Collegamento setup tastiere e ipad

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-03-19 13.17

Buongiorno a tutti , dopo un periodo in cui ho utilizzato solo Ipad con Garageband ho nuovamente preso un po' di tastiere hardware ed ho realizzato il seguente setup: Master Studiologic sl 760 Fatar, Workstation Korg Micro X, Synth Novation Xiosinth 49 oltre all'Ipad (dotato di lightning per collegamento usb). Vorrei collegare il tutto "a cascata" nel miglior modo possibile in modo da avere la situazione più "confortevole" possibile (per ora in studio, ma in prospettiva anche per i live). Vorrei anche un vostro giudizio, a cui tengo molto in quanto siete dei veri esperti, sul mio setup. Grazie! Paolo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-03-19 15.52

Puoi fare in tanti modi, io personalmente, dato che tramite ipad ci suonerai piano organi ecc...lo collegherei alla SL che mi sembra la piu adatta.(ti occorrerà un interfaccia midi)
Poi magari nell'altro out ci collegherei MicroX. In modo da poter fare timbriche interessanti.(layerando suoni microx+ipad)

Lasciando solo (non collegato ad altre cose) lo Xiosynth magari per lead solo piu incisivi.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-03-19 16.39

@ zerinovic
Puoi fare in tanti modi, io personalmente, dato che tramite ipad ci suonerai piano organi ecc...lo collegherei alla SL che mi sembra la piu adatta.(ti occorrerà un interfaccia midi)
Poi magari nell'altro out ci collegherei MicroX. In modo da poter fare timbriche interessanti.(layerando suoni microx+ipad)

Lasciando solo (non collegato ad altre cose) lo Xiosynth magari per lead solo piu incisivi.
Per collegare la master con Ipad occorre un cavo midi/usb che poi passa nel lightning e entra in iPad? interessante l'utilizzo delle due uscite midi per creare i layers; io pensavo di collegare master con microx via midi e xio con iPad via usb ma mi hai dato una buona idea..
per il cavo di cui sopra va bene uno generico (ce ne sono da 10 euro o meno..) oppure bisogna prendere qualcosa "di marchio" (col lightning avevo preso un cavo cinese che ha avuto vita breve e dopo ho preso quello Apple)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-03-19 16.46

@ 1paolo
Per collegare la master con Ipad occorre un cavo midi/usb che poi passa nel lightning e entra in iPad? interessante l'utilizzo delle due uscite midi per creare i layers; io pensavo di collegare master con microx via midi e xio con iPad via usb ma mi hai dato una buona idea..
per il cavo di cui sopra va bene uno generico (ce ne sono da 10 euro o meno..) oppure bisogna prendere qualcosa "di marchio" (col lightning avevo preso un cavo cinese che ha avuto vita breve e dopo ho preso quello Apple)
Mi piacerebbe anche avere un parere sul setup ..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-03-19 16.48

@ 1paolo
Per collegare la master con Ipad occorre un cavo midi/usb che poi passa nel lightning e entra in iPad? interessante l'utilizzo delle due uscite midi per creare i layers; io pensavo di collegare master con microx via midi e xio con iPad via usb ma mi hai dato una buona idea..
per il cavo di cui sopra va bene uno generico (ce ne sono da 10 euro o meno..) oppure bisogna prendere qualcosa "di marchio" (col lightning avevo preso un cavo cinese che ha avuto vita breve e dopo ho preso quello Apple)
]m-audio unoEh si, esempio banale, un piano ipad, con un pad bello grasso del microx...merita.

Interfaccia si la prenderei di marca, m-audio la uno, Roland,

Sennò ce il korg plugkey, costa di piu ma é una cosa molto piu seria.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

22-03-19 17.44

Per collegare tastiere e ipad puoi farlo anche wireless con il bluetooth. basta un aggeggino della Yamaha.

Lo sto usando con grande soddisfazione. Utilissimo specie per evitare rumori...fruscii.....

qui
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-03-19 17.49

@ 1paolo
Mi piacerebbe anche avere un parere sul setup ..
Mha...l'elemento piu facilmente sostituibile é il novation.al fine di rendere piu snello il setting.
puoi ottenere timbriche simili con ipad,e pure microx non scherza.se poi impari a programmarlo...
Poi fossi in te al posto di SL 760 e xiosynth cercherei la Numa compact 2.
Che essendo dotata di scheda audio/midi usb ci puoi collegare direttamente ipad.
L'audio di ipad uscira direttamente dalla Numa compact 2 limitando cavi e gingilli vari...
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

22-03-19 18.14

@ zerinovic
Mha...l'elemento piu facilmente sostituibile é il novation.al fine di rendere piu snello il setting.
puoi ottenere timbriche simili con ipad,e pure microx non scherza.se poi impari a programmarlo...
Poi fossi in te al posto di SL 760 e xiosynth cercherei la Numa compact 2.
Che essendo dotata di scheda audio/midi usb ci puoi collegare direttamente ipad.
L'audio di ipad uscira direttamente dalla Numa compact 2 limitando cavi e gingilli vari...
Io il "gingillo" l'ho dovuto usare perchè c'era un loop di massa notevole dovuto alla connessione tra ipad e midi. In rete ci sono molte discussioni in merito.

Con quello ho risolto, ma mica serve per forza. Tutto cablato io avevo problemi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-03-19 18.21

@ dielle63
Io il "gingillo" l'ho dovuto usare perchè c'era un loop di massa notevole dovuto alla connessione tra ipad e midi. In rete ci sono molte discussioni in merito.

Con quello ho risolto, ma mica serve per forza. Tutto cablato io avevo problemi.
Eh ma ti succedeva perché andavi dalla tastiera ad ipad via usb.e poi uscivi da ipad con il minijack audio collegato allo stesso mixer dove erano collegate le tastiere.

Solitamente le interfaccie midi 5din non creano loop audio.

Con la Numa compact 2 non succede perché é tutto in digitale. (usb-audio/midi) lo so perché lo sperimento continuamente é praticamente il mio setup:

Tablet collegato al Numa compact via usb. Microx collegato via midi din (solo out)e audio microx e Numa collegati al mixer.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

22-03-19 18.54

@ zerinovic
Eh ma ti succedeva perché andavi dalla tastiera ad ipad via usb.e poi uscivi da ipad con il minijack audio collegato allo stesso mixer dove erano collegate le tastiere.

Solitamente le interfaccie midi 5din non creano loop audio.

Con la Numa compact 2 non succede perché é tutto in digitale. (usb-audio/midi) lo so perché lo sperimento continuamente é praticamente il mio setup:

Tablet collegato al Numa compact via usb. Microx collegato via midi din (solo out)e audio microx e Numa collegati al mixer.
...vero emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

22-03-19 19.02

@ zerinovic
Mha...l'elemento piu facilmente sostituibile é il novation.al fine di rendere piu snello il setting.
puoi ottenere timbriche simili con ipad,e pure microx non scherza.se poi impari a programmarlo...
Poi fossi in te al posto di SL 760 e xiosynth cercherei la Numa compact 2.
Che essendo dotata di scheda audio/midi usb ci puoi collegare direttamente ipad.
L'audio di ipad uscira direttamente dalla Numa compact 2 limitando cavi e gingilli vari...
Anche lo Xiosynth fa da scheda audio Class Compliant, usando un hub USB alimentato si possono tecnicamente collegare tutte e tre le tastiere ed avere l'audio dell'iPad in uscita dallo Xiosynth, senza ne essitá di nuovo HW.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-03-19 19.21

@ maxpiano69
Anche lo Xiosynth fa da scheda audio Class Compliant, usando un hub USB alimentato si possono tecnicamente collegare tutte e tre le tastiere ed avere l'audio dell'iPad in uscita dallo Xiosynth, senza ne essitá di nuovo HW.
Quindi faresti :
SL 760 out midi verso xiosynth.(ok ma poi ad ipad come ci vai? Fa merge da midi din in>usb out verso ipad?)

SL 760 out midi 2 verso microx.

Se cosi va é ok.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

22-03-19 19.30

@ zerinovic
Quindi faresti :
SL 760 out midi verso xiosynth.(ok ma poi ad ipad come ci vai? Fa merge da midi din in>usb out verso ipad?)

SL 760 out midi 2 verso microx.

Se cosi va é ok.
Purtroppo per la SL760 serve una interfaccia MIDI USB, a meno che il MicroX non faccia il Merge dal suo MIDI IN (DIN) a USB e/o possa fare il routing equivalente, quindi faccia lui le veci dell'interfaccia.

Lo Xiosynth, come il MicroX, andrebbe direttamente via USB all'hub USB, a sua volta collegato all'adattatore USB collegato all'iPad. Se il MicroX non puó fare il routing allora anche la SL760 andrebeb collegata all'hub tramite l'interfaccia MIDI/USB
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-03-19 19.55

@ maxpiano69
Purtroppo per la SL760 serve una interfaccia MIDI USB, a meno che il MicroX non faccia il Merge dal suo MIDI IN (DIN) a USB e/o possa fare il routing equivalente, quindi faccia lui le veci dell'interfaccia.

Lo Xiosynth, come il MicroX, andrebbe direttamente via USB all'hub USB, a sua volta collegato all'adattatore USB collegato all'iPad. Se il MicroX non puó fare il routing allora anche la SL760 andrebeb collegata all'hub tramite l'interfaccia MIDI/USB
No il microX non fa merge,
E non so se ipad vede il microx (su windows chiede driver)

E xiosynth non ha midi in....mm...

Puo andare ad ipad con il md-bt01 di Yamaha (trasforma il midi din in midi Bluetooth) però é doppio (midi in e out) mentre invece la SL ha solo due out midi....
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-03-19 20.57

@ zerinovic
No il microX non fa merge,
E non so se ipad vede il microx (su windows chiede driver)

E xiosynth non ha midi in....mm...

Puo andare ad ipad con il md-bt01 di Yamaha (trasforma il midi din in midi Bluetooth) però é doppio (midi in e out) mentre invece la SL ha solo due out midi....
...mi sto un po’ perdendo... lo xio ha solo midi out
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-03-19 21.19

@ 1paolo
...mi sto un po’ perdendo... lo xio ha solo midi out
Si infatti, immaginavo, si pensava di sfruttare la scheda audio dello xiosynth ma diventa problematico poi interfacciare tutte le tue tastiere.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

22-03-19 22.26

@ zerinovic
No il microX non fa merge,
E non so se ipad vede il microx (su windows chiede driver)

E xiosynth non ha midi in....mm...

Puo andare ad ipad con il md-bt01 di Yamaha (trasforma il midi din in midi Bluetooth) però é doppio (midi in e out) mentre invece la SL ha solo due out midi....
Non é un problema perché MD-BT01 si alimenta dal MIDI OUT, é una buona alternativa, ma piú costosa.

A questo punto escluderei il MicroX comunque, se come MIDI non é Class Compliant
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4953
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

22-03-19 23.53

@ maxpiano69
Non é un problema perché MD-BT01 si alimenta dal MIDI OUT, é una buona alternativa, ma piú costosa.

A questo punto escluderei il MicroX comunque, se come MIDI non é Class Compliant
Non vorrei fare cambi di strumentazione ma utilizzare quello che ho:Master sl760, MicroX, Xiosynth 49 e Ipad con lightning.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-03-19 23.59

@ maxpiano69
Non é un problema perché MD-BT01 si alimenta dal MIDI OUT, é una buona alternativa, ma piú costosa.

A questo punto escluderei il MicroX comunque, se come MIDI non é Class Compliant
Lo potrebbe tenere sull'altro midi out della SL.

Quindi ricapitolando:

Ipad collegato ad usb xiosynth

SL 76 midi out 1 collegata ad ipad via Bluetooth (con md-bt01) oppure con interfaccia midi e in questo caso occorre hub usb.

SL 76 midi out 2 > MicroX

L'audio di ipad esce da xiosynth.

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24512
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

23-03-19 07.03

@ zerinovic
Lo potrebbe tenere sull'altro midi out della SL.

Quindi ricapitolando:

Ipad collegato ad usb xiosynth

SL 76 midi out 1 collegata ad ipad via Bluetooth (con md-bt01) oppure con interfaccia midi e in questo caso occorre hub usb.

SL 76 midi out 2 > MicroX

L'audio di ipad esce da xiosynth.

Yes emo