Genos vs Modx

  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

08-04-19 18.27

A livello di qualità audio e di timbri cosa ha in meno il Modx rispetto al Genos, a parte il prezzo)emo?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

08-04-19 18.39

@ PROXY1
A livello di qualità audio e di timbri cosa ha in meno il Modx rispetto al Genos, a parte il prezzo)emo?
Genos è un arranger top di gamma con effetti anche per la voce, studiato per essere usato come tale. Modx è un sinth di media gamma con altra destinazione d'uso. Sarebbe come mettere a confronto una moto da enduro con una stradale...
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

08-04-19 18.52

@ giulio12
Genos è un arranger top di gamma con effetti anche per la voce, studiato per essere usato come tale. Modx è un sinth di media gamma con altra destinazione d'uso. Sarebbe come mettere a confronto una moto da enduro con una stradale...
Ma io parlo di suoni. Ascoltando le demo su internet sembra che la Genos suoni meglio del Modx.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

08-04-19 18.54

@ PROXY1
Ma io parlo di suoni. Ascoltando le demo su internet sembra che la Genos suoni meglio del Modx.
Premesso che potresti scaricare dal sito Yamaha i Data List e confrontarli (anche se leggere i nomi dei suoni lascia il tempo che trova), la cosa migliore è andare in negozio, metterle una sopra l'altra ed ascoltare con le tue orecchie.
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

08-04-19 19.00

@ michelet
Premesso che potresti scaricare dal sito Yamaha i Data List e confrontarli (anche se leggere i nomi dei suoni lascia il tempo che trova), la cosa migliore è andare in negozio, metterle una sopra l'altra ed ascoltare con le tue orecchie.
Ma qualcuno ha avuto modo di ascoltarle entrambe?
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

08-04-19 19.02

@ PROXY1
Ma qualcuno ha avuto modo di ascoltarle entrambe?
Si... Ma a te che serve? Un arranger od un sinth? Suoni in gruppo? Da solo? Genere? Canti? Fai pianobar? In base alle risposte ti potremmo indicare uno strumento adatto alle tue esigenze. Genos suona decisamente bene, ma ha il limite della scarsa programmabilità. Modx suona bene pure lei, anche se i convertitori non saranno quelli del Montage e Genos, ma è programmabile.
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

08-04-19 22.10

@ giulio12
Si... Ma a te che serve? Un arranger od un sinth? Suoni in gruppo? Da solo? Genere? Canti? Fai pianobar? In base alle risposte ti potremmo indicare uno strumento adatto alle tue esigenze. Genos suona decisamente bene, ma ha il limite della scarsa programmabilità. Modx suona bene pure lei, anche se i convertitori non saranno quelli del Montage e Genos, ma è programmabile.
Serve un synt. Suono in gruppo e quando suono da solo accompagno un coro che canta brani di bach, per cui servono archi, orchestrali e organi liturgici vari. Possiedo un FA08 ma ho problemi nel trasportarlo. Comunque ascoltando in rete il Genos mi sono piaciuti i suoi suoni ma non mi interessa la sezione arranger.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-04-19 02.33

a livello di sintesi penso siano molto simili, non credo che yamaha abbia sviluppato un motore tanto diverso dalla awm2 per dei suoni pcm di un arranger, cio che è probabilmente diverso è la wavetable forse piu specifica per i suoni classici nel caso della genos, e poi il fatto che non puoi editare quasi nulla mentre con modx hai il controllo completo sui parametri del sintetizzatore awm.

la korg da quel punto di vista è piu chiara, la pa4x ha la stessa sintesi del triton classic, con lo stesso filtro lowpass, ma organizzata in piu oscillatori a coppie direttamente nel modo program (una sorta di combi), ma ha una wavetable differente derivata sia da triton che da m3/sv1/krome, e rispetto alla triton è piu limitata sugli effetti, però consente l'accesso di ogni parametro di sintesi come sui modelli workstation synth, a differenza di yamaha.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

09-04-19 07.07

@ PROXY1
Serve un synt. Suono in gruppo e quando suono da solo accompagno un coro che canta brani di bach, per cui servono archi, orchestrali e organi liturgici vari. Possiedo un FA08 ma ho problemi nel trasportarlo. Comunque ascoltando in rete il Genos mi sono piaciuti i suoi suoni ma non mi interessa la sezione arranger.
Se non ti serve la sezione arranger lascia stare Genos.. Quanti chili sei disposto a movimentare? Cerchi una 76 tasti? Quanto ci puoi spendere?
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

09-04-19 08.17

@ orange1978
a livello di sintesi penso siano molto simili, non credo che yamaha abbia sviluppato un motore tanto diverso dalla awm2 per dei suoni pcm di un arranger, cio che è probabilmente diverso è la wavetable forse piu specifica per i suoni classici nel caso della genos, e poi il fatto che non puoi editare quasi nulla mentre con modx hai il controllo completo sui parametri del sintetizzatore awm.

la korg da quel punto di vista è piu chiara, la pa4x ha la stessa sintesi del triton classic, con lo stesso filtro lowpass, ma organizzata in piu oscillatori a coppie direttamente nel modo program (una sorta di combi), ma ha una wavetable differente derivata sia da triton che da m3/sv1/krome, e rispetto alla triton è piu limitata sugli effetti, però consente l'accesso di ogni parametro di sintesi come sui modelli workstation synth, a differenza di yamaha.
Grazie Orange1978, sei stato molto chiaro. Quindi la migliore soluzione per avere i suoni che mi servono, è acquistare la Korg PA4x, però il costo è intorno alle 3000€ a questo punto( visto che la sezione arranger non è proprio essenziale, anche perchè già possiedo una Pa80 Korg e per l'uso che ne faccio degli styles è già sufficiente) sarebbe più logico investire sul Kronos? Avevo preso in considerazione il MODX per il prezzo di circa 1000€ e ascoltando su internet la Genos pensavo che l'acquisto del Modx mi avrebbe permesso di ottenere quello che mi serviva. Ma non so perchè, i suoni degli archi della Korg, un pò nasali, sono proprio quelli che fanno a caso mio.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-04-19 14.57

Ciao, ma che suoni cerchi alla fine?
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

09-04-19 15.28

@ kurz4ever
Ciao, ma che suoni cerchi alla fine?
Sono partito con il voler spendere un 1000€ e per questa cifra avevo trovato il modx pensando di trovare i suoni epic, orchestrali, organ vari ecc. ascoltati dal Genos. Peró gli string della korg mi piacciono per il loro suono un pò nasale, ma dovrei prendere un PA4x e non la Kromeemo
  • anonimo

09-04-19 15.32

@ kurz4ever
Ciao, ma che suoni cerchi alla fine?
Dalla krome alla pa x 4
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

09-04-19 15.53

@ anonimo
Dalla krome alla pa x 4
Cosa perdo in termini di sound acquistando Krome invece di pa4x? Non devo fare pianobar.
  • anonimo

09-04-19 16.32

@ PROXY1
Cosa perdo in termini di sound acquistando Krome invece di pa4x? Non devo fare pianobar.
Ma proprio una korg? Eri partito con la modx Yamaha, le la Genos. 😂😂😂
Sinceramente fossi in te andrei a provarle. Anzi già che ci sei prova una Roland fa 07. Quella addirittura ha schede dedicate a strings pad e tante altre cose. E una tastiera davvero bella da suonarci un po’ tutto
Krome ex 73 provata ma non mi ha fatto ne caldo ne freddo. E un action davvero brutta. Ma se vuoi gli strings korg, li ne hai a go go
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

09-04-19 17.15

Per come la vedo io, si sta parlando di sintetizzatori: macchine pensate per essere suonate ma anche programmate. Non ci si deve limitare a sentire i preset. Bisogna capire quale tastiera ha le caratteristiche tecniche che ci servono: peso, programmabilità, facilità di programmazione, profondità nella programmazione. I preset che si sentono al volo sono solo la punta dell'iceberg. Inutile scegliere un sinth per quello che si sente in 10 minuti in negozio. Va studiato il manuale, capita la programmazione a grandi linee e va provato in negozio a programmare un suono e capire se è abbastanza flessibile per le nostre necessità... ogni musicista avrà il suo repertorio con necessità di diverse organizzazione dei timbri, zone, volumi, controlli in tempo reale, programmazione di scalette e chi più ne ha, più ne metta...Poi arriva la pasta sonora... IMHO
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

09-04-19 17.19

@ anonimo
Ma proprio una korg? Eri partito con la modx Yamaha, le la Genos. 😂😂😂
Sinceramente fossi in te andrei a provarle. Anzi già che ci sei prova una Roland fa 07. Quella addirittura ha schede dedicate a strings pad e tante altre cose. E una tastiera davvero bella da suonarci un po’ tutto
Krome ex 73 provata ma non mi ha fatto ne caldo ne freddo. E un action davvero brutta. Ma se vuoi gli strings korg, li ne hai a go go
Ok. Grazieemo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

09-04-19 17.25

@ PROXY1
Cosa perdo in termini di sound acquistando Krome invece di pa4x? Non devo fare pianobar.
Ah ok, immagino che qualcuno ti abbia detto che sono due cose nettamente diverse. Comunque a livello di suoni la pa ha il DNC (che serve a dare più espressività al modo di suonare uno strumento più o meno come i Supernatural acoustic di Roland. A sentire le demo mi sembra che la resa degli acustici sia superiore sulla serie pa che su Kronos (e krome) così come il clone hammond del Pa rispetto ai suoni del krome. Ma ha un numero limitato di zone contro le 16 del krome. I inoltre il pa ha anche un discreto spazio per campioni aggiuntivi. Diciamo che per qualità e potenza il pa4x va confrontato col Kronos , ma stiamo parlando di macchine diverse, con scopi, funzionalità e suoni diversi.... Appunto
  • anonimo

09-04-19 17.28

@ giulio12
Per come la vedo io, si sta parlando di sintetizzatori: macchine pensate per essere suonate ma anche programmate. Non ci si deve limitare a sentire i preset. Bisogna capire quale tastiera ha le caratteristiche tecniche che ci servono: peso, programmabilità, facilità di programmazione, profondità nella programmazione. I preset che si sentono al volo sono solo la punta dell'iceberg. Inutile scegliere un sinth per quello che si sente in 10 minuti in negozio. Va studiato il manuale, capita la programmazione a grandi linee e va provato in negozio a programmare un suono e capire se è abbastanza flessibile per le nostre necessità... ogni musicista avrà il suo repertorio con necessità di diverse organizzazione dei timbri, zone, volumi, controlli in tempo reale, programmazione di scalette e chi più ne ha, più ne metta...Poi arriva la pasta sonora... IMHO
Ecco. Sei stato molto più chiaro di mè. 👍😉
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

09-04-19 21.18

@ kurz4ever
Ah ok, immagino che qualcuno ti abbia detto che sono due cose nettamente diverse. Comunque a livello di suoni la pa ha il DNC (che serve a dare più espressività al modo di suonare uno strumento più o meno come i Supernatural acoustic di Roland. A sentire le demo mi sembra che la resa degli acustici sia superiore sulla serie pa che su Kronos (e krome) così come il clone hammond del Pa rispetto ai suoni del krome. Ma ha un numero limitato di zone contro le 16 del krome. I inoltre il pa ha anche un discreto spazio per campioni aggiuntivi. Diciamo che per qualità e potenza il pa4x va confrontato col Kronos , ma stiamo parlando di macchine diverse, con scopi, funzionalità e suoni diversi.... Appunto
emoemo