Consiglio per Amplificatore Tastiera

  • albatros4
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 5  

01-03-19 09.40

Buongiorno, come da titolo cerco un amplificatore per tastiera. Più specificatamente devo suonare una parte di continuo con organo positivo in un ' orchestra classica quindi parliamo di strumenti acustici. Dopo diversi anni di esperienze sono giunto a questo conclusione: l'amplificatore non deve essere estremamente potente (più o meno la potenza di uno strumento a fiato acustico), il suono deve essere il più possibile dettagliato e pulito.
Premesso questo, cosa mi consigliate che sia anche maneggevole?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

01-03-19 09.55

Ciao, io da qualche anno per situazioni live "acustiche" uso con soddisfazione una coppia di monitor della SR Technology, modello Mon X (in alcuni casi anche uno solo). Non sono piú in produzione purtroppo, ma ogni tanto si trovano dei buoni usati.

In generale credo che sia meglio prendere un buon monitor (anche singolo) o una cassa amplificata, anche privi di equalizzazione (la fai sulla tastiera o mediante un mixer esterno, se proprio devi) che un "amplificatore per tastiera".
  • albatros4
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 5  

01-03-19 10.11

@ maxpiano69
Ciao, io da qualche anno per situazioni live "acustiche" uso con soddisfazione una coppia di monitor della SR Technology, modello Mon X (in alcuni casi anche uno solo). Non sono piú in produzione purtroppo, ma ogni tanto si trovano dei buoni usati.

In generale credo che sia meglio prendere un buon monitor (anche singolo) o una cassa amplificata, anche privi di equalizzazione (la fai sulla tastiera o mediante un mixer esterno, se proprio devi) che un "amplificatore per tastiera".
In effetti possiedo già due monitor da studio che uso in casa (KRK Rokit Rp5) e sono favolosi. Magari potrei prendere il modello RP8 (anche una sola cassa). Che ne pensi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

01-03-19 10.19

@ albatros4
In effetti possiedo già due monitor da studio che uso in casa (KRK Rokit Rp5) e sono favolosi. Magari potrei prendere il modello RP8 (anche una sola cassa). Che ne pensi?
I monitor da studio sono progettati per ascolto ravvicinato (nearfield) quindi non vanno bene in live, piuttosto prendi una cassa amplificata (RCF o QSC) con un cono almeno da 12 (non ho presente l'estensione dell'organo positivo, ma immagino che interessi avere una buona risposta sulle basse frequenze).

Ripensandoci, per quanto riguarda la potenza, se l'orchestra e/o la sala in cui suonerete é grande probabilmente te ne serve abbastanza, non lesinare troppo (a tenere il volume basso si fa sempre in tempo)
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

01-03-19 10.20

Korg: Sonicbar! Stereo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

01-03-19 10.23

@ Petra
Korg: Sonicbar! Stereo.
Quella va bene per personal monitoring Petra, non per diffusione all'interno di in un'orchestra, solo 50W (25W per canale), é praticamente una soundbar per TV ricarrozzata Korg...
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

01-03-19 10.31

@ maxpiano69
Quella va bene per personal monitoring Petra, non per diffusione all'interno di in un'orchestra, solo 50W (25W per canale), é praticamente una soundbar per TV ricarrozzata Korg...
Albatro4, scrive... l'amplificatore non deve essere estremamente potente (più o meno la potenza di uno strumento a fiato acustico),
  • albatros4
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 5  

01-03-19 10.35

@ Petra
Albatro4, scrive... l'amplificatore non deve essere estremamente potente (più o meno la potenza di uno strumento a fiato acustico),
quando si innesta uno strumento digitale dentro un'orchestra classica di strumenti acustici si entra dentro una marea di problemi. Non è facile. Come principio di fondo, personalmente, cerco di emulare il più possibile la naturalezza di uno strumento acustico, e quindi chiarezza del suono, non eccessiva potenza (pensiamo agli strumenti acustici), proiezione e dinamica.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

01-03-19 11.56

@ albatros4
quando si innesta uno strumento digitale dentro un'orchestra classica di strumenti acustici si entra dentro una marea di problemi. Non è facile. Come principio di fondo, personalmente, cerco di emulare il più possibile la naturalezza di uno strumento acustico, e quindi chiarezza del suono, non eccessiva potenza (pensiamo agli strumenti acustici), proiezione e dinamica.
Si ma se hai lì vicino una linea di ance o anche di ottoni ti copre... fidati. La potenza ti ci vuole!! Poi la puoi dosare con un pedale d’espressione.
Anch’io suono da diversi anni in una banda orchestra il piano digitale, hammond e varie ma è veramente difficile equilibrare il tutto...
Ciao
  • albatros4
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 5  

01-03-19 15.00

@ berlex65
Si ma se hai lì vicino una linea di ance o anche di ottoni ti copre... fidati. La potenza ti ci vuole!! Poi la puoi dosare con un pedale d’espressione.
Anch’io suono da diversi anni in una banda orchestra il piano digitale, hammond e varie ma è veramente difficile equilibrare il tutto...
Ciao
Roland Kc400?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

01-03-19 15.21

Gli ampli da tastiera non suonano bene, tranne forse il roland SA1000, e comunque costa troppo.
Ma l'organo positivo che uscite audio ha? come è amplificato?
  • albatros4
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 5  

01-03-19 15.23

@ Roberto_Forest
Gli ampli da tastiera non suonano bene, tranne forse il roland SA1000, e comunque costa troppo.
Ma l'organo positivo che uscite audio ha? come è amplificato?
In questo caso uso un korg m3
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

01-03-19 15.24

@ albatros4
Roland Kc400?
è una richiesta complicata, inoltre deve servire sia da amplificatore che da monitor non solo per chi ascolta ma anche per lui che suona
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

01-03-19 15.26

@ fulezone
è una richiesta complicata, inoltre deve servire sia da amplificatore che da monitor non solo per chi ascolta ma anche per lui che suona
Per quello basta che se lo metta alle spalle, cosí proietta verso il pubblico ma lo sente anche lui
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

01-03-19 15.36

@ albatros4
Roland Kc400?
Io come diceva Max ho le sr-technology club 150 che suonano molto pulito e sono nate per gli strumenti acustici. Però è proprio il concetto di far suonare uno strumento digitale insieme a strumenti acustici... poi se hai quasi tutto microfonato e tutta l’orchestra esce su un PA e hai un ottimo fonico allora il discorso cambia😂😂😂
Mi piacerebbe provare qualcosa stile i sistemi bose per sentire se riesce ad “amalgamarsi” meglio.
Ciao
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

01-03-19 15.47

LD Maui, il modello più piccolo va già bene. Una delle molte copie del progetto Bose, ma rapporto q/p eccellente, chiaramente fatto in RPC come tutto quanto, su disegno tedesco. Lo porti facilmente, lo monti in 10 sec, niente fili suona benissimo, molto resistente al feedback, non ha effetti interni che non ti servono, c'è persino il modello a batteria e non costa un capitale. Altamente raccomandato in bundle con le custodie.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

01-03-19 15.50

@ berlex65
Io come diceva Max ho le sr-technology club 150 che suonano molto pulito e sono nate per gli strumenti acustici. Però è proprio il concetto di far suonare uno strumento digitale insieme a strumenti acustici... poi se hai quasi tutto microfonato e tutta l’orchestra esce su un PA e hai un ottimo fonico allora il discorso cambia😂😂😂
Mi piacerebbe provare qualcosa stile i sistemi bose per sentire se riesce ad “amalgamarsi” meglio.
Ciao
ho pensato la stessa cosa anch'io, io suono con due vecchi Montarbo MT150 fuori produzione ed erano fantastici,
ieri mi sono seduto davanti la mia FA08 e il suono mi avvolgeva ricco e pieno, considerando che le casse sono collegate
direttamente alla tastiera senza mixer ne effetti ne sono pienamente soddisfatto, unico neo che quelle casse hanno 20 e passa anni
e una delle due ogni tanto fa un leggero fruscio, ma a parte quello penso che la tua dipenda principalmente dalla potenza, devi scegliere le casse in base alla potenza che vuoi ottenere, avere più potenza di quella che ti serve ti aiuta a regolare i volumi in modo da far lavorare le casse in una zona lineare non al limite, esageratamente grosse invece significa portarsi dietro tantissimo peso inutile, forse scegliere un unico monitor di medie dimensioni invece di due, tanto l'effetto stereo rispetto alla banda e cmq non percepibile, io suono con delle Ev e delle HK e mi trovo bene
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

01-03-19 16.28

filigroove ha scritto:
LD Maui, il modello più piccolo va già bene...

A tuo parere la particolare configurazione di questo tipo di prodotti riesce a bypassare la necessità - o meno - della stereofonia per l'uso tastieristico?
  • albatros4
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 5  

01-03-19 17.15

@ filigroove
LD Maui, il modello più piccolo va già bene. Una delle molte copie del progetto Bose, ma rapporto q/p eccellente, chiaramente fatto in RPC come tutto quanto, su disegno tedesco. Lo porti facilmente, lo monti in 10 sec, niente fili suona benissimo, molto resistente al feedback, non ha effetti interni che non ti servono, c'è persino il modello a batteria e non costa un capitale. Altamente raccomandato in bundle con le custodie.
Grazie. Ho verificato alcuni modelli su diversi siti: mi sembra carino ed efficace. L'unico vero grande problema è solo l'altezza......veramente fastidiosa se si pensa ad un' orchestra dove sono tutti seduti.....troppo vistosa e ingombrante per la vista. Ma se l'altezza arrivasse massimo all'altezza delle orecchie da seduto, alla forse potrebbe andare...
  • albatros4
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 5  

01-03-19 17.21

@ berlex65
Io come diceva Max ho le sr-technology club 150 che suonano molto pulito e sono nate per gli strumenti acustici. Però è proprio il concetto di far suonare uno strumento digitale insieme a strumenti acustici... poi se hai quasi tutto microfonato e tutta l’orchestra esce su un PA e hai un ottimo fonico allora il discorso cambia😂😂😂
Mi piacerebbe provare qualcosa stile i sistemi bose per sentire se riesce ad “amalgamarsi” meglio.
Ciao
purtroppo non si può fare diversamente.....oggi non ci sono organi acustici portatili capace di sostenere la massa di un'orchestra classica con strumenti moderni.. interessante le sr-technology club 150....guarderò meglio. Anche se specifico che lo strumento da amplificare è una tastiera e quindi non è acustica. Invece il contesto è un'orchestra di strumenti acustici....nessun'altra amplificazione....