Roland FA - Potenziometri e Aftertouch

24-02-19 13.06

Buongiorno e piacere a tutti!
sono nuovo a questo forum, avendo da pochissimo acquistato una Roland FA-07, perché dopo averla provata mi era piaciuta molto per i suoni di pianoforte (e non solo..) e anche perché mi dava la possibilità di sperimentare un po' coi synth, il tutto senza armeggiare su un computer.

Dopo un po' di uso e studio mi sono però presto imbattuto in un intoppo. Sto creando un suono di synth e vorrei assegnare l'LFO Rate ad uno dei potenziometri, per poterla modificare in tempo reale. Sto cercando nei manuali in lungo e largo ma non riesco a trovare come fare. Mi sembra che non tutti i parametri possano essere associati ai knob.. è così?

Ringrazio già in anticipo chiunque avesse la cortesia di spiegarmi la questione! :)

PS: sull'aftertouch mi riservo una domanda subito dopo
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona

24-02-19 21.33

Da quel poco che ho letto, l’LFO rate (e tanto altro) si potrebbe associare al D BEAM, così come altri parametri. Per quanto riguarda i knobs assegnabili 1-6, schiaccia SHIFT e muovi la manopola 1, ti appare la schermata system setup - knobs. Li trovi tutto ciò che puoi assegnare ai sei knobs, non c’e però la possibilità di assegnare ai sei knobs tutti i parametri che puoi modificare da menu-tone edit ((per esempio dopo avere selezionato un tono di synth) ma senz’altro lo avrai già visto. In alternativa, prova a vedere la Parameter Guide sul sito della Roland, in inglese.
Quello che non capisco è come mai dei 95 cc che si possono assegnare ai sei knobs, una parte sono vuoti cioè non riportano alcuna indicazione del parametro che vanno a modificare.
Ho la FA 07 da solo una settimana.......ne ho da studiare......

03-03-19 15.47

@ Osuna1
Da quel poco che ho letto, l’LFO rate (e tanto altro) si potrebbe associare al D BEAM, così come altri parametri. Per quanto riguarda i knobs assegnabili 1-6, schiaccia SHIFT e muovi la manopola 1, ti appare la schermata system setup - knobs. Li trovi tutto ciò che puoi assegnare ai sei knobs, non c’e però la possibilità di assegnare ai sei knobs tutti i parametri che puoi modificare da menu-tone edit ((per esempio dopo avere selezionato un tono di synth) ma senz’altro lo avrai già visto. In alternativa, prova a vedere la Parameter Guide sul sito della Roland, in inglese.
Quello che non capisco è come mai dei 95 cc che si possono assegnare ai sei knobs, una parte sono vuoti cioè non riportano alcuna indicazione del parametro che vanno a modificare.
Ho la FA 07 da solo una settimana.......ne ho da studiare......
Grazie del feedback, purtroppo sì ho letto e temo che tu abbia ragione. Credo che questo sia un limite della tastiera.

Sinceramente proprio non capisco come mai abbiano scelto di poter associare ai knob solo pochi parametri e di questi molti inutilizzabili, tralasciando altri necessari. Al di là dei buoni suoni di piano e di molti strumenti, questa non è una tastiera per "giocare" live con i synth... cosa che speravo si potesse fare

Spero che qualcuno con più esperienza intervenga e ci smentisca! :)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

03-03-19 17.20

allora....

se usi il supernatural synth engine (virtual analogue equivalente al jupiter 80 / gaia) non ci sono problemi perche se vai nell editor vedrai tu stesso che in modalitá normale cioe quella in cui appaiono i parametri con la grafica simile a un synth vero, automaticamente si settano su dei controlli ed é possibilissimo usare un knob per controllare il rate di un lfo.

se usi invece il pcm synthesizer, quello classico ugale al xv5080, si puo comunque....devi andare nella matrice di modulazione (matrix control) e assegnare all lfo rate un midi control change, e dopodiche assegnare quel control change al knob che ti interessa settare, e dovrebbe funzionare tutto, cé un po un giro da fare insomma da qui é difficile spiegartelo ma si puo fare.