che non sia un giocattolo ma che non costi nemmeno un patrimonio, mi interessa una armonica in do ma non so cosa scegliere, avete qualche consiglio da darmi? Ho visto che ci sono da 1 e da 2 ottave!
Le armoniche si suddividono in diatoniche e cromatiche. Dipende da cosa devi suonare. Quelle a una ottava sono per bambini, due ottave è meglio. Ovviamente le cromatiche sono più complicate da suonare, sono usate molto nel blues ma anche nel jazz e nella classica.
Io ho 5 hohner diatoniche in varie tonalità e per le mie necessità (folk) vanno più che bene.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

25-08-18 00.17

Qualche tempo fa ho chiesto anche io informazioni per un'armonica blues e ho avuto molti ottimi consigli in questa discussione emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

25-08-18 01.54

Ti consiglio una Hohner.
La classica Marine Band, oppure la Special 20 (più facile da suonare). C'è anche la Golden Melody, con timbro più squillante.
Prezzo intorno ai 25-40 euro.

Non comprare assolutamente sottomarche o armoniche sotto i 20 euro: sono dei chiodi.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

25-08-18 02.09

Un'armonica DIATONICA ha 10 fori, nei quali si può soffiare e aspirare, generando in totale 20 note. Quindi non ha senso parlare di una o due ottave.
Con una particolare tecnica, chiamata bending, dai 10 fori si possono ottenere ulteriori note, fino a coprire tre ottave.
Tutte le armoniche diatoniche a 10 fori, anche quelle per bambini, e anche le tremolo, permettono questo.

Diverso invece per le cromatiche, sulle quali si utilizza una tecnica piuttosto diversa, ma non credo sia il tuo caso. Le armoniche che si sentono nel blues e nel rock sono tutte diatoniche.

Tra parentesi, i grandi armonicisti, come Howard Levy o Jason Ricci, riescono a tirar fuori dalle diatoniche, tutte le note della cromatica, ma lì siamo a alti livelli.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

25-08-18 07.07

@ markelly2
Un'armonica DIATONICA ha 10 fori, nei quali si può soffiare e aspirare, generando in totale 20 note. Quindi non ha senso parlare di una o due ottave.
Con una particolare tecnica, chiamata bending, dai 10 fori si possono ottenere ulteriori note, fino a coprire tre ottave.
Tutte le armoniche diatoniche a 10 fori, anche quelle per bambini, e anche le tremolo, permettono questo.

Diverso invece per le cromatiche, sulle quali si utilizza una tecnica piuttosto diversa, ma non credo sia il tuo caso. Le armoniche che si sentono nel blues e nel rock sono tutte diatoniche.

Tra parentesi, i grandi armonicisti, come Howard Levy o Jason Ricci, riescono a tirar fuori dalle diatoniche, tutte le note della cromatica, ma lì siamo a alti livelli.
Sono passati più di 25 anni da quando la suonavo...
ho rimosso praticamente tutto...
ricordo che abbassavo e alzavo l'ottava piegando la lingua ma mi stranizza proprio il fatto di aver rimosso tutto...
Cmq passerò a dare un'occhiata dal mio negozio di fiducia o darò un occhiata su Amazon!

Ho dato un'occhiata, si quella che suonavo io era una diatonica non cromatica in SIb,
quello che mi sfugge sono i prezzi, si parte da 3.99 per una Harley Benton sino a 90 euro per una Honner,
poi guardo e ci sono Fender da 11 euro e poi con 70 euro sia fender che honner te ne danno addirittura 7
(penso in varie tonalità)... la special classic costa 30 euro la marine invece c'è da 33 da 49 e da 59 e sembra sempre
lo stesso modello!!! emoemoemo
Non capisco bene, ma prima di scegliere ho già letto qualcosa, ad esempio della fender dicono che è carina
esteticamente ma l'estetica non ha nulla a che fare con il suono, vedrò qualche recensione di honner per farmi un'idea!



Ho guardato e mi consigliano per iniziare o riprendere come hai fatto tu la Golden Melody o la Special 20, la Marine ho letto che ha le ance in legno? Ma in realtà non capito bene bene!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

25-08-18 13.28

@ fulezone
Sono passati più di 25 anni da quando la suonavo...
ho rimosso praticamente tutto...
ricordo che abbassavo e alzavo l'ottava piegando la lingua ma mi stranizza proprio il fatto di aver rimosso tutto...
Cmq passerò a dare un'occhiata dal mio negozio di fiducia o darò un occhiata su Amazon!

Ho dato un'occhiata, si quella che suonavo io era una diatonica non cromatica in SIb,
quello che mi sfugge sono i prezzi, si parte da 3.99 per una Harley Benton sino a 90 euro per una Honner,
poi guardo e ci sono Fender da 11 euro e poi con 70 euro sia fender che honner te ne danno addirittura 7
(penso in varie tonalità)... la special classic costa 30 euro la marine invece c'è da 33 da 49 e da 59 e sembra sempre
lo stesso modello!!! emoemoemo
Non capisco bene, ma prima di scegliere ho già letto qualcosa, ad esempio della fender dicono che è carina
esteticamente ma l'estetica non ha nulla a che fare con il suono, vedrò qualche recensione di honner per farmi un'idea!



Ho guardato e mi consigliano per iniziare o riprendere come hai fatto tu la Golden Melody o la Special 20, la Marine ho letto che ha le ance in legno? Ma in realtà non capito bene bene!
Prendi la Hohner, Special 20 o Golden Melody, lascia perdere la Fender.
Tutt'al più puoi optare per una Lee Oskar della Tombo.
Queste tre sono le più consigliate per iniziare.
Hanno tutte il corpo in plastica.

La Marine Band ha il corpo in legno (non le ance, che sono tutte in metallo). Il suono è forse migliore, di certo più classico, ma è soggetta a deformazione.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

25-08-18 14.12

fulezone ha scritto:
, si parte da 3.99 per una Harley Benton sino a 90 euro per una Honner,
poi guardo e ci sono Fender da 11 euro e poi con 70 euro sia fender che honner te ne danno addirittura 7
(penso in varie tonalità)... la special classic costa 30 euro la marine invece c'è da 33 da 49 e da 59 e sembra sempre
lo stesso modello!!


Le armoniche economiche valgono zero. Dopo tre giorni che cerchi di soffiarci dentro, ti vien voglia di buttarle.

L'offerta di 7 armoniche a 70 euro (in 7 tonalità diverse), significa che ti danno 7 armoniche da 10 euro, quindi scrause!

L'incremento di prezzo su armoniche che sembrano uguali, in realtà non lo sono. Esternamente sono simili, ma internamente cambiano, di solito nei materiali migliori e nella regolazione più accurata delle ance.

Prendi la Special 20 è vedrai che in fretta ritroverai la tecnica del bending.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

25-08-18 14.38

ma perche quando si suona l'armonica si sente quella puzza strana in bocca? io ho provato un paio di volte e dopo mi sentivo come per vomitare, é normale oppure qualcosa non andava nello strumento?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

25-08-18 17.03

@ orange1978
ma perche quando si suona l'armonica si sente quella puzza strana in bocca? io ho provato un paio di volte e dopo mi sentivo come per vomitare, é normale oppure qualcosa non andava nello strumento?
Da principianti si tende a "sputacchiare" emo nell'armonica.
La troppa saliva subito porta ai problemi da te riscontrati.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-08-18 17.37

@ orange1978
ma perche quando si suona l'armonica si sente quella puzza strana in bocca? io ho provato un paio di volte e dopo mi sentivo come per vomitare, é normale oppure qualcosa non andava nello strumento?
Dipende dalla qualità dei materiali. A me è capitato per un kazoo cinese economicissimo, appena comprato, stavo per vomitare.
  • IronWolf
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

17-09-22 12.49

Salve…quale armonica a bocca prendere per suonare canti religiosi cattolici e rock come Vasco Rossi e musica pop? Grazie
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-09-22 13.34

@ IronWolf
Salve…quale armonica a bocca prendere per suonare canti religiosi cattolici e rock come Vasco Rossi e musica pop? Grazie
Copio e incollo quanto ho già scritto sopra:

Ti consiglio una Hohner.
La classica Marine Band, oppure la Special 20 (più facile da suonare). C'è anche la Golden Melody, con timbro più squillante.
Prezzo intorno ai 25-40 euro.

Buona anche la Lee Oskar della Tombo.

Non comprare assolutamente sottomarche o armoniche sotto i 20 euro: sono dei chiodi.

  • IronWolf
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

17-09-22 13.40

@ markelly2
Copio e incollo quanto ho già scritto sopra:

Ti consiglio una Hohner.
La classica Marine Band, oppure la Special 20 (più facile da suonare). C'è anche la Golden Melody, con timbro più squillante.
Prezzo intorno ai 25-40 euro.

Buona anche la Lee Oskar della Tombo.

Non comprare assolutamente sottomarche o armoniche sotto i 20 euro: sono dei chiodi.

Grazie mille
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-09-22 14.11

@ IronWolf
Grazie mille
Tutte le armoniche che ho menzionato sono diatoniche, cioè di base sono adatte a suonare in una tonalità, quella riportata sopra.
Ci sono armoniche in tutte le tonalità, ma le più diffuse sono DO, RE, MI, SOL, LA, SIb.
Ciò vuol dire che se suoni in una band, ti serviranno diverse armoniche, una per ogni tonalità in cui è scritta la canzone che si va a eseguire (a meno di effettuare il "transpose" della base).
Se invece suoni da solo, con qualunque armonica puoi suonare qualunque melodia: ovviamente se comprerai una armonica in DO e vorrai suonare un brano che originariamente è in LA, ad esempio, il risultato sarà in DO, ma le posizioni delle note sono esattamente le stesse (anche se in realtà il suono emesso sarà leggermente diverso come timbro, emissione, brillantezza ecc).

Con ogni armonica si può in realtà suonare in tre tonalità diverse (anche di più, a dire il vero, ma diventa più complesso).
Supponendo di avere una armonica in DO:
Prima posizione: DO
Seconda posizione: SOL
Terza posizione: RE

Con tale armonica però non si emettono tutte le note della scala semplicemente soffiando o aspirando. Le note mancanti si ottengono con il cosiddetto "bending", che consiste nell'impostare la bocca in un certo modo, così da far "piegare" le ance adiacenti e emettere altri suoni.

Insomma, è un mondo.

Ma magari lo sapevi già, o magari addirittura sai già suonarla e volevi solo delucidazioni sulle marche da comprare. emo

emo
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

17-09-22 19.58

@ markelly2
Tutte le armoniche che ho menzionato sono diatoniche, cioè di base sono adatte a suonare in una tonalità, quella riportata sopra.
Ci sono armoniche in tutte le tonalità, ma le più diffuse sono DO, RE, MI, SOL, LA, SIb.
Ciò vuol dire che se suoni in una band, ti serviranno diverse armoniche, una per ogni tonalità in cui è scritta la canzone che si va a eseguire (a meno di effettuare il "transpose" della base).
Se invece suoni da solo, con qualunque armonica puoi suonare qualunque melodia: ovviamente se comprerai una armonica in DO e vorrai suonare un brano che originariamente è in LA, ad esempio, il risultato sarà in DO, ma le posizioni delle note sono esattamente le stesse (anche se in realtà il suono emesso sarà leggermente diverso come timbro, emissione, brillantezza ecc).

Con ogni armonica si può in realtà suonare in tre tonalità diverse (anche di più, a dire il vero, ma diventa più complesso).
Supponendo di avere una armonica in DO:
Prima posizione: DO
Seconda posizione: SOL
Terza posizione: RE

Con tale armonica però non si emettono tutte le note della scala semplicemente soffiando o aspirando. Le note mancanti si ottengono con il cosiddetto "bending", che consiste nell'impostare la bocca in un certo modo, così da far "piegare" le ance adiacenti e emettere altri suoni.

Insomma, è un mondo.

Ma magari lo sapevi già, o magari addirittura sai già suonarla e volevi solo delucidazioni sulle marche da comprare. emo

emo
Interessanti precisazioni. Thanks.
P.S. Per poco tempo ho suonato con un gruppo di cover country ed il cantante aveva 4/5 armoniche, ma solo adesso ho capito perché le cambiava, ognuna era relativa alla tonalità del brano.
Non si finisce mai di imparare!
  • IronWolf
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

22-09-22 19.50

@ Osuna1
Interessanti precisazioni. Thanks.
P.S. Per poco tempo ho suonato con un gruppo di cover country ed il cantante aveva 4/5 armoniche, ma solo adesso ho capito perché le cambiava, ognuna era relativa alla tonalità del brano.
Non si finisce mai di imparare!
Sto per ordinare una hohner cx12
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

22-09-22 20.25

@ IronWolf
Sto per ordinare una hohner cx12
Si ma è cromatica!!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-09-22 20.25

@ IronWolf
Sto per ordinare una hohner cx12
Ah, hai scelto una cromatica.
Molto diversa dalla diatonica. Inizialmente potrebbe risultare più ostica...
Comunque qui Stevie Wonder ci mostra un bel modo di suonarla:
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

23-09-22 08.00

@ markelly2
Ah, hai scelto una cromatica.
Molto diversa dalla diatonica. Inizialmente potrebbe risultare più ostica...
Comunque qui Stevie Wonder ci mostra un bel modo di suonarla:
Appunto!! È Stevie Wonder!! 😂😂
Comunque per suonare roba de chiesa dovrebbe andar bene... per musica rock insomma ...sono perplesso..
Ciao