Come sentire suoni interni della tastiera su pc

  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-04-19 10.30

Ciao a tutti,
per chi ha seguito le mie ultime risposte sa che ho preso ieri la numa compact 2x. Prima di dare un parere definitivo, mi piacerebbe collegarla al pc tramite midi e far uscire l'audio non dalla tastiera ma dalle casse collegate al pc. Questo però con i suoni interni della tastiera. Sto provando da diverse ore ma invano. Parto col dire che io avevo il classico cavo midi con in e out separati e poi usb al pc, però sull'altra tastiera andava e qua non riesco a suonare nemmeno con i VST. Ho collegato il cavo in dotazione alla porta usb della tastiera e i VST vanno, però non capisco come riprodurre i suoni della tastiera sul pc. Dal manuale non ci ho capito molto. Si può fare con questo cavo doppio usb o serve quello midi?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5912
  • Loc: Savona
  • Thanks: 707  

14-04-19 10.44

@ xXNicolaXx
Ciao a tutti,
per chi ha seguito le mie ultime risposte sa che ho preso ieri la numa compact 2x. Prima di dare un parere definitivo, mi piacerebbe collegarla al pc tramite midi e far uscire l'audio non dalla tastiera ma dalle casse collegate al pc. Questo però con i suoni interni della tastiera. Sto provando da diverse ore ma invano. Parto col dire che io avevo il classico cavo midi con in e out separati e poi usb al pc, però sull'altra tastiera andava e qua non riesco a suonare nemmeno con i VST. Ho collegato il cavo in dotazione alla porta usb della tastiera e i VST vanno, però non capisco come riprodurre i suoni della tastiera sul pc. Dal manuale non ci ho capito molto. Si può fare con questo cavo doppio usb o serve quello midi?
I cavi midi non trasportano segnale audio!!
A meno che la Numa che hai preso non abbia audio over usb, devi usare i buoni vecchi cavi di segnale, se vuoi sentire i suoni del Numa sulle casse del pc. Ma a questo punto, bypassa il pc ed entra direttamente nelle casse. Per i vst è discorso un po’ più lungo e ora sono di fretta, ma serve cavi usb (spero che la Numa trasmetta midi via usb, altrimenti serve un adattatore)
emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

14-04-19 10.50

@ xXNicolaXx
Ciao a tutti,
per chi ha seguito le mie ultime risposte sa che ho preso ieri la numa compact 2x. Prima di dare un parere definitivo, mi piacerebbe collegarla al pc tramite midi e far uscire l'audio non dalla tastiera ma dalle casse collegate al pc. Questo però con i suoni interni della tastiera. Sto provando da diverse ore ma invano. Parto col dire che io avevo il classico cavo midi con in e out separati e poi usb al pc, però sull'altra tastiera andava e qua non riesco a suonare nemmeno con i VST. Ho collegato il cavo in dotazione alla porta usb della tastiera e i VST vanno, però non capisco come riprodurre i suoni della tastiera sul pc. Dal manuale non ci ho capito molto. Si può fare con questo cavo doppio usb o serve quello midi?
Come ti è stato detto... Non puoi trasmettere i suoni attraverso il cavo midi.
Devi prendere un adattatore tipo questo
ma non pensare di avere chissà quale fedeltà.. specialmente sui bassi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-04-19 10.52

zaphod ha scritto:
A meno che la Numa che hai preso non abbia audio over usb,

esatto,
@xxnicolaxx
collega le casse del pc alla numa e tutto è piu semplice. se sono casse almeno decenti dovrebbero avere almeno le prese RCA.
quindi con due cavi jack-rca risolvi.

poi colleghi il pc alla numa tramite cavo usb.i cavi midi non ti servono.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

14-04-19 10.56

@ xXNicolaXx
Ciao a tutti,
per chi ha seguito le mie ultime risposte sa che ho preso ieri la numa compact 2x. Prima di dare un parere definitivo, mi piacerebbe collegarla al pc tramite midi e far uscire l'audio non dalla tastiera ma dalle casse collegate al pc. Questo però con i suoni interni della tastiera. Sto provando da diverse ore ma invano. Parto col dire che io avevo il classico cavo midi con in e out separati e poi usb al pc, però sull'altra tastiera andava e qua non riesco a suonare nemmeno con i VST. Ho collegato il cavo in dotazione alla porta usb della tastiera e i VST vanno, però non capisco come riprodurre i suoni della tastiera sul pc. Dal manuale non ci ho capito molto. Si può fare con questo cavo doppio usb o serve quello midi?
Hai collegato la porta USB al PC?
Hai installato i drivers del Numa sul PC?
Hai selezionato il Numa come dispositivo predefinito di input audio (o registrazione)?

Fatto ciò, premetto che non conosco Numa, immagino gli dovrai dire che vuoi che dalla porta USB esca l'audio e non il MIDI
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-04-19 11.23

Ah se allora tramite midi non passa l'audio niente...pensavo si potesse fare dal momento che vengono trasmesse le note, magari veniva passato pure il suono dello strumento.
Comunque il problema è che non posso collegarla alle casse perchè il cavo non ci arriva..e riesco solo a collegarle al pc le casse. Mi sa che dovrò prendere il cavo che mi ha consigliato Franz(che ho già) ma molto più lungo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-04-19 11.46

@ xXNicolaXx
Ah se allora tramite midi non passa l'audio niente...pensavo si potesse fare dal momento che vengono trasmesse le note, magari veniva passato pure il suono dello strumento.
Comunque il problema è che non posso collegarla alle casse perchè il cavo non ci arriva..e riesco solo a collegarle al pc le casse. Mi sa che dovrò prendere il cavo che mi ha consigliato Franz(che ho già) ma molto più lungo
Il suono dello strumento volendo passa dal cavo usb va nel computer e lo potresti ascoltare dalle casse del pc, ma sono setting da utente smaliziato.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-04-19 11.58

@ zerinovic
Il suono dello strumento volendo passa dal cavo usb va nel computer e lo potresti ascoltare dalle casse del pc, ma sono setting da utente smaliziato.
Perchè smaliziato? Non mi dispiacerebbe provare perchè appunto il cavo delle casse non arriva alla tastiera emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-04-19 12.03

@ xXNicolaXx
Perchè smaliziato? Non mi dispiacerebbe provare perchè appunto il cavo delle casse non arriva alla tastiera emo
Perché vai incontro a qualche problematica di latenza, dipende anche dal tuo pc e dalle funzioni della scheda audio integrata. Usi quella?
Nelle proprietà della scheda audio, in dispositivi di riproduzione, c'è un dispositivo chiamato mixstereo? O roba del genere?
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-04-19 12.18

@ zerinovic
Perché vai incontro a qualche problematica di latenza, dipende anche dal tuo pc e dalle funzioni della scheda audio integrata. Usi quella?
Nelle proprietà della scheda audio, in dispositivi di riproduzione, c'è un dispositivo chiamato mixstereo? O roba del genere?
No, mixstereo non c'è. Ho "cuffie","nc2x" e "altoparlanti di sistema". La scheda audio è quella interna. Nemmeno con i driver asio la situazione migliorerebbe? Comunque nel dubbio, compro il cavo più lungo e via emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-04-19 12.21

@ xXNicolaXx
No, mixstereo non c'è. Ho "cuffie","nc2x" e "altoparlanti di sistema". La scheda audio è quella interna. Nemmeno con i driver asio la situazione migliorerebbe? Comunque nel dubbio, compro il cavo più lungo e via emo
Ok allora vai in dispositivi di registrazione, ci dovrebbe essere Numa compact, vai su proprietà, dovresti trovare la pagina "ascolto" clicchi apri la pagina e spunti il flag ascolta dispositivo.
Ma temo che ci sia latenza...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

14-04-19 12.33

xXNicolaXx ha scritto:
Nemmeno con i driver asio la situazione migliorerebbe?

Migliora tantissimo, specialmente dal punto di vista della latenza. Li hai già usati?

Aspetta a comperare il cavo, se impari a far suonare la tastiera col PC, serve per tante cose, come ad esempio registrarla su DAW.

Perdici qualche oretta, non è tempo sprecato emo
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-04-19 13.10

@ paolo_b3
xXNicolaXx ha scritto:
Nemmeno con i driver asio la situazione migliorerebbe?

Migliora tantissimo, specialmente dal punto di vista della latenza. Li hai già usati?

Aspetta a comperare il cavo, se impari a far suonare la tastiera col PC, serve per tante cose, come ad esempio registrarla su DAW.

Perdici qualche oretta, non è tempo sprecato emo
Si i driver ASIO li ho già, gli uso per il vb3 II(mi sembra che il suono sia anche migliore rispetto al driver di windows).
Il cavo costa 2€, però se posso evitare di aggiungere l'ennesimo filo tra i piedi è meglio. Per registrare uso Audacity, però mi piacerebbe comunque riuscire a provare i suoni interni con le casse collegate al pc. Mi serve qualche programma che faccia tipo da "appoggio"?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-04-19 13.27

@ xXNicolaXx
Si i driver ASIO li ho già, gli uso per il vb3 II(mi sembra che il suono sia anche migliore rispetto al driver di windows).
Il cavo costa 2€, però se posso evitare di aggiungere l'ennesimo filo tra i piedi è meglio. Per registrare uso Audacity, però mi piacerebbe comunque riuscire a provare i suoni interni con le casse collegate al pc. Mi serve qualche programma che faccia tipo da "appoggio"?
Audacity dovrebbe monitorare il suono in ingresso dalla periferica di registrazione "Numa compact 2" quindi con l'aiuto degli asio4all la cosa della latenza dovrebbe migliorare decisamente.
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-04-19 13.57

@ zerinovic
Ok allora vai in dispositivi di registrazione, ci dovrebbe essere Numa compact, vai su proprietà, dovresti trovare la pagina "ascolto" clicchi apri la pagina e spunti il flag ascolta dispositivo.
Ma temo che ci sia latenza...
Mi era sfuggita questa tua risposta. Ho fatto come hai detto tu e funziona! emo
L'unica cosa si, c'è un po' di latenza. Cosa devo fare per ridurla con i driver ASIO? Perchè di solito li selezionavo nei vari vst dalle loro impostazioni..qua invece come faccio per impostarli di default?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-04-19 14.02

@ xXNicolaXx
Mi era sfuggita questa tua risposta. Ho fatto come hai detto tu e funziona! emo
L'unica cosa si, c'è un po' di latenza. Cosa devo fare per ridurla con i driver ASIO? Perchè di solito li selezionavo nei vari vst dalle loro impostazioni..qua invece come faccio per impostarli di default?
Eh niente, togli il flag li,(non puoi usare asio da li)e prova a farlo con audacity.
Mi sembra supporta asio4all..
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-04-19 14.12

@ zerinovic
Eh niente, togli il flag li,(non puoi usare asio da li)e prova a farlo con audacity.
Mi sembra supporta asio4all..
Ma con audacity non posso solo registrare? O c'è qualche opzione che fa sentire "in diretta" il dispositivo in input? Lo conosco poco perchè lo avevo usato solo per registrare qualche brano
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13404
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

14-04-19 14.14

@ xXNicolaXx
Mi era sfuggita questa tua risposta. Ho fatto come hai detto tu e funziona! emo
L'unica cosa si, c'è un po' di latenza. Cosa devo fare per ridurla con i driver ASIO? Perchè di solito li selezionavo nei vari vst dalle loro impostazioni..qua invece come faccio per impostarli di default?
Devi intervenire sulla dimensione del buffer. Se aumenti il buffer riduci la latenza ma il suono può "glitchare" cioè senti il fastidioso rumore metallico. Giocatela tu provando, anche perchè dipende dalla potenza di calcolo del tuo PC.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12342
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-04-19 14.16

xXNicolaXx ha scritto:
c'è qualche opzione che fa sentire "in diretta" il dispositivo in input?

Ma sicuramente....che cavolo...ci deve essere per forza...
  • xXNicolaXx
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc:
  • Thanks: 2  

14-04-19 14.34

@ paolo_b3
Devi intervenire sulla dimensione del buffer. Se aumenti il buffer riduci la latenza ma il suono può "glitchare" cioè senti il fastidioso rumore metallico. Giocatela tu provando, anche perchè dipende dalla potenza di calcolo del tuo PC.
E dove si può cambiare il parametro del buffer in questo caso?