cancellare la voce - mantenere solo la voce

  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

10-03-19 21.59

salve a tutti
vorrei sapere se esistono software efficaci per cancellare completamente la voce da un brano e se, viceversa, è possibile "estrarre" la voce di un brano. Ho provato Audacity e Vocal reducer ma i risultati sono davvero scarsi...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

10-03-19 22.26

@ delmas
salve a tutti
vorrei sapere se esistono software efficaci per cancellare completamente la voce da un brano e se, viceversa, è possibile "estrarre" la voce di un brano. Ho provato Audacity e Vocal reducer ma i risultati sono davvero scarsi...
Direi impossibile! Sono favole che circolano.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

10-03-19 22.28

È di fatto impossibile. Per farti capire, proverò ad utilizzare questo semplice paragone: quando realizzi una pietanza, ad esempio una semplicissima torta margherita amalgami assieme farina, zucchero, uova e burro. Una volta cotta la torta, riusciresti ad estrarre il burro?
  • Boreal
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Milano
  • Thanks: 7  

10-03-19 22.33

delmas ha scritto:
vorrei sapere se esistono software efficaci per cancellare completamente la voce da un brano

Audacity e similari invertono semplicemente la fase dei segnali destro e sinistro contando sul fatto che la voce è generalmente al centro dell'immagine stereo. Esistono dei software sperimentali per il "demix", solitamente sviluppati nelle università, ma comunque il risultato ha sempre un certo grado di distorsione
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

10-03-19 22.36

Grazie per le risposte ! È come temevo, quindi...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

10-03-19 22.40

@ delmas
salve a tutti
vorrei sapere se esistono software efficaci per cancellare completamente la voce da un brano e se, viceversa, è possibile "estrarre" la voce di un brano. Ho provato Audacity e Vocal reducer ma i risultati sono davvero scarsi...
gli algoritmi di voice remove/canceller operano solitamente con la tecnica dell'inversione di fase per poter ottenere la componente SIDE (laterale) e togliere completamente il MID (cio che in pratica sta al centro del mix....

dato che solitamente la voce la si mette al centro e non spostata nel mix, lasciando spazio ai cori per esempio e altre cose, facendo cosi rimane la base perche la voce stando al centro appunto...viene via, ma vengono via altre componenti del mix quali basso e cassa (che di norma stanno anche loro nel centro), inoltre gli effetti che sono di solito stereofonici parlo di ambienti come delays e riverberi non vengono se appunto sono in stereo cancellati del tutto percio quella patina della voce che sentirai rimanere sono il residuo dell effettistica....

un sistema piu efficace consisteva nel operare un inversione di fase solo sulle frequenze medio alte, grazie a una sorta di doubler che doppia il canale centrale tenendo con un crossover le frequenze dove solitamente si muovono basso e cassa (anche qui....parliamone) e cancellando parte del canale mid sui medio alti dove ci sono le voci ma comunque non funziona benissimo per ovvie ragioni.

diciamo che va di culo....se becchi un disco in cui la voce é tutta al centro senza effetti puoi avere un buon risultato, altrimenti....

un sistema piu efficace consiste nel procurarsi gli stem ossia i gruppi di mastering dei brani, dove vi sono batteria basso chitarre tastiere etc....in gruppi stereo....in quel caso puoi isolare quasi tutta la parte del mix.

....il problema é che sono proprietá artistica della casa discografica, e non sempre vengono messi a disposizione, anche se in realtá non é che sia poi cosi una tragedia averli, pero spesso non vengono messi a disposizione per evitare il procreare di remixes non autorizzati, perche in quel modo io posso tenere solo la voce per esempio e costruirci sopra una base nuova oppure viceversa, cantare una versione alternativa su una base identica al master dello studio.

comunque le strade sono queste....tramite elettronica e informatca come ti é gia stato detto PER ORA non si puo fare molto, in futuro chissá (una ipotetica sintesi addirtiva a 15368 parziali in realtime in grado di analizzare e riconoscere una parte musicale di un brano e ricostruirla in real time? vabbe....stiamo giocando, per ora...)
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

10-03-19 22.56

@ delmas
salve a tutti
vorrei sapere se esistono software efficaci per cancellare completamente la voce da un brano e se, viceversa, è possibile "estrarre" la voce di un brano. Ho provato Audacity e Vocal reducer ma i risultati sono davvero scarsi...
Occorre rassegnazione, metter mano al portafogli ed acquistare basi, basi, basi, basi……… emo
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

11-03-19 08.21

@Orange
Grazie per tutte le info. Dove sarebbe possibile trovare gli “stem”?
Mi occorrerebbe poter sottoporre dei pazienti prima all’ascolto della sola parte vocale, poi alla sola parte strumentale. Vedo che il problema non è indifferente...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-03-19 08.42

@ delmas
@Orange
Grazie per tutte le info. Dove sarebbe possibile trovare gli “stem”?
Mi occorrerebbe poter sottoporre dei pazienti prima all’ascolto della sola parte vocale, poi alla sola parte strumentale. Vedo che il problema non è indifferente...
...dei pazienti? ...oh my god...che intenzioni hai?

comunque non ne ho idea! ...non si potrebbe a meno che la casa discografica li pubblicasse, mettere mani su qualcosa che in sostanza é di proprietá altrui, anche se puo sembrare ridicolo pensandoci, ma é cosi, se gli artisti pubblicassero gli stems di ogni canzone che facessero non morirebbe nessuno, ma evidentemente la maggior parte non vuole questo.

poi non tutte le canzoni sono mixate con gli stems, alcuni famosi sound engineers non amano molto mandare gli stems al mastering per ragioni tecniche che non sto qui a spiegarti, essi servono semplicemente per avere maggior controllo in fase di mastering ma spesso rappresentano una scusa per un successivo remix....e a qualcuno non piace l'idea che qualcun'altro possa poi cambiare l'equilibrio del proprio mix magari pure in peggio, e poi sul disco ti trovi la scritta "mixed by....", che cazzo non ho mixato cosi io! perche ora la voce predomina sulla base mentre prima era al suo posto?!

insomma, la faccenda é complicata come vedi.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-03-19 09.19

delmas ha scritto:
Mi occorrerebbe poter sottoporre dei pazienti prima all’ascolto della sola parte vocale, poi alla sola parte strumentale.

emo ...ummmhhh...
Di quali cose "ar cane" si parla?
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

11-03-19 09.32

@ vin_roma
delmas ha scritto:
Mi occorrerebbe poter sottoporre dei pazienti prima all’ascolto della sola parte vocale, poi alla sola parte strumentale.

emo ...ummmhhh...
Di quali cose "ar cane" si parla?
emo...semplicemente nell'altra mezza vita sono ricercatore universitario...
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-03-19 09.44

@ delmas
emo...semplicemente nell'altra mezza vita sono ricercatore universitario...
Interessante.
Lo scopo? Se è cosa interessante si può prendere contatto con i produttori tramite le sale di incisione e per quello che riguarda l'Italia di materiale ne potresti reperire abbastanza.
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

11-03-19 10.10

@ vin_roma
Interessante.
Lo scopo? Se è cosa interessante si può prendere contatto con i produttori tramite le sale di incisione e per quello che riguarda l'Italia di materiale ne potresti reperire abbastanza.
si tratta, per semplificare a massimo, di valutare gli effetti sul sistema-memoria di canzoni ascoltate nella propria giovinezza. L'idea era verificare la maggiore o minore influenza della parte prettamente musicale e di quella verbale, legata al testo. Il problema è che ogni paziente ha facoltà di scegliere la propria canzone e ricorrere ai produttori si trasformerebbe in uno sforzo insostenibile. Avevo pensato al midi ma la meccanicità residuale di tale riproduzione influenzerebbe eccessivamente i risultati...e poi c'è il problema della parte vocale. Mi sa che devo inventarmi un'altra procedura...emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

11-03-19 11.21

Ah, interessante.

Un mio piccolo parere:
Una forma musicale melodica forse è più facilmente memorizzabile perché, anche partendo da poche note "rubate" alla memoria distratta, l'evoluzione di questa risponde sempre ad una logica "ad arco", nel senso che solitamente, per rispetto a dei canoni di consenso e riconoscibilitá umana, una melodia, dopo l'evoluzione, torna sempre da dove è partita e in questo la razionalità porta a intuire o risvegliare il senso della successione mentre col testo è più complicato, se le note sono quelle, a livello di testo, sulle stesse note, puoi mettere qualsiasi parola.

Mi scuso per la presunzione!!! emo

11-03-19 12.23

@ delmas
salve a tutti
vorrei sapere se esistono software efficaci per cancellare completamente la voce da un brano e se, viceversa, è possibile "estrarre" la voce di un brano. Ho provato Audacity e Vocal reducer ma i risultati sono davvero scarsi...
se esistesse questo software, le major potrebbero fare anche a meno di vendere le versioni strumentali...
so che su traktor esistono gli stem, ma non mi sono mai interessato piu' di tanto su quello che facciano.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 599
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

11-03-19 12.25

Per la cronaca, oggi esistono sistemi che, se ho ben capito, vanno al di là della semplice inversione di fase. Sono a conoscenza dell'esistenza di almeno due (chiarisco che non li ho mai provati):

Audionamix Xtracks Stems

AudioSourceRE DeMix Pro

Il secondo articolo non è totalmente visibile perché appena pubblicato (gli articoli di Sound On Sound sono totalmente visibili a tutti mi sembra dopo almeno sei mesi dalla pubblicazione).
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

11-03-19 12.33

@ michelet
È di fatto impossibile. Per farti capire, proverò ad utilizzare questo semplice paragone: quando realizzi una pietanza, ad esempio una semplicissima torta margherita amalgami assieme farina, zucchero, uova e burro. Una volta cotta la torta, riusciresti ad estrarre il burro?
emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-03-19 18.32

@ Whoispink
Per la cronaca, oggi esistono sistemi che, se ho ben capito, vanno al di là della semplice inversione di fase. Sono a conoscenza dell'esistenza di almeno due (chiarisco che non li ho mai provati):

Audionamix Xtracks Stems

AudioSourceRE DeMix Pro

Il secondo articolo non è totalmente visibile perché appena pubblicato (gli articoli di Sound On Sound sono totalmente visibili a tutti mi sembra dopo almeno sei mesi dalla pubblicazione).
wow se in futuro funzionassero e si perfezioneranno sempre di piu potrebbe essere una figata assurda.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

11-03-19 19.07

Beh.. esistono le basi mp3 che puoi acquistare a pochi euro. Io di solito uso le basi di songservice.it ma queste basi non hanno la parte vocale se non i cori.
Viceversa sul sito versione-karaoke.it trovi le basi "anche" con la voce. Chiaramente non è la voce originale ma per scopi ai quali alludi io direi che vanno benissimo.
Prova ad ascoltare le demo "personalizzate" che ti interessano.
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

11-03-19 19.17

@ vin_roma
Ah, interessante.

Un mio piccolo parere:
Una forma musicale melodica forse è più facilmente memorizzabile perché, anche partendo da poche note "rubate" alla memoria distratta, l'evoluzione di questa risponde sempre ad una logica "ad arco", nel senso che solitamente, per rispetto a dei canoni di consenso e riconoscibilitá umana, una melodia, dopo l'evoluzione, torna sempre da dove è partita e in questo la razionalità porta a intuire o risvegliare il senso della successione mentre col testo è più complicato, se le note sono quelle, a livello di testo, sulle stesse note, puoi mettere qualsiasi parola.

Mi scuso per la presunzione!!! emo
Hai centrato quello che vorremmo provare. Quanto la forza interna di una melodia, la sua tendenza a strutturare un percorso, riesce a innescare meccanismi di recupero mnestico extra musicali. La questione che si pone è provare quale componente di una canzone (struttura armonica, melodia, testo) è l’elemento che maggiormente attiva il processo. O se sono necessarie tutte le componenti. La mia idea, che tuttavia cerco di non rendere troppo invadente, è che, come intuivi, sia proprio il meccanismo sequenziale della melodia ad essere il maggior attivatore. Melodia e parola scenica, come diceva Verdi.