Aggregate device tra Montage e Motu....

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-03-19 12.40

Ho provato nella mia postazione a fare una cosa, cioe a collegare la montage senza cavi al mac e funziona!

in pratica ho fatto cosi, la motu va alle casse e via thunderbolt al mac, poi ho messo montage via usb e tramite aggregate ho creato un driver per cubase....e ora da cubase posso suonare la montage senza dover collegarla in analogico alla motu, ma in realtá esce ugualmente perche l'audio passa attraverso usb al programma e viene monitorato dalle uscite analogiche main della motu!

perche tutto questo mi direte? la ragione é che vorrei tenere piu ingressi liberi sulla motu per altri strumenti, ad esempio le nord, il cp1, gli analogici che mi servissero all occorrenza, la motu ha 10 ingressi ma per dire gia due sono occupati dal cp1, e altri due dall'intrgra7 (che potrei aggregare pure lui).

ma secondo voi con questo sistema vado incontro a problemi di stabilitá o latenze elevate? per ora mi sembra tutto ok....inoltre posso sempre tornare a usare solo il driver motu durante il mix o l'editing audio.

...e se aggregassi anche integra7?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

03-03-19 12.57

L'Aggregate Device é una funzionalitá di Core Audio, un raggruppamento logico dove peró le singole unitá continuano ad essere pilotate dai rispettivi drivers, ma le applicazioni le vedono come un unico deice multiporta.

L'unico limite che vedo é che la latenza complessiva dell'Aggregate sará quindi dettata dal device "più lento" (che quindi richiede un buffer piú alto) del gruppo.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-03-19 13.08

@ maxpiano69
L'Aggregate Device é una funzionalitá di Core Audio, un raggruppamento logico dove peró le singole unitá continuano ad essere pilotate dai rispettivi drivers, ma le applicazioni le vedono come un unico deice multiporta.

L'unico limite che vedo é che la latenza complessiva dell'Aggregate sará quindi dettata dal device "più lento" (che quindi richiede un buffer piú alto) del gruppo.
peró il montage esce comunque dalle uscite master della motu vedo....senza peró essere minimamente collegato ad esso....in pratica creo una traccia audio su cubase, assegno ingresso al montage, poi peró attivo il monitoring con l'icona apposita....e il suono esce dal master out della motu perche ovviamente é quello dove sono assegnate le MAIN out...

per ora con buffer a 128 funziona molto bene, non ho problemi ne di sovraccarico ne di latenza....ne di sync (sembrerebbe), al limite torno indietro a rimettere due cavi analogici dal montage alla motu sono sempre in tempo peró non mi dispiace come idea fare cosi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-03-19 13.09

altro limite è che sei dipendente dal computer,e dai programmi che ti mettono in monitoring. o ti metti al volo un paio di cuffie,attaccate alla macchina.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-03-19 17.04

@ zerinovic
altro limite è che sei dipendente dal computer,e dai programmi che ti mettono in monitoring. o ti metti al volo un paio di cuffie,attaccate alla macchina.
no beh per quello non é un problema, tanto non suono mai quelle cose con computer spento, il mio mac é acceso sempre perche ci lavoro e poi comunque io le voglio usare per produrre non certo per suonare cosi, l'unica cosa che mi interessa poter accendere e suonare é il pianoforte cp1....o uno stage in generale, e infatti é connesso dentro la motu.