Tasti che non suonano, meccanica RH2 kawai

  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

27-11-18 14.45

Ciao a tutti ... volevo sapere se a qualcuno è già capitato sui piani digital kawai.
Sul mio Kawai mp7 meccanica RH2 , ci sono alcuni tasti che ogni tanto non suonano e qualche tasto che spesso spara livello altissimo di dinamica

Dopo circa 20..21 mesi in live mi era sembrato che il tasto Eb4 sporadicamente perdeva qualche colpo ....cioè non suonava.

Non avevo dato molta importanza alla cosa , poi sono stato fermo per circa 3 o 4 mesi.
Quando ho ripreso mi sono accorto che i tasti erano 3 o 4 e adesso che sono 4 o 5 il difetto è molto più frequente e ripeto ci sono alcuni tasti che sparano facilmente invece livello Max .

Tutto sulla zona centrale ....

Ora la prima cosa che viene in mente è la contattiere che vorrei tentare di pulire ma Non vorrei invece che fosse qualcosa che ha a che fare con qualche scheda difettosa.

Mi potete dare la vostra opinione

Grazie1000




suSulla meccanica in oggetto
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16745
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

27-11-18 15.13

Ti conviene prima di tutto mandare una mail a Furcht, il distributore di Kawai per l'Italia e vedere cosa ti risponde.

Facilmente è una questione di polvere tra i contatti.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

27-11-18 18.19

Io di fronte a certe cose cerco un centro di assistenza il più vicino possiible...
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

27-11-18 18.52

@ benjomy
Io di fronte a certe cose cerco un centro di assistenza il più vicino possiible...
Se mando email a Furcht ... ti rispondono di portarla al centro assistenza più vicino.
Ma se si tratta di pulizia dei contatti .... la farei da me

È il terzo kawai che compro , gli altri non hanno mai dato nessun segnale simile .
Posseggo anche un MP6 per le prove e come muletto, ed è perfetto.

Ricordo che un utente del forum aveva avuto problemi con la contattiera di ES8 o ES7 e non era sporcizia .

Per questo volevo sapere se ci sono altri casi qui sul forum

  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

28-11-18 07.01

@ imola22000
Se mando email a Furcht ... ti rispondono di portarla al centro assistenza più vicino.
Ma se si tratta di pulizia dei contatti .... la farei da me

È il terzo kawai che compro , gli altri non hanno mai dato nessun segnale simile .
Posseggo anche un MP6 per le prove e come muletto, ed è perfetto.

Ricordo che un utente del forum aveva avuto problemi con la contattiera di ES8 o ES7 e non era sporcizia .

Per questo volevo sapere se ci sono altri casi qui sul forum

Mi pare che mp7 ha tre sensori per tasto= il triplo di possibilità di avarie rispetto a pianoforti con un sensore solamente...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

28-11-18 07.11

@ giulio12
Mi pare che mp7 ha tre sensori per tasto= il triplo di possibilità di avarie rispetto a pianoforti con un sensore solamente...
...che non esistono visto che una tastiera sensibile alla dinamica ne ha almeno 2, quindi l'incremento (puramente teorico) della percentuale di rischio legato alla sola sporcizia o perdita di conduttivitá di un contatto é del 50% (ed il terzo contatto in realtâ entra in gioco solo nei ribattuti quindi un difetto a quel livello avrebbe un effetto diverso)

@imola22000: il difetto per come lo hai descritto fa pensare a problemi ai contatti più che ad un problema di elettronica, io partirei dal verificare quello.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-11-18 10.33

@ giulio12
Mi pare che mp7 ha tre sensori per tasto= il triplo di possibilità di avarie rispetto a pianoforti con un sensore solamente...
facciamoli con zero sensori...così zero possiiblità di rottura...emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

28-11-18 10.58

@ benjomy
facciamoli con zero sensori...così zero possiiblità di rottura...emo
Bella idea... emo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

28-11-18 14.23

@ maxpiano69
...che non esistono visto che una tastiera sensibile alla dinamica ne ha almeno 2, quindi l'incremento (puramente teorico) della percentuale di rischio legato alla sola sporcizia o perdita di conduttivitá di un contatto é del 50% (ed il terzo contatto in realtâ entra in gioco solo nei ribattuti quindi un difetto a quel livello avrebbe un effetto diverso)

@imola22000: il difetto per come lo hai descritto fa pensare a problemi ai contatti più che ad un problema di elettronica, io partirei dal verificare quello.
Quindi mi armerò di pazienza, trovare il tempo e provare con lo smontaggio della meccanica e contattiera .

Però la cosa strana è che i tasti incriminati sono tutti nelle 2 ottave centrali

Ho letto che i contatti conviene pulirli con una gomma x matita, senza usare alcun solvente. è corretto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

28-11-18 14.42

@ imola22000
Quindi mi armerò di pazienza, trovare il tempo e provare con lo smontaggio della meccanica e contattiera .

Però la cosa strana è che i tasti incriminati sono tutti nelle 2 ottave centrali

Ho letto che i contatti conviene pulirli con una gomma x matita, senza usare alcun solvente. è corretto?
Assolutamente... no, la matita = grafite é un vecchio trucco che puó, forse, temporaneamente (parzialmente e rudimentalmente) ripristinare il contatto "lato gommino" , la pulizia lato circuito stampato va fatta invece con alcool isopropilico (dopo aver rimosso i contati ovviamente) ed in ogni caso non é detto che siano da sostituire i "gommini" se il materiale conduttivo é troppo usurato.

Il fatto che tu vada a leggere in giro come fare mi fa pensare che non lo hai mai fatto prima, allora dovresti valutare se non sia meglio rivolgersi ad una assistenza qualificata... certo, essendo fuori garanzia puoi sempre andarci dopo, ma...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

28-11-18 16.13

ofelè fa el to mestè.. per me (in particolare) sempre valido...emo
  • Blunote
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-11-19 16.04

@ imola22000
Ciao a tutti ... volevo sapere se a qualcuno è già capitato sui piani digital kawai.
Sul mio Kawai mp7 meccanica RH2 , ci sono alcuni tasti che ogni tanto non suonano e qualche tasto che spesso spara livello altissimo di dinamica

Dopo circa 20..21 mesi in live mi era sembrato che il tasto Eb4 sporadicamente perdeva qualche colpo ....cioè non suonava.

Non avevo dato molta importanza alla cosa , poi sono stato fermo per circa 3 o 4 mesi.
Quando ho ripreso mi sono accorto che i tasti erano 3 o 4 e adesso che sono 4 o 5 il difetto è molto più frequente e ripeto ci sono alcuni tasti che sparano facilmente invece livello Max .

Tutto sulla zona centrale ....

Ora la prima cosa che viene in mente è la contattiere che vorrei tentare di pulire ma Non vorrei invece che fosse qualcosa che ha a che fare con qualche scheda difettosa.

Mi potete dare la vostra opinione

Grazie1000




suSulla meccanica in oggetto
Salve, hai poi risolto l'inconveniente dei tasti che non suonano?? Anch'io ho un MP7SE acquistato da circa 9 mesi che presenta uguale difetto sulla zona centrale della tastiera circa 5 tasti non suonano alternativamente in alcuni situazioni, per lo più quando si cambiano le dinamiche esecutive, non sempre. Infatti dovrò ricorrere all'assistenza in garanzia. Per me è una grande delusione in quanto avevo scelto questo strumento principalmente per le sue ottime prestazioni sulla tastiera. Se puoi aggiornarmi sulla tua esperienza così mi potrò indicare ai tecnici un intervento mirato, in quanto c'è il rischio che essendo un difetto saltuario possa passare inosservato e restituito senza intervenire.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-11-19 16.30

@ Blunote
Salve, hai poi risolto l'inconveniente dei tasti che non suonano?? Anch'io ho un MP7SE acquistato da circa 9 mesi che presenta uguale difetto sulla zona centrale della tastiera circa 5 tasti non suonano alternativamente in alcuni situazioni, per lo più quando si cambiano le dinamiche esecutive, non sempre. Infatti dovrò ricorrere all'assistenza in garanzia. Per me è una grande delusione in quanto avevo scelto questo strumento principalmente per le sue ottime prestazioni sulla tastiera. Se puoi aggiornarmi sulla tua esperienza così mi potrò indicare ai tecnici un intervento mirato, in quanto c'è il rischio che essendo un difetto saltuario possa passare inosservato e restituito senza intervenire.
anchje io ho un tasto (il fa centrale) mi pare che saltuariamente non suona...per fortuna lo fa davvero di rado...
  • Blunote
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

22-11-19 17.31

@ benjomy
anchje io ho un tasto (il fa centrale) mi pare che saltuariamente non suona...per fortuna lo fa davvero di rado...
anche a me inizialmente si è presentato solo un tasto un Do centrale nei primi due mesi, con difetto molto saltuario, ma nel corso del tempo il difetto si è esteso sempre nell'ottava centrale (che è maggiormente utilizzata) anche su altre note Re Mi Fa che non suonano con il variare dell'intensità di esecuzione. Mi rivolgerò all'assistenza. In cosiderazione che il mio non è un problema isolato, ritengo che la Kawai azienda che punta molto sulla qualità delle tastiere dei suoi prodotti dovrebbe trovare una soluzione rapida risolutiva altrimenti che senso ha acquistare uno strumento più robusto e pesante 22Kg. per poi subire inconvenienti di questo genere tipici da strumenti entry level.
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

22-11-19 18.12

Se prima ti suonava tutto bene allora è la contattiera. Se non vuoi mandarlo in assistenza acquistala e cambiala. Costa poco.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-11-19 18.49

@ dobermann103
Se prima ti suonava tutto bene allora è la contattiera. Se non vuoi mandarlo in assistenza acquistala e cambiala. Costa poco.
io sconsiglio sempre interventi "fai da te" su strumenti in garanzia.... a meno che si tratti proprio di una banalità. ma aprire una tastiera e sostituire una contattiera... non mi pare . se poi qualcuno si accorge che ci sono state messe le mani dentro , la garanzia decade...
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

22-11-19 19.48

@ benjomy
io sconsiglio sempre interventi "fai da te" su strumenti in garanzia.... a meno che si tratti proprio di una banalità. ma aprire una tastiera e sostituire una contattiera... non mi pare . se poi qualcuno si accorge che ci sono state messe le mani dentro , la garanzia decade...
Dubito che mp7 sia in garanzia
  • Blunote
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-11-19 21.55

@ dobermann103
Dubito che mp7 sia in garanzia
Il io non è un MP7 ma un MP7SE acquistato da circa 9 mesi
  • dobermann103
  • Membro: Expert
  • Risp: 2550
  • Loc: Bari
  • Thanks: 120  

25-11-19 23.37

@ Blunote
Il io non è un MP7 ma un MP7SE acquistato da circa 9 mesi
Portalo in assistenza ha 5 anni di garanzia
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 58
  • Loc: Aosta
  • Thanks: 3  

18-08-20 14.25

Intervengo su questo post dopo un po di tempo, ma volevo dire che anche io ho gli stessi problemi con il mio Mp7SE.
Tasti della zona centrale che con l'utilizzo iniziano a dare problemi di dinamica (sparata a mille) e a volte non suonano. I problemi tendono ad aumentare con l'utilizzo. Avevo già portato il piano in assistenza quando era in garanzia e mi hanno cambiato tutti i gommini, ma a distanza di tempo il problema si è ripresentato ancora. Riportata in assistenza il tecnico ha potuto solo pulire i contatti e la tastiera sembrava andare, ma a distanza di qualche mese...è bastato rimetterci le mani un po e puntualmente i problemi stanno ricominciando.
Nel frattempo è cambiato il distributore..
Sta di fatto che anche io sono molto deluso perchè il piano mi piace molto, esteticamente, il suono, la meccanica , ma almeno nel mio caso non è assolutamente uno strumento affidabile. A meno che non lo si suoni...allora va benissimo..ma io lo uso anche per studiare..
Comincio a pensare che queste tastiere di oggi sono ormai dei giocattoli che devono durare poco, ma spero di sbagliarmi.