Nord Grand

  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

02-04-19 09.58

Novità??
Proprio ieri provavo il Nord Piano 4... la migliore pesatura trovata su una Nord finora... quale sarebbe il target di riferimento del Grand?
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

02-04-19 10.15

@ Raptus
Novità??
Proprio ieri provavo il Nord Piano 4... la migliore pesatura trovata su una Nord finora... quale sarebbe il target di riferimento del Grand?
Questa è una notiziona !
Finalmente uno strumento con una keybed decente (almeno dalle specifiche). Hanno abbandonato Fatar in favore di Kawai !!!

Ma da quando Kawai concede in licenza la propria tecnologia ?

Ottimo comunque, peraltro sono riusciti pure a mantenere un peso adeguato (20 kg), staremo a vedere che versione montano
delle RH kawai. (Possibile stessa meccanica di ES8 ?)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5902
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

02-04-19 10.23

@ Raptus
Novità??
Proprio ieri provavo il Nord Piano 4... la migliore pesatura trovata su una Nord finora... quale sarebbe il target di riferimento del Grand?
non sarà un pesce d'aprile??
emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-04-19 10.26

@ benjomy
non sarà un pesce d'aprile??
emo
L'ho pensato anche io, ma il menzionare esplicitamente Kawai ed il fatto che oggi sia ancora li, sul sito ufficiale, nella sezione Products e non nelle news, con tanto di dovizia di dettagli e pure un teaser video (e che c'è la Musikmesse) mi fa pensare che non lo sia (troppo sforzo per un pesce d'aprile)... emo

Benvenuto Nord Grand! Adesso tenete pronti i sali per il prezzo emo
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

02-04-19 10.27

benjomy ha scritto:
non sarà un pesce d'aprile??


sarò rimasto indietro io, ma non siamo il 2 oggi ? Ieri valeva. Peraltro appunto citano Kawai mi pare strano.

anche se una cosa non mi torna....leggendo le specifiche scrivono a fondo pagina :

Specifications subject to change without notice. *Steinway, Wurlitzer, Hohner, Clavinet, Farfisa and Vox are trademarks of their respective owners and are not affiliated or associated with Clavia. These trademarks are mentioned here as a reference to a sound only.

e non citano Kawai ? ? ? nel senso non lo citano o fanno una nota come copyright o altro ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-04-19 10.29

@ lazzar0
benjomy ha scritto:
non sarà un pesce d'aprile??


sarò rimasto indietro io, ma non siamo il 2 oggi ? Ieri valeva. Peraltro appunto citano Kawai mi pare strano.

anche se una cosa non mi torna....leggendo le specifiche scrivono a fondo pagina :

Specifications subject to change without notice. *Steinway, Wurlitzer, Hohner, Clavinet, Farfisa and Vox are trademarks of their respective owners and are not affiliated or associated with Clavia. These trademarks are mentioned here as a reference to a sound only.

e non citano Kawai ? ? ? nel senso non lo citano o fanno una nota come copyright o altro ?
Nel senso che con Kawai avranno fatto un accordo per poterlo citare senza disclaimer, se ne usano il keybed (suppongo)
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

02-04-19 10.33

maxpiano69 ha scritto:
Nel senso che con Kawai avranno fatto un accordo per poterlo citare senza disclaimer, se ne usano il keybed (suppongo)


si penso anche io.
Mi domando pure come abbiano fatto a stare a 20kg con il peso, tra fianchetti e pannello superiorein legno e keybed Kawai che notoriamente è piuttosto pesante vista la complessità del meccanismo. ES8 per dire sta a 22 kg, mi viene da pensare abbiamo usato una versione scaled down delle meccaniche RH, altrimenti non si capisce.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-04-19 10.45

@ lazzar0
maxpiano69 ha scritto:
Nel senso che con Kawai avranno fatto un accordo per poterlo citare senza disclaimer, se ne usano il keybed (suppongo)


si penso anche io.
Mi domando pure come abbiano fatto a stare a 20kg con il peso, tra fianchetti e pannello superiorein legno e keybed Kawai che notoriamente è piuttosto pesante vista la complessità del meccanismo. ES8 per dire sta a 22 kg, mi viene da pensare abbiamo usato una versione scaled down delle meccaniche RH, altrimenti non si capisce.
Il peso dichiarato è di 20,9Kg (quasi 21), la piccola differenza si giustifica già solo col fatto che ES8 ha gli speakers, se ci pensi.
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 57  

02-04-19 10.46

maxpiano69 ha scritto:
I Kg sono 20,9 (quasi 21), la piccola differenza si giustifica già solo col fatto che ES8 ha gli speakers


giusto ! non ci avevo pensato.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

02-04-19 10.47

@ lazzar0
maxpiano69 ha scritto:
Nel senso che con Kawai avranno fatto un accordo per poterlo citare senza disclaimer, se ne usano il keybed (suppongo)


si penso anche io.
Mi domando pure come abbiano fatto a stare a 20kg con il peso, tra fianchetti e pannello superiorein legno e keybed Kawai che notoriamente è piuttosto pesante vista la complessità del meccanismo. ES8 per dire sta a 22 kg, mi viene da pensare abbiamo usato una versione scaled down delle meccaniche RH, altrimenti non si capisce.
Se il target è quello del Nord Piano4 (..e se non è uno scherzoemo) speriamo possa far calare i prezzi di quest'ultimo che viene proposto ad un prezzo improponibile per quello che offre, a parte la keybed (che non ne giustifica il prezzo secondo me) per il resto è una scaled-down della Electro...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-04-19 10.53

@ Raptus
Se il target è quello del Nord Piano4 (..e se non è uno scherzoemo) speriamo possa far calare i prezzi di quest'ultimo che viene proposto ad un prezzo improponibile per quello che offre, a parte la keybed (che non ne giustifica il prezzo secondo me) per il resto è una scaled-down della Electro...
E certo... in un piano cosa vuoi che conti il keybed... invece è proprio quello che fa la differenza (oltre al fatto che un Electro a 88 tasti non lo fanno) oltre alle funzionalità aggiuntive della sezione Piano che l'Electro non ha (ed infatti non ha neanche la possibilità di collegarvi il Triple pedal)

Nord Piano non è e non è mai stato uno scaled down dell'Electro, ma un prodotto diverso per un target di utenti diverso, magari più ristretto.

Sul prezzo e sulla sua competitività poi se ne può discutere, per carità.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

02-04-19 11.03

@ maxpiano69
E certo... in un piano cosa vuoi che conti il keybed... invece è proprio quello che fa la differenza (oltre al fatto che un Electro a 88 tasti non lo fanno) oltre alle funzionalità aggiuntive della sezione Piano che l'Electro non ha (ed infatti non ha neanche la possibilità di collegarvi il Triple pedal)

Nord Piano non è e non è mai stato uno scaled down dell'Electro, ma un prodotto diverso per un target di utenti diverso, magari più ristretto.

Sul prezzo e sulla sua competitività poi se ne può discutere, per carità.
Non ho detto che non conta, ho detto che come pesatura è la migliore che ho mai provato sulle Nord!
Ma per quanto può essere ottima secondo me non giustifica 2600 euro.
Cosa costa montarla secondo te? E costruirla? Mentre per la Stage o la Electro il costo lo si può giustificare "anche" con il fatto di avere più emulatori (organo, synth) e le funzionalità, sul Nord Piano non credo che quella pesatura sia così tanto costosa da giustificarne il prezzo, tutto qui...
Il target è sempre il pianista da palco... inutile che ci giriamo intorno...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5894
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

02-04-19 11.03

@ Raptus
Novità??
Proprio ieri provavo il Nord Piano 4... la migliore pesatura trovata su una Nord finora... quale sarebbe il target di riferimento del Grand?
fantastico! Ci hanno messo 5 anni a fare quanto avevo auspicato! emo
Lo dico perchè in questo vecchio 3d, risalente al 2014, avevo scritto: "Una considerazione: l'MP7 ha un peso di poco superiore ad un 88 tasti Clavia. Se gli svedesi implementassero una tastiera come quella dell'MP7 da usare per i loro suoni di piano, stenderebbero davvero tutti."

Non mi aspettavo un piano con questa forma. é ottimo però per appoggiarci sopra qualcosa (birra, portacenere, preservativi... volendo, anche un'altra tastiera emo). 21kg è accettabile, come peso, niente di rivoluzionario, ma le keybed buone pesano! Sui suoni niente da dire, chiaramente sono sempre gli (ottimi/buoni) stessi. Mi sarei aspettato un paio di uscite xlr.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-04-19 11.04

zaphod ha scritto:
Mi sarei aspettato un paio di uscite xlr.


Quoto, giacchè c'erano... ma avranno riutilizzato l'elettronica esistente e quindi non si son voluti prendere la briga di implementarle...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

02-04-19 12.05

..mah..21 kg paiono "accettabili" (per cosa? per tenerlo in studio o in cameretta...non certo per scarrozzarlo alle prove)..il prezzo? sarà sempre il solito salasso...non parliamo della scocca, tra questo e il vetusto Cruma DS50 poco ci manca in bruttezza (gente in questo forum criticò a suo tempo la "bruttezza" dell'SV1 Korg...)...veramente, non ci arrivo. Ma è un mio limite, lo ammetto. Sono un dopolavorista col "braccino"...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-04-19 12.28

@ lucabbrasi
..mah..21 kg paiono "accettabili" (per cosa? per tenerlo in studio o in cameretta...non certo per scarrozzarlo alle prove)..il prezzo? sarà sempre il solito salasso...non parliamo della scocca, tra questo e il vetusto Cruma DS50 poco ci manca in bruttezza (gente in questo forum criticò a suo tempo la "bruttezza" dell'SV1 Korg...)...veramente, non ci arrivo. Ma è un mio limite, lo ammetto. Sono un dopolavorista col "braccino"...
Se in quei 21 Kg c'è (come sembra dalla descrizione, anche se non la citano) la meccanica RM3 ovvero la stessa della VPC1 (che ne pesa quasi 30) sono ben più che accettabili. Alla fine se ci pensi il Nord Stage 88 ne pesa quasi 19 ed il Kawai MP7SE 22,5 e non hanno quel keybed...

Sulla bellezza, anche a me non fa impazzire e penso che sarebbe un po' meglio se non fosse rossa emo, ma avere la superficie superiore libera non è niente male dal punto di vista pratico.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

02-04-19 12.33

@ maxpiano69
Se in quei 21 Kg c'è (come sembra dalla descrizione, anche se non la citano) la meccanica RM3 ovvero la stessa della VPC1 (che ne pesa quasi 30) sono ben più che accettabili. Alla fine se ci pensi il Nord Stage 88 ne pesa quasi 19 ed il Kawai MP7SE 22,5 e non hanno quel keybed...

Sulla bellezza, anche a me non fa impazzire e penso che sarebbe un po' meglio se non fosse rossa emo, ma avere la superficie superiore libera non è niente male dal punto di vista pratico.
Sì, sono solo 2 kg in più del nord stage. Però è bruttino forte..
Interessante in ogni caso la collaborazione con kawai. Perché il punto debole delle nord è sempre stato la tastiera pesata fatar, soprattutto la hp, ma anche la Ha
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

02-04-19 12.35

@ Roberto_Forest
Sì, sono solo 2 kg in più del nord stage. Però è bruttino forte..
Interessante in ogni caso la collaborazione con kawai. Perché il punto debole delle nord è sempre stato la tastiera pesata fatar, soprattutto la hp, ma anche la Ha
Segno che ascoltano/leggono i feedback degli utenti (incluso il nostro zaphod ovviamente emo), poi si sa che i tempi industriali e di business per una collaborazione come questa non sono brevi, soprattutto per una azienda che è rimasta a dimensione quasi "familiare".
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

02-04-19 12.38

Strano però, kawai è una concorrente di nord, non vedo come non possa togliere mercato ai vari kawai es e mp, visto che la libreria nord è più appetibile dei suoni kawai.
Quindi forse kawai non darà le sue keybed per altri progetti, e punterà sul costo minore della nord grand
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5894
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

02-04-19 12.39

maxpiano69 ha scritto:
Se in quei 21 Kg c'è (come sembra dalla descrizione, anche se non la citano) la meccanica RM3 ovvero la stessa della VPC1 (che ne pesa quasi 30) sono ben più che accettabili.

da dove lo deduci? Io pensavo invece fosse la RH3 dell'Mp7... mi torna un po' di più, come peso.
Se hanno messo la meccanica del vpc in 21kg me lo compro domani emo