Leaving Neverland

  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

20-03-19 15.03

Non so se avete visto questo documentario a tratti molto forte, se negativo ed interessa potete vederlo qui, parla dei presunti abusi subiti da due bambini da parte di Michael Jackson e spiega bene come si sia insinuato nelle loro vite... a tratti terribile.
La cosa negativa del documentario, a parte ovviamente il tema trattato, è che è di parte, non c'è un contradditorio e l'imputato, ovviamente, non può difendersi.

In ogni caso che sia colpevole o innocente, mettiamo anche colpevole, l'assoluta certezza è che questi due, all'epoca bambini, avevano dei pessimi genitori. Un figlio è la cosa più preziosa per un genitore, più di un Yamaha cs80, mi chiedo, ma come minchia fanno a lasciar dormire il proprio figlio con un trentenne, molto poco lucido e con evidenti problemi... oppure, ancor peggio, partire con tutta la famiglia per vedere il Canyon e lasciare da SOLO il proprio figlio di sette anni con gente conosciuta il giorno prima. Semplicemente assurdo... Allibito

Presumibilmente, adulto con seri problemi e pessimi genitori hanno distrutto due poveri bambini.

Oggi trasmettono la seconda parte
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

20-03-19 19.47

@ synthpanze
Non so se avete visto questo documentario a tratti molto forte, se negativo ed interessa potete vederlo qui, parla dei presunti abusi subiti da due bambini da parte di Michael Jackson e spiega bene come si sia insinuato nelle loro vite... a tratti terribile.
La cosa negativa del documentario, a parte ovviamente il tema trattato, è che è di parte, non c'è un contradditorio e l'imputato, ovviamente, non può difendersi.

In ogni caso che sia colpevole o innocente, mettiamo anche colpevole, l'assoluta certezza è che questi due, all'epoca bambini, avevano dei pessimi genitori. Un figlio è la cosa più preziosa per un genitore, più di un Yamaha cs80, mi chiedo, ma come minchia fanno a lasciar dormire il proprio figlio con un trentenne, molto poco lucido e con evidenti problemi... oppure, ancor peggio, partire con tutta la famiglia per vedere il Canyon e lasciare da SOLO il proprio figlio di sette anni con gente conosciuta il giorno prima. Semplicemente assurdo... Allibito

Presumibilmente, adulto con seri problemi e pessimi genitori hanno distrutto due poveri bambini.

Oggi trasmettono la seconda parte
Non l'ho visto, non conosco la verità su questa faccenda, però proprio oggi in generale pensavo:
Sì può davvero condannare un genitore se un prete, un professore, un allenatore, un animatore, un parente, un amico di famiglia, una persona di cui si fida, abusa di suo figlio?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

20-03-19 23.44

Ho appena finito di vedere la seconda parte...

Non mi esprimo, non è facile farsi un'opinione sulla faccenda.
La cosa che mi ha davvero colpito è il garantismo categorico di alcuni suoi fan invasati, che arrivano persino a odiare e minacciare chi accusa il loro idolo...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

21-03-19 08.48

markelly2 ha scritto:
La cosa che mi ha davvero colpito è il garantismo categorico di alcuni suoi fan invasati, che arrivano persino a odiare e minacciare chi accusa il loro idolo...


È un atteggiamento che si riscontra nei fan invasati di qualsiasi persona, squadra, marchio, oggetto, teoria, eccetera. Purtroppo è un comportamento parecchio diffuso, che al giorno d'oggi con i social network dispone anche di un'enorme cassa di risonanza.

Però una cosa l'ho trovata stupida: le radio che ad un tratto hanno smesso di mandare in onda la musica di Micheal Jackson e se ne sono pure vantate pubblicamente, per cavalcare l'onda. OK Micheal Jackson sarà stato quello che è stato ed avrà fatto quel che ha fatto (se l'ha fatto), ma zittire tutta la sua musica solo sulla base di un documentario, musica dietro la quale per inciso non c'è solo MJ ma il lavoro di altre decine di persone tra autori, compositori, arrangiatori, musicisti, tecnici e fonici, è patetico.

Se la messa in onda della musica dipendesse sempre dalle azioni fatte nella vita privata dagli autori, probabilmente ne dovrebbe sparire almeno la metà.
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

21-03-19 09.14

markelly2 ha scritto:
Sì può davvero condannare un genitore se un prete, un professore, un allenatore, un animatore, un parente, un amico di famiglia, una persona di cui si fida, abusa di suo figlio?


Aspetta tu stai generalizzando e qui la faccenda è totalmente diversa, non solo perchè alcune di quelle figure che citi operano in pubblico ma rappresentano qualcosa di radicato ed importante nel tessuto sociale conseguentemente le condizioni sono diverse, semmai le domande corrette sarebbero:

Sì può davvero condannare un genitore se un prete, un professore, un allenatore, un animatore, un parente, un amico di famiglia, una persona di cui si fida, che conosci da un mese e che permetti dormano insieme abusa di suo figlio?

o nel secondo caso:

Sì può davvero condannare un genitore se un prete, un professore, un allenatore, un animatore, un parente, un amico di famiglia, una persona di cui si fida, conosciuta da 24ore abusa di suo figlio lasciato lì mentre tu te ne vai in vacanza con il resto della famiglia?

La questione a mio avviso cambia radicalmente

Comunque, vista la seconda parte, gli stessi genitori se ne fanno colpa tant'è che i rapporti con gli altri familiari sono compromessi
Ovviamente sono anche loro vittime ma hanno le loro responsabilità in quanto genitori, erano annebbiati e psicologicamente sudditanti riguardo la nuova vita e l'ascendente che l'idolo aveva su di loro, pensavano più al successo, alla rivalsa, vita agiata, soldi etc etc dimenticando tutto il resto...
Un po' come per le bambine dei concorsi di bellezza americani, ma anche bimbi cantanti, bambini cuochi con i genitori che fanno da manager... andassero a lavorare anzichè sfruttare la vita dei figli, i bambini devono fare i bambini.

markelly2 ha scritto:
La cosa che mi ha davvero colpito è il garantismo categorico di alcuni suoi fan invasati, che arrivano persino a odiare e minacciare chi accusa il loro idolo...


Per i fanboy è risaputo, è più facile nascondersi, inveire ed insultare quando le proprie convinzioni, idoli ed il loro mondo di sicurezze iniziano a scricchiolare, è un meccanismo di difesa ipocrita ed immaturo... ma succede anche in altri contesti, mi ricordo un servizio delle iene in cui i parrocchiani difendevano il sacerdote accusato, con diverse prove, di abusi su bambini
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

21-03-19 12.24

@ synthpanze
markelly2 ha scritto:
Sì può davvero condannare un genitore se un prete, un professore, un allenatore, un animatore, un parente, un amico di famiglia, una persona di cui si fida, abusa di suo figlio?


Aspetta tu stai generalizzando e qui la faccenda è totalmente diversa, non solo perchè alcune di quelle figure che citi operano in pubblico ma rappresentano qualcosa di radicato ed importante nel tessuto sociale conseguentemente le condizioni sono diverse, semmai le domande corrette sarebbero:

Sì può davvero condannare un genitore se un prete, un professore, un allenatore, un animatore, un parente, un amico di famiglia, una persona di cui si fida, che conosci da un mese e che permetti dormano insieme abusa di suo figlio?

o nel secondo caso:

Sì può davvero condannare un genitore se un prete, un professore, un allenatore, un animatore, un parente, un amico di famiglia, una persona di cui si fida, conosciuta da 24ore abusa di suo figlio lasciato lì mentre tu te ne vai in vacanza con il resto della famiglia?

La questione a mio avviso cambia radicalmente

Comunque, vista la seconda parte, gli stessi genitori se ne fanno colpa tant'è che i rapporti con gli altri familiari sono compromessi
Ovviamente sono anche loro vittime ma hanno le loro responsabilità in quanto genitori, erano annebbiati e psicologicamente sudditanti riguardo la nuova vita e l'ascendente che l'idolo aveva su di loro, pensavano più al successo, alla rivalsa, vita agiata, soldi etc etc dimenticando tutto il resto...
Un po' come per le bambine dei concorsi di bellezza americani, ma anche bimbi cantanti, bambini cuochi con i genitori che fanno da manager... andassero a lavorare anzichè sfruttare la vita dei figli, i bambini devono fare i bambini.

markelly2 ha scritto:
La cosa che mi ha davvero colpito è il garantismo categorico di alcuni suoi fan invasati, che arrivano persino a odiare e minacciare chi accusa il loro idolo...


Per i fanboy è risaputo, è più facile nascondersi, inveire ed insultare quando le proprie convinzioni, idoli ed il loro mondo di sicurezze iniziano a scricchiolare, è un meccanismo di difesa ipocrita ed immaturo... ma succede anche in altri contesti, mi ricordo un servizio delle iene in cui i parrocchiani difendevano il sacerdote accusato, con diverse prove, di abusi su bambini
Avendo visto solo la seconda parte del docu, le parti da te sottolineate mi erano sfuggite.
In questo caso, ovviamente concordo con te. I genitori hanno la loro responsabilità.

Sull'ultima parte, in cui citi i parrocchiani che difendono il prete, è ugualmente grave ma diverso: loro almeno il prete lo conoscono di persona, ci hanno magari passato delle giornate insieme, hanno condiviso momenti.
Difendere a spada tratta un cantante che non conosci, pur artisticamente bravo e sensibile, su fatti di cui sei totalmente avulso e disinformato è da sciocchi.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

21-03-19 13.01

mima85 ha scritto:
Se la messa in onda della musica dipendesse sempre dalle azioni fatte nella vita privata dagli autori, probabilmente ne dovrebbe sparire almeno la metà.


Dovremmo allora vietare anche "Alice nel paese delle meraviglie"...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

21-03-19 13.57

@ markelly2
mima85 ha scritto:
Se la messa in onda della musica dipendesse sempre dalle azioni fatte nella vita privata dagli autori, probabilmente ne dovrebbe sparire almeno la metà.


Dovremmo allora vietare anche "Alice nel paese delle meraviglie"...
E un sacco di altra roba.
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

21-03-19 18.42

@ mima85
E un sacco di altra roba.
Una cosa è l'artista, l'altra l'uomo.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

21-03-19 21.20

@ synthpanze
Una cosa è l'artista, l'altra l'uomo.
Infatti.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

21-03-19 21.55

@ mima85
E un sacco di altra roba.
"Un sacco di altra roba" è abbastanza generico.
Qui si tratterebbe, se confermato, di pedofilia non solo contemplativa (come invece parrebbe essere stato per Lewis Carroll).
Mi sembra un crimine molto grave.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

21-03-19 22.27

markelly2 ha scritto:
"Un sacco di altra roba" è abbastanza generico.


Non conosco i trascorsi della vita privata di tutti gli artisti, sono dovuto restare sul generico per forza.

markelly2 ha scritto:
Qui si tratterebbe, se confermato, di pedofilia non solo contemplativa (come invece parrebbe essere stato per Lewis Carroll).
Mi sembra un crimine molto grave.


È certamente molto grave, ma Micheal Jackson non è l'unico ad essere stato incriminato per pedofilia: qui, qui e qui c'è qualche lista di altri che hanno molestato dei minori. Però per tutti questi altri non ho mai sentito una radio vantarsi pubblicamente di non trasmettere più la loro musica. Forse perché nessuno ha mai fatto un documentario sui loro trascorsi da pedofili e quindi non c'è stata nessuna onda da cavalcare.

Non sto giustificando le azioni di Micheal Jackson, così come non giustifico le azioni di quegli altri. La pedofilia è un crimine orribile e per me a ogni pedofilo come minimo dovrebbero asportargli i gioielli di famiglia, e farlo senza anestesia. Quello che voglio dire è semplicemente che se per decidere se trasmettere la musica di un certo artista ci si mette a guardare anche i suoi trascorsi nella vita privata, non ci si salva più. Lo stesso vale con attori, pittori e tanti altri artisti.

In questi casi bisogna scindere la vita privata dell'artista dalla sua produzione. E le radio che all'improvviso hanno cessato di trasmettere le canzoni di Jackson per cavalcare l'onda del documentario si sono comportate in modo molto poco professionale.
  • anonimo

07-04-19 22.50

Se non erro MJ è sempre stato assolto dalle accuse di pedofilia

Ergo da un punto di vista giuridico non è un pedofilo
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

07-04-19 22.53

@ anonimo
Se non erro MJ è sempre stato assolto dalle accuse di pedofilia

Ergo da un punto di vista giuridico non è un pedofilo
Bentornato finalmente...emoemo
Sappi che non è cambiato nulla...siamo una manica di buontemponi che si divertono a prendersi in giro...mancavi solo te...emo