Korg Havian 30 e altri Piano - Arranger

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

26-03-19 08.04

Buon giorno a tutti,
vorrei qualche suggerimento nella scelta di un piano - arranger 'accendi e suona', possibilmente con un tasto pesato, o al massimo 76 tasti semipesati, e un bel suono di pianoforte, amplificato, e con possibilità di split e leyer, ed eventuali altri suoni di contorno come piani elettrici, strings, pad , bass, ecc...
Mi ero orientato suo korg Havian 30, ma pare che non sia più in produzione (o forse si?)
Altri modelli?
Altre marche?
La Yamaha dgx 660 è molto bella, ma pesa tantissimo.

Potrebbero rientrare in questo tipo di strumenti, il Roland Fp50 o 60 ?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

26-03-19 08.37

@ morgan74
Buon giorno a tutti,
vorrei qualche suggerimento nella scelta di un piano - arranger 'accendi e suona', possibilmente con un tasto pesato, o al massimo 76 tasti semipesati, e un bel suono di pianoforte, amplificato, e con possibilità di split e leyer, ed eventuali altri suoni di contorno come piani elettrici, strings, pad , bass, ecc...
Mi ero orientato suo korg Havian 30, ma pare che non sia più in produzione (o forse si?)
Altri modelli?
Altre marche?
La Yamaha dgx 660 è molto bella, ma pesa tantissimo.

Potrebbero rientrare in questo tipo di strumenti, il Roland Fp50 o 60 ?
Roland FP50 e FP60 non dispongono di una vera sezione "arranger" ma di una sezione chiamata "Session Partner". Yamaha DGX-660 dispone di una anacronistica sezione arranger composta da sole 2 variazioni e Styles vecchiotti e lontanamente paragonabili ad un modello entry level come la PSR S670 che ha un costo di 550 euro. Havian 30 si basa sulla struttura ormai rodata dai tempi della Pa80 e dell'attuale Pa4X: è un vero arranger con funzioni di stage piano. Ha la generazione sonora di Pa300 ( che si rifà a Pa800 e Pa1Xpro), 88 tasti pesati e graduati di produzione Fatar, un ottimo sistema di amplificazione integrato da 50 Watt rms, un display Touch da 5 pollici, 4 parti in realtime ( 3 Right + Upper), funzioni evolute di sintetizzatore, flash ram da 32 mega per caricare samples Akai, Korg, ecc, registratore e riproduttore Mp3 anche con testo karaoke se contenuto nell'Mp3, styles con 4 variazioni e auto fill, Sequencer 16 tracce, modalità Performance con 320 impostazioni in cui memorizzare le proprie impostazioni. A mio avviso il parco suoni è di eccellente qualità come anche gli styles. Le funzioni sono tantissime e i suoni di Grand Piano, Upright Piano, Rhodes, Clavinet...sono di ottima qualità. Se riesci a farti piacere il fatto che Havian 30 ( come anche DGX series) non dispone di uscite audio separate, di Midi In e OUT, ha un solo ingresso per pedale programmabile, porta USB to Host e porta USB to Device....probabilmente hai trovato lo strumento che fa per te.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

26-03-19 08.41

morgan74 ha scritto:
Fp50 o 60

I prodotti che citi sono dei pianoforti, ora non ricordo se hanno dei pattern di batteria ma non sono arranger, sono pianoforti anche con un buon tasto pesato e non sono nemmeno molto economici, se cerchi qualcosa di buono a 5 ottave però esiste la Roland EA7 che può caricare stile e suoni dalle centinaia di librerie, se invece cerchi qualcosa di veramente buono ma solo usato perché é uscita di produzione la Roland BK9 é fantastica, con suoni Supernatural. Usato ha un ottimo rapporto qualità prezzo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

26-03-19 08.54

Cerco un piano a 88 tasti, o al massimo 76 tasti semipesati, amplificato, e con funzioni split, o leyer, e una buona dotazione di styles.
Credo che allo stato attuale i migliori prodotti siano proprio Korg Havian 30 e roland Fp50.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

26-03-19 09.21

@ morgan74
Cerco un piano a 88 tasti, o al massimo 76 tasti semipesati, amplificato, e con funzioni split, o leyer, e una buona dotazione di styles.
Credo che allo stato attuale i migliori prodotti siano proprio Korg Havian 30 e roland Fp50.
Metti da parte Fp50 e FP60, FP90 e tutta la serie FP di Roland semplicemente perchè non sono "arranger" e il Session Partner composto da 90 pseudo styles ha solo 2 variazioni senza fill o auto fill e non è possibile utilizzare altri pattern a parte quelli residenti a bordo.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

26-03-19 09.50

@ Antony
Metti da parte Fp50 e FP60, FP90 e tutta la serie FP di Roland semplicemente perchè non sono "arranger" e il Session Partner composto da 90 pseudo styles ha solo 2 variazioni senza fill o auto fill e non è possibile utilizzare altri pattern a parte quelli residenti a bordo.
Ok Antony, grazie per le tue importanti precisazioni.
non mi resta che puntare sul Korg Havian 30. Ma è ancora in produzione?
Forse le uniche alternative sono i piani Casio Px560 e il nuoco px-s 3000?
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

26-03-19 10.24

@ Antony
Roland FP50 e FP60 non dispongono di una vera sezione "arranger" ma di una sezione chiamata "Session Partner". Yamaha DGX-660 dispone di una anacronistica sezione arranger composta da sole 2 variazioni e Styles vecchiotti e lontanamente paragonabili ad un modello entry level come la PSR S670 che ha un costo di 550 euro. Havian 30 si basa sulla struttura ormai rodata dai tempi della Pa80 e dell'attuale Pa4X: è un vero arranger con funzioni di stage piano. Ha la generazione sonora di Pa300 ( che si rifà a Pa800 e Pa1Xpro), 88 tasti pesati e graduati di produzione Fatar, un ottimo sistema di amplificazione integrato da 50 Watt rms, un display Touch da 5 pollici, 4 parti in realtime ( 3 Right + Upper), funzioni evolute di sintetizzatore, flash ram da 32 mega per caricare samples Akai, Korg, ecc, registratore e riproduttore Mp3 anche con testo karaoke se contenuto nell'Mp3, styles con 4 variazioni e auto fill, Sequencer 16 tracce, modalità Performance con 320 impostazioni in cui memorizzare le proprie impostazioni. A mio avviso il parco suoni è di eccellente qualità come anche gli styles. Le funzioni sono tantissime e i suoni di Grand Piano, Upright Piano, Rhodes, Clavinet...sono di ottima qualità. Se riesci a farti piacere il fatto che Havian 30 ( come anche DGX series) non dispone di uscite audio separate, di Midi In e OUT, ha un solo ingresso per pedale programmabile, porta USB to Host e porta USB to Device....probabilmente hai trovato lo strumento che fa per te.
Scusate se mi intrometto, anche io sarei interessato a Havian 30...sono possessore di PA800 che utilizzo anche collegata via "usb to device" a Winlive, per i midifiles.
Vorrei sapere da Antony se con Havian è possibile fare lo stesso e se il banco suoni è di livello pari a quello della PA800
grazie
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

26-03-19 13.58

Qui ce ne sono se vi può interessare...
  • cavstef
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Biella
  • Thanks: 32  

26-03-19 14.48

@ morgan74
Buon giorno a tutti,
vorrei qualche suggerimento nella scelta di un piano - arranger 'accendi e suona', possibilmente con un tasto pesato, o al massimo 76 tasti semipesati, e un bel suono di pianoforte, amplificato, e con possibilità di split e leyer, ed eventuali altri suoni di contorno come piani elettrici, strings, pad , bass, ecc...
Mi ero orientato suo korg Havian 30, ma pare che non sia più in produzione (o forse si?)
Altri modelli?
Altre marche?
La Yamaha dgx 660 è molto bella, ma pesa tantissimo.

Potrebbero rientrare in questo tipo di strumenti, il Roland Fp50 o 60 ?
Ciao,
hai preso in considerazione anche Casio PX 360 o PX 560?
Hanno diversi suoni e accompagnamenti e sono molto leggeri..
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

26-03-19 15.44

@ cavstef
Ciao,
hai preso in considerazione anche Casio PX 360 o PX 560?
Hanno diversi suoni e accompagnamenti e sono molto leggeri..
Ho provato velocemente il px560 e non mi è piaciuta la pesatura dei tasti, abbastanza molle
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-03-19 18.32

@ chatullo
Scusate se mi intrometto, anche io sarei interessato a Havian 30...sono possessore di PA800 che utilizzo anche collegata via "usb to device" a Winlive, per i midifiles.
Vorrei sapere da Antony se con Havian è possibile fare lo stesso e se il banco suoni è di livello pari a quello della PA800
grazie
pagina 700 del manualone in ingleseSi puoi farlo, per i suoni e style ci dovrebbero essere tutti. C'è una tabella per vedere il grado di compatibilità di style e suoni.se la trovo te la posto....se tutti i suoni tornano/suonano,vuol dire che ha la stessa wavetable, se non maggiore...difatti su havian 30 ci sono pianoforte e piani elettrici dedicati.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

27-03-19 00.02

I nuovi casio cdp s350 s1000 ed s3000 hanno tutti lo stesso campione di piano acustico principale?
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

27-03-19 08.48

@ zerinovic
pagina 700 del manualone in ingleseSi puoi farlo, per i suoni e style ci dovrebbero essere tutti. C'è una tabella per vedere il grado di compatibilità di style e suoni.se la trovo te la posto....se tutti i suoni tornano/suonano,vuol dire che ha la stessa wavetable, se non maggiore...difatti su havian 30 ci sono pianoforte e piani elettrici dedicati.
ok grazie...comunque ho deciso che andrò a provarlo...
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

27-03-19 08.57

@ chatullo
ok grazie...comunque ho deciso che andrò a provarlo...
Ragazzi ma il korg Havian 30 è ancora in produzione?
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

27-03-19 10.04

@ morgan74
Ragazzi ma il korg Havian 30 è ancora in produzione?
Non saprei, ho trovato un negozio a Roma che ce l'ha nuova...vado a provarla...
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

27-03-19 10.26

Antony ha scritto:
Se riesci a farti piacere il fatto che Havian 30 ( come anche DGX series) non dispone di uscite audio separate,

scusate ma in questo caso l'unico output è comunque stereo, cioè per un jack a tre poli? Oppure è un'uscita mono?
...e se fosse uscita stereo come la collego al mixer?
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

27-03-19 11.08

@ chatullo
Antony ha scritto:
Se riesci a farti piacere il fatto che Havian 30 ( come anche DGX series) non dispone di uscite audio separate,

scusate ma in questo caso l'unico output è comunque stereo, cioè per un jack a tre poli? Oppure è un'uscita mono?
...e se fosse uscita stereo come la collego al mixer?
L'uscita è stereo e per collegare lo strumento ad un mixer/impianto audio occorre un semplice cavo jack stereo da un lato e 2 jack mono dall'altro. Ho avuto 2 Havian 30 e l'ultimo l'ho comparato con una Korg Pa900 che avevo in studio. Havian 30 aveva una leggera spinta in più rispetto alla Pa900. Segno che lo strumento suona molto bene.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

27-03-19 13.55

un cavo come questo
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Latina
  • Thanks: 27  

28-03-19 09.34

@ zerinovic
un cavo come questo
si immaginavo...grazie comunque