Nuova serie di PIanoforti Roland HP

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-04-19 10.10

Ricordo che tanti anni fa la serie Hp di Roland era qualcosa di molto buono, adesso hanno lanciato la nuova serie, vedremo come sarà! Forse in casa Roland si sta muovendo qualcosa...

Roland HP700

11-04-19 10.48

fulezone ha scritto:
Forse in casa Roland si sta muovendo qualcosa...


In realtà, la serie HP si può considerare una gamma storica del catalogo Roland.

I nuovi HP700 mirano principalmente all'utenza che vuole affrontare un percorso didattico tra le mura domestiche: i contenuti si avvicinano ai pregiati modelli LX, mentre cresce l'interazione con il mondo esterno, grazie al supporto Bluetooth MIDI/Audio e le app gratuite.
Qui un sunto delle caratteristiche principali nella mia news redatta ieri.

R.Gerbi
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-04-19 11.03

@ Riccardo_Gerbi
fulezone ha scritto:
Forse in casa Roland si sta muovendo qualcosa...


In realtà, la serie HP si può considerare una gamma storica del catalogo Roland.

I nuovi HP700 mirano principalmente all'utenza che vuole affrontare un percorso didattico tra le mura domestiche: i contenuti si avvicinano ai pregiati modelli LX, mentre cresce l'interazione con il mondo esterno, grazie al supporto Bluetooth MIDI/Audio e le app gratuite.
Qui un sunto delle caratteristiche principali nella mia news redatta ieri.

R.Gerbi
questa cosa mi fa ben sperare che l'azienda è viva e vegeta e presto vedremo anche novità su altri settori, magari un erede del Jupiter 80 oppure eredi di FA e VR, magari una bella tastiera a 61 tasti in cui inserire la serie boutique!

11-04-19 11.22

fulezone ha scritto:
questa cosa mi fa ben sperare che l'azienda è viva e vegeta


Oddio, mi sembra che Roland goda di ottima salute.

fulezone ha scritto:
presto vedremo anche novità su altri settori, magari un erede del Jupiter 80 oppure eredi di FA e VR,


Come già scritto a suo tempo in altri thread, Roland ha in cantiere da tempo il nuovo Synth: tra l'altro, un assaggio di questa inedita architettura è sempre "a portata di mano" dal settembre scorso, volendo...

fulezone ha scritto:
magari una bella tastiera a 61 tasti in cui inserire la serie boutique!


Se non hanno fatto un controller ad hoc per il modulare, la vedo dura una tastiera estesa addirittura per i Boutique, in ogni caso, il Superbooth è in arrivo: vedremo.

R.Gerbi
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-04-19 11.39

Sono rimasto un po' perplesso, hanno tolto il Bk9 e lasciato il Bk5 e EA-7,
eredi del G800 a 76 tasti? Non se ne vedono

Hanno Tolto la Jupiter 80 e non l'hanno sostituita

Hanno tolto la Serie Fantom e l'hanno sostituita con la FA (evidentemente di fascia inferiore) ma che si scontra bene con Moxf e Modx (due serie contro una sola)

Integra 7 nessun cambiamento in vista

VR-09 sostituito con il VR-09B che non sembra avere roba diversa,

Hanno tolto RD800 e hanno messo un RD2000 potevano lasciarli entrambi e invece anche RD2000 ha già la sua età
e nonostante la concorrenza agguerrita non c'è niente ci sono altre scenlte,

quello che dico io è questa cosa c'è in alternativa al NS3 e all'elecrto 6?
Cosa c'è come alternativa al Montage?

Cosa c'è come alternativa alla Genos dal punto di vista arranger?

Sono tutte cose che c'erano e che Roland aveva disponibili e che ha tolto senza rimpiazzarle con qualcosa di aggiornato!

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Se non hanno fatto un controller ad hoc per il modulare, la vedo dura una tastiera estesa addirittura per i Boutique, in ogni caso, il Superbooth è in arrivo: vedremo.

hanno fatto una cosa a 2 ottave, potrebbero farla anche a 5 e 7 ottave,

riproporre una D-50 con un display mega touch faciile da gestire??? Nuovi filtri e nuove forme d'onda?
Tanto la nuova elettronica la potrebbero prendere dal D-05, è roba che già ha ma che resta ferma...
io ultimamente mi sta venendo il pallino di prendere una seconda tastiera e sono indeciso,
se Roland uscisse qualcosa di convincente (considerando che sono Rolandiano da sempre) mi piacerebbe
restare in casa, prenderei un VR09 visto il costo di un Nord Electro, prenderei un Jupiter 80 (ma non lo fanno più)

11-04-19 12.06

fulezone ha scritto:
Sono rimasto un po' perplesso, hanno tolto il Bk9 e lasciato il Bk5 e EA-7,
eredi del G800 a 76 tasti? Non se ne vedono


Forse hai perso di vista che Roland Europe ha chiuso, quindi sul fronte arranger non devi aspettarti più niente.

fulezone ha scritto:
Hanno Tolto la Jupiter 80 e non l'hanno sostituita


Secondo te, la serie Jupiter è stata un successo in termini di vendite?
...e con cosa l'avresti sostituita?

fulezone ha scritto:
Hanno Tolto la Serie Fantom e l'hanno sostituita con la FA (evidentemente di fascia inferiore) ma che si scontra bene con Moxf e Modx (due serie contro una sola)


La scomparsa della serie Fantom (e del Motif) sono l'indice che la workstation ha fatto il suo corso: infatti il Montage e il MODX hanno poco a che vedere con il passato in termini di architettura generale.

fulezone ha scritto:
Integra 7 nessun cambiamento in vista


Oddio, Yamaha è ferma al Motif Rack: che l'expander abbia fatto il suo tempo?
Se guardiamo ai numeri, almeno la scelta di Roland con Integra è stata azzeccata in termini di vendite...
Ma oggi, che vuoi proporre in formato expander?

fulezone ha scritto:
Hanno tolto RD800 e hanno messo un RD2000 potevano lasciarli entrambi e invece anche RD2000 ha già la sua età
e nonostante la concorrenza agguerrita non c'è niente ci sono altre scenlte,


???????
RD-800 fuori catalogo?
Semmai l'RD-2000 è andato a colmare il vuoto lasciato con i precedenti 700 in termini di interazione con il mondo esterno, senza contare le potenzialità degli engine sonori aggiuntivi rispetto all'800.

RD-2000 ha già la sua età?
Ragà, sono appena due anni dalla commercializzazione, definirlo "anziano" mi sembra un po' troppo: son sempre strumenti musicali elettronici, ma non cellulari...

fulezone ha scritto:
quello che dico io è questa cosa c'è in alternativa al NS3 e all'elecrto 6?
Cosa c'è come alternativa al Montage?


Fatti una domanda...
In momenti di crisi come questi perché devo andare ad "azzannare" il concorrente?
Roland è stata la prima a inventarsi il "combo", poi è arrivata Nord e ha fatto il deserto intorno.
Alternativa a Montage: da qualche tempo è in cantiere, ma se non esce probabilmente stanno ponderando per bene la scelta (e gli elementi da introdurre).
Ogni progetto richiede investimenti onerosi, e un flop non è tollerabile.

fulezone ha scritto:
Cosa c'è come alternativa alla Genos dal punto di vista arranger?


Niente, Roland ha abbandonato il settore "Pro", punto.

fulezone ha scritto:
Sono tutte cose che c'erano e che Roland aveva disponibili e che ha tolto senza rimpiazzarle con qualcosa di aggiornato!


Senza offesa, prima di giudicare bisogna anche valutare la situazione dell'azienda e le sue scelte commerciali.
Roland ha vissuto momenti difficili, e dopo la morte di Kakehashi la proprietà è passata di mano: per far quadrare i conti tocca fare scelte dolorose (vedi Roland Europe), magari allontanandosi dal concetto di "We design the future" tanto caro al fondatore.

Dalla passione che fa numeri del passato, a numeri che devi fare con gli appassionati oggi: su questo dovremmo riflettere a carattere generale in questo settore.
Conviene questa scelta?

R.Gerbi
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

11-04-19 14.47

@ Riccardo_Gerbi
fulezone ha scritto:
Sono rimasto un po' perplesso, hanno tolto il Bk9 e lasciato il Bk5 e EA-7,
eredi del G800 a 76 tasti? Non se ne vedono


Forse hai perso di vista che Roland Europe ha chiuso, quindi sul fronte arranger non devi aspettarti più niente.

fulezone ha scritto:
Hanno Tolto la Jupiter 80 e non l'hanno sostituita


Secondo te, la serie Jupiter è stata un successo in termini di vendite?
...e con cosa l'avresti sostituita?

fulezone ha scritto:
Hanno Tolto la Serie Fantom e l'hanno sostituita con la FA (evidentemente di fascia inferiore) ma che si scontra bene con Moxf e Modx (due serie contro una sola)


La scomparsa della serie Fantom (e del Motif) sono l'indice che la workstation ha fatto il suo corso: infatti il Montage e il MODX hanno poco a che vedere con il passato in termini di architettura generale.

fulezone ha scritto:
Integra 7 nessun cambiamento in vista


Oddio, Yamaha è ferma al Motif Rack: che l'expander abbia fatto il suo tempo?
Se guardiamo ai numeri, almeno la scelta di Roland con Integra è stata azzeccata in termini di vendite...
Ma oggi, che vuoi proporre in formato expander?

fulezone ha scritto:
Hanno tolto RD800 e hanno messo un RD2000 potevano lasciarli entrambi e invece anche RD2000 ha già la sua età
e nonostante la concorrenza agguerrita non c'è niente ci sono altre scenlte,


???????
RD-800 fuori catalogo?
Semmai l'RD-2000 è andato a colmare il vuoto lasciato con i precedenti 700 in termini di interazione con il mondo esterno, senza contare le potenzialità degli engine sonori aggiuntivi rispetto all'800.

RD-2000 ha già la sua età?
Ragà, sono appena due anni dalla commercializzazione, definirlo "anziano" mi sembra un po' troppo: son sempre strumenti musicali elettronici, ma non cellulari...

fulezone ha scritto:
quello che dico io è questa cosa c'è in alternativa al NS3 e all'elecrto 6?
Cosa c'è come alternativa al Montage?


Fatti una domanda...
In momenti di crisi come questi perché devo andare ad "azzannare" il concorrente?
Roland è stata la prima a inventarsi il "combo", poi è arrivata Nord e ha fatto il deserto intorno.
Alternativa a Montage: da qualche tempo è in cantiere, ma se non esce probabilmente stanno ponderando per bene la scelta (e gli elementi da introdurre).
Ogni progetto richiede investimenti onerosi, e un flop non è tollerabile.

fulezone ha scritto:
Cosa c'è come alternativa alla Genos dal punto di vista arranger?


Niente, Roland ha abbandonato il settore "Pro", punto.

fulezone ha scritto:
Sono tutte cose che c'erano e che Roland aveva disponibili e che ha tolto senza rimpiazzarle con qualcosa di aggiornato!


Senza offesa, prima di giudicare bisogna anche valutare la situazione dell'azienda e le sue scelte commerciali.
Roland ha vissuto momenti difficili, e dopo la morte di Kakehashi la proprietà è passata di mano: per far quadrare i conti tocca fare scelte dolorose (vedi Roland Europe), magari allontanandosi dal concetto di "We design the future" tanto caro al fondatore.

Dalla passione che fa numeri del passato, a numeri che devi fare con gli appassionati oggi: su questo dovremmo riflettere a carattere generale in questo settore.
Conviene questa scelta?

R.Gerbi
Dato il calo di prezzo rispetto all'uscita deduco che il Jupiter 80 non sia stato un successone, ma probabilmente si poteva prevedere:
Jupiter 80 (nome) con un'estetica che richiama il Jupiter 8 ma con un synth digitale (con tutti i limiti di un suono che in gamma alta cade in fenomeni di aliasing abbastanza avvertibile), con una gestione delle parti e della polifonia completamente diversa da qualunque altra cosa ci sia sul mercato, con una matrice di modulazione molto ridotta e con un set di suoni (i Supernatural acoustic) belli ma non modificabili più di tanto e che con una macchina che si chiama Jupiter non c'entrano nulla e con un prezzo da super ammiraglia. Se su quella cifra avessero rifatto un Jupiter 8 analogico con uno stadio effetti digitale probabilmente la cosa sarebbe stata diversa.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-04-19 15.14

@ kurz4ever
Dato il calo di prezzo rispetto all'uscita deduco che il Jupiter 80 non sia stato un successone, ma probabilmente si poteva prevedere:
Jupiter 80 (nome) con un'estetica che richiama il Jupiter 8 ma con un synth digitale (con tutti i limiti di un suono che in gamma alta cade in fenomeni di aliasing abbastanza avvertibile), con una gestione delle parti e della polifonia completamente diversa da qualunque altra cosa ci sia sul mercato, con una matrice di modulazione molto ridotta e con un set di suoni (i Supernatural acoustic) belli ma non modificabili più di tanto e che con una macchina che si chiama Jupiter non c'entrano nulla e con un prezzo da super ammiraglia. Se su quella cifra avessero rifatto un Jupiter 8 analogico con uno stadio effetti digitale probabilmente la cosa sarebbe stata diversa.
Quello del Jupiter è sempre stata una cosa strana,
capisco che la Roland Europe ha chiuso ma dico, chi non si ricorda della E-70?
era ovunque, chiunque e dovunque aveva una E-70, e chi non poteva permettersi la E-70
aveva una E-35, lasciamo stare poi le serie successive che hanno portato al declino, poi ricordo Luca Laurenti a Darwin con quella
G-800, avevo credo 17 anni cioè siamo nel 1997, erano successoni, vogliamo ricordare Zucchero al concerto
Live At Kremlin? Quella A80 era una cosa spettacolare, il concetto che volevo esprimere e che forse non è stato
chiaro è che sino a qualche anno fa il marchio Roland era presente su quasi tutti i palchi o cmq in qualsiasi ambito
musicale, oggi invece quel marchi Roland è stato sostituito da Nord,
chi vuole più un expander? Chi vuole più una workstation pesante come una Fantom, chi vuole un sinth ibrido come Jupiter?
Io ho cataloghi roland di quanto ero bambino, li facevano in formato 1/3 di A4 e di colori di versi per ogni anno, li avevo tutti e la scelta era impressionante, oggi quella scelta si è ristretta drasticamente e il risultato è che sui palchi il marchio Roland è scomparso, e non ditemi che c'è crisi perchè sopra ogni palco invece di esserci Roland c'è Nord, i clienti visto la mancanza di offerta si sono spostati, ma anche da Korg, quelli che prima erano utenti Roland e Korg oggi sono per lo più Yamaha e Nord!

11-04-19 16.09

fulezone ha scritto:
Quello del Jupiter è sempre stata una cosa strana,


Lo Jupiter aveva un gran bel potenziale come engine, peccato per altre scelte: in ogni caso, Roland aveva già intuito la fine delle workstation con quella serie...

fulezone ha scritto:
capisco che la Roland Europe ha chiuso ma dico, chi non si ricorda della E-70?


Capisco... ma hai fatto un elenco di prodotti realizzati in quello stabilimento: se non c'è più tocca farsene una ragione.
Il mercato arranger non è più quello degli "anni d'oro", punto.

fulezone ha scritto:
Io ho cataloghi roland di quanto ero bambino,


Se vogliamo fare i nostalgici, io ho persino i numeri de: "Il mondo di Roland", rivista realizzata da Roland Italy all'epoca.
Oggi manco più trovi in edicola le riviste di settore: e poi non vogliamo parlare di crisi?

fulezone ha scritto:
quelli che prima erano utenti Roland e Korg oggi sono per lo più Yamaha e Nord!


Guardare al palco non è mai buona cosa...

R.Gerbi
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-04-19 16.17

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Guardare al palco non è mai buona cosa...

R.Gerbi

Spiegami, ovunque vado trovo sempre e solo Nord Stage 3
se il tuo discorso di prima fosse valido mi chiedo perchè non ci trovo Roland RD-2000

11-04-19 16.27

fulezone ha scritto:
Spiegami, ovunque vado trovo sempre e solo Nord Stage 3


Quindi?
Siamo tornati all'epoca dove quello che vedi sul palco detta legge?
Fosse vero, allora oltre ai Nord anche i Dexibell ultimamente spopolano su palchi piuttosto noti.
Proviamo a mettere un filtro a quello che vediamo?

R.Gerbi
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-04-19 16.33

@ Riccardo_Gerbi
fulezone ha scritto:
Spiegami, ovunque vado trovo sempre e solo Nord Stage 3


Quindi?
Siamo tornati all'epoca dove quello che vedi sul palco detta legge?
Fosse vero, allora oltre ai Nord anche i Dexibell ultimamente spopolano su palchi piuttosto noti.
Proviamo a mettere un filtro a quello che vediamo?

R.Gerbi
non devi leggere sarcasmo nelle mie parole, tu mi fai domande e io invece ti chiedo una risposta,
ok quello che vedo è sbagliato, ma se in una città come Palermo (che sarebbe quanto la 6 città d'italia)
ho visto circa 20 nord stage 3,
3 FA-08,
1 RD700SX
non cito Korg Krome e Kronos e le svariate Yamaha Moxf e Mox

se moltiplico per 100 città italiane vedo 2000 Nord Stage 3 e cmq nessun RD2000,
ok ora prendi la mia frase mettici un filtro e
"vedo 2000 Nord Stage 3 e cmq nessun RD2000"
dammi il tuo parere filtrato
se non sbaglio anche sul palco del festival di sanremo c'era la stessa Nord Stage 3

11-04-19 16.43

fulezone ha scritto:
se moltiplico per 100 città italiane vedo 2000 Nord Stage 3 e cmq nessun RD2000


Perdona la franchezza, ma questa analisi è sbagliata.

Oltre 30 fa, nella mia zona spopolavano le Roland Serie E tra gli arranger, ma se andavo in vacanza in riviera romagnola trovavo solo pianobaristi con strumenti marchiati "Solton"....
Secondo la regione, può cambiare la distribuzione (e il rivenditore), quindi non si può generalizzare.

R.Gerbi
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-04-19 16.52

@ Riccardo_Gerbi
fulezone ha scritto:
se moltiplico per 100 città italiane vedo 2000 Nord Stage 3 e cmq nessun RD2000


Perdona la franchezza, ma questa analisi è sbagliata.

Oltre 30 fa, nella mia zona spopolavano le Roland Serie E tra gli arranger, ma se andavo in vacanza in riviera romagnola trovavo solo pianobaristi con strumenti marchiati "Solton"....
Secondo la regione, può cambiare la distribuzione (e il rivenditore), quindi non si può generalizzare.

R.Gerbi
Vero ma anche qui c'erano Solton Ms-60 e Ms-100,
c'erano anche Wk8, allora se dobbiamo citarne qualcuna, anche Korg is40HD
quindi da quello che devo capire secondo quello che dici tu sono state vendute
la stessa quantità di Nord Stage 3 e Roland RD-2000.
Scusami la tua stessa franchezza ma ad essere sbagliata a mio parere è la tua analisi!
Come puoi vedere le stesse Roland E70 presenti a Milano erano cmq presenti anche a Palermo,
dall'estremo Nord all'estremo Sud, Roland RD2000 a Palermo qualcuna ci sarà ma non sono
come numero paragonabili alle Nord Stage, anche al mio matrimonio avevano una Nord Stage 2
A Palermo c'è da sempre il Roland Boutique e da sempre vende Roland e non c'era nessun rivenditore Nord,
solo da qualche mese un negoziante ha deciso di prendere ed esporre tutta la Serie Nord.
La proprietaria del Roland Store di Palermo è mia amica e mi diceva che hanno venduto 1
RD800, vado a trovarla e le chiedo quanti RD2000 ha venduto!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-04-19 17.00

ma non mi sembra nuovissimo, ne ho provato uno uguale in negozio gia da qualche mese....se è quello non è male anche se l'american grand non si puo sentire, l'unico suonabile è l'european, non male il verticale, elettrici molto limitati, bellissimi i suoni "classical" ossia fortepiano e clavicembalo.

meccanica precisa e ben calibrata, niente da dire, si suona che è un piacere.

amplificazione strana, non mi piace moltissimo se devo essere sincero, sembra che proietti il suono in modo che arrivi un po intorno a te piu che di fronte, forse è piu bella per chi ascolta ma per chi sta suonando cè di meglio.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-04-19 17.03

@ orange1978
ma non mi sembra nuovissimo, ne ho provato uno uguale in negozio gia da qualche mese....se è quello non è male anche se l'american grand non si puo sentire, l'unico suonabile è l'european, non male il verticale, elettrici molto limitati, bellissimi i suoni "classical" ossia fortepiano e clavicembalo.

meccanica precisa e ben calibrata, niente da dire, si suona che è un piacere.

amplificazione strana, non mi piace moltissimo se devo essere sincero, sembra che proietti il suono in modo che arrivi un po intorno a te piu che di fronte, forse è piu bella per chi ascolta ma per chi sta suonando cè di meglio.
Si discute sul fatto che la mia percezione di vendita tra Nord Stage 3 e Roland RD-2000 di 20 a 1 sia sbagliata
e che le vendite di RD-2000 sono molto superiori a quanto dico io, probabilmente non stanno 20 a 1 ma siamo li vicino!
Questo ripeto è il mio parere!
Poi del fatto che non è vero che la Roland da 20 anni a questa parte abbia calato di molto le vendite e solo una mia percezione!

11-04-19 17.13

fulezone ha scritto:
Scusami la tua stessa franchezza ma ad essere sbagliata a mio parere è la tua analisi!


Ok, hai ragione tu, su tutto.

Un saluto.
R.Gerbi
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-04-19 17.25

@ Riccardo_Gerbi
fulezone ha scritto:
Scusami la tua stessa franchezza ma ad essere sbagliata a mio parere è la tua analisi!


Ok, hai ragione tu, su tutto.

Un saluto.
R.Gerbi
guarda se ti senti offeso in qualche modo dalle mie parole, mi scuso, non credo di essere stato sgarbato,
in ogni modo ho aggiunto in ogni post la frase "a mio parere" proprio per indicare il fatto che in mio possesso
non ho alcun numero ne dato certo e mi baso come dici tu su quello che vedo,
la tua espressioni legata al fatto che quello che vedo va filtrato mi piaceva molto e ti ho chiesto spiegazioni
in merito proprio per capire cosa invece va visto, io frequento molte scuole di musica che affittano sale prova
e studi di incisione e vedo tanti ragazzi che suonano e la loro strumentazione, vedo ovviamente anche i palchi
ti ho chiesto ripetutamente di smentirmi numeri alla mano, cosa che mi piacerebbe molto anche perchè a me come dice
qualcuno la Nord mi sta sul culo, la keybed dello Stage 3 secondo me si avvicina al ridicolo e
comprare una tastierina 61 tasti striminzita 1600 quando a meno della stessa cifra ho preso un FA-08 con tastiera pesata da 88 tasti mi lascia perplesso, ma è ovvio che sbaglio io, perchè se di quella tastierina rossa da 61 tasti non si riesce a comprare usata a meno di 1000 euro è ovvio che il mio giudizio tende a sottovalutare quello strumento,
Cmq mi spiace che ti senti sminuito dal mio parere, ho letto molti tuoi articoli in tantissimi siti e so che sei una persona molto preparata
solo che in questo post non sei riuscito a dare un valore numerico concreto che smentisce quello che dico a favore della tua teoria che in fondo era quello che cercavo!

Un saluto!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

11-04-19 18.40

fulezone ha scritto:
cosa che mi piacerebbe molto anche perchè a me come dice
qualcuno la Nord mi sta sul culo, la keybed dello Stage 3 secondo me si avvicina al ridicolo e
comprare una tastierina 61 tasti striminzita 1600 quando a meno della stessa cifra ho preso un FA-08 con tastiera pesata da 88 tasti mi lascia perplesso, ma è ovvio che sbaglio io, perchè se di quella tastierina rossa da 61 tasti non si riesce a comprare usata a meno di 1000 euro è ovvio che il mio giudizio tende a sottovalutare quello strumento,

Scusa, estraggo una parte del tuo ragionamento per chiederti se stai davvero confrontando una ns3 61 (che sembra che tu abbia trovato a 1600€) con una fa08 o se ho capito male io.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

11-04-19 18.56

@ kurz4ever
fulezone ha scritto:
cosa che mi piacerebbe molto anche perchè a me come dice
qualcuno la Nord mi sta sul culo, la keybed dello Stage 3 secondo me si avvicina al ridicolo e
comprare una tastierina 61 tasti striminzita 1600 quando a meno della stessa cifra ho preso un FA-08 con tastiera pesata da 88 tasti mi lascia perplesso, ma è ovvio che sbaglio io, perchè se di quella tastierina rossa da 61 tasti non si riesce a comprare usata a meno di 1000 euro è ovvio che il mio giudizio tende a sottovalutare quello strumento,

Scusa, estraggo una parte del tuo ragionamento per chiederti se stai davvero confrontando una ns3 61 (che sembra che tu abbia trovato a 1600€) con una fa08 o se ho capito male io.
A meno che non facciano ns3 a 61 tasti hai capito male, era una Electro a 61 tasti