Zoom LiveTrak L20

  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

01-01-19 19.04

Buon anno a tutti
Volevo chiedere una recensione su questo mixer digitale, se qualcuno lo usa nei live come mixer principale.
Io ho un soundcraft signature12 più un rack con ampli x cuffie e sub-mixer
Praticamente con questo zoom potrei far a meno del rack e tutta quella serie di collegamenti da fare ogni volta....
Avere 6 cuffie indipendenti, 22 ch, gestione da iPad ke in fase di sound check è comodissima, più la registrazione di tutte le tracce è niente da poco...
Ora, se in sala può essere ottimo, volevo capire in termini di qualità cosa vedo a perdere rispetto al soundcraft in un uso live...
Grazie a ki potrà aiutarmi
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

02-01-19 10.08

@ angelo72
Buon anno a tutti
Volevo chiedere una recensione su questo mixer digitale, se qualcuno lo usa nei live come mixer principale.
Io ho un soundcraft signature12 più un rack con ampli x cuffie e sub-mixer
Praticamente con questo zoom potrei far a meno del rack e tutta quella serie di collegamenti da fare ogni volta....
Avere 6 cuffie indipendenti, 22 ch, gestione da iPad ke in fase di sound check è comodissima, più la registrazione di tutte le tracce è niente da poco...
Ora, se in sala può essere ottimo, volevo capire in termini di qualità cosa vedo a perdere rispetto al soundcraft in un uso live...
Grazie a ki potrà aiutarmi
Ciao! Io ho l'L-12 e posso dirti che va benissimo sia in studio per registrare che dal vivo come mixer e naturalmente fa bene anche entrambe le cose contemporaneamente.
Non presi il 20 perchè non era ancora uscito altrimenti sarei andato direttamente su quello più grande.
In termini di qualità per me non perdi niente anzi ne guadagni in praticità perchè con un unico dispositivo fai tutto quello che ti serve compresi i mix per le cuffie in modo indipendente.
Attenzione però che la connessione con iPad richiede l'accessorio da acquistare a parte.....poca roba credo costi 30€ però prendilo insieme al mixer (se deciderai di comprarlo).
Tra l'alto ho visto che sono uscite anche le borse specifiche della zoom.
Gli unici "problemini" dei due mixer zoom secondo me è che non sono espandibili in nessun modo e che vanno trattati con un po' di attenzione poiché per essere leggeri non sono costruiti proprio di acciaio (anche se lo uso da quasi un anno e sta ancora tutto intero).
Secondo me con 800eRotti € fai un ottimo acquisto senza perdere niente rispetto al Soundcraft.....anzi secondo me suona anche meglio.
Io ho altri mixer tra cui l'Allen Zed, Yamaha MG ho avuto l'X Air e Soundcraft serie MX e EFX e lo Zoom forse è il migliore che ho avuto considerando costo/praticità/qualità/versatilità.
  • Edmond

02-01-19 12.10

allora, io ho avuto entrambi….

secondo me sono degli buoni prodotti…. però piu bello il contenuto che l'hardware…. in un atro post dicevo non sò per la durevolezza per il resto è un ottimo progetto.

c'è da dire che fa bene il suo lavoro ma lo vorrei vedere in tour tosti…. per me non resiste. tutta plastica e aimè di bassa qualità…
purtroppo l'unico neo della serie L ma anche dei vecchi multraccia è la plasticaccia e il bassa qualità hardware. per il resto ripeto per andare a suonare va benissimo.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

02-01-19 13.50

@ Edmond
allora, io ho avuto entrambi….

secondo me sono degli buoni prodotti…. però piu bello il contenuto che l'hardware…. in un atro post dicevo non sò per la durevolezza per il resto è un ottimo progetto.

c'è da dire che fa bene il suo lavoro ma lo vorrei vedere in tour tosti…. per me non resiste. tutta plastica e aimè di bassa qualità…
purtroppo l'unico neo della serie L ma anche dei vecchi multraccia è la plasticaccia e il bassa qualità hardware. per il resto ripeto per andare a suonare va benissimo.
Grazie a entrambi per la vostra recensione...
Se il problema è solo la plastica, basta starci un po’ attenti... ripeto io con un mixer così eviterei tanta di quella rottura di palle di dover montare e collegare i rack nel case per aumentare i ch e per le cuffie....

Edmond, tu hai avuto anche il 20...
Il tasto “SOLO” è l’equivalente del tasto “PFL” presente su altri mixer... ideale per regolare i gain di ch???
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

02-01-19 16.37

Edmond ha scritto:
però piu bello il contenuto che l'hardware…. in un atro post dicevo non sò per la durevolezza per il resto è un ottimo progetto

Considera sempre che il 12 costa meno di 500€ e pesa 3.5Kg.....da qualche parte dovevano "risparmiare".
Comunque suonano bene e registrano bene. Basta la comune minima attenzione (cioè non quella riservata alle attrezzature dalla media dei service emo ) per non danneggiarli.
Se poi vuoi portarlo in giro in una busta oppure lanciarlo nella macchina allora sono d'accordo che non reggono.
Il mio dopo una intera stagione di matrimoni è ancora intatto e non si è nemmeno graffiato, è bastato trasportarlo in un case rigido (tra l'altro ora sono uscite le loro borse) e maneggiarlo come maneggio tutti gli altri mixer.
Aggiungo che a casa ce l'ho montato sulla scrivania e lo uso come scheda audio per il Mac sia per ascolto sia per registrare.
Praticamente da quando l'ho comprato sta funzionando tutti i giorni.
Una cosa che non mi piace che ho dimenticato di scrivere prima è l'alimentatore esterno ma forse meglio così visto che uno interno se non ben isolato potrebbe creare interferenze.
  • Edmond

02-01-19 18.52

@ angelo72
Grazie a entrambi per la vostra recensione...
Se il problema è solo la plastica, basta starci un po’ attenti... ripeto io con un mixer così eviterei tanta di quella rottura di palle di dover montare e collegare i rack nel case per aumentare i ch e per le cuffie....

Edmond, tu hai avuto anche il 20...
Il tasto “SOLO” è l’equivalente del tasto “PFL” presente su altri mixer... ideale per regolare i gain di ch???
si i tasto solo una sorta di pfl….ma comunque per ogni canale hai il v meter che puoi settare pre o post per cui quando in pre fader ti fa vedere il PFL direttamente.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

02-01-19 19.48

@ Edmond
si i tasto solo una sorta di pfl….ma comunque per ogni canale hai il v meter che puoi settare pre o post per cui quando in pre fader ti fa vedere il PFL direttamente.
Io ho una cura maniacale degli strumenti che mi durerebbe a vitaemo

Ho visto ke sul 20 nell ingresso cuffia generale puoi settare in modo da ascoltare quello ke stai regolando nelle varie cuffie... ottimo

Edmond e dove si setta questo pre/post v meter???
Vabbè ma cmq se schiaccio il pulsante solo va nella stessa funzione???
  • wattala
  • Membro: Senior
  • Risp: 250
  • Loc: Roma
  • Thanks: 2  

03-01-19 09.56

@ angelo72
Io ho una cura maniacale degli strumenti che mi durerebbe a vitaemo

Ho visto ke sul 20 nell ingresso cuffia generale puoi settare in modo da ascoltare quello ke stai regolando nelle varie cuffie... ottimo

Edmond e dove si setta questo pre/post v meter???
Vabbè ma cmq se schiaccio il pulsante solo va nella stessa funzione???
ragazzi questo prodotto può sostituire tranquillamente un mixer analogico tradizionale avendo anche una qualità superiore ?
come sono gli effetti per il microfono ?
posso collegarci tranquillamente il mio notebook e far suonare le mie basi con winlive ?
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

03-01-19 10.33

@ wattala
ragazzi questo prodotto può sostituire tranquillamente un mixer analogico tradizionale avendo anche una qualità superiore ?
come sono gli effetti per il microfono ?
posso collegarci tranquillamente il mio notebook e far suonare le mie basi con winlive ?
E' un normale mixer con 8 pre e 2 canali stereo (il 12) o 16 pre e 2 canali stereo (il 20).
In più fa da registratore portatile e scheda audio.
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3011
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

03-01-19 18.46

@ Edmond
si i tasto solo una sorta di pfl….ma comunque per ogni canale hai il v meter che puoi settare pre o post per cui quando in pre fader ti fa vedere il PFL direttamente.
Edmond, dove si cambia il pre/post fader sui V meter???
Ho letto sul manuale che il led “SIG” indica proprio con il colore rosso/verde la regolazione del gain...

  • Edmond

03-01-19 19.14

@ angelo72
Edmond, dove si cambia il pre/post fader sui V meter???
Ho letto sul manuale che il led “SIG” indica proprio con il colore rosso/verde la regolazione del gain...

guarda non mi ricordo…. l'ho avuto per 15 giorni alcuni mesi fa….

cmq quando pigi il solo ti entra in auto in modalità pfl ..

  • Edmond

03-01-19 19.21

@ wattala
ragazzi questo prodotto può sostituire tranquillamente un mixer analogico tradizionale avendo anche una qualità superiore ?
come sono gli effetti per il microfono ?
posso collegarci tranquillamente il mio notebook e far suonare le mie basi con winlive ?
allora…. diciamo che se la puo battere.. non direi che è di qualità superiore ad un mixer analogico di pari prezzo….

diciamo che si tratta di un buon compromesso… gli efx sono ottimi… puoi andare tranquillo

unica cosa… se intendi usare la sua scheda audio interna per far suonare il computer e nel frattempo mixare o registrare scordatelo…

la scheda audio la devi avere a parte…

pr avere la vera qualità devi guardare altri prodotti… tipo un convertitore con preamp… con software compresi effetti in realtime e gestire tutto da computer. io uso questo metodo da anni ormai e nn cambiero piu...
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2611
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

03-01-19 21.46

Edmond ha scritto:
diciamo che si tratta di un buon compromesso

Perfettamente d'accordo.....è un ottimo compromesso per avere in un unico dispositivo un mixer, una scheda audio e un registratore portatile.
Buona qualità che diventa ottima se rapportata al prezzo.
  • loyvaught
  • Membro: Guest
  • Risp: 91
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

29-03-19 18.33

@ MarcoC
Edmond ha scritto:
diciamo che si tratta di un buon compromesso

Perfettamente d'accordo.....è un ottimo compromesso per avere in un unico dispositivo un mixer, una scheda audio e un registratore portatile.
Buona qualità che diventa ottima se rapportata al prezzo.
Ragazzi stavo valutando l'acquisto di uno dei due

Aiutatemi . Si possono usare i monitor con volumi separati in base alle proprie esigenze? - la registrazione su sd viene su tracce separate?
su quali dei 2 mixer?
grazie

30-03-19 08.14

loyvaught ha scritto:
Aiutatemi .


In certi casi il manuale è il miglior aiuto...

loyvaught ha scritto:
Si possono usare i monitor con volumi separati in base alle proprie esigenze?


Dall'introduzione a pag.3 del manuale dell'L-12:

"5 canali MONITOR OUT
In aggiunta al MASTER OUT, ha anche 5 canali MONITOR OUT. I mix di MONITOR OUT possono essere impostati separatamente per ogni uscita."

loyvaught ha scritto:
la registrazione su sd viene su tracce separate?


"L-12 unisce un mixer digitale con 12 canali totali in ingresso (8 mono e 2 stereo), un registratore multitraccia che può registrare simultaneamente fino a 14 tracce, e un'interfaccia audio USB 14-in/4-out."

loyvaught ha scritto:
su quali dei 2 mixer?


Su entrambi.
L-20 registra fino a 22 tracce simultanee (l'interfaccia è 22In/4Out) e ha 6 mandate monitor.

R.Gerbi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

30-03-19 08.54

Riccardo_Gerbi ha scritto:
In certi casi il manuale è il miglior aiuto...

emo
  • loyvaught
  • Membro: Guest
  • Risp: 91
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

30-03-19 09.03

@ Riccardo_Gerbi
loyvaught ha scritto:
Aiutatemi .


In certi casi il manuale è il miglior aiuto...

loyvaught ha scritto:
Si possono usare i monitor con volumi separati in base alle proprie esigenze?


Dall'introduzione a pag.3 del manuale dell'L-12:

"5 canali MONITOR OUT
In aggiunta al MASTER OUT, ha anche 5 canali MONITOR OUT. I mix di MONITOR OUT possono essere impostati separatamente per ogni uscita."

loyvaught ha scritto:
la registrazione su sd viene su tracce separate?


"L-12 unisce un mixer digitale con 12 canali totali in ingresso (8 mono e 2 stereo), un registratore multitraccia che può registrare simultaneamente fino a 14 tracce, e un'interfaccia audio USB 14-in/4-out."

loyvaught ha scritto:
su quali dei 2 mixer?


Su entrambi.
L-20 registra fino a 22 tracce simultanee (l'interfaccia è 22In/4Out) e ha 6 mandate monitor.

R.Gerbi
Grazie per la risposta ma perdonami, non sono molto afferrato .
La mia domanda sul discorso monitor nello specifico e' : Esempio, ogni musicista che utilizza uno dei monitor puo' decidere in cuffia cosa sentire e cosa no? (piano piu' alto , voci piu' basse ecc ecc) spero di essermi spiegato meglio.
grazie ancora
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

30-03-19 09.07

Riccardo_Gerbi ha scritto:
I mix di MONITOR OUT possono essere impostati separatamente per ogni uscita."


Penso significhi quello...
  • loyvaught
  • Membro: Guest
  • Risp: 91
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

30-03-19 09.46

@ paolo_b3
Riccardo_Gerbi ha scritto:
I mix di MONITOR OUT possono essere impostati separatamente per ogni uscita."


Penso significhi quello...
grazie
  • COCAVACI
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

14-05-19 22.37

Buonasera a tutti.
Sarei intenzionato a prendere uno di questi due mixer e volevo chiedere:
Posso collegare un trasmettitore per ear monitor o una cassa spia alle uscite per cuffie?
Sulle uscite per le cuffie ho un segnale stereo oppure una somma di dei segnali in mono?
Posso collegare una coppia di casse ad una uscita cuffia usando un cavo jack stereo/2 mono?
Grazie.