Quale Arranger professionale?

  • Soundkeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Vercelli
  • Thanks: 0  

02-10-18 08.53

Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum e ringrazio anticipatamente per le risposte.
Devo cambiare l'Arranger, dopo molti anni è giunta l'ora.
Ora possiedo un Korg PA1x pro.
Devo dire che avendo visto le scelte possibili sono davvero in crisi!
Non so assolutamente cosa prendere.
Le opzioni sono: Korg PA4x 76, Ketron SD9, Yamaha (Tyros 5 oppure Genos!?!)
Venendo da Korg la riposta più ovvia sarebbe quella, ma bisogna anche dire che Ketron e Yamaha sono ottime macchine.
Tutte e tre hanno ovviamente caratteristiche diverse quindi vi dico cosa cerco io:
1. Bei Suoni (ovvio direi) specifico che NON uso basi ma suono tutto con l'arrangerà
2. Styles moderni (prevalentemente musica dance/disco e latin)
3. Possibilità di programmare Styles (quindi grande capacità di memorizzarli) in quanto li programmo quasi sempre io
4. Velocità di cambio durante l'esecuzione (ora ho il Songbook di Korg, cosa offrono in questo senso Ketron e Yamaha).

Spero di non aver posto troppi quesiti.
Attendo un vostro parere, cosa fareste al mio posto?

Grazie come dicevo sopra in anticipo.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

02-10-18 12.11

@ Soundkeys
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum e ringrazio anticipatamente per le risposte.
Devo cambiare l'Arranger, dopo molti anni è giunta l'ora.
Ora possiedo un Korg PA1x pro.
Devo dire che avendo visto le scelte possibili sono davvero in crisi!
Non so assolutamente cosa prendere.
Le opzioni sono: Korg PA4x 76, Ketron SD9, Yamaha (Tyros 5 oppure Genos!?!)
Venendo da Korg la riposta più ovvia sarebbe quella, ma bisogna anche dire che Ketron e Yamaha sono ottime macchine.
Tutte e tre hanno ovviamente caratteristiche diverse quindi vi dico cosa cerco io:
1. Bei Suoni (ovvio direi) specifico che NON uso basi ma suono tutto con l'arrangerà
2. Styles moderni (prevalentemente musica dance/disco e latin)
3. Possibilità di programmare Styles (quindi grande capacità di memorizzarli) in quanto li programmo quasi sempre io
4. Velocità di cambio durante l'esecuzione (ora ho il Songbook di Korg, cosa offrono in questo senso Ketron e Yamaha).

Spero di non aver posto troppi quesiti.
Attendo un vostro parere, cosa fareste al mio posto?

Grazie come dicevo sopra in anticipo.
Comincia a dare una sbirciatina ai manuali che trovi on line e cerca di capire se tutte le tastiere ti consentono di ottenere le funzioni che cerchi. Ti fai i suoni ? Ketron e Yamaha non hanno grossa programmazione. E poi una prova di persona è d'obbligo...
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

02-10-18 13.46

Soundkeys ha scritto:
NON uso basi ma suono tutto con l'arranger

E' appunto quel che dovremmo fare tutti, altrimenti, è meglio darsi al karaoke.
Per me, bravo.
Se programmi Styles hai buone possibilità con Yamaha e per quanto riguarda il SongBook di Korg,il suo sostituto Yamaha, è il MusicFinder.
Ovvio, renditi conto anche personalmente di tali versatilità.
Ciao
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

02-10-18 13.48

@ Soundkeys
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum e ringrazio anticipatamente per le risposte.
Devo cambiare l'Arranger, dopo molti anni è giunta l'ora.
Ora possiedo un Korg PA1x pro.
Devo dire che avendo visto le scelte possibili sono davvero in crisi!
Non so assolutamente cosa prendere.
Le opzioni sono: Korg PA4x 76, Ketron SD9, Yamaha (Tyros 5 oppure Genos!?!)
Venendo da Korg la riposta più ovvia sarebbe quella, ma bisogna anche dire che Ketron e Yamaha sono ottime macchine.
Tutte e tre hanno ovviamente caratteristiche diverse quindi vi dico cosa cerco io:
1. Bei Suoni (ovvio direi) specifico che NON uso basi ma suono tutto con l'arrangerà
2. Styles moderni (prevalentemente musica dance/disco e latin)
3. Possibilità di programmare Styles (quindi grande capacità di memorizzarli) in quanto li programmo quasi sempre io
4. Velocità di cambio durante l'esecuzione (ora ho il Songbook di Korg, cosa offrono in questo senso Ketron e Yamaha).

Spero di non aver posto troppi quesiti.
Attendo un vostro parere, cosa fareste al mio posto?

Grazie come dicevo sopra in anticipo.
Ho avuto la Pa4x edi è veramente un arranger favoloso.. I suoni sono molto belli e anche gli stili, seppur meno ricchi rispetto alla Tyros. La Tyros 5 è ottima, ma meno programmabile rispetto alla korg e comunque più datata.. Ketron è imbattibile come stIli (più adatti ad un genere da intrattenimento), non trovo particolarmente eccezionali i suoni.. La scelta dipende da cosa preferisci suonare..
  • Soundkeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Vercelli
  • Thanks: 0  

02-10-18 15.38


Il Music
Constrictor ha scritto:
E' appunto quel che dovremmo fare tutti, altrimenti, è meglio darsi al karaoke.
Per me, bravo.
Se programmi Styles hai buone possibilità con Yamaha e per quanto riguarda il SongBook di Korg,il suo sostituto Yamaha, è il MusicFinder.
Ovvio, renditi conto anche personalmente di tali versatilità.



Grazie a tutti per le risposte intanto. Devo andare a capire come funziona il MuiscFinder, io con il Songbook in pratica ho programmato un tasto sulla tastiera che mi permette semplicemente premendolo di caricare la song successiva con delle playlist.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

02-10-18 17.26

@ Soundkeys

Il Music
Constrictor ha scritto:
E' appunto quel che dovremmo fare tutti, altrimenti, è meglio darsi al karaoke.
Per me, bravo.
Se programmi Styles hai buone possibilità con Yamaha e per quanto riguarda il SongBook di Korg,il suo sostituto Yamaha, è il MusicFinder.
Ovvio, renditi conto anche personalmente di tali versatilità.



Grazie a tutti per le risposte intanto. Devo andare a capire come funziona il MuiscFinder, io con il Songbook in pratica ho programmato un tasto sulla tastiera che mi permette semplicemente premendolo di caricare la song successiva con delle playlist.
Se stai su tyros 5, dimentica la semplicità operativa della Korg... Per salvare qualcosa devi fare più di qualche passaggio. E poi le registration non le sposti come nel songbook. Prova bene queste funzionalità. Mi pare che con Genos le cose siano più semplici...
  • anonimo

02-10-18 19.12

@ cavstef
Ho avuto la Pa4x edi è veramente un arranger favoloso.. I suoni sono molto belli e anche gli stili, seppur meno ricchi rispetto alla Tyros. La Tyros 5 è ottima, ma meno programmabile rispetto alla korg e comunque più datata.. Ketron è imbattibile come stIli (più adatti ad un genere da intrattenimento), non trovo particolarmente eccezionali i suoni.. La scelta dipende da cosa preferisci suonare..
D’accordissimo. I suoni ketron non sono malvagi. Gli style sono superlativi con quelle live guitar e i real drums sono un portento
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

02-10-18 19.27

@ anonimo
D’accordissimo. I suoni ketron non sono malvagi. Gli style sono superlativi con quelle live guitar e i real drums sono un portento
dipende dall'uso che ne vuoi fare. personalmente considerando uso all around qualità suoni e style e costo direi Yamaha tyros 5. poi se uso più da ballo ketron ha batterie più incisive ma i suoi sono quelli da 20 anni.
arranger che può essere programmato e usato anche per band potrebbe essere korg pa. la versione può essere scelta in base al budget

  • anonimo

02-10-18 19.31

@ violino999
dipende dall'uso che ne vuoi fare. personalmente considerando uso all around qualità suoni e style e costo direi Yamaha tyros 5. poi se uso più da ballo ketron ha batterie più incisive ma i suoi sono quelli da 20 anni.
arranger che può essere programmato e usato anche per band potrebbe essere korg pa. la versione può essere scelta in base al budget

I suoni restano sempre un gradino o 2 sotto la concorrenza. Sui suoni d’accordo che Yamaha è il top inarrivabile
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

02-10-18 20.06

Io andrei di pa4x, strutturalmente è la migliore, magari non eccelle nei suoni rispetto a Yamaha ma se sei abituato ai menù semplici Korg prendere la pa4x è una scelta molto migliorativa rispetto a quello che hai ed è accendi e suona...le altre sono ottime ma ti obbligherebbero a perderci del tempo su per programmarle e per imparare ad usarle bene
  • anonimo

02-10-18 20.16

@ Dadopotter
Io andrei di pa4x, strutturalmente è la migliore, magari non eccelle nei suoni rispetto a Yamaha ma se sei abituato ai menù semplici Korg prendere la pa4x è una scelta molto migliorativa rispetto a quello che hai ed è accendi e suona...le altre sono ottime ma ti obbligherebbero a perderci del tempo su per programmarle e per imparare ad usarle bene
Se parli di ‘altre’ come Yamaha d’accordo
Ketron è semplicissima da usare. Senza tanti fronzoli plug and play.
Anzi puoi anche usarla così comè perché i preset sono già ottimizzati e rendono bene. ( anche se non fedelissimi). Personalmente la uso anche col gruppo senza tante menate o paturnie di star lì a ritoccare e bla bla perdita di tempo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 175  

02-10-18 20.30

@ anonimo
Se parli di ‘altre’ come Yamaha d’accordo
Ketron è semplicissima da usare. Senza tanti fronzoli plug and play.
Anzi puoi anche usarla così comè perché i preset sono già ottimizzati e rendono bene. ( anche se non fedelissimi). Personalmente la uso anche col gruppo senza tante menate o paturnie di star lì a ritoccare e bla bla perdita di tempo
Altre era riferito a genos e tyros, a mio parere è un po’ indietro nello sviluppo rispetto alla concorrenza

Ma alla fine quando devi scegliere tra una Ferrari una Lamborghini o una Aston Martin difficilmente non avrai una macchina bella prestante e che sorpassa mediamente i limiti dell’utilizzatore!!!

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

02-10-18 20.49

@ anonimo
Se parli di ‘altre’ come Yamaha d’accordo
Ketron è semplicissima da usare. Senza tanti fronzoli plug and play.
Anzi puoi anche usarla così comè perché i preset sono già ottimizzati e rendono bene. ( anche se non fedelissimi). Personalmente la uso anche col gruppo senza tante menate o paturnie di star lì a ritoccare e bla bla perdita di tempo
Di sicuro ketron ha dei bei suoni, ma poco personalizzabili. Per me che cerco il suono più vicino possibile all'originale per suonare in gruppo, era insufficiente... È questione di quello di cui uno ha bisogno. Infatti la prima domanda da farsi sarebbe: "cosa mi serve veramente nell'arranger che acquisterò?". Per ognuno la risposta può essere differente..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-10-18 21.03

giulio12 ha scritto:
la prima domanda da farsi sarebbe: "cosa mi serve veramente nell'arranger che acquisterò?".

Difatti, potrebbe andare bene anche la havian 30 per quanto ne sappiamo, dalla pa1 é un bel salto. E si risparmierebbe una barca di soldi.
E tutto il lavoro fatto su pa1x
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-10-18 04.56

la korg pa4x 76 é una gran bella bestia...e molto versatile, mi pare soddisfi pienamente le richieste.
  • arvensis
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

03-10-18 09.05

@ Soundkeys
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum e ringrazio anticipatamente per le risposte.
Devo cambiare l'Arranger, dopo molti anni è giunta l'ora.
Ora possiedo un Korg PA1x pro.
Devo dire che avendo visto le scelte possibili sono davvero in crisi!
Non so assolutamente cosa prendere.
Le opzioni sono: Korg PA4x 76, Ketron SD9, Yamaha (Tyros 5 oppure Genos!?!)
Venendo da Korg la riposta più ovvia sarebbe quella, ma bisogna anche dire che Ketron e Yamaha sono ottime macchine.
Tutte e tre hanno ovviamente caratteristiche diverse quindi vi dico cosa cerco io:
1. Bei Suoni (ovvio direi) specifico che NON uso basi ma suono tutto con l'arrangerà
2. Styles moderni (prevalentemente musica dance/disco e latin)
3. Possibilità di programmare Styles (quindi grande capacità di memorizzarli) in quanto li programmo quasi sempre io
4. Velocità di cambio durante l'esecuzione (ora ho il Songbook di Korg, cosa offrono in questo senso Ketron e Yamaha).

Spero di non aver posto troppi quesiti.
Attendo un vostro parere, cosa fareste al mio posto?

Grazie come dicevo sopra in anticipo.
Cerca di andare a provare anche la Korg PA 900 o la PA 1000, secondo me non è male e risparmi un mare di soldi.
  • Soundkeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Vercelli
  • Thanks: 0  

03-10-18 12.59

@ Soundkeys
Buongiorno a tutti,
sono nuovo nel forum e ringrazio anticipatamente per le risposte.
Devo cambiare l'Arranger, dopo molti anni è giunta l'ora.
Ora possiedo un Korg PA1x pro.
Devo dire che avendo visto le scelte possibili sono davvero in crisi!
Non so assolutamente cosa prendere.
Le opzioni sono: Korg PA4x 76, Ketron SD9, Yamaha (Tyros 5 oppure Genos!?!)
Venendo da Korg la riposta più ovvia sarebbe quella, ma bisogna anche dire che Ketron e Yamaha sono ottime macchine.
Tutte e tre hanno ovviamente caratteristiche diverse quindi vi dico cosa cerco io:
1. Bei Suoni (ovvio direi) specifico che NON uso basi ma suono tutto con l'arrangerà
2. Styles moderni (prevalentemente musica dance/disco e latin)
3. Possibilità di programmare Styles (quindi grande capacità di memorizzarli) in quanto li programmo quasi sempre io
4. Velocità di cambio durante l'esecuzione (ora ho il Songbook di Korg, cosa offrono in questo senso Ketron e Yamaha).

Spero di non aver posto troppi quesiti.
Attendo un vostro parere, cosa fareste al mio posto?

Grazie come dicevo sopra in anticipo.
Grazie a tutti per le belle risposte.
Sicuramente la mia PA1X pro l'ho spremuta al massimo (pensate che praticamente ho tantissimi styles originali e ho tanti campionamenti) però devo anche dire che sono un po' stufo dei suoni.
Ho letto molto in questi giorni su Ketron e noto che molti utenti hanno dei seri problemi tecnici (tipo un tasto riproduce un suono diverso, non cambiano gli accordi, uno addirittura sui diesis aveva un suono diverso!), non credo che queste cose succedano su una Genos o su un Tyros 5 e neppure sul PA4x.
Il fatto dei live gustars e Drums di Ketron ora sembra supportato anche su Genos, il che la renderebbe credo praticamente imbattibile.
Devo dire che sono ancora molto confuso. Non ho ancora avuto modo di andare a provare ne la Genos ne la Ketron (avevo provato la PA3x, ma non avevo riscontrato una grande differenza con la mia PA1x), vorrei certo provare anche la PA4x.
Inoltre ho un ultimo dubbio, la PA4x c'è da diverso tempo mentre Genos è del 2017, non è che Korg esce a breve con PA5x?!?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-10-18 13.30

@ Soundkeys
Grazie a tutti per le belle risposte.
Sicuramente la mia PA1X pro l'ho spremuta al massimo (pensate che praticamente ho tantissimi styles originali e ho tanti campionamenti) però devo anche dire che sono un po' stufo dei suoni.
Ho letto molto in questi giorni su Ketron e noto che molti utenti hanno dei seri problemi tecnici (tipo un tasto riproduce un suono diverso, non cambiano gli accordi, uno addirittura sui diesis aveva un suono diverso!), non credo che queste cose succedano su una Genos o su un Tyros 5 e neppure sul PA4x.
Il fatto dei live gustars e Drums di Ketron ora sembra supportato anche su Genos, il che la renderebbe credo praticamente imbattibile.
Devo dire che sono ancora molto confuso. Non ho ancora avuto modo di andare a provare ne la Genos ne la Ketron (avevo provato la PA3x, ma non avevo riscontrato una grande differenza con la mia PA1x), vorrei certo provare anche la PA4x.
Inoltre ho un ultimo dubbio, la PA4x c'è da diverso tempo mentre Genos è del 2017, non è che Korg esce a breve con PA5x?!?
Secondo i miei calcoli potrebbero mettere in vendita la pa5x nel 2020. Però costerà penso quanto la Genos, se non di più...
  • Soundkeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Vercelli
  • Thanks: 0  

03-10-18 13.46

@ giulio12
Secondo i miei calcoli potrebbero mettere in vendita la pa5x nel 2020. Però costerà penso quanto la Genos, se non di più...
Dici? Quindi in teoria non ho tempo di aspettare fino al 2020. Da cosa lo deduci che uscirà nel 2020?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

03-10-18 13.49

@ Soundkeys
Dici? Quindi in teoria non ho tempo di aspettare fino al 2020. Da cosa lo deduci che uscirà nel 2020?
Ci sono stati 4 anni tra pa3x e pa4x. Mettici ancora altri 6 mesi per averla nei negozi e si arriva a ridosso del 2020, secondo me... Poi il prezzo sarà salato appena uscita. Se poi calcoli che tra un modello e l'altro di korg non c'è una rivoluzione, non so se valga la pena aspettare la 5 o cercare una 4 scontata nuova, come ho fatto io... Però sono valutazioni personali che ognuno deve fare. Dopo aver provato la Korg, mi ha dato l'impressione di una tastiera che può essere programmata a fondo e quindi meno incline all'obsolescenza. Mi ci faccio il mio repertorio, mi programmo voci, Midi, style, effetti vocali, songbook e poi me la uso fino a che non si consuma... emo