Camelot Pro è disponibile

12-12-18 21.00

Ciao a tutti,

Camelot Pro è finalmente disponibile per piattaforme Mac/Windows e come app per i dispositivi iOS.

Per l'occasione, l'amico Stefano Airoldi ha intervistato Simone Capitani, uno dei "papà" di Camelot: passato, presente e futuro del setup di un tastierista secondo un esperto di UX Design.

QUI l'intervista: buona lettura.

Riccardo Gerbi
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

12-12-18 22.48

emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-12-18 07.07

Thanks Riccardo, bellissima intervista emo, avevo provato la Beta per Mac e sembra davvero ben fatto, ora voglio provare la versione iOS che secondo me spingerá molti produttori di app sonore ad implementare finalmente il supporto per AUv3! emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4831
  • Loc: Verona
  • Thanks: 377  

13-12-18 08.12

Intervista molto bella ed interessante.
Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-12-18 13.41

Voglio provarlo, ho scaricato la versione free, bello ad un primo approccio mi piace. Molto Windows con quei quadratoni...emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2099
  • Loc: Roma
  • Thanks: 93  

13-12-18 15.25

Prodotto molto interessante, forse fra le molte iapp simili che girano, questa è quella buona.
Intanto scarico quella free per Mac per provarlo, ma quella per iOS è quella che mi interessa maggiormente.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

13-12-18 16.43

Volevo capire bene, parlando del mondo ios, questa è l'unica app fatta per live in grado di gestire anche le app au3, ho capito bene?
Voi che sapete, con queste au3 si riesci a salvare e richiamare, per ogni scena, il preset che si vuole senza invio di bank/prog change? Ci sono funzioni avanzate tipo il precaricare una volta all'inizio tutte le app che occupano tanta ram, cosicchè non si debba attendere quando si richiama la scena? Come si fa col computer insomma. Vedo che tipo ravenscroft e neo soul keys ci sono in versioni Au3, quindi iniziano a esserci cose che pesano abbastanza sulla RAM.
Se tutto questo funziona bene, abbinato alla lettura testi e spartiti e relativi gestione salette, vedo un futuro roseo per questa app.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

13-12-18 16.56

Poi, come funziona il fatto che puoi richimare i preset delle tastiere hardware dalla app direttamente con i nomi con cui sono salvati? come è possibile con gli user preset? c'è una sorta di sincronizzazione?
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

13-12-18 21.20

Molto curioso, appena ho tempo la provo/acquisto.

A me interessa solo la gestione delle iApps, Ravenscroft, Sampletank eccetera. La sincronizzazione con l’hardware al momento non mi interessa. Speriamo funzioni come si deve!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

13-12-18 21.42

@ LukeBB
Molto curioso, appena ho tempo la provo/acquisto.

A me interessa solo la gestione delle iApps, Ravenscroft, Sampletank eccetera. La sincronizzazione con l’hardware al momento non mi interessa. Speriamo funzioni come si deve!
Sampletank non c'è in versione auv3
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

13-12-18 22.10

@ Roberto_Forest
Sampletank non c'è in versione auv3
Ho scaricato anche io la free per Mac ma ancora non ho avuto modo di provarla.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

13-12-18 22.10

@ Roberto_Forest
Sampletank non c'è in versione auv3
Ok, non è un problema 😜
Si trova altro.

Ma sapete se c’è da qualche parte una lista di app per ipad-iphone che implementano l’avv3?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

14-12-18 00.32

Qui trovi una lista abbastanza completa http://synthyfrog.com/technology-is-audiounit/type-is-instrument/

14-12-18 12.45

Il MIDI CI promette belle cose...

R.Gerbi
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

14-12-18 14.26

@ Riccardo_Gerbi
Il MIDI CI promette belle cose...

R.Gerbi
Aspettavo la versione ios e l'ho acquistata e provata subito.....collegando la prima tastiera usb che mi sono trovato a portata di mano....realmente interessante e veloce da gestire (layers e split su app che gestiscono l'AUv3). L'uso per il quale l'ho acquistata è l'utilizzo con Nord Electro 5 + Roland FA06 per le quali è praticamente un gioco da ragazzi, molte periferiche di ultima generazione sono autoconfiguranti (come lo sono naturalmente MOXF MODX MONTAGE, KRONOS ecc ecc).
Ecco una lista più completa di app che supportano l'AUv3 : http://retronyms.com/audiounits/
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

14-12-18 14.41

@ level42
Aspettavo la versione ios e l'ho acquistata e provata subito.....collegando la prima tastiera usb che mi sono trovato a portata di mano....realmente interessante e veloce da gestire (layers e split su app che gestiscono l'AUv3). L'uso per il quale l'ho acquistata è l'utilizzo con Nord Electro 5 + Roland FA06 per le quali è praticamente un gioco da ragazzi, molte periferiche di ultima generazione sono autoconfiguranti (come lo sono naturalmente MOXF MODX MONTAGE, KRONOS ecc ecc).
Ecco una lista più completa di app che supportano l'AUv3 : http://retronyms.com/audiounits/
Scusate l'ignoranza ma come si fa a collegare più di una tastiera o un espander ed una tastiera all'iPad?
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 133
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

14-12-18 14.59

@ MarcoC
Scusate l'ignoranza ma come si fa a collegare più di una tastiera o un espander ed una tastiera all'iPad?
Camera connection kit (apple) + cavo usb + hub usb (se le tastiere permettono la trasmissione su usb) altrimenti Camera connection kit + cavo usb + interfaccia midi class compliant (o scheda sonora con porte midi class compliant) .........

14-12-18 15.03

MarcoC ha scritto:
Scusate l'ignoranza ma come si fa a collegare più di una tastiera o un espander ed una tastiera all'iPad?


Tramite connessione "a cascata" MIDI In/Thru sfruttando 16 canali MIDI, attraverso un camera Kit.
Ti servono più porte MIDI?
C'è questa, per esempio.

R.Gerbi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-12-18 15.46

Una versione a 32bit per Windows è prevista?
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

14-12-18 16.37

@ zerinovic
Una versione a 32bit per Windows è prevista?
...lo stavo per dire... il fatto che
"...
Requires iOS 11.0 or later. Compatible with iPad.
..."
taglia fuori tutti i devices a basso costo piu' vecchi.
Spesso puo' essere utile utilizzare un vecchio ipad proprio a tale scopo(spartiti/setup etc). Serve cosi' tanta potenza o un 64 bit per questo scopo?
Una eventuale versione Android/Windows mobile e' prevista?
A prescindere da questo, complimenti agli sviluppatori per la app, che e' veramente eccezionale da quel che leggo!