Coppia di diffusori attivi: JBL, QSC, HK Audio?

  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

08-04-19 16.15

Salve a tutti, vi chiedo un consiglio su una coppia di diffusori per l'amplificazione delle mie tastiere e della voce - in contesto di prova principalmente. Pensavo a una coppia di 12", niente sub in quanto non dovranno amplificare il resto della band.
Mi interessa qualità.

Al momento in sala prove ci sono delle FBT Maxx4A ma sono... appena sufficienti.


Stavo guardando JBL PRX, HK Audio Pulsar 112 FA, QSC K12, il modello vecchio della Yamaha magari le DSR 112?
Ho fatto una ricerca ma vedo tutte discussioni di 3 o 4 anni fa.

Altra domanda.... un prodotto usato quanto vale? Un amico di solito mi dice usato = metà prezzo, ma ho provato a sentire diversi annunci e tutti vogliono cifre che con 200-300€ di differenza prendo una coppia nuova!

grazie per il vostro tempo!

marco
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

08-04-19 18.56

Ti avrei suggerito lo Yamaha Staggepas 600i.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

08-04-19 20.06

@ michelet
Ti avrei suggerito lo Yamaha Staggepas 600i.
Come mixer uso la mia UFX quindi eviterei quel tipo di accrocchi ma grazie per il contributo.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 636
  • Loc: Trento
  • Thanks: 101  

08-04-19 23.51

Io ho preso da poco le nuove QSC K12.2, super soddisfatto. Qualità sonora a mio parere molto buona, peso contenuto e potenza da vendere.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

09-04-19 00.12

@ Mac066
Io ho preso da poco le nuove QSC K12.2, super soddisfatto. Qualità sonora a mio parere molto buona, peso contenuto e potenza da vendere.
ciao, è effettivamente il modello che mi intriga di più. mi chiedevo, per la mia situazione le K10 potrebbero essere più che sufficienti magari? non dovendo amplificare nè basso nè chitarra.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

09-04-19 03.28

@ Mac066
Io ho preso da poco le nuove QSC K12.2, super soddisfatto. Qualità sonora a mio parere molto buona, peso contenuto e potenza da vendere.
Su quali altre casse le hai paragonate le qsc k12.2
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-04-19 07.45

@ mark88
Come mixer uso la mia UFX quindi eviterei quel tipo di accrocchi ma grazie per il contributo.
emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

09-04-19 08.23

@ mark88
ciao, è effettivamente il modello che mi intriga di più. mi chiedevo, per la mia situazione le K10 potrebbero essere più che sufficienti magari? non dovendo amplificare nè basso nè chitarra.
Qsc sono casse al top. Per una questione “fisica-costruttiva” la 12” risulta la cassa più mediosa (paragonata ovviamente con le classiche 10-14-15”).
Quindi forse la 10” è più indicata in quanto da un filo più basse per la tastiera. Se questo non interessa, allora è meglio la 12.
Ha, ricorda che quel bel suono aperto molto rockeggiante di fbt lo puoi trovare su db. Basta. Le altre suoneranno sempre più chiuse. Yamaha soprattutto.
Quindi dipende anche dal genere che suoni.

09-04-19 10.38

@ mark88
Salve a tutti, vi chiedo un consiglio su una coppia di diffusori per l'amplificazione delle mie tastiere e della voce - in contesto di prova principalmente. Pensavo a una coppia di 12", niente sub in quanto non dovranno amplificare il resto della band.
Mi interessa qualità.

Al momento in sala prove ci sono delle FBT Maxx4A ma sono... appena sufficienti.


Stavo guardando JBL PRX, HK Audio Pulsar 112 FA, QSC K12, il modello vecchio della Yamaha magari le DSR 112?
Ho fatto una ricerca ma vedo tutte discussioni di 3 o 4 anni fa.

Altra domanda.... un prodotto usato quanto vale? Un amico di solito mi dice usato = metà prezzo, ma ho provato a sentire diversi annunci e tutti vogliono cifre che con 200-300€ di differenza prendo una coppia nuova!

grazie per il vostro tempo!

marco
ciao, io personalmente tra quel gruppo prenderei senza dubbio le Qsc, che sono le piu' raffinate del lotto, pur non spettinando nessuno come magari farebbe una Rcf, ma indubbiamente le Qsc suonano (almeno) un bel pelo meglio di tutte (detto da un convinto fruitore Rcf emo).
sconsiglio sempre l'usato, a meno che tu non ne "capisca" talmente tanto, da accorgerti l'usura di una coppia di casse usate, o nel caso non conosca il venditore...
imho sempre meglio fare la spesa una volta e non tornarci piu'...
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

09-04-19 12.12

@ sterky
Qsc sono casse al top. Per una questione “fisica-costruttiva” la 12” risulta la cassa più mediosa (paragonata ovviamente con le classiche 10-14-15”).
Quindi forse la 10” è più indicata in quanto da un filo più basse per la tastiera. Se questo non interessa, allora è meglio la 12.
Ha, ricorda che quel bel suono aperto molto rockeggiante di fbt lo puoi trovare su db. Basta. Le altre suoneranno sempre più chiuse. Yamaha soprattutto.
Quindi dipende anche dal genere che suoni.
grazie sterky, la cosa si riflette anche se dovessi usarle per tastiera e voce? o a quel punto la K12 è più "tuttofare"?
non mi dispiacerebbe stare sulla K10 anche per un discorso di ingombro in auto.

suono fbt... ecco eviterei. gli alti sono sguaiati e apertissimi e sono rimbombanti in basso. vorrei un suono più morbido e flat. quindi mi dici che faccio bene a passare a qsc?
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

09-04-19 12.14

@ mauroverdoliva
ciao, io personalmente tra quel gruppo prenderei senza dubbio le Qsc, che sono le piu' raffinate del lotto, pur non spettinando nessuno come magari farebbe una Rcf, ma indubbiamente le Qsc suonano (almeno) un bel pelo meglio di tutte (detto da un convinto fruitore Rcf emo).
sconsiglio sempre l'usato, a meno che tu non ne "capisca" talmente tanto, da accorgerti l'usura di una coppia di casse usate, o nel caso non conosca il venditore...
imho sempre meglio fare la spesa una volta e non tornarci piu'...
già dell'usato mi spaventa che gli unici annunci che trovo sono di service che le avranno usate con una certa disinvoltura e magari date in affitto.

butto lì un'ulteriore carta.... K12.2 o KW122? su Thomann ora costano 15€ di differenza.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

09-04-19 12.42

sulla differente copertura dei driver da 75° in orizzontale delle K12 ai 90° delle K10 cosa mi dite? fa molta differenza?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

09-04-19 13.42

@ mark88
sulla differente copertura dei driver da 75° in orizzontale delle K12 ai 90° delle K10 cosa mi dite? fa molta differenza?
le kw sono in legno e le k in plastica, le prime pesano 5 chili in più mentre quelle in plastica sono processate in maniera più invasiva per far uscire più bassi, sulle 10 il tutto è enfatizzato maggiormente.

il DSP non può superare i limiti fisici degli altoparlanti quindi a volumi mediobassi correggerà la risposta in frequenza ma man mano che il livello di emissione crescerà subentreranno i limiti fisici (elettrici e meccanici) dei trasduttori ed il suono cambierà (in peggio).

devi scegliere se privilegiare resa ad alto volume (KW12. 2) peso (K12.2) o peso e compattezza (K10.2).

purtroppo non puoi avere tutto... emo
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

09-04-19 14.27

@ mark88
già dell'usato mi spaventa che gli unici annunci che trovo sono di service che le avranno usate con una certa disinvoltura e magari date in affitto.

butto lì un'ulteriore carta.... K12.2 o KW122? su Thomann ora costano 15€ di differenza.
molto semplice, manda una qsc in assistenza, dopo qualche mese e una valanga di soldi capirai come mai i service tendono a cambiarle spesso.
poi in realtà suonano da dio!!!!

il discorso di 10" vs 12" vs 15" vale per tutte le casse.
ecco perchè si consiglia spesso, a chi ha i sub, di metterre delle teste da 12". queste sono già mediose di per se, esaltando di più medie e alte, i bassi li fanno i sub, quindi è l'accoppiata vincente.
poi se uno è un pò esperto di impianti ti fa suonare bene qualsiasi cassa, ma questo è un'altro discorso....
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

09-04-19 23.41

grazie a tutti per gli interventi. se peso e compattezza non sono un poblema - non le devo muovere spesso - fa molta differenza il cabinet in legno delle KW122?


e la linea delle Electrovoice ELX 112P e le nuove EKX-12P sono tanto sotto come qualità a QSC?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

10-04-19 07.23

mark88 ha scritto: se peso e compattezza non sono un poblema - non le devo muovere spesso - fa molta differenza il cabinet in legno delle KW122?

sui bassi si. le basse frequenze delle casse in legno sono più naturali perchè non ottenute con pesanti processamenti digitali DSP, e quindi si manterranno meglio ai livelli di emissione più sostenuti.

mark88 ha scritto: e la linea delle Electrovoice ELX 112P e le nuove EKX-12P sono tanto sotto come qualità a QSC?

come dice mauroilviggei: "ciò che spendi appendi"
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

10-04-19 13.00

@ serpaven
mark88 ha scritto: se peso e compattezza non sono un poblema - non le devo muovere spesso - fa molta differenza il cabinet in legno delle KW122?

sui bassi si. le basse frequenze delle casse in legno sono più naturali perchè non ottenute con pesanti processamenti digitali DSP, e quindi si manterranno meglio ai livelli di emissione più sostenuti.

mark88 ha scritto: e la linea delle Electrovoice ELX 112P e le nuove EKX-12P sono tanto sotto come qualità a QSC?

come dice mauroilviggei: "ciò che spendi appendi"
chiarissimo! grazie

10-04-19 19.07

@ mark88
grazie a tutti per gli interventi. se peso e compattezza non sono un poblema - non le devo muovere spesso - fa molta differenza il cabinet in legno delle KW122?


e la linea delle Electrovoice ELX 112P e le nuove EKX-12P sono tanto sotto come qualità a QSC?
qualche anno fa usavo le ElectroVoice ZXA1 (teste e sub). Il sound era un pelo sotto Qsc, ma mancavano di "birra"
Pensa che con due sub da 12" e due teste da 8" all'aperto a 5/10 mt. il suono si riduceva drasticamente.
Io tra i due marchi prenderei QSC, ma senza TIRARLE PER IL COLLO FINO A RENDERLE PAONAZZE emo perche' effettivamente sembrano un tantino piu' delicate rispetto ad altri marchi.
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

10-04-19 19.29

@ mauroverdoliva
qualche anno fa usavo le ElectroVoice ZXA1 (teste e sub). Il sound era un pelo sotto Qsc, ma mancavano di "birra"
Pensa che con due sub da 12" e due teste da 8" all'aperto a 5/10 mt. il suono si riduceva drasticamente.
Io tra i due marchi prenderei QSC, ma senza TIRARLE PER IL COLLO FINO A RENDERLE PAONAZZE emo perche' effettivamente sembrano un tantino piu' delicate rispetto ad altri marchi.
ciao mauro, una cosa che non ho capito è "quanto posso tirare il collo" a prodotti come QSC o Yamaha rispetto a una cassa come FBT Maxx4a. Ovvero - dato che non è possibile fare un raffronto oggettivo sui dati tecnici del wattaggio dei rispettivi finali - quanta pressione sonora in più posso avere da una K12 rispetto a una FBT.
La mia idea sarebbe appunto prendere un prodotto più grande da poter essere usato in un margine di operatività più ottimale e lontano dai limiti.

11-04-19 10.00

@ mark88
ciao mauro, una cosa che non ho capito è "quanto posso tirare il collo" a prodotti come QSC o Yamaha rispetto a una cassa come FBT Maxx4a. Ovvero - dato che non è possibile fare un raffronto oggettivo sui dati tecnici del wattaggio dei rispettivi finali - quanta pressione sonora in più posso avere da una K12 rispetto a una FBT.
La mia idea sarebbe appunto prendere un prodotto più grande da poter essere usato in un margine di operatività più ottimale e lontano dai limiti.
se hai bisogno di tanto "manico" e stare lontano dal limiter, allora credo che le QSC non vadano bene. Esse sono un prodotto come detto, raffinato, dal gran sound, ma con un SPL un po' sospetto per me. Se vuoi andare sul "sicuro", ma avere un suono inferiore devi andare su RCF e non ci pensi piu'.
Se ti stai ponendo la domanda di quanto RCF sia come qualita' audio inferiore a QSC, ti diro' un pochetto....emoemo
ti aggiungo che quando provai le yahama dxr 12, le feci spegnere dopo pochi secondi perche' il limiter si attivo' ad un volume di poco superiore al mio vecchio iPhone emoemo