quali casse attive per Vivo s7 Dexibell

  • stompman
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

21-03-19 20.01

salve a tutti! entro "volentieri "in SUPPORTI dove ho gia' avuto risposte competenti, sono da poco il possessore di "Vivo s7 .. collegandolo al Roland ampli per tastiere serie KC intorno alle 100w pur conportandosi discretamente con Roland Juno DS 88 , con Vivo : non ha dato nessun miglioramento è servito solo farmi entrare addirittura nello sconforto , con le cuffie Mediacom da circa 5 euro mi ritorna l'allegria assaporando le armoniche e la pulizia che mi danno i suoni PLATINUM Steinway?? Concludendo ho comprato e collegato una (sola) cassa RCF Art 315- A ...niente da fare!!! Avro' raggiunto un traguardo del 70% spendendo 2700,00 euro in tutto , un corale appello ai costruttori.. diteci con che cazzo amplificare i vostri prodotti (perdonate L'enfasi)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4304
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

21-03-19 20.09

Appunto... più sofisticati sono i suoni... meno bene escono dalle casse... escluso casse da Studio p.es. Yamaha H7 e simili, tanto per citare una coppia che nn costa troppo..... Dimentica le KC se vuoi la fedeltà che trovi in cuffia
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

22-03-19 00.06

@ stompman
salve a tutti! entro "volentieri "in SUPPORTI dove ho gia' avuto risposte competenti, sono da poco il possessore di "Vivo s7 .. collegandolo al Roland ampli per tastiere serie KC intorno alle 100w pur conportandosi discretamente con Roland Juno DS 88 , con Vivo : non ha dato nessun miglioramento è servito solo farmi entrare addirittura nello sconforto , con le cuffie Mediacom da circa 5 euro mi ritorna l'allegria assaporando le armoniche e la pulizia che mi danno i suoni PLATINUM Steinway?? Concludendo ho comprato e collegato una (sola) cassa RCF Art 315- A ...niente da fare!!! Avro' raggiunto un traguardo del 70% spendendo 2700,00 euro in tutto , un corale appello ai costruttori.. diteci con che cazzo amplificare i vostri prodotti (perdonate L'enfasi)
Ho s7 anche io. Quando lo devo amplificare (faccio intrattenimento) , uso due fbt jolly da 150 w rms l'una. Con buoni risultati, non dovendo suonare negli stadi. Quando mi serve più volume, uso le rcf art 350. Ma SEMPRE IN COPPIA, mai un solo box.
In casa rarissima ente mi collego ad uno stereo ma proprio come estrema ratio, lo stereo non è adatto per gli strumenti musicali. Le cuffie non hanno paragoni con lo stereo.
Mi par di capire che ampli roland da te utilizzato è un due vie (tweeter + woofer) ma MONOFONICO. E usando una sola rcf, l'effetto è lo stesso. Immagina di registrare un mega piano con alcuni micro per catturare il panorama/spazialità suono e poi di farlo uscire su un'unica cassa... Suono stupendo o...?
Ti consiglio di acquistare due box. S7, come sai, è stereo, ne proverai giovamento. Poi: chiaro che in cuffia suonerà meglio ma: che uso fai di s7? Casalingo? Live spettacoli/feste/ecc? In gruppo? Da solo? Usi un mixer fra s7 e ampli? In base all'uso (e ai soldini a disposizione) potrai calibrare l'acquisto.
  • stompman
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

22-03-19 09.19

@ stompman
salve a tutti! entro "volentieri "in SUPPORTI dove ho gia' avuto risposte competenti, sono da poco il possessore di "Vivo s7 .. collegandolo al Roland ampli per tastiere serie KC intorno alle 100w pur conportandosi discretamente con Roland Juno DS 88 , con Vivo : non ha dato nessun miglioramento è servito solo farmi entrare addirittura nello sconforto , con le cuffie Mediacom da circa 5 euro mi ritorna l'allegria assaporando le armoniche e la pulizia che mi danno i suoni PLATINUM Steinway?? Concludendo ho comprato e collegato una (sola) cassa RCF Art 315- A ...niente da fare!!! Avro' raggiunto un traguardo del 70% spendendo 2700,00 euro in tutto , un corale appello ai costruttori.. diteci con che cazzo amplificare i vostri prodotti (perdonate L'enfasi)
Franz, sono pienamente d'accordo con Te , ma non posso andare a prove non finire i mai ..andrebbe chiesto ai signori della Dexibell (Proel) di darmi delle indicazioni ben precise, mi interesso di jazz e con quello non si scherza....ho risolto il problema con una cuffia da 5 € senza spenderne 57mila per un coda! Strana la vita!
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 942
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

22-03-19 09.21

@ stompman
Franz, sono pienamente d'accordo con Te , ma non posso andare a prove non finire i mai ..andrebbe chiesto ai signori della Dexibell (Proel) di darmi delle indicazioni ben precise, mi interesso di jazz e con quello non si scherza....ho risolto il problema con una cuffia da 5 € senza spenderne 57mila per un coda! Strana la vita!
Ciao Stompman,

perchè non scrivi a dexibell? io da quando ho acquistato il mio P7 lo faccio spesso per dubbi e consigli e mi hanno sempre risposto gentilmente ed in giornata
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

22-03-19 10.06

@ simondrake
Ciao Stompman,

perchè non scrivi a dexibell? io da quando ho acquistato il mio P7 lo faccio spesso per dubbi e consigli e mi hanno sempre risposto gentilmente ed in giornata
Giusto, Simondrake, concordo. Dexibell rapidissima ed esaustiva nelle risposte. Probabilmente diranno che un generatore stereo è fatto per esser ascoltato/suonato su due canali (se s7 entra nel mixer, naturalmente i due pan vanno posizionati completamente a dx l'uno e completamente a sx l'altro). Usando unico canale, si hanno problemi con gli effetti, problemi di controfase. Il grosso busillis non è tanto che ampli usare ma quale coppia di diffusori usare. Utilizzando due roland (uno già lo possiedi) ti accorgeresti di come cambia il suono. La serie di domande che avevo posto erano mirate a capire COME suoni (solo, gruppo, mixer, impianto, casa ecc). Se non ti spieghi, difficile rispondere.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

22-03-19 11.37

i suoni dei moderni stage piano (nonchè dei vst) sono concepiti con un panorama stereo decisamente ampio, quindi ascoltarli da una sola cassa determina necessariamente un cattivo risultato.
mi sorprende che tu riesca a essere contento di una cuffia da 5 euro, considerato che sopratutto per i pianoforti occorrono frequenze basse e alte e difficilmente una cuffia di poco valore riesce a soddisfare queste richieste.
Ho avuto dexibell e devo dire che ho sempre avuto difficoltà ad amplificarlo.. la resa nelle casse ( e ne ho provate varie) non mi ha mai soddisfatto....
  • stompman
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

22-03-19 12.04

@ simondrake
Ciao Stompman,

perchè non scrivi a dexibell? io da quando ho acquistato il mio P7 lo faccio spesso per dubbi e consigli e mi hanno sempre risposto gentilmente ed in giornata
Minchia che goduria sentirvi parlare ..questa è una situazione interessante! il tecnico della Dexibell non certo avra' il tempo per iniettarmi simili dettagli .la mia curiosita' spesso sottolinea le mie varie competenze,sono pianista autodidatta, mi interesso di jazz oltre a masticare gli standards cerco di intercettare attraverso JAZZRADIO (quello con l'iterfaccia rossa ) la freschezza interpretativa con cui vengono proposti i classici del jazz e non solo! per cui come potete intuire : la regola per me: di far bene prima per se stessi! Ho avuto dei coda in passato, ma con questo nuovo giocattolo (Vivo s7) perfettamente accordato ma aime' male amplificato si possano fare non poche cose..... in cuffia le armoniche ed il fraseggio si sviluppano molto bene . La potenza va razionalizzata essendo una musica d'ascolto, ho necessita' del segmento che chiude il cerchio con ampli/cassa ....ma quale?? Mi si chiede di aggiungere una altra cassa alla prima RCF Art315-A.. 800W .......ma se il suono risulta gia' ovattato ( intendiamoci la RCF come cassa è un bel dirsi!!) in coppia dara' ugual risultato sono i suoi limiti le sue dèfaillance! Anche con un mixer di nuova g.non amplificato, manipolando bassi ed acuti...manipoleremmo il timbro pulito che ti da' la cuffia con il quale la Dexibell è riuscita ad ottenere!
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

22-03-19 12.19

stompman ha scritto: Mi si chiede di aggiungere una altra cassa alla prima RCF Art315-A.. 800W .......ma se il suono risulta gia' ovattato

non hai risposto alla domanda principale: dove utilizzerai il segnale amplificato?

se è per uso casalingo devi prendere la migliore coppia di studio monitor con wf almeno da 8" che il tuo budget ti consente, se è per live ti servirà una coppia di buone casse PA con wf da 12" (meglio ancora un sistema con 2 sat da 10" ed un sub da 15").

le art 315 possono andar bene (e neanche tanto...) per farci i balli di gruppo in situazioni low budget, se cerchi linearità e qualità nella riproduzione dei dettagli dovrai guardare altro. il linea generale un wf da 15" (specie se economico) si accoppia male ad un driver da 1" (altrettanto economico) ed avrai sempre un buco nella risposta in frequenza ed una focalizzazione ed allinemento della fase dell'emissione a diversi metri di distanza.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

22-03-19 12.21

stompman ha scritto:
come cassa è un bel dirsi!!) in coppia dara' ugual risultato sono i suoi limiti le sue dèfaillanc

No, non è così, come già ti hanno spiegato.
Il problema è proprio nell'uso di UNA cassa. In questo modo perdi parte delle frequenze perché si cancellano sommando insieme il canale destro e quelli sinistro dell'immagine stereo del tuo suono (ed è per questo che paradossalmente senti meglio il suono su una cuffia economica che sulla cassa singola, che risulta appunto ovattata). Aggiungendo la seconda cassa e dividendo i canali destro e sinistro la situazione migliorerà decisamente.
Per quanto riguarda Dexibell, non posso che confermare l'attenzione al cliente. Mesi fa ho avuto in visione una delle loro tastiere, che aveva un comportamento anomalo. Ho scritto sul loro modulo di contatto e nel giro di mezza giornata mi hanno chiamato e guidato in alcuni test di verifica, che hanno permesso di identificare la causa. Veramente eccezionali.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

22-03-19 14.44

Per un uso casalingo, quindi con un ascolto relativamente a basso volume, e ravvicinato, meglio un paio di monitor da studio almeno di media qualità, woofer dal 6 in su. (chi ti ha detto più di 8 non lo capisco... Non ci sono quasi neanche Monitor da studio col cono più grande di 8...).
Se devi usarlo in live invece casse da live con cono da 12 o due 10 con sub da 15
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

22-03-19 15.32

hrestov ha scritto:
Per un uso casalingo, quindi con un ascolto relativamente a basso volume, e ravvicinato, meglio un paio di monitor da studio almeno di media qualità, woofer dal 6 in su. (chi ti ha detto più di 8 non lo capisco... Non ci sono quasi neanche Monitor da studio col cono più grande di 8...) .

te lo spiego: la prima ottava del pianoforte richiede che il monitor scenda parecchio in frequenza (realmente e senza attenuazioni @ -10 dB) e ciò richiede inevitabilmente un woofer grande, studio monitor ne esistono anche con doppio wf da 15", ma devi passare ad i midfield o ai main monitor.
se si deve utilizzare come nearfield monitor in un ambiente non trattato è corretto che il wf sia piccolo, ma in questo caso il nostro amico non deve monitorare un mix ma ascoltare un pianoforte (simulando la resa di una tavola armonica da due metri e mezzo) con la giusta autorevolezza.
  • stompman
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

22-03-19 15.59

@ simondrake
Ciao Stompman,

perchè non scrivi a dexibell? io da quando ho acquistato il mio P7 lo faccio spesso per dubbi e consigli e mi hanno sempre risposto gentilmente ed in giornata
salve SimonDrake.....pare che sia la cosa da fare ,chiedere a Dexibell....senza tralasciare i consigli del Forum.
  • stompman
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

22-03-19 16.36

@ simondrake
Ciao Stompman,

perchè non scrivi a dexibell? io da quando ho acquistato il mio P7 lo faccio spesso per dubbi e consigli e mi hanno sempre risposto gentilmente ed in giornata
giusto CD, il problema va esposto nei particolari.......altrimenti si rischia di rispondere approssimato oltre a varie casse acquistate anche Bluetooth ho acquistato recentemente l'ampli per tastiere di Roland serie KC... circa 100w collegato al Stage Roland Juno DS 88 ( io con queste sigle andrei subito su Y.TUBE) soluzione discreta ...da 30 gg ho un Vivo s7 e ieri l'altro ...una cassa (non da morto!!) ma una RCF art 315-A 800 w. Concludendo ...con roland ampli : Vivo è uno schifo con RCF un po ovattato....con una cuffia da 5 euro sento i suoni PLatinum Stainwey del Vivo! perfetti...tieni conto che sono figlio di un Accordatore e tecnico di pianoforti: L'ARTE TU TATA E' MENZA MPARATA !!!!
  • stompman
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

22-03-19 20.58

@ cd1958
Giusto, Simondrake, concordo. Dexibell rapidissima ed esaustiva nelle risposte. Probabilmente diranno che un generatore stereo è fatto per esser ascoltato/suonato su due canali (se s7 entra nel mixer, naturalmente i due pan vanno posizionati completamente a dx l'uno e completamente a sx l'altro). Usando unico canale, si hanno problemi con gli effetti, problemi di controfase. Il grosso busillis non è tanto che ampli usare ma quale coppia di diffusori usare. Utilizzando due roland (uno già lo possiedi) ti accorgeresti di come cambia il suono. La serie di domande che avevo posto erano mirate a capire COME suoni (solo, gruppo, mixer, impianto, casa ecc). Se non ti spieghi, difficile rispondere.
giusto Benjomin infatti con questa cuffia mancano le frequenze basse ...ma ti assicuro ti fanno sentire quello che la macchina effettivamente da' ....e non solo ...la gradualita' della risposta del martello sulle corde. Ovviamente una cuffia attuale da 2o300 euro chiude il cerchio ,il problema è risolvibile ed è! trovare una coppia di casse che abbiano quella chiarezza .....la fantasia mi suggerisce.....le Adam????? che ne dici???
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

22-03-19 21.13

@ stompman
giusto Benjomin infatti con questa cuffia mancano le frequenze basse ...ma ti assicuro ti fanno sentire quello che la macchina effettivamente da' ....e non solo ...la gradualita' della risposta del martello sulle corde. Ovviamente una cuffia attuale da 2o300 euro chiude il cerchio ,il problema è risolvibile ed è! trovare una coppia di casse che abbiano quella chiarezza .....la fantasia mi suggerisce.....le Adam????? che ne dici???
Nel mio studio ho le HS 8 Yamaha con woofer da 8 e per il pianoforte è la misura giusta. Dal vivo tieni conto che se intrattieni sostanzialmente col pianoforte e fai jazz, una coppia di buone casse con altrettanto buon sub sono d'obbligo.
Certo, se il budget lo permettesse, sarebbe l'ideale una coppia di sistemi Bose L1 model 2 con sub B2emo
  • stompman
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

22-03-19 21.31

@ Roberto_Forest
Per un uso casalingo, quindi con un ascolto relativamente a basso volume, e ravvicinato, meglio un paio di monitor da studio almeno di media qualità, woofer dal 6 in su. (chi ti ha detto più di 8 non lo capisco... Non ci sono quasi neanche Monitor da studio col cono più grande di 8...).
Se devi usarlo in live invece casse da live con cono da 12 o due 10 con sub da 15
Cecchino è riuscito a spaccare la mia testa dura: ora sono convinto che con l'accoppiamento di due casse, come per magia mi regalino un suono addirittura migliore delle meschine cuffie ...ma se dovessi avere ragione che il suono rimane leggermente sordo ed ovattato.....mi mettero' a piangere a cinese!!! PS..i 15 pollici dei woofers sono un ovvio per il pianoforte !!! Sia in studio che in concerto ....siete d'accordo??????
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

23-03-19 06.33

stompman ha scritto:
i 15 pollici dei woofers sono un ovvio per il pianoforte !!! Sia in studio che in concerto ....siete d'accordo??????

no, è un prodotto studiato per far ballare la gente.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

23-03-19 08.30

@ stompman
Cecchino è riuscito a spaccare la mia testa dura: ora sono convinto che con l'accoppiamento di due casse, come per magia mi regalino un suono addirittura migliore delle meschine cuffie ...ma se dovessi avere ragione che il suono rimane leggermente sordo ed ovattato.....mi mettero' a piangere a cinese!!! PS..i 15 pollici dei woofers sono un ovvio per il pianoforte !!! Sia in studio che in concerto ....siete d'accordo??????
Guarda, l'unica cosa sicura è che se usi una cassa in mono oppure due casse dello stesso modello in stereo, la differenza la senti eccome. Sul modello di cassa, puoi fare riferimento a quanto ti hanno scritto gli altri, sicuramente più esperti di me che a casa suono in cuffia e fuori mi affido all'impianto della sala prove, del locale o del service.
  • stompman
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

24-03-19 15.13

@ Roberto_Forest
Per un uso casalingo, quindi con un ascolto relativamente a basso volume, e ravvicinato, meglio un paio di monitor da studio almeno di media qualità, woofer dal 6 in su. (chi ti ha detto più di 8 non lo capisco... Non ci sono quasi neanche Monitor da studio col cono più grande di 8...).
Se devi usarlo in live invece casse da live con cono da 12 o due 10 con sub da 15
Ritengo e rispondendo al vostro pensare , che si tratti solo di scegliere delle casse di qualità' che potrebbe riuscire ...una commissione di 10 pianisti e scegliere tra ameno 15 marche la migliore.... qui nel forum ...ognuno dice la sua....è tutto finisce qua'