yamaha montage problemi di gestione ancora!

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-02-19 06.43

sto cominciando ad avere un po di patches per la montage, programmate da me, o meglio diremmo delle performances...il problema é che mi sto facendo la pupu sotto perche non so se le sto salvando in maniera sicura, perche non si capisce niente in quel synth di m....

allora....ecco il problema:

1) ho ad esempio riempito la parte USER di 640 performances, in realtá non ancora xD ....ma non mancherá molto, una volta riempita é possibile dio santo salvarla in formato LIBRARY in modo da avere i miei suoni sempre installati e altra memoria libera? e se si mi spiegate COME SI FAAAAA perche non ci riesco! fa schifo la gestione di quello strumento.

2) secondo voi é corretto sfruttare le scene come memorie ausiliarie di contenimento dei suoni? ad esempio molte patches quelle famose della dx7 prima serie e delle varie cartucce, sono tutte mono parte e senza ne effetti ne nulla perche gli strumenti da cui vengono convertite non avevano effettistica a bordo...
invece di sprecare una performance intera per una sola voice io faccio cosi, io ne carico otto alla volta su otto parti separate, e poi con le scene da uno a otto le "spengo" in modo che premendo uno mi si attiva solo la voice numero uno, attivando due solo la numero due etc etc...tanto sono solo suoni di esempio perche poi se devo usarle davvero copio il suono in una performance user nuova e inizio magari a triplicarlo quadruplicarlo, effettarlo, modificarlo....pero mi sembra sciocco avere sette parti vuote per un suono statico e come dire scarno, inoltre é un bel modo anche per provare layers, combinazioni etc...

secondo voi é sbagliato e potrei andare incontro a problemi nel futuro?

tra le altre cose facendo due conti 640 x 8 fanno la bellezza di 5120 suoni....una bella quantita direi! ....e se contiamo che le library sono 8 con questo sistema sono oltre 40 mila suoni in modulazione di frequenza a bordo, piu le 640 user....basteranno dite nell'arco di una vita?

3) quali sarebbero i banchi migliori da convertire? io ho trovato in rete un sacco di roba ma mi sembra ci sia piu che altro un sacco di merda, per la dx7, a parte alcuni banchi commerciali, che poi sono tutte fallite le case che producevano suoni....ma non cé un archivio che contenga qualche banco che meriti di essere convertito e piu che altro qualcosa di storico tipo i factory della dx7 e dei derivati, pero organizzati bene perche ogni file che trovo é diverso! non chiedetemi il perche...

io cmq sono piu interessato a "svilupparmi" (con tutta l'umilta del caso) suoni miei piuttosto che avere tonnellate di suoni inutili che non useró mai e fatti da altri, peró qualcosa di interessante a bordo non fa mai male...

ad esempio mi piacerebbe sapere le emulazioni dei suoni della d50 che avevo originali nel dx7ii se siano da qualche parte disponibili, io le avevo originali su dischetto pensa te, e quando ho venduto la dx7 secoli fa chissa dove sono finiti, quelli sarei disposto anche a ricomprarmeli ma dubito che siano ancora in commercio.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-02-19 08.46

orange1978 ha scritto:
ad esempio mi piacerebbe sapere le emulazioni dei suoni della d50 che avevo originali nel dx7ii se siano da qualche parte disponibili, io le avevo originali su dischetto pensa te


Se ce l'hai ancora, riesci a ritrovarlo quel dischetto? Perché in generale i synth lavoravano su floppy disk formattati in FAT12 (il file system di MS-DOS), quindi se quel dischetto lo possiedi ancora, sperando che sia leggibile tutt'oggi dopo 30 anni puoi salvarti le patch contenute usando un qualsiasi PC che abbia un lettore floppy.

Se il dischetto ce l'hai ma ti manca il PC col floppy, scrivimi in privato che ti do il mio indirizzo di casa, così se vuoi mi spedisci il floppy e ti giro il suo contenuto per via telematica. Poi il dischetto te lo rispedisco indietro of course emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-02-19 15.03

@ mima85
orange1978 ha scritto:
ad esempio mi piacerebbe sapere le emulazioni dei suoni della d50 che avevo originali nel dx7ii se siano da qualche parte disponibili, io le avevo originali su dischetto pensa te


Se ce l'hai ancora, riesci a ritrovarlo quel dischetto? Perché in generale i synth lavoravano su floppy disk formattati in FAT12 (il file system di MS-DOS), quindi se quel dischetto lo possiedi ancora, sperando che sia leggibile tutt'oggi dopo 30 anni puoi salvarti le patch contenute usando un qualsiasi PC che abbia un lettore floppy.

Se il dischetto ce l'hai ma ti manca il PC col floppy, scrivimi in privato che ti do il mio indirizzo di casa, così se vuoi mi spedisci il floppy e ti giro il suo contenuto per via telematica. Poi il dischetto te lo rispedisco indietro of course emo
eh magari...chissa dove é andato a finire! io di solito sono preciso e ordinato ma all epoca non ero cosi disciplinato nell'archiviare le cose, puo essere anche che lo abbia prestato o dato via insieme alla tastiera saranno passati almeno vent anni....

cmq il problema é che quel disco contiene voices per dx7ii e non sysex, ci vorrebbe mi sa una dx7 con cui caricarli e dopodiche dumparli in sysex, cosi da poterli poi convertire in formato montage o anche a eventuali emulatori software come px7.

in rete si trovano miliardi di patches ma i banchi fighi no....cosa assurda dovrebbero metterli a pubblico dominio, non glieli compra piu nessuno e inoltre molti di quei banchi non sono piu in commercio, i produttori sono falliti e i sound designers addirittura morti in alcuni casi!

spero di trovarli copiati io non sono affatto per la pirateria ma a volte si, pensate io compro la media di 3/4 cd alla settimana originali, a volte anche di piu...pero in certi casi sono d'accordo al libero scambio un po come avviene con i retrocomputer e il retrogaming, se non esistesse la possibilita di poter scaricare le rom dei vecchi computer e consoles, sarebbero oramai sparite dai ricordi certe console e computer e invece questa cosa fighissima come emulatori e rom dumpate, ha permesso di preservare un patrimonio artistico che sarebbe andato perso e di rivalutate il lavoro di programmatori, grafici e musicisti informatici che oggi sarebbero completamente dimenticati.


.....secondo me dovrebbe essere lo stesso anche per i vecchi synth....nessuno puo pretendere di fare un banco di suoni nel 1985 e pensare di poterci guadagnare anche nel 2019, a meno che ovviamente continui a venderlo, dandomi supporto, servizio, magari aggiornamenti etc..
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-02-19 15.10

orange1978 ha scritto:
cmq il problema é che quel disco contiene voices per dx7ii e non sysex, ci vorrebbe mi sa una dx7 con cui caricarli e dopodiche dumparli in sysex


Probabilmente c'è in giro da scaricare qualche editor/librarian dei tempi che è in grado di fare la conversione. Certo prima deve saltare fuori il floppy... Se lo trovi fammi sapere.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

20-02-19 15.12

@ mima85
orange1978 ha scritto:
cmq il problema é che quel disco contiene voices per dx7ii e non sysex, ci vorrebbe mi sa una dx7 con cui caricarli e dopodiche dumparli in sysex


Probabilmente c'è in giro da scaricare qualche editor/librarian dei tempi che è in grado di fare la conversione. Certo prima deve saltare fuori il floppy... Se lo trovi fammi sapere.
si certo....anche questa cosa degli editor é vergognosa, un tempo c'erano editor stupendi e programmi che interagivano col sequencer, oggi siamo tornati al medioevo colpa di questi vst di merda.