quali casse per budget ridotto

  • ludo13
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-04-19 14.49

ciao a tutti, sono un novello appena iscritto.
Sono un violinista e vorrei delle info da voi esperti ;)
ho creato un gruppo di 4 persone me comprese e sono io, un pianista un soprano lirico e un tenore lirico. Oltre che per concerti di musica classica ci vogliamo proporre per matrimoni quindi dentro locali che posso essere piu o meno grandi o all'aperto se capiterà. quindi mi sto informando sulla strumentazione necessaria. Devo comprare un microfono per il violino, un mixer l'abbiamo e ho alcuni dubbi sulle casse.
Innanzitutto non essendo un esperto n questo settore strumentazione /amplificazione ho letto qualcosa sulle casse attive e passive. io ne posseggo una attiva da 150 watt, che vorrei usare come monitor, e devo valutare l'acquisto quindi di una coppia di caase ( non so se possono andare bene passive da collegare direttam al mixer oppure ci vogliono attive primo dubbio).
Secondo dubio ovviamente rigurda che casse e di che potenza e oprattutto considerato il mio budget che si aggira intorno ai 300-400 eur. Vedo dei prezzi molto altti in giro se si vuole una buona qualità e questo è ovvio, ma a me interessa piu che la potenza la qualità sonora trattando anche e soprattutto musica classica. Diciamo che mi sono fatto un'idea che 200watt x cassa potrebbe essere buono, credo, ma come dicevo vorrei un suono pulito quindi non so proprio. Considerate che vorrei anche sapere se le sole 2 casse sono suff oppure serve anche un subwoofer che credo amplifichi i bassi (o no?). Scusate ma sono proprio a digiuno :)
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

02-04-19 15.07

@ ludo13
ciao a tutti, sono un novello appena iscritto.
Sono un violinista e vorrei delle info da voi esperti ;)
ho creato un gruppo di 4 persone me comprese e sono io, un pianista un soprano lirico e un tenore lirico. Oltre che per concerti di musica classica ci vogliamo proporre per matrimoni quindi dentro locali che posso essere piu o meno grandi o all'aperto se capiterà. quindi mi sto informando sulla strumentazione necessaria. Devo comprare un microfono per il violino, un mixer l'abbiamo e ho alcuni dubbi sulle casse.
Innanzitutto non essendo un esperto n questo settore strumentazione /amplificazione ho letto qualcosa sulle casse attive e passive. io ne posseggo una attiva da 150 watt, che vorrei usare come monitor, e devo valutare l'acquisto quindi di una coppia di caase ( non so se possono andare bene passive da collegare direttam al mixer oppure ci vogliono attive primo dubbio).
Secondo dubio ovviamente rigurda che casse e di che potenza e oprattutto considerato il mio budget che si aggira intorno ai 300-400 eur. Vedo dei prezzi molto altti in giro se si vuole una buona qualità e questo è ovvio, ma a me interessa piu che la potenza la qualità sonora trattando anche e soprattutto musica classica. Diciamo che mi sono fatto un'idea che 200watt x cassa potrebbe essere buono, credo, ma come dicevo vorrei un suono pulito quindi non so proprio. Considerate che vorrei anche sapere se le sole 2 casse sono suff oppure serve anche un subwoofer che credo amplifichi i bassi (o no?). Scusate ma sono proprio a digiuno :)
Se il mixer fosse attivo (quindi con ampi incorporato) le casse potrebbero essere passive, al 90% sara' un normale mixer non amplificato quindi ti servono una coppia di casse PA attive, il tuo budget e' un po' risicato per roba di qualita', a quel budget te ne esce una sola a meno di non andare su marchi molto economici come behringer...

Prova a guardare qui:
behringer

Con quel budget eviterei proprio il sub, al limite vai su diffusori con cono da 15 cosi' riesci a scendere abbastanza in basso anche senza sub...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

02-04-19 15.24

@ ludo13
ciao a tutti, sono un novello appena iscritto.
Sono un violinista e vorrei delle info da voi esperti ;)
ho creato un gruppo di 4 persone me comprese e sono io, un pianista un soprano lirico e un tenore lirico. Oltre che per concerti di musica classica ci vogliamo proporre per matrimoni quindi dentro locali che posso essere piu o meno grandi o all'aperto se capiterà. quindi mi sto informando sulla strumentazione necessaria. Devo comprare un microfono per il violino, un mixer l'abbiamo e ho alcuni dubbi sulle casse.
Innanzitutto non essendo un esperto n questo settore strumentazione /amplificazione ho letto qualcosa sulle casse attive e passive. io ne posseggo una attiva da 150 watt, che vorrei usare come monitor, e devo valutare l'acquisto quindi di una coppia di caase ( non so se possono andare bene passive da collegare direttam al mixer oppure ci vogliono attive primo dubbio).
Secondo dubio ovviamente rigurda che casse e di che potenza e oprattutto considerato il mio budget che si aggira intorno ai 300-400 eur. Vedo dei prezzi molto altti in giro se si vuole una buona qualità e questo è ovvio, ma a me interessa piu che la potenza la qualità sonora trattando anche e soprattutto musica classica. Diciamo che mi sono fatto un'idea che 200watt x cassa potrebbe essere buono, credo, ma come dicevo vorrei un suono pulito quindi non so proprio. Considerate che vorrei anche sapere se le sole 2 casse sono suff oppure serve anche un subwoofer che credo amplifichi i bassi (o no?). Scusate ma sono proprio a digiuno :)
Come ti ha detto Pandar, se il mixer non è amplificato occorrono casse attive. Ormai il mixer amplificato non è più molto in uso.
Per microfonare il violino cerca un applicabile che ti risolve molti problemi.
Per le casse intanto 400 € è un budget molto basso per cercare la qualità, anche se è sempre un concetto opinabile. Behringer B112 potrebbe essere un buon compromesso qualità prezzo, e potrebbero essere circa 500 W RMS cadauna (behringer non lo dichiara, dichiara solo il picco di 1000W).
500 W RMS x2 vi occorrono, per ambienti un po' grandi o piccole aree esterne, 200 W RMS x2 sono veramente pochi.
Per una formazione come la vostra, a mio modesto parere, i subwoofer non sono necessari, al limite puoi considerare Behringer B115, con coni woofer da 15 pollici, ma come vedi viaggiamo già verso 500 € la coppia minimo (Strumenti Musicali ha prezzi competitivi)
Fatevi un giro e provate un po' di roba, giusto per capire qualcosa di più emo
  • ludo13
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-04-19 15.50

@ paolo_b3
Come ti ha detto Pandar, se il mixer non è amplificato occorrono casse attive. Ormai il mixer amplificato non è più molto in uso.
Per microfonare il violino cerca un applicabile che ti risolve molti problemi.
Per le casse intanto 400 € è un budget molto basso per cercare la qualità, anche se è sempre un concetto opinabile. Behringer B112 potrebbe essere un buon compromesso qualità prezzo, e potrebbero essere circa 500 W RMS cadauna (behringer non lo dichiara, dichiara solo il picco di 1000W).
500 W RMS x2 vi occorrono, per ambienti un po' grandi o piccole aree esterne, 200 W RMS x2 sono veramente pochi.
Per una formazione come la vostra, a mio modesto parere, i subwoofer non sono necessari, al limite puoi considerare Behringer B115, con coni woofer da 15 pollici, ma come vedi viaggiamo già verso 500 € la coppia minimo (Strumenti Musicali ha prezzi competitivi)
Fatevi un giro e provate un po' di roba, giusto per capire qualcosa di più emo
capisco...eventualmente un usato, su cosa dovrei orientarmi ? il mixer è un normale non credo ampli ...per il micro x violino ho visto questo mi sembra suoni bene https://www.youtube.com/watch?v=jK3okdzaLyM, anche perchè lo gestirei sul mixer

queste come vi sembrano? https://www.subito.it/audio-video/rcf-art-300a-salerno-288434214.htm saranno un po' vecchie forse
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

02-04-19 16.10

@ ludo13
capisco...eventualmente un usato, su cosa dovrei orientarmi ? il mixer è un normale non credo ampli ...per il micro x violino ho visto questo mi sembra suoni bene https://www.youtube.com/watch?v=jK3okdzaLyM, anche perchè lo gestirei sul mixer

queste come vi sembrano? https://www.subito.it/audio-video/rcf-art-300a-salerno-288434214.htm saranno un po' vecchie forse
Riguardo il microfono, si qualcosa del genere, considera che tutti i microfoni si gestiscono dal mixer.
Casse usate... attenzione in primis a due problemi non da poco:
1) attrezzature maltrattate, con problemi difficili da risolvere, le acquisti e quando ti sei reso conto che non funzionano resti col cerino acceso in mano.
2) acquisti mal ponderati o a prezzi esorbitanti, cercano di rivenderle a 20 € sotto il prezzo a cui si possono trovare nuove e garantite.

Usato su un articolo del genere, andrei di negozio e se basta, a volte si beccano fregature anche li.
Marchi... FBT, RCF, JBL, MONTARBO, MACKIE ... tutta roba valida, ma ogni marchio fa linee economiche e linee di qualità.
Per capirci ci sono monitor JBL passivi che costano 1000 € cad. Io ho avuto JBL EON 615, amplificate che costano 700€ la coppia, pensi offrano la stessa qualità?
Un altro aspetto del materiale professionale di qualità è anche che deve sopportare un uso severo. Diffusori che vengono utilizzati 350 sere all'anno, sbattocchiati qua e la dentro al camion, devono avere anche una certa struttura meccanica, sennò li rompi in due e due quattro. Voi quante date avete in programma?

Se vuoi un consiglio vai a provare le Behringer che vi dicevo, magari vi soddisfano e state nel budget con un prodotto nuovo.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

02-04-19 16.15

ludo13 ha scritto:
queste come vi sembrano? https://www.subito.it/audio-video/rcf-art-300a-salerno-288434214.htm saranno un po' vecchie forse


Non è certo un affare, sono anche fuori produzione.
Poi pesano 19 kg cadauna? Povere manine degli strumentisti, speriamo carichi il tenore emoemoemo
  • ludo13
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-04-19 17.15

ok bene...ho visto queste che sono vicino al mio paese ho chiamato e mi ha detto di averle da 4-5 anni ma suonano bene come sono queste mt360 ?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

02-04-19 17.17

Che mixer é intanto?
Il suono di piano è difficile da far rendere bene. E anche le voci non sempre è facile. Non sono esperto di amplificazione di musica classica, ma ho 2 ev zlx 12p che hanno un suono molto lineare, il piano e le voci escono bene. Costano più del tuo budget, ma magari le trovi usate a quel prezzo.
Comunque forse una situazione del genere potrebbe anche essere amplificata da 2 panoramici di fronte a te e i due cantanti, a distanza di un metro, o un metro e mezzo. Con i mic panoramici così distanti catturi anche l'ambiente, e dà una sensazione di maggiore naturalezza. Quindi evitando anche il microfono per il violino. (però il piano invece dovrà entrare diretto nel mixer).
Ma secondo me questo forum non ha abbastanza conoscenze da fonico per darti risposte su una cosa così particolare.
  • ludo13
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-04-19 17.21

scusate non ho messo il link https://www.subito.it/audio-video/montarbo-salerno-289358924.htm

02-04-19 17.27

@ ludo13
ciao a tutti, sono un novello appena iscritto.
Sono un violinista e vorrei delle info da voi esperti ;)
ho creato un gruppo di 4 persone me comprese e sono io, un pianista un soprano lirico e un tenore lirico. Oltre che per concerti di musica classica ci vogliamo proporre per matrimoni quindi dentro locali che posso essere piu o meno grandi o all'aperto se capiterà. quindi mi sto informando sulla strumentazione necessaria. Devo comprare un microfono per il violino, un mixer l'abbiamo e ho alcuni dubbi sulle casse.
Innanzitutto non essendo un esperto n questo settore strumentazione /amplificazione ho letto qualcosa sulle casse attive e passive. io ne posseggo una attiva da 150 watt, che vorrei usare come monitor, e devo valutare l'acquisto quindi di una coppia di caase ( non so se possono andare bene passive da collegare direttam al mixer oppure ci vogliono attive primo dubbio).
Secondo dubio ovviamente rigurda che casse e di che potenza e oprattutto considerato il mio budget che si aggira intorno ai 300-400 eur. Vedo dei prezzi molto altti in giro se si vuole una buona qualità e questo è ovvio, ma a me interessa piu che la potenza la qualità sonora trattando anche e soprattutto musica classica. Diciamo che mi sono fatto un'idea che 200watt x cassa potrebbe essere buono, credo, ma come dicevo vorrei un suono pulito quindi non so proprio. Considerate che vorrei anche sapere se le sole 2 casse sono suff oppure serve anche un subwoofer che credo amplifichi i bassi (o no?). Scusate ma sono proprio a digiuno :)
io invece parto dal presupposto che l'utente ha le idee molto confuse ed un budget troppo risicato per mettere in piedi quanto descritto.
tanto vale affidarsi ad un service "serio" e pattuire un prezzo che non annerisca il suo portafogli (o quello del committente).
se poi ludo13 vuole, gli spiego meglio perche'.
  • ludo13
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

02-04-19 17.31

@ mauroverdoliva
io invece parto dal presupposto che l'utente ha le idee molto confuse ed un budget troppo risicato per mettere in piedi quanto descritto.
tanto vale affidarsi ad un service "serio" e pattuire un prezzo che non annerisca il suo portafogli (o quello del committente).
se poi ludo13 vuole, gli spiego meglio perche'.
sono tutt'orecchiemo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

02-04-19 17.52

@ ludo13
ciao a tutti, sono un novello appena iscritto.
Sono un violinista e vorrei delle info da voi esperti ;)
ho creato un gruppo di 4 persone me comprese e sono io, un pianista un soprano lirico e un tenore lirico. Oltre che per concerti di musica classica ci vogliamo proporre per matrimoni quindi dentro locali che posso essere piu o meno grandi o all'aperto se capiterà. quindi mi sto informando sulla strumentazione necessaria. Devo comprare un microfono per il violino, un mixer l'abbiamo e ho alcuni dubbi sulle casse.
Innanzitutto non essendo un esperto n questo settore strumentazione /amplificazione ho letto qualcosa sulle casse attive e passive. io ne posseggo una attiva da 150 watt, che vorrei usare come monitor, e devo valutare l'acquisto quindi di una coppia di caase ( non so se possono andare bene passive da collegare direttam al mixer oppure ci vogliono attive primo dubbio).
Secondo dubio ovviamente rigurda che casse e di che potenza e oprattutto considerato il mio budget che si aggira intorno ai 300-400 eur. Vedo dei prezzi molto altti in giro se si vuole una buona qualità e questo è ovvio, ma a me interessa piu che la potenza la qualità sonora trattando anche e soprattutto musica classica. Diciamo che mi sono fatto un'idea che 200watt x cassa potrebbe essere buono, credo, ma come dicevo vorrei un suono pulito quindi non so proprio. Considerate che vorrei anche sapere se le sole 2 casse sono suff oppure serve anche un subwoofer che credo amplifichi i bassi (o no?). Scusate ma sono proprio a digiuno :)
per violino piano e cantanti (lirici) non servono grandi amplificazioni, prendete una RCF ART 312 e quando possibile aggiungetene una seconda. sacrificando un po' la prima ottava del pianoforte potreste anche prendere le ART 310 che restano molto più piccole e maneggevoli. indispensabili le piantane per le casse.

non prendere ciofeche o marchi da bimbomix, perchè butterete i vostri soldi e poi sarete costretti a ricomprare il tutto spendendo il doppio.

02-04-19 18.01

@ ludo13
sono tutt'orecchiemo
Perchè essendo in quattro e volendo lavorare all'aperto, i 200 watt che indichi non sono assolutissimamente sufficienti.
Devi partire minimo da una coppia di "12 di una certa potenza, che magari RCF ti garantisce, serie 3 o 7 (meglio).
Consiglierei di non sottovalutare il mixer e prendere qualcosa di decente, possibilmente sopra i 100 euro.
Su come si microfoni un violino non posso aiutarti, ma il mio consiglio personale e' sempre lo stesso: sforare sempre il budget per non essere costretti dopo 6/12 mesi ad aocorgersi di aver comprato fustini e ferri da stiro che andranno venduti a prezzi ridicoli per cose "serie", e spendere/dilapidare denaro inutilmente.
Ergo: comprare una volta e bene e mettere un punto su acquisti di questa natura.

02-04-19 18.10

@ serpaven
per violino piano e cantanti (lirici) non servono grandi amplificazioni, prendete una RCF ART 312 e quando possibile aggiungetene una seconda. sacrificando un po' la prima ottava del pianoforte potreste anche prendere le ART 310 che restano molto più piccole e maneggevoli. indispensabili le piantane per le casse.

non prendere ciofeche o marchi da bimbomix, perchè butterete i vostri soldi e poi sarete costretti a ricomprare il tutto spendendo il doppio.
serpa hai notato che abbiamo detto quasi le stesse cose?
la sola idea di aver avuto la tua stessa interpretazione mi riempie d'orgoglio emoemo
  • ludo13
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-04-19 09.28

grazie ragazzi dei suggerimenti, ho visto un usato di RCF ART 312 A 500 eur la coppia e RCF ART 310 A 400 eur la coppia. Leggendo qua e la anche in questo dforum ho inteso che le 310 forse sarebbero meglio perchè hanno un suono piu pulito e meno potente con il 10", mentre le 312 hanno piu pressione ma penalizza un attimo la precisione del suono, è così secondo voi? se cosi fosse nel mio caso tenderei di piu alla pulizia del suono.
Il problema vero è che sono da quanto ho capito entrambi i casi casse un bel po' datate, vale cmq la pena?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

03-04-19 11.59

@ ludo13
grazie ragazzi dei suggerimenti, ho visto un usato di RCF ART 312 A 500 eur la coppia e RCF ART 310 A 400 eur la coppia. Leggendo qua e la anche in questo dforum ho inteso che le 310 forse sarebbero meglio perchè hanno un suono piu pulito e meno potente con il 10", mentre le 312 hanno piu pressione ma penalizza un attimo la precisione del suono, è così secondo voi? se cosi fosse nel mio caso tenderei di piu alla pulizia del suono.
Il problema vero è che sono da quanto ho capito entrambi i casi casse un bel po' datate, vale cmq la pena?
dipende da come/quanto sono state utilizzate, ci sono 4 serie di rcf (mk) personalmente preferisco le serie precedenti (nelle serie più recenti vengono utilizzati altoparlanti meno pregiati e processamenti DSP più invadenti) ma ovviamente dipende dall'utilizzo, se sfondate da un service, o tenute al mare in uno stabilimento o utilizzate a casa cambia parecchio. le condizioni esterne in genere danno una indicazione.

10" o 12" non ne farei una questione di suono ma principalmente di ingombri e portabilità, considerata la formazione e (penso) il genere (non dovete far ballare i balli di gruppo) le 310 potrebbero andare bene.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

04-04-19 09.54

Probabilmente a voi vanno bene anche le 10, ma già che ci sei un centone in più e sei più coperto, secondo il vecchio adagio "non si sa mai".
Come già ti ho detto, occhio all'acquisto di un usato, trova magari uno che "ci capisca" sul piano tecnico ed andate a provarle assieme.
ludo13 ha scritto:
le 310 forse sarebbero meglio perchè hanno un suono piu pulito e meno potente con il 10", mentre le 312 hanno piu pressione ma penalizza un attimo la precisione del suono

Affermazione giusta in linea di principio, ma non è così scontato in pratica. Io senza dubbi sarei per le 12"
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

04-04-19 09.58

Un dettaglio che non ho considerato: il pianista cosa suona? Un pianoforte vero o uno digitale?
  • ludo13
  • Membro: Guest
  • Risp: 14
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-04-19 17.00

ok...ho visto delle art 300 a 350 eur la coppia, e non mi sembrano male, però è anche vero che avranno diversi anni....la singola nuova l'jho trovata alla stessa cifra mk4 a 350 eur secondo voi come materiali e qualità sono meglio le vecchie o le nuove?

04-04-19 17.21

@ ludo13
ok...ho visto delle art 300 a 350 eur la coppia, e non mi sembrano male, però è anche vero che avranno diversi anni....la singola nuova l'jho trovata alla stessa cifra mk4 a 350 eur secondo voi come materiali e qualità sono meglio le vecchie o le nuove?
art 300?? sono casse vecchissime di almeno 10/15 anni addietro, stai lontano da usati insicuri