23-02-19 15.24
il suono di quel video in particolare non é nulla di speciale, cioe per quello non serve andare negli usa.
pero nelle produzioni di cui parli tu, non é che in usa o australia o inghilterra hanno piu cose xi noi, a volte si...ma il piu delle volte é una questione di mentalitá, di forma mentis.
gli inglesi gia con i beatles sperimentavano tecniche di registrazione non convenzionalj gia per loro come il close miking, infrangendo le regole imposte dall abbey road ai fonici (e rischiando il licenziamento), in italia é fantascienza pure oggi con i fonici vecchia scuola parlare di sperimentare.
.....e cé anche a differenza degli usa moltissima incompetenza tecnica, molti fonici si definiscono tali ma in realtá poi sono poco piu che improvvisati laddove in america le scuole come la sae preparano alla professionalita molto piu che da noi....ma poi ce tutta una serie xi cose che qui non trovi, un attenzione per certi dettagli su come progettare uno studio o lavorare che da noi é fantascienza.
come anche la mentalitá dei produttori italiani o degli stessi musicisti che spesso sono delle capre da noi, quelli che vogliono fare quella musica spesso pensano "ah tanto quel chitarrista fa quattro accordi, allora é facile fare grunge, ah quel batterista suona sempre dritto allora posso farlo pure io il batterista stoner"....insomma tutto in maniera molto approsimativa.
e poi spesso i gruppi esteri per ragioni tecnico sociali hanno una gavetta live ben piu grossa dei nostrani che spesso vanno a fare il cd autoprodotto dopo aver suonato ben poco dal vivo.
insomma credo sia un insieme di cose, che porta un gruppo ad andare a incidere in usa o australia, li stai andando dove é nata quella musica, se vuoi realizzare i migliori tortellini dove vai a imparare o farli fare a reggio emilia oppure in bangladesh?
l'Italia come il mondo oramai é globalizzato ma comunque il rock lo hanno inventato lá non qui, e infatti da canada, usa, regno unito, australia ci sono band alternative che fanno davvero paura, e ce ne sono tante non una due, é quindi palese anche che i loro fonici siano abituati a gestire quel tipo di musica e abbiano imparato anche certi accorgimenti che non sono facili da spiegare ma si provano solo lavorandoci.
qui cé gente che in un thread di rock alternative cita ancora ivano fossati e la pfm per dio....ma che cacchio vuoi fare in italia? il panettone....