Digital D1 per IOS

  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

03-11-18 11.43

Digital D1, nuovo virtual analog con 1 gigabyte di PCM. Ispirato, scrivono, agli anni 80 e 90. Beh il font della "D" utilizzata la dice lunga sul fatto che dentro ci sarà un po' di Roland.

Che ne dite?

Digital D1

E' appena uscito ed ha tutta la mia attenzione, non so manco quanto costa.


edito:

IL SITO
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

03-11-18 11.52

@ anumj
Digital D1, nuovo virtual analog con 1 gigabyte di PCM. Ispirato, scrivono, agli anni 80 e 90. Beh il font della "D" utilizzata la dice lunga sul fatto che dentro ci sarà un po' di Roland.

Che ne dite?

Digital D1

E' appena uscito ed ha tutta la mia attenzione, non so manco quanto costa.


edito:

IL SITO
grazie per la segnalazione..
su App Store costa 10.99 €
P.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

03-11-18 11.55

@ pj_korg_tri
grazie per la segnalazione..
su App Store costa 10.99 €
P.
Una cazzata dai... manco due pacchetti di sigarette.

Cmq su qui su app store lo danno a 9,99, guarda:

APP STORE
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

03-11-18 12.03

DEMO

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-11-18 12.05

Thanks Anumj, io ho già la loro App "FM Player" (synth basato su samples del DX7, DX7II, TX81z, davvero ben fatto) che è gratuita e suona davvero bene, vado a sentire questo D1, mi aspetto sia valido.

Altre demo https://soundcloud.com/audiokitpro

PS: giacchè c'ero mi sono scaricato anche la loro SynthOne (Sempre di AudioKit e sempre gratuita)
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

03-11-18 12.19

@ anumj
Una cazzata dai... manco due pacchetti di sigarette.

Cmq su qui su app store lo danno a 9,99, guarda:

APP STORE
A me da sempre 10.99..
Comunque abbordabilissimo... (mi pare di aver pagato Galileo quella cifra)
Ascolto un po’ bene le demo.. da un primo ascolto ..veloce, mi pare centrato sulle sonorità a cui hai accennato nel primo post.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

03-11-18 12.56

pj_korg_tri ha scritto:
veloce, mi pare centrato sulle sonorità a cui hai accennato nel primo post.


loro dicono:
"Recommended if you like classic digital synths like the D-50, JD-990, 01/W, Wavestation, and more**"

Pero dicono anche che non hanno campionato i synth in questione, ne hanno tratto solo ispirazione.
In effetti non sento copie di suoni famosi. La programmazione di ciò che sto sentendo è di alto livello, suoni moderni ma con profonde radici nei grandi synth digitali del passato.

Vorrei capire di più sulla parte VA, potenzialità e limiti...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-11-18 13.49

@ anumj
pj_korg_tri ha scritto:
veloce, mi pare centrato sulle sonorità a cui hai accennato nel primo post.


loro dicono:
"Recommended if you like classic digital synths like the D-50, JD-990, 01/W, Wavestation, and more**"

Pero dicono anche che non hanno campionato i synth in questione, ne hanno tratto solo ispirazione.
In effetti non sento copie di suoni famosi. La programmazione di ciò che sto sentendo è di alto livello, suoni moderni ma con profonde radici nei grandi synth digitali del passato.

Vorrei capire di più sulla parte VA, potenzialità e limiti...
Che non li abbiano campionati non sono sicuro, dato che sul loro sito si legge "Full 1 Gigabyte of original samples recorded from analog & fm synths over 30+ years old", magari intendono che non ne hanno copiato le patch ma soltanto campionato le forme d'onda "pure" (?)

Qui una demo non ufficiale (di un utente)

PS: preso... emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

03-11-18 14.16

@ maxpiano69
Che non li abbiano campionati non sono sicuro, dato che sul loro sito si legge "Full 1 Gigabyte of original samples recorded from analog & fm synths over 30+ years old", magari intendono che non ne hanno copiato le patch ma soltanto campionato le forme d'onda "pure" (?)

Qui una demo non ufficiale (di un utente)

PS: preso... emo
Probabile.
Cmq con certe wavetable si fanno miracoli. Penso per esempio ad uno dei modelli citati, la Wavestation.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

04-11-18 05.10

@ anumj
Probabile.
Cmq con certe wavetable si fanno miracoli. Penso per esempio ad uno dei modelli citati, la Wavestation.
allora....sono andato anche sul sito sperando di poter scaricare un manuale operativo, non cè ma almeno ho visto un po l'architettura.

bah, male non è, hanno campionato a basso livello (waveforms non patches....) strumenti come jd800/990, 01w, k4, wavestation etc etc...e fatto un synth prendendo ispirazione da un po tutti questi.

la struttura di sintesi rolandiana, anche se mancano ad esempio la possibilita dei due layers di modularsi ad anello, o boosting o fxm, quindi solo addizione e sottrazione, ricorda molto un tone del d50 composto da due parziali che possono essere pcm o dsp (va), anche per il fatto di avere tre lfo comuni per i due layers, anomala come cosa di solito sono due o quattro, o uno....
curioso il percorso del segnale, l'oscillatore va in un Amp come primo stadio controllato da un envelope (ensoniq/SID), poi in un harmonic filter envelope (che secondo me è un pitch envelope) e poi in un multiband filter stile jd800....il tutto poi dato che si parla di jd, finisce in una chain di effetti molto simile alla jd800/990 non solo per il concetto di effetti in cascata ma per la scelta degli algoritmi ai quali si aggiungono nuovi piu moderni come bitcrusher, sparito lo spectrum che effettivamente era ed è inutile.
il sequencer che controlla gli oscillatori ricorda vagamente la wavestation e non è da escludere (ma senza manuale non si puo sapere) che magari possa modulare le forme d'onda ossia suonare un onda dopo l'altra stile wavesequencer (come fa anche dsi evolver).

ma a parte questo, considerando che non nutro molta simpatia in generale per le app iOS, come suona? mah....non suona male in effetti ma per ora non mi fa saltare dalla sedia.

devo dire che ad esempio il buon don solaris ha fatto una cosa simile per nord wave, gia da anni, ha campionato 99 forme d'onda da disparati synth digitali come sy85, jd990, u220 etc....rispettando addirittura i punti di loop originali, non come succede nella maggior parte delle librerie per nord wave dove campionano tutte le factory patches dei synth famosi.
...e poi ha costruito una libreria di patches usando queste 99 waveforms ma combinate con tutti gli strumenti che offre nord wave, come fm, digiwavetables, virtual analogue....beh il risultato è incredibile e spettacolare, sia nella qualità sonora che artistica.

questo D1 pur essendo interessante, non mi ha colpito nello stesso modo, magari poi cambierò idea chissà...anche Omnisphere 2.5 potrebbe cmq fare le stesse cose, ha dentro forme d'onda a basso livello di quasi tutti i synth famosi del passato e funzioni di sintesi da far paura, confesso che ci sto facendo un pensiero.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

04-11-18 10.04

dove hai trovato tutte quelle info???emo
io non trovo più nulla, manco l'acqua a mare cazzo.

si, cmq, saltare dalla sedia no, per carità.
però già il fatto che paragoni quest'app da 10 euri a strumenti come Nord Wave o vsti tipo Omnisphere... beh fa riflettere no?
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

04-11-18 10.10

orange1978 ha scritto:
ricorda molto un tone del d50 composto da due parziali che possono essere pcm o dsp (va), anche per il fatto di avere tre lfo comuni per i due layers, anomala come cosa di solito sono due o quattro, o uno....


quindi se ho capito bene: 2 parziali -> 1 tone -> 1 layer? Il tutto moltiplicato per 2, quindi la patch è composta da 2 layers?

sui parziali (chiamiamoli cosi oramai) puoi applicare anche i filtri o solo amp come sul D50?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

04-11-18 10.18

@ anumj
dove hai trovato tutte quelle info???emo
io non trovo più nulla, manco l'acqua a mare cazzo.

si, cmq, saltare dalla sedia no, per carità.
però già il fatto che paragoni quest'app da 10 euri a strumenti come Nord Wave o vsti tipo Omnisphere... beh fa riflettere no?
quali info, intendi la catena di sintesi? se fai un salto sul sito trovi gli screenshoots...purtroppo saro scemo io ma non ho trovato alcun link a un manuale operativo, di solito anche se non compri un plug in o un programma si puo scaricare il manuale giusto per farsi un idea un po delle funzioni....e non avendo in iPad non posso nemmeno scaricarmi la app.

guardano le schede tecniche che tra l'altro non sono nemmeno ben fatte, e osservando gli screenshoot che puoi trovare anche tu sul sito ho potuto capire l'organizzazione a grandi linee dello strumento.

Sai cosa mi sarebbe piaciuto trovare, indovina un po....trovare sul manuale magari nell'appendice una lista in cui fossero elencate le varie forme d'onda che sono state campionate! han detto che sono 1 giga azz....se hanno usato le strategie giuste considerando che una jd800 aveva 6 mega tipo per 108 forme d'onda....era utile anche per capire come hanno campionato ma anche per capire un po che tipo di materiali sonori offre questo programma...ma niente, non l'ho trovato!


Beh si in effetti, sicuro é un app interessante, anche se ripeto non amo suonare con iPad e cose simili, peró....non ci sputerei sopra!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

04-11-18 10.27

@ anumj
orange1978 ha scritto:
ricorda molto un tone del d50 composto da due parziali che possono essere pcm o dsp (va), anche per il fatto di avere tre lfo comuni per i due layers, anomala come cosa di solito sono due o quattro, o uno....


quindi se ho capito bene: 2 parziali -> 1 tone -> 1 layer? Il tutto moltiplicato per 2, quindi la patch è composta da 2 layers?

sui parziali (chiamiamoli cosi oramai) puoi applicare anche i filtri o solo amp come sul D50?
molto semplice, un suono é composto da due Layers....

ogni layer ha un oscillatore che puo essere pcm o va (di cui ignoro le possibilitá e forme d'onda), un amp con adsr, un harmonic filter envelope (che penso sia un pitch env), e un filtro multibanda risonante con un adsr.

questi due layer si mixano e il risultato finisce dentro una lunga catena di effetti esattamente come il jd800, solo che é una sola chain....comprende riverbero, delay, chorus, amp sim, bitcrusher etc etc....tutti pare indipendenti e attivabili contemporaneamente, sarebbe bello sapere se il loro ordine possa essere variato ossia....posso spostare il riverbero e metterlo all'inizio prima di tutto o per forza é solo alla fine? ....ma senza manuale....

poi cé un arpeggiatore e step sequencer che controlla entrambi gli oscillatori, in comune quindi con entrambi i layer sembra, e tre LFO in comune anche essi con entrambi i layers.

sul fatto del d50 assolutamente no, ogni oscillatore sia pcm o va puo essere filtrato, come la jd800, pero non puoi ad esempio modulare in fm il layer due con il layer uno, e nemmeno fare una ring modulation....diciamo che corrisponde un po alla structure 1 delle roland jd/jv/xv/fantom....ossia due linee di sintesi totalmente indipendenti tranne negli effetti ma, pare, con tre lfo condivisi (come la d50).
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

04-11-18 10.41

Ok ci sono.
Molto più semplice di come immaginavo, anche molto più limitato.
Ho visto la pagina layer ci sta un adsr per ognuno dei layer, ma i filtri dove stanno?
Non per 10€ ma non ho voglia di scaricare un giga di roba è riempire il mio iPad inutilmente.

Ho sentito che alcuni Sample sono su vari livelli di dinamica come il piano del dx7
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

04-11-18 10.50

@ anumj
Ok ci sono.
Molto più semplice di come immaginavo, anche molto più limitato.
Ho visto la pagina layer ci sta un adsr per ognuno dei layer, ma i filtri dove stanno?
Non per 10€ ma non ho voglia di scaricare un giga di roba è riempire il mio iPad inutilmente.

Ho sentito che alcuni Sample sono su vari livelli di dinamica come il piano del dx7
D1

guarda la seconda foto....guarda in fondo al layer, il terzo stadio a forma di quadrato, Layer 1 filter, Layer 2 filter....e dopo finiscono in un Layer mixer e successivamente negli effetti.

Sisi....é piu semplice di come si pensasse, ricorda se vogliamo pure la korg m1 o wavestation tranne per il fatto che i filtri sono risonanti e multibanda come il d70/jd800.
io penso che il risultato molto dipenderá dalle forme d'onda interne anche se alla fine non sono poi nemmeno pochi i parametri.

ho letto pero che che cé anche il morphing....come montage, ossia con la modulation wheel puoi ad esempio partire da un layer uno in posizione zero, e arrivare al layer due in posizione 127, passando nei valori intermedi! superknob....fa anche un po vector mixer anche se le sorgenti sono solamente due mentre in una vera vector synthesis sono 4 e cé un joystick....pero il concetto é quello!

costa solo 10 euro? mah si se é cosi lo proverei anche io se avessi iPad.
Attenzione....se leggi poi cé scritto nelle caratteristiche tecniche che la app occupa solo 150 megabyte! perche 1 Giga sono i samples quando erano in formato lineare, come scritto chiaramente usando un sistema di compressione dati proprietario (mi auguro non sia lossy ma come lo zip/rar), hanno ridotto lo spazio effettivo a 150 mega, che non son tanti dai....si potrebbe anche provare.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

04-11-18 11.28

Infatti io la sto provando e decideró poi se tenerla, considerando che ho giá iWavestation e iM1 (e di Audiokit FM Player e SynthOne).

Ieri ho avuto poco tempo ma nelle prime prove mi é parsa suonare molto pulita, pure troppo forse, "digitale" anche nei suoni VA ed inoltre (su iPad Air2 collegato alla X Station) mentre smanettavo ha iniziato a fare dei "click" a fine nota, che non sono riuscito ad eliminare neanche alzando al max buffer audio (ipotizzando fosse quello il problema), ma che sparivano riavviando la app.

Veró é che siamo ancora alla versione 0.9, peró... se oggi riesco a fare qualche prova in piú vi aggiorno
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

04-11-18 11.32

@ maxpiano69
Infatti io la sto provando e decideró poi se tenerla, considerando che ho giá iWavestation e iM1 (e di Audiokit FM Player e SynthOne).

Ieri ho avuto poco tempo ma nelle prime prove mi é parsa suonare molto pulita, pure troppo forse, "digitale" anche nei suoni VA ed inoltre (su iPad Air2 collegato alla X Station) mentre smanettavo ha iniziato a fare dei "click" a fine nota, che non sono riuscito ad eliminare neanche alzando al max buffer audio (ipotizzando fosse quello il problema), ma che sparivano riavviando la app.

Veró é che siamo ancora alla versione 0.9, peró... se oggi riesco a fare qualche prova in piú vi aggiorno
beh se suona molto "Digitale" sigifica che é un buon segno! considerando il nome vuol dire che in parte sono riusciti nel loro intento!
sul fatto dei click, beh non tanto bella come cosa ma se siamo ancora a una pre release....ci puo anche stare.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

04-11-18 12.14

@ maxpiano69
Infatti io la sto provando e decideró poi se tenerla, considerando che ho giá iWavestation e iM1 (e di Audiokit FM Player e SynthOne).

Ieri ho avuto poco tempo ma nelle prime prove mi é parsa suonare molto pulita, pure troppo forse, "digitale" anche nei suoni VA ed inoltre (su iPad Air2 collegato alla X Station) mentre smanettavo ha iniziato a fare dei "click" a fine nota, che non sono riuscito ad eliminare neanche alzando al max buffer audio (ipotizzando fosse quello il problema), ma che sparivano riavviando la app.

Veró é che siamo ancora alla versione 0.9, peró... se oggi riesco a fare qualche prova in piú vi aggiorno
si max, anche io ho iws e im1, li uso entrambi, sono un piccolo capolavoro.
anche certi gadget di korg, tipo quello analogico che ricorda l'ob8 è veramente ben fatto, peccato per la polifonia ridotta, ma sull'impianto spacca i woofer! impressionante!

questo D1 mi incuriosice, alla fine lo prendo se come dice andrea è solo 150mb.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

04-11-18 12.14

thanks andre cmq. emo