Una buona interfaccia audio/MIDI rack 19"?

  • anonimo

11-04-19 20.58

Ciao.

Sto cercando una nuova interfaccia audio. Avevo una Scarlett 2i2, ma mi servono almeno 4 out. La cosa importante è che funzioni bene e abbia dei driver affidabili e stabili. E che sia USB. Uso un MacBook Pro.
Non mi serve una qualità stratosferica (ma non di fascia inferiore alla Scarlett), ma vorrei che fosse in formato rack: sto costruendo un piccolo rack da qualche unità per portarmi dietro degli effetti comodi.

Vorrei stare più o meno sul prezzo di una scarlett senza perdere in qualità. Avevo addocchiato la Motu 828 mk3, ma è sopra il mio tetto di spesa previsto, e ho sentito pareri contrastanti sulla qualità dei driver Motu.

Quali sono le mie opzioni?

Grazie mille.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

11-04-19 21.09

I driver MotU sono stabili e affidabili sotto OSX, un po’ meno sotto Windows. Da sempre.
Eventualmente guarda nel catalogo RME, ma spenderai ben di più.
Tra l’altro, un’interfaccia audio è un investimento duraturo, quindi meglio spendere di più prima e non pensarci più.
  • anonimo

11-04-19 21.11

@ michelet
I driver MotU sono stabili e affidabili sotto OSX, un po’ meno sotto Windows. Da sempre.
Eventualmente guarda nel catalogo RME, ma spenderai ben di più.
Tra l’altro, un’interfaccia audio è un investimento duraturo, quindi meglio spendere di più prima e non pensarci più.
Grazie Michele per la testimonianza.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-04-19 21.12

la motu come drivers su mac è una bomba, mai avuto problemi sinceramente sin dai tempi della vecchia cara 2408.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

11-04-19 21.13

@ anonimo
Grazie Michele per la testimonianza.
Ho un sistema di 2 828 mk3 e 2 8pre FW e mi trovo bene con Mavericks.
  • anonimo

11-04-19 21.14

@ orange1978
la motu come drivers su mac è una bomba, mai avuto problemi sinceramente sin dai tempi della vecchia cara 2408.
Un ringraziamento anche a Orange. Voi nella mia posizione a cosa puntereste?
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

11-04-19 21.18

@ anonimo
Un ringraziamento anche a Orange. Voi nella mia posizione a cosa puntereste?
Presonus studio 1824...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-04-19 21.18

@ anonimo
Un ringraziamento anche a Orange. Voi nella mia posizione a cosa puntereste?
fossi al tuo posto cercherei una motu o una rme sicuramente, meno non saprei, come ho gia detto piu volte non amo fare esperimenti su queste cose.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-04-19 21.20

Tacet_Tacet_Tacet ha scritto:
sto costruendo un piccolo rack da qualche unità per portarmi dietro degli effetti comodi.


piu che altro non ho ben capito il senso di questa frase, cosa ci dovresti fare esattamente con questa scheda?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12343
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-04-19 21.54

behringer umc 1820

Se non puoi permetterti la motu.
  • anonimo

11-04-19 22.08

@ motif74
Presonus studio 1824...
Grazie Motif. Ora me la guardo bene.
  • anonimo

11-04-19 22.12

@ orange1978
fossi al tuo posto cercherei una motu o una rme sicuramente, meno non saprei, come ho gia detto piu volte non amo fare esperimenti su queste cose.
Lo capisco.

Per essere più preciso: con questa scheda dovrei registrare (o meglio, mixare) non più di 4 ingressi, di cui almeno due dovrebbero essere preamplificati per chitarra e microfono, e avere 4 uscite indipendenti.

Il discorso del case rack è leggermente diverso: vorrei avere un piccolo sistemino da 3-4 unità (di cui una occupata dalla scheda) per colorare il mix finale dal vivo. Quindi ci metterei la scheda, un riverbero, un equalizzatore, e devo ancora capire se sia il caso di aggiungere un compressore/limiter. Mi capita di "suonare" dal vivo sia con il computer che con solo hardware, per questo mi piacerebbe avere un sistemino di questo tipo.
  • anonimo

11-04-19 22.13

@ zerinovic
behringer umc 1820

Se non puoi permetterti la motu.
Grazie mille Zerinovic. Ho sentito parlare molto bene di questa linea della Behringer. In particolare i driver sembrano andare molto bene su MacOS. Confido tuttavia di non essere ancora rassicurato al 100% sulla sua bontà.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

12-04-19 07.27

@ orange1978
la motu come drivers su mac è una bomba, mai avuto problemi sinceramente sin dai tempi della vecchia cara 2408.
Confermo, Traveler prima serie con El Capitan,
4 pre microfonici + 4 linea.
In più il mixer funziona anche a computer spento. Una comodità in piùemo
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1409
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

12-04-19 09.02

Ciao, io ti consiglio questa (non so se è fuori budget per te, non è una spesa eccessiva).

Ho sempre usato Focusrite e mi sono sempre trovato ottimamente (adesso: iMac con High Sierra, Cubase e Focusrite Sapphire 56)

Driver stabili e, le pochissime volte che ho avuto bisogno del supporto (2, per configurazioni complesse), un supporto online con i fiocchi. Aggiungo anche parecchio software di qualità in bundle.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

13-04-19 04.10

Com'e' la Steinberg UR824?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

13-04-19 07.20

michelet ha scritto:
I driver MotU sono stabili e affidabili sotto OSX, un po’ meno sotto Windows. Da sempre.

ni, per quello che ho potuto provare direttamente il problema non sono i driver ed il sistema operativo ma il bus firewire. ho utilizzato praticamente tutte le motu in commercio e su PC desktop con interfaccia firewire (chipset texas instruments) non ho mai avuto problemi, su laptop qualche sporadico problema causato dal chipset della interfaccia pcmcia, con schede hybrid mai nessun problema. il vantaggio di OSX era che aveva il firewire nativo e non necessitava di interfacce aggiuntive per far funzionare il bus FW.