Quale workstation/synth...

  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

02-04-19 15.16

Buonasera, mi rivolgo a quanti di voi possono suggerirmi qualche modello da provare personalmente, piuttosto che perdere il mio tempo girovagando inutilmente tra i tanti strumenti della specie disponibili.
Chiedo che lo strumento sia/abbia:

- 88/73/76 Tasti
- Molto facile da utilizzare, ovvero, piuttosto immediato
- Buona dotazione di presets eventualmente da sottoporre a modifica
- La data recente di immissione sul mercato, perché indice di aggiornamento tecnologico.

Ho pensato alle Korg Kronos2 Krome e Kross, ma non ne conosco le differenze.
Invero, sono un principiante nel mondo dei synth e vorrei contenere i costi in un max di € 700/1000
Anche su Yamaha, mi trovo disorientato tra i vari modelli.
Preciso che andrebbe accoppiato con una Tyros5.
Un grazie a chi mi può istradare un po' con i suoi suggerimenti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-04-19 15.32

se è una workstation, presumo che faccia un gran numero di cose e che sia immediata è molto soggettivo….
nemmeno la mia numa compact 2 per molti non è cosi immediata, che traducano immediata per semplice e inequivocabile ,ma completa...
un ossimoro…

Kronos è sicuramente preferibile, se le finanze lo permettono. completissimo,ben suonante, non manca nulla.ed in rapporto alle sue capacita, anche molto chiara nelle funzioni.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

02-04-19 15.36

zerinovic ha scritto:
Kronos è sicuramente preferibile, se le finanze lo permettono

Oops…. dimenticavo il budget - Rettifico il post….. Grazie
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

02-04-19 15.42

Beh.. allora comincia a dimenticarti il KRONOS ( e una!)
Forse la Krome (sempre rimanendo su Korg), ti sconsiglio la Kross che è la scaled-down della scaled-down.
Poi.... ma.. se va abbinato alla Tyros, significa che fai cosa? Pianobar? Ti serve per i piani o ti serve per i Synth?
in altre parole.... lo scopo di questo tuo ipotetico acquisto qual'é?
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

02-04-19 16.05

@ FranzBraile
Beh.. allora comincia a dimenticarti il KRONOS ( e una!)
Forse la Krome (sempre rimanendo su Korg), ti sconsiglio la Kross che è la scaled-down della scaled-down.
Poi.... ma.. se va abbinato alla Tyros, significa che fai cosa? Pianobar? Ti serve per i piani o ti serve per i Synth?
in altre parole.... lo scopo di questo tuo ipotetico acquisto qual'é?
Lo scopo primario è quello di avere NON una seconda 61 tasti (la mia Tyros5 è 61 tasti).
Nello stesso tempo, accoppiata, mi consente, nell'immediato non solo altri suoni pronti per quella esecuzione, ma collegato via midi, mi offre l'opportunità di sperimentare modifiche e miscelazioni sonore infinite.
Quando capita, poi, la festicciola tra amici, è un plus.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-04-19 16.25

Ci vedrei bene la krome 88, (usata)pesata, provala però. Potrebbe non piacerti la keybed anche se, io mi ci diverto sempre quando la accendo in negozio...un pó gommosa, ma se lasci perdere questo aspetto e suoni, la tastiera risponde bene. Io la reputo molto simile a quella della Numa stage.

Ottima master quindi per quanto riguarda il.miscelare suoni, quanto ti pare...ma non nell'immediato, devi programmarti la combi.

Ma la NC2x? Troppo semplice?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

02-04-19 16.33

@ Constrictor
Lo scopo primario è quello di avere NON una seconda 61 tasti (la mia Tyros5 è 61 tasti).
Nello stesso tempo, accoppiata, mi consente, nell'immediato non solo altri suoni pronti per quella esecuzione, ma collegato via midi, mi offre l'opportunità di sperimentare modifiche e miscelazioni sonore infinite.
Quando capita, poi, la festicciola tra amici, è un plus.
Per come la vedo io, hai una macchina molto dotata di suoni e funzionalità.
Io punterei ad una macchina con buona keybed, appunto 73 - 76 - 88 tasti, pochi suoni e da farci dignitosamente le parti di piano. Tipo una KROSS se vuoi altri suoni di synth, ma perchè non un piano digitale tipo FP30, FP50 o una Yamaha P125?
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

02-04-19 22.53

@ zerinovic
Ci vedrei bene la krome 88, (usata)pesata, provala però. Potrebbe non piacerti la keybed anche se, io mi ci diverto sempre quando la accendo in negozio...un pó gommosa, ma se lasci perdere questo aspetto e suoni, la tastiera risponde bene. Io la reputo molto simile a quella della Numa stage.

Ottima master quindi per quanto riguarda il.miscelare suoni, quanto ti pare...ma non nell'immediato, devi programmarti la combi.

Ma la NC2x? Troppo semplice?
La Studiologic, è molto interessante per qualità/prezzo/prestazioni ed infatti non è nelle mie intenzioni trascurarla, anzi.
Poi, gli attuali strumenti non sono affatto semplici, al massimo, alcuni di essi sono un po' più immediati.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

02-04-19 22.54

@ paolo_b3
Per come la vedo io, hai una macchina molto dotata di suoni e funzionalità.
Io punterei ad una macchina con buona keybed, appunto 73 - 76 - 88 tasti, pochi suoni e da farci dignitosamente le parti di piano. Tipo una KROSS se vuoi altri suoni di synth, ma perchè non un piano digitale tipo FP30, FP50 o una Yamaha P125?
A questo punto, il suggerimento di Zerinovic calza a pennello.emo