Ci risiamo: Kurzweil PC4 al Musikmesse???

  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

18-03-19 19.50

Ci risiamo??? emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

18-03-19 21.02

@ gioj93
Ci risiamo??? emo
Sarà un altro aggiornamento. Oramai ne fanno di più dei service pack di Windows 🤣
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

18-03-19 22.42

Al namm hanno annunciato la v4
Magari alla messe la rilasciano
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

18-03-19 22.54

@ afr
Al namm hanno annunciato la v4
Magari alla messe la rilasciano
Ma che davvero ancora non rilasciano la v4??? emo

Comunque no, voglio davvero sperare che non abbiano rimesso in mezzo questo quintale di hype per poi semplicemente rilasciare l'aggiornamento già annunciato.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

19-03-19 00.46

@ gioj93
Ma che davvero ancora non rilasciano la v4??? emo

Comunque no, voglio davvero sperare che non abbiano rimesso in mezzo questo quintale di hype per poi semplicemente rilasciare l'aggiornamento già annunciato.
Non mi aspetto nulla di più
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

21-03-19 10.11

@ afr
Non mi aspetto nulla di più
I commenti dell’azienda sotto ad un nuovo post sembrano avvalorare l’ipotesi di un nuovo synth. Staremo a vedere 🤞
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

21-03-19 10.29

@ gioj93
I commenti dell’azienda sotto ad un nuovo post sembrano avvalorare l’ipotesi di un nuovo synth. Staremo a vedere 🤞
non leggo nulla di particolare, magari non riesco a cogliere le sfumature degli interventi
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

21-03-19 10.35

@ afr
non leggo nulla di particolare, magari non riesco a cogliere le sfumature degli interventi
Un utente ha commentato "It's just a new O.S., not a new Synth/Workstation" e Kurzweil ha risposto con una gif con la frase "You know nothing"
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

21-03-19 10.43

@ gioj93
Un utente ha commentato "It's just a new O.S., not a new Synth/Workstation" e Kurzweil ha risposto con una gif con la frase "You know nothing"
vedremo, ma al netto di percepirla come una frasetta per creare un pò di suspance, oltre che al rilascio ufficiale della V4 non mi aspetto nulla
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

21-03-19 16.20

speriamo che esca sta pc4 cosi mi ricompro il nord lead 3 e questa, e ritorno come dieci anni fa in pari ma con tutte le nuove cose!

mi manca una kurzweil a casa e sinceramente non ho mai preso una pc3 perche le ritenevo gia vecchie appena uscite, chissá....che sia la volta buona?

....in effetti...l'anno del 4 sembrerebbe voler dire proprio che forte v4 non sia il solo prodotto con il 4.

i casi potrebbero essere k4000 (perche k3000 non si puo usare), oppure piu probabilmente pc4..

oppure, che quella v4 annunciata fosse in realtá solo parziale ossia che allo stato attuale abbiano creato maggiori potenziamenti rendendo il forte praticamente analogo a quello che sarebbe una pc4, magari sulle funzioni midi e potenziando ulteriori aspetti che mi chiedo cosa potrebbero essere.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

22-03-19 07.50

Nuovo os per il forte se? Mi sembra la cosa più probabile...
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

22-03-19 09.39

@ sterky
Nuovo os per il forte se? Mi sembra la cosa più probabile...
Per me la cosa più probabile, visto che hanno risposto con ironia ad un utente che affermava che "tanto non si sarebbe trattato di un nuovo synth ma solo di un update" è proprio che si tratti di qualcosa di nuovo 😂. Poi, il fatto che non abbiamo aspettative dato che ci hanno già fregati pochi mesi fa è un altro conto.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

23-03-19 14.00

Normalmente kurz non aggiorna strumenti vecchi. Se esce una k4000 allora il forte va su per il camino. E allora perché aggiornare il forte?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

23-03-19 15.39

@ sterky
Normalmente kurz non aggiorna strumenti vecchi. Se esce una k4000 allora il forte va su per il camino. E allora perché aggiornare il forte?
ma come no?! ...il k2000 ha avuto l'ultimo update nel 2002 o dopo, figurati era uscito nel 1991 (anche se rimasto in produzione fino al 2004 quasi).

se dovesse uscire un nuovo strumento della serie K non cé alcuna ragione per la quale il forte dovrebbe uscire di produzione o smettere di essere aggiornato, semplicemente sarebbero due linee differenti, uno stage piano/workstation/controller (forte) e, magari, una cosa come yamaha montage ossia un sintetizzatore puro/sampler (anche se poi montage nella pratica assomiglia piu a una ws), pensato per avere davvero il meglio, e probabilmente molto piu caro del forte!

in quel caso il gioco é presto fatto anche perche se fai una nuova pc4 cosi come oggi é strutturata avrebbe poco senso, si assomigliano troppo, rispetto a forte cosa offre di piu? se parliamo di funzioni midi quelle si possono implementare via software, come connessioni hardware siamo li piu o meno....ma come hardware?

una ipotetica K4000 o come si chiamerá, semmai la faranno, avrebbe invece probabilmente molte cose che la serie forte non ha proprio a livello hardware, per esempio otto o dieci uscite analogiche, oppure audio via usb come montage con la possibilita di mandare al computer piu bus audio e magari di riceverne altrettanti e processarli in real time (per esempio 8 bus stereo che da cubase arrivano alla kurzweil e possono in realtime essere processati con il kdfx e la vast), avrebbe sicuro due ingressi audio bilanciati (e non minijack) per processare l'audio analogico in realtime anche con il live mode e non solo con gli effetti kdfx come forte, e probabilmente essendo la serie K nel dna un vero sampler, magari campionerebbe direttamente anziche solamente importare i campioni nella flash, la quale essendo lo strumento piu da studio potrebbe anche non esserci, oppure essere di dimensioni notevolmente ridotte rispetto al forte....ma avrebbe sicuro una ram gia installata perche una flashrom non é adatta al campionamento realtime essendo troppo lenta, oppure direttamente un costoso ssd come il prophet x...insomma, semmai facessero una nuova K mi aspetterei funzioni che nella serie forte/pc non sono presenti proprio perche andrebbe a rappresentare un qualcosa ora nemmeno piu in catalogo concettualmente.

Se invece facessero una Pc4, mi aspetterei un hardware leggermente migliore rispetto al forte e qualcosa in piu, magari 32 o 64 giga di campioni anziche 16, piu spazio per caricare campioni user, piu oggetti memorizzabili e poco altro, se fai una fotocopia del forte non ha senso quindi un motivo per spendere di piu lo devi dare agli utenti no?

a livello di sintesi invece che sia una K o una Pc4 non mi aspetterei molto di piu perche la vast é gia decisamente evoluta, sarebbe piu logico piuttosto renderla piu semplice da gestire senza stravolgere nulla (ad esempio migliorare la possibilita delle interconnessioni tra i vari layers che é un po complicata a volte)
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

23-03-19 19.34

@ orange1978
ma come no?! ...il k2000 ha avuto l'ultimo update nel 2002 o dopo, figurati era uscito nel 1991 (anche se rimasto in produzione fino al 2004 quasi).

se dovesse uscire un nuovo strumento della serie K non cé alcuna ragione per la quale il forte dovrebbe uscire di produzione o smettere di essere aggiornato, semplicemente sarebbero due linee differenti, uno stage piano/workstation/controller (forte) e, magari, una cosa come yamaha montage ossia un sintetizzatore puro/sampler (anche se poi montage nella pratica assomiglia piu a una ws), pensato per avere davvero il meglio, e probabilmente molto piu caro del forte!

in quel caso il gioco é presto fatto anche perche se fai una nuova pc4 cosi come oggi é strutturata avrebbe poco senso, si assomigliano troppo, rispetto a forte cosa offre di piu? se parliamo di funzioni midi quelle si possono implementare via software, come connessioni hardware siamo li piu o meno....ma come hardware?

una ipotetica K4000 o come si chiamerá, semmai la faranno, avrebbe invece probabilmente molte cose che la serie forte non ha proprio a livello hardware, per esempio otto o dieci uscite analogiche, oppure audio via usb come montage con la possibilita di mandare al computer piu bus audio e magari di riceverne altrettanti e processarli in real time (per esempio 8 bus stereo che da cubase arrivano alla kurzweil e possono in realtime essere processati con il kdfx e la vast), avrebbe sicuro due ingressi audio bilanciati (e non minijack) per processare l'audio analogico in realtime anche con il live mode e non solo con gli effetti kdfx come forte, e probabilmente essendo la serie K nel dna un vero sampler, magari campionerebbe direttamente anziche solamente importare i campioni nella flash, la quale essendo lo strumento piu da studio potrebbe anche non esserci, oppure essere di dimensioni notevolmente ridotte rispetto al forte....ma avrebbe sicuro una ram gia installata perche una flashrom non é adatta al campionamento realtime essendo troppo lenta, oppure direttamente un costoso ssd come il prophet x...insomma, semmai facessero una nuova K mi aspetterei funzioni che nella serie forte/pc non sono presenti proprio perche andrebbe a rappresentare un qualcosa ora nemmeno piu in catalogo concettualmente.

Se invece facessero una Pc4, mi aspetterei un hardware leggermente migliore rispetto al forte e qualcosa in piu, magari 32 o 64 giga di campioni anziche 16, piu spazio per caricare campioni user, piu oggetti memorizzabili e poco altro, se fai una fotocopia del forte non ha senso quindi un motivo per spendere di piu lo devi dare agli utenti no?

a livello di sintesi invece che sia una K o una Pc4 non mi aspetterei molto di piu perche la vast é gia decisamente evoluta, sarebbe piu logico piuttosto renderla piu semplice da gestire senza stravolgere nulla (ad esempio migliorare la possibilita delle interconnessioni tra i vari layers che é un po complicata a volte)
Sono curioso perché se ricordo bene qualche anno fa cercavano sviluppatori che conoscessero anche Linux... Chissà magari decidono di fare una nuova piattaforma per i chip Lena. In fin dei conti attualmente l'unico limite della VAST sono le modulazioni che non arrivano mai a frequenze udibili (inviluppi non troppo rapidi, idem per lfo etc).
Ma per questo giro mi aspetto solo un os4, magari con qualcosina in più della FM.... Sarebbe bello ci fosse una schermata come quella del Jupiter 80 relativa alla sintesi sottrattiva....e che magari usasse gli sliders anche durante l'editing della VAST..... No, troppa roba... Temo che sarà solo os4 per forte così come annunciato... Anche se il forte ha oramai 4 anni e rotti...è tempo di qualcosa di grosso che possa seriamente competere col Kronos (e pure con i vst più diffusi)
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

23-03-19 19.41

Esce il PC4, che se tanto mi dà tanto sara un concept simile alle PC2 basato sulla piattaforma del Forte, magari con qualcosa in più.
Il Forte sono convinto resterà l'ammiraglia ancora per un paio d'anni...
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

24-03-19 22.51

@ Mac066
Esce il PC4, che se tanto mi dà tanto sara un concept simile alle PC2 basato sulla piattaforma del Forte, magari con qualcosa in più.
Il Forte sono convinto resterà l'ammiraglia ancora per un paio d'anni...

Prima seguivo un pò di più Kurzweil, poi dopo la PC3 l'ho un pò abbandonato...sono tornato poco fa sul sito.
Bene, sono rimasto sorpreso dal fatto che ci sono attualmente in produzione ben otto modelli, tutti disponibili ad 88 tasti...ma che differenze sostanziali possono esserci tra 8 modelli diversi??
Non sarà che a parte tre o quattro ben posizionati sulle fasce di prezzo/caratteristiche, gli altri finiscono per somigliarsi un pò troppo?
emoemo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

25-03-19 00.03

@ Mac066
Esce il PC4, che se tanto mi dà tanto sara un concept simile alle PC2 basato sulla piattaforma del Forte, magari con qualcosa in più.
Il Forte sono convinto resterà l'ammiraglia ancora per un paio d'anni...
...ma chi lo dice? tu, oppure sai qualcosa di concreto attraverso qualche fonte non ufficiale?
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

27-03-19 15.38

Io ci vado, se lo vedo cosa devo fare? Vi mando foto? Se c'è uno che lo presenta faccio un video?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

27-03-19 16.26

@ lipzve
Io ci vado, se lo vedo cosa devo fare? Vi mando foto? Se c'è uno che lo presenta faccio un video?
Sarebbe interessante avere oltre che qualche foto, capire, se mai si trattasse del PC4 cosa lo differenzierebbe dal Forte