Come trovare nuove date

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

08-04-19 00.09

Salve amici,
sto cercando nuovi canali per trovare serate in posti dove ancora non mi conoscono. A parte le soluzioni più comuni (telefonare, girare per locali, scambiarsi date con altri artisti-amici), quali sono i canali che voi usate?
usate qualcosa di moderni (web, siti, app)?
Thanks....
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

08-04-19 09.48

@ gionnix
Salve amici,
sto cercando nuovi canali per trovare serate in posti dove ancora non mi conoscono. A parte le soluzioni più comuni (telefonare, girare per locali, scambiarsi date con altri artisti-amici), quali sono i canali che voi usate?
usate qualcosa di moderni (web, siti, app)?
Thanks....
io sto cercando una strada tramite Instagram. Facciamo christian music e stiamo per uscire con il terzo disco di musica nostra. NOn è facile eppure credo che per avere un po' di spazio si debba fare "massa critica" sui social. Le stesse persone si muoveranno e possono organizzare qualcosa per te perché ci tengono "ad averti in casa". Noi non ci muoviamo in locali, come hai letto, abbiamo altri target. Credo che per i locali, dove c'è un padrone che decide, l'unica sia trovare la persona che è disposto ad ascoltare i demo e scegliere non sempre i soliti 2 sfigati che con 50 euro ed una birra fanno musica di sottofondo...
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

08-04-19 12.58

Ok, però il discorso su instagram mi pare lo stesso di chi ha una pagina su fb e aumenta pian piano i fan, non mi sembra nel caso nostro che instagram apporti qualcosa di nuovo, o no?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8947
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

08-04-19 15.06

@ gionnix
Ok, però il discorso su instagram mi pare lo stesso di chi ha una pagina su fb e aumenta pian piano i fan, non mi sembra nel caso nostro che instagram apporti qualcosa di nuovo, o no?
Facebook è frequentato da persone meno dinamiche. Instagram ha un più un valore di tendenza e certe persona sono più attente a quello che ad altro.
Secondo me abbiamo due target diversi e quindi servono due sistemi diversi. Tu hai da trovare date nei locali. Io invece cerco contatti perché ci seguano, ascoltino e la nostra musica e organizzano eventi nella loro realtà.
  • fighterrx

08-04-19 16.16

gionnix ha scritto:
Salve amici,
sto cercando nuovi canali per trovare serate in posti dove ancora non mi conoscono. A parte le soluzioni più comuni (telefonare, girare per locali, scambiarsi date con altri artisti-amici), quali sono i canali che voi usate?
usate qualcosa di moderni (web, siti, app)?
Thanks....


I canali tradizionali sono sempre i migliori. E sto parlando di quelli che tirano, da sempre (ben prima di internet), più di una quadriga.
Devi assoldare una amica 'bbona da mettere sul palco, meglio se poco vestita. Le dai in mano un microfono, che neanche colleghi al mixer. Tanto nessuno presta attenzione alla voce.
  • anonimo

08-04-19 17.18

facciamo così, io sono il gestore dimmi perchè dovrei farti suonare nel mio locale
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

08-04-19 23.43

I gestori li conosciamo tutti, se ti vendi a due soldi oppure garantisci 50 persone a cena ti chiamano tutti.
La domanda infatti era un po' più specifica, ovvero canali web o più "creativi" che possono aiutare... uniti ovviamente a quelli tradizionali...
  • anonimo

08-04-19 23.45

@ gionnix
I gestori li conosciamo tutti, se ti vendi a due soldi oppure garantisci 50 persone a cena ti chiamano tutti.
La domanda infatti era un po' più specifica, ovvero canali web o più "creativi" che possono aiutare... uniti ovviamente a quelli tradizionali...
non esistono, un gestore non cerca così i gruppi salvo rari casi
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 488
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

09-04-19 00.08

ah, ok
  • anonimo

09-04-19 00.15

@ gionnix
ah, ok
mettiti nei panni di un gestore, se vuoi un gruppo per il tuo locale cosa fai? cerchi in giro a caso o ti rivolgi a persone che conosci?
nella stragrande maggioranza dei casi un gestore chiama gente che conosce o gente che gli è stata consigliata da amici, oppure musicisti che hanno un nome o sono conosciuti nella zona
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

09-04-19 00.42

Un gestore potrebbe anche informarsi in rete, e valutare i gruppi in base alle demo, e poi scegliere. Il problema è che ci sono tantissimi gruppi e il gestore che fa musica ha un continuo via vai di gente che vuole suonare, quindi se I musicisti vanno da lui non deve fare neanche la fatica di cercare.
In verità penso che sia anche un modo di guadagnare per loro questo. Difficilmente di dicono subito di sì, ma devi passare là 2-3 volte almeno, e ogni volta ordini qualcosa, sennò fai la figura del taccagno, lo fanno apposta e loro intanto ci guadagnano. Per un locale per cui non hai nessun contatto di amicizie, e arrivi lì da zero sfortunatamente non vedo molte alternative.
Poi rotto il ghiaccio con la prima data è più facile fissare le successive.

Senza poi contare quel piccolo problema che i locali o smettono do far suonare, o riducono il cachet (150€ ora sono troppi...), o direttamente falliscono e chiudono...
  • anonimo

09-04-19 08.18

i gestori che vogliono fare musica seriamente affidano il compito ad una persona che "secondo loro" è competente e li solleva dalla rottura di scatole e tempo di cercare gruppi e gestirli (se non lo avete mai fatto vi assicuro che è una grossa rottura di palle perchè in un mondo di poveri quale è quello musicale ci sono decine di gruppi che ti chiamano continuamente).