FORSCORE / Roland BK7m

  • salmusic60
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

22-10-18 12.14

Ciao ragazzi, piccolo quesito.
Utilizzo ForScore per leggere gli spartiti, voglio inviare al cambio dello spartito anche il cambio della performance del Bk7. Il manuale indica chiaramente di inviare CC00 - CC32 - PC, su for score sono solo indicati CH MSB LSB PC, come inserisco i CC.
Grazie a tutti
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13420
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2044  

22-10-18 13.35

Prova a dare un'occhiata qui se ti può essere utile.
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

22-10-18 13.47

@ salmusic60
Ciao ragazzi, piccolo quesito.
Utilizzo ForScore per leggere gli spartiti, voglio inviare al cambio dello spartito anche il cambio della performance del Bk7. Il manuale indica chiaramente di inviare CC00 - CC32 - PC, su for score sono solo indicati CH MSB LSB PC, come inserisco i CC.
Grazie a tutti
Ciao. Non essendoci memoria interna e,salvando le performance su chiavetta usb, non è possibile fare ciò che chiedi; volevo fare la stessa cosa anche io con la Bk9 e la Roland mi diede questa risposta dopo svariate prove che feci poco tempo fa.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

23-10-18 10.36

@ salmusic60
Ciao ragazzi, piccolo quesito.
Utilizzo ForScore per leggere gli spartiti, voglio inviare al cambio dello spartito anche il cambio della performance del Bk7. Il manuale indica chiaramente di inviare CC00 - CC32 - PC, su for score sono solo indicati CH MSB LSB PC, come inserisco i CC.
Grazie a tutti
MSB = CC00
LSB = CC32

https://www.midi.org/specifications-old/item/table-3-control-change-messages-data-bytes-2
  • salmusic60
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

23-10-18 11.29

Ciao Max,
ti ringrazio per la risposta, pertanto nel campo MSB inserisco 00 e nel valore indico il numero di parametro,
nel campo LSB inserisco 32 e nel valore indico il numero di parametro,
nel campo PC inserirò il solo valore.
E' corretto ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

23-10-18 11.44

@ salmusic60
Ciao Max,
ti ringrazio per la risposta, pertanto nel campo MSB inserisco 00 e nel valore indico il numero di parametro,
nel campo LSB inserisco 32 e nel valore indico il numero di parametro,
nel campo PC inserirò il solo valore.
E' corretto ?
No, semplicemente (dato un certo program del BK7 che vuoi richiamare) nel campo MSB di Forscore metterai il valore di CC00 indicato sul manuale del BK7 per quel suono/patch, idem per il LSB/CC32.
  • salmusic60
  • Membro: Guest
  • Risp: 75
  • Loc: Bari
  • Thanks: 3  

23-10-18 12.02

@ maxpiano69
No, semplicemente (dato un certo program del BK7 che vuoi richiamare) nel campo MSB di Forscore metterai il valore di CC00 indicato sul manuale del BK7 per quel suono/patch, idem per il LSB/CC32.
OK, ci provo e ti faccio sapere.
Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

23-10-18 12.14

@ salmusic60
OK, ci provo e ti faccio sapere.
Grazie
emo facci sapere
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

23-10-18 12.23

Puoi richiamare tutto ciò che è dentro il bk7 ma non le performance..... perché son salvate nella pennetta.......
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

23-10-18 12.33

@ Roland70
Puoi richiamare tutto ciò che è dentro il bk7 ma non le performance..... perché son salvate nella pennetta.......
Non è un mio problema, io ho solo aiutato Sal a decodificare MSB ed LSB; non ho il BK7m, dal manuale vedo però che dice

Recalling a Performance memory from the loaded Performance List via MIDI
The following bank select and program change messages allow you to select the desired Performance memory from the loaded Performance List. These MIDI messages must be received on the BK-7m’s Basic channel.
(...)
Here is how to calculate which values to assign to the CC00, CC32 and PC messages:

CC00 122 (Fixed)
CC32 (Performance memory number – 1) / 128
PC Performance memory number – (CC32 x 128)

For example, to recall Performance memory number 280, you will need to transmit:

CC00 122
CC32 (280 – 1) / 128 = 2
PC 280 – (2 x 128) = 24

(...)


quindi forse il punto è che le Performance devono essere "loaded", non su chiavetta (o almeno deve esserlo la "Performance List").

...vedetevela voi emo
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

23-10-18 12.42

@ maxpiano69
Non è un mio problema, io ho solo aiutato Sal a decodificare MSB ed LSB; non ho il BK7m, dal manuale vedo però che dice

Recalling a Performance memory from the loaded Performance List via MIDI
The following bank select and program change messages allow you to select the desired Performance memory from the loaded Performance List. These MIDI messages must be received on the BK-7m’s Basic channel.
(...)
Here is how to calculate which values to assign to the CC00, CC32 and PC messages:

CC00 122 (Fixed)
CC32 (Performance memory number – 1) / 128
PC Performance memory number – (CC32 x 128)

For example, to recall Performance memory number 280, you will need to transmit:

CC00 122
CC32 (280 – 1) / 128 = 2
PC 280 – (2 x 128) = 24

(...)


quindi forse il punto è che le Performance devono essere "loaded", non su chiavetta (o almeno deve esserlo la "Performance List").

...vedetevela voi emo
Esatto bravo .....le performance se salvate internamente non c'è problema (ma non è possibile). Siccome vengono salvate su chiavetta usb senza possibilità di scelta.....i settaggi midi che vorrebbe fare l'amico nostro,non sono possibili........

Per tanto tempo c'ho provato anvhe io e alla fine Roland mi ha confermato tutto ciò.....

Peccato....

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

23-10-18 12.49

@ Roland70
Esatto bravo .....le performance se salvate internamente non c'è problema (ma non è possibile). Siccome vengono salvate su chiavetta usb senza possibilità di scelta.....i settaggi midi che vorrebbe fare l'amico nostro,non sono possibili........

Per tanto tempo c'ho provato anvhe io e alla fine Roland mi ha confermato tutto ciò.....

Peccato....

Strano, non è che stai confondendo il concetto di "Performance List" con "Performance"? Siccome son curioso, da rapida lettura del manuale, capisco che cambiare Performance List via MIDI in effetti non si può, ma cambiare Performance (all'interno della Performance List in quel momento caricata) pare di si... mah...
  • Roland70
  • Membro: Senior
  • Risp: 613
  • Loc: -
  • Thanks: 43  

23-10-18 13.18

@ maxpiano69
Strano, non è che stai confondendo il concetto di "Performance List" con "Performance"? Siccome son curioso, da rapida lettura del manuale, capisco che cambiare Performance List via MIDI in effetti non si può, ma cambiare Performance (all'interno della Performance List in quel momento caricata) pare di si... mah...
Sembra strano anvhe a me ma purtroppo pare essere così.

Su LIST c'è la lista di tutte le performance salvate in MY PERFORMANCE cartelle che crea automaticamente la macchina. Ci sono alcune performance preregistrate di default e stanno dentro la memoria interna....forse quelle può gestirle ma non quelle salvate nella chiavetta

Se c'è qualche modo ...fatemi sapere
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

13-05-19 09.27

@ Roland70
Sembra strano anvhe a me ma purtroppo pare essere così.

Su LIST c'è la lista di tutte le performance salvate in MY PERFORMANCE cartelle che crea automaticamente la macchina. Ci sono alcune performance preregistrate di default e stanno dentro la memoria interna....forse quelle può gestirle ma non quelle salvate nella chiavetta

Se c'è qualche modo ...fatemi sapere
Buongiorno, c'è un modo per inviare il tempo (sostanzialmente, variare il BPM di uno style) tramite invio di un messaggio midi da OnSong (iPad) al modulo BK-7m?
Le sto provando tutte, ma non va.
Grazie
  • Indeciso71
  • Membro: Senior
  • Risp: 604
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 20  

27-05-19 10.50

@ Indeciso71
Buongiorno, c'è un modo per inviare il tempo (sostanzialmente, variare il BPM di uno style) tramite invio di un messaggio midi da OnSong (iPad) al modulo BK-7m?
Le sto provando tutte, ma non va.
Grazie
In merito al discorso Performance, vi porto la mia esperienza.
Ho creato una Lista (naturalmente su pendrive) e inserito in essa le performances che, di volta in volta, ho realizzato.
Bene.
Se all'avvio del modulo, si procede preventivamente col caricamento della specifica lista nella memoria interna, la selezione delle singole performance via MIDI con CC, funziona perfettamente.
Testato e usato con OnSong.