Mini PC per lettura spartiti

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-11-18 13.21

Buongiorno. Ho notato che esistono dei mini PC che possono essere applicati sul retro di un monitor per trasformarlo in un mini PC e nel mio caso in un leggio bello grande. Qualcuno sa se su qualcosa del genere è possibile installare Adobe Reader e leggere file pdf? Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

05-11-18 13.56

@ giulio12
Buongiorno. Ho notato che esistono dei mini PC che possono essere applicati sul retro di un monitor per trasformarlo in un mini PC e nel mio caso in un leggio bello grande. Qualcuno sa se su qualcosa del genere è possibile installare Adobe Reader e leggere file pdf? Grazie
Ciao, direi di si, sia che si tratti di TV Box basati su Android che su Windows, Adobe Reader è disponibile su Win 10 mentre per AndroidTV la situazione è un po' meno chiara (io preferirei comunque un box con Win10, per stare sul sicuro); volendo puoi fare lo stesso anche con un Raspberry PI.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

05-11-18 14.34

Allora se vuoi state su Windows, per lavoro avevamo usato dei mini PC Asrock con scheda Mini-ITX ed i fori per essere montati dieto ai TV. Dovevano fare digital signageed erano assolutamente fire-and-forget. Il modello esatto non lo fanno più.
Oppure l'altra soluzione per visualizzare i pdf è un Raspberry Pi 3 che ha diversi visualizzatori PDF da xpdf, gv, okular...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-11-18 17.20

Vi hi thanksato... A me il mini pc serve solo ed esclusivamente per leggere un file pdf alla volta... Per fare il resto uso un portatile a parte.. Mi interessa visualizzare sul mini pc la pagina dello spartito e poterla mettere in verticale. Poi con un pedale volta pagina vado avanti ed indietro. La scheda che avete linkato sembra bella, ma preferisco avere un involucro già pronto e protettivo... Tornando a noi quindi, il modello da me indicato può fare quello che chiedo senza bloccarsi? I file pdf hanno al max una decina di pagine...
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8952
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

05-11-18 17.49

@ giulio12
Vi hi thanksato... A me il mini pc serve solo ed esclusivamente per leggere un file pdf alla volta... Per fare il resto uso un portatile a parte.. Mi interessa visualizzare sul mini pc la pagina dello spartito e poterla mettere in verticale. Poi con un pedale volta pagina vado avanti ed indietro. La scheda che avete linkato sembra bella, ma preferisco avere un involucro già pronto e protettivo... Tornando a noi quindi, il modello da me indicato può fare quello che chiedo senza bloccarsi? I file pdf hanno al max una decina di pagine...
ma vuoi avere più pagine di pdf sullo stesso schermo? Te lo chiedo perché di solito quando suono col coro devo cambiare spartiti alla velocità della luce e ho anche partiture da 3/4 pagine A4.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-11-18 18.00

@ ruggero
ma vuoi avere più pagine di pdf sullo stesso schermo? Te lo chiedo perché di solito quando suono col coro devo cambiare spartiti alla velocità della luce e ho anche partiture da 3/4 pagine A4.
No, io mi preparo il pdf in maniera da non dover mai tornare indietro. Se c'è un ritornello inserisco di nuovo le pagine che mi servono. Ad esempio, se ho tre pagine numerate 1,2 e 3 le metto una dietro l'altra. Se il ritornello prevede la pag 2, dopo aver messo le pagine 1,2 e 3, aggiungo la 2 e poi per il finale la 3. In totale saranno 5, ma vado sempre avanti senza dover correre come un matto ad esempio da pag 5 a pag 1 premendo il pedale quattro volte. Capito? Uso un programma gratuito per tagliare ed incollare più pagine in un solo file pdf.. Visualizzo sempre una pagina di foglio A4 in verticale alla volta su uno schermo da 21 messo in verticale naturalmente... Non visualizzo più pagine su una schermata... Mi trovo meglio con il mio metodo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

05-11-18 21.04

@ giulio12
Vi hi thanksato... A me il mini pc serve solo ed esclusivamente per leggere un file pdf alla volta... Per fare il resto uso un portatile a parte.. Mi interessa visualizzare sul mini pc la pagina dello spartito e poterla mettere in verticale. Poi con un pedale volta pagina vado avanti ed indietro. La scheda che avete linkato sembra bella, ma preferisco avere un involucro già pronto e protettivo... Tornando a noi quindi, il modello da me indicato può fare quello che chiedo senza bloccarsi? I file pdf hanno al max una decina di pagine...
Si, è un PC Windows a tutti gli effetti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-11-18 21.35

c'è un programma molto ben fatto su win 10,mobilesheets
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-11-18 22.23

@ zerinovic
c'è un programma molto ben fatto su win 10,mobilesheets
Occhio che nel sito del programma in questione viene consigliato uno schermo touch, non un semplice video da pc come nel mio caso. Non va bene per me penso...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-11-18 22.30

@ giulio12
Occhio che nel sito del programma in questione viene consigliato uno schermo touch, non un semplice video da pc come nel mio caso. Non va bene per me penso...
Puoi provarlo scaricando la demo, cmq l'ho provato sul fisso che non ha lo schermo touch. Senza il minimo problema.
Il bello é che puoi abbinare un Program change a un determinato spartito. O fare il contrario...in modo che se cambi lo spartito ti cambia preset sulla tastiera.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

04-09-20 23.07

Aggiorno questo thread
secondo voi per un utilizzo in stile tablet/pc, Raspberry + monitor portable + powerbank potrebbe essere una soluzione valida?
Gli unici programmi che dovrei farci girare sono Musescore, un lettore pdf, Libreoffice.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

04-09-20 23.42

@ anonimo
Aggiorno questo thread
secondo voi per un utilizzo in stile tablet/pc, Raspberry + monitor portable + powerbank potrebbe essere una soluzione valida?
Gli unici programmi che dovrei farci girare sono Musescore, un lettore pdf, Libreoffice.
Dipende da quanto ci vedi.
Un monitor 16:9 da 15,6 in orizzontale è più basso (19,43 cm) di un tablet 16:10 da 10,1 in verticale (21,75 cm)
Col monitor affianchi due pagine. Col tablet ne vedi una.
Io col tablet da 10.1 (1920x1200) sul leggio faccio fatica. Non per la definizione ma per le dimensioni
Altra variabile da considerare: la definizione
Il monitor da te indicato è 1024x768. Non sono in grado di valutare, ma fossi in te farei una prova settando su quella definizione un monitor normale.
Giusto per curiosità, per avere uno schermo alto quanto un foglio A4, occorrerebbe andare su un monitor da 23 o 24 pollici

Edit
Allego il link di un simpatico sito che consente di comparare visivamente monitor di diverso polliciaggio e diverso formato
Comparatore
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

05-09-20 00.47

@ anonimo
Aggiorno questo thread
secondo voi per un utilizzo in stile tablet/pc, Raspberry + monitor portable + powerbank potrebbe essere una soluzione valida?
Gli unici programmi che dovrei farci girare sono Musescore, un lettore pdf, Libreoffice.
Sulla powerbank non so darti informazioni, ma...
Dipende di quale Raspberry parli. Se parli del 4, non lo so. Ma con il 3 e 3B+, Musescore lo usi tranquillamente anche per spartiti complessi (lo so per esperienza personale; però quando iniziano ad avere tante pagine meglio disabilitare l'anteprima grafica delle pagine in basso, rende tutto lentissimo...un F12 e torna tutto usabile), per i pdf ok, ma per Libreoffice la vedo dura con quelli fino al 3B+. Puoi provare, e alla peggio provare con qualche programma di ufficio più leggero...fai sapere se gira se fai qualche prova.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

05-09-20 01.19

@ d_phatt
Sulla powerbank non so darti informazioni, ma...
Dipende di quale Raspberry parli. Se parli del 4, non lo so. Ma con il 3 e 3B+, Musescore lo usi tranquillamente anche per spartiti complessi (lo so per esperienza personale; però quando iniziano ad avere tante pagine meglio disabilitare l'anteprima grafica delle pagine in basso, rende tutto lentissimo...un F12 e torna tutto usabile), per i pdf ok, ma per Libreoffice la vedo dura con quelli fino al 3B+. Puoi provare, e alla peggio provare con qualche programma di ufficio più leggero...fai sapere se gira se fai qualche prova.
Infatti, ricordavo la tua testimonianza su MS + Raspberry e devo confessare che mi ha dato lo slancio per l'idea del monitor portatile. L'alternativa sarebbe l'acquisto di un notebook, ma vorrei evitarlo per il costo e il limite della visualizzazione orizzontale. Ora devo capire quale monitor faccia per me, seguendo i preziosi suggerimenti di Fabri72. Grazie a entrambi! emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

05-09-20 01.36

Spectrum ha scritto:
Grazie a entrambi!

emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

05-09-20 14.32

Monitor portatili bocciati emo ce ne vorrebbe uno da 23 pollici ma costa quanto un tablet 13.3
Ma anche il tablet ha ratio 16:9 quindi alla fine prevale sempre la vecchia accoppiata monitor 23" + minipc
Peccato, al raspberry ci avevo fatto la bocca
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-09-20 15.00

@ anonimo
Monitor portatili bocciati emo ce ne vorrebbe uno da 23 pollici ma costa quanto un tablet 13.3
Ma anche il tablet ha ratio 16:9 quindi alla fine prevale sempre la vecchia accoppiata monitor 23" + minipc
Peccato, al raspberry ci avevo fatto la bocca
ho visto dei mini pc con attacco vesa (da installare dietro al monitor. eccoli in pratica piazzi il monitor, mouse wireless e via...
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

05-09-20 16.31

@ anonimo
Monitor portatili bocciati emo ce ne vorrebbe uno da 23 pollici ma costa quanto un tablet 13.3
Ma anche il tablet ha ratio 16:9 quindi alla fine prevale sempre la vecchia accoppiata monitor 23" + minipc
Peccato, al raspberry ci avevo fatto la bocca
Questo è da 21,5
Questo da 23,8
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

05-09-20 16.57

E per un singolo a4?.... basterebbe un 17" in verticale? In fondo non devo utilizzarlo come un libro aperto, anche un pagina singola mi andrebbe bene
Avevo preso in considerazione anche i vari convertibili tipo Lenovo Yoga, HP x2, ma li vedo troppo delicati per un uso intensivo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

05-09-20 17.29

@ anonimo
E per un singolo a4?.... basterebbe un 17" in verticale? In fondo non devo utilizzarlo come un libro aperto, anche un pagina singola mi andrebbe bene
Avevo preso in considerazione anche i vari convertibili tipo Lenovo Yoga, HP x2, ma li vedo troppo delicati per un uso intensivo
Basta, sì. Se sai come tenerlo in verticale e soprattutto se riesci a gestire l'immagine ruotata.
In alternativa, parlo sempre di dimensioni, mentre per la definizione secondo me è d'uopo un test, la quadratura del cerchio, potrebbe essere un MONITOR pivottante.
Ho trovato qs non touch da 22. Il formato è 16:10. Quindi nella disposizione orizzontale è più stretto e più alto.
E ti assicura l'equivalente di due A4 affiancati.
Qualora non bastasse, lo ruoti in verticale e penso dovresti vedere super bene un singolo A4.
La definizione è atipica: 1680x1050
Quindi, nella dimensione più stretta, il 1050 si avvicina molto ad un full hd che è 1080

Edit: area visibile: 47,39 cm x 29,62
Domensioni A4: 21x29,7
Certo che se ti serve x situazioni volanti ... non è molto compatto.