modx/montage qualche domanda sui campioni

  • kurz4ever
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16-04-19 20.03

Ciao a tutti vorrei fare un paio di domande riguardanti la gestione dei campioni utente su montage/modx.
1. Ho l'impressione che questa macchina gestisca solo campioni stereo a 44 khz e 16 bit, almeno questi sono gli unici wav che sono riuscito a fargli caricare. Mi sbaglio?
2. c'è qualche strumento software che permette di produrre campioni o librerie nel formato awm2 compresso (perché il waveform editor di melas non mi pare che gestisca questo formato)?
Grazie a chiunque mi darà una risposta esauriente o sarà in grado di indirizzarmi nella ricerca.
  • michelet
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17-04-19 10.53

@ kurz4ever
Ciao a tutti vorrei fare un paio di domande riguardanti la gestione dei campioni utente su montage/modx.
1. Ho l'impressione che questa macchina gestisca solo campioni stereo a 44 khz e 16 bit, almeno questi sono gli unici wav che sono riuscito a fargli caricare. Mi sbaglio?
2. c'è qualche strumento software che permette di produrre campioni o librerie nel formato awm2 compresso (perché il waveform editor di melas non mi pare che gestisca questo formato)?
Grazie a chiunque mi darà una risposta esauriente o sarà in grado di indirizzarmi nella ricerca.
Per quanto è nelle mie conoscenze, Montage, MODX importano solo WAV (44.1 kHz/24 bit/Stereo oppure 44.1 kHz/16 bit/Stereo).

Riguardo alla possibilità di avere un software che possa creare campioni in formato AWM2, comunque non servirebbe per il motivo suddetto. Yamaha ha i propri algoritimi di compressione che tiene ben segreti e non li divulga. Basti pensare al formato WXC, che viene usato per i campioni di Bösendorfer, CP1 e altro, che ha creato qualche problema con American Grand.

Montage Waveform Editor supporta i formati AIFF, WAV, MP3, WMA, FLAC e OGG e con questi bisogna "giocare".
  • kurz4ever
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17-04-19 11.42

@ michelet
Per quanto è nelle mie conoscenze, Montage, MODX importano solo WAV (44.1 kHz/24 bit/Stereo oppure 44.1 kHz/16 bit/Stereo).

Riguardo alla possibilità di avere un software che possa creare campioni in formato AWM2, comunque non servirebbe per il motivo suddetto. Yamaha ha i propri algoritimi di compressione che tiene ben segreti e non li divulga. Basti pensare al formato WXC, che viene usato per i campioni di Bösendorfer, CP1 e altro, che ha creato qualche problema con American Grand.

Montage Waveform Editor supporta i formati AIFF, WAV, MP3, WMA, FLAC e OGG e con questi bisogna "giocare".
azz.. quindi per fare quello che faccio sul pc3k mi serve dal doppio al quadruplo della ram...emo
  • maxpiano69
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17-04-19 21.50

@ kurz4ever
azz.. quindi per fare quello che faccio sul pc3k mi serve dal doppio al quadruplo della ram...emo
Se si usa il formato FLAC che é compresso no, ne usi molta meno di quella nominale (.wav) ma quel che non é chiaro @michelet é come Montage memorizzi le user waveform nella sua Flash, anche compresse o no?
  • michelet
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18-04-19 08.43

@ maxpiano69
Se si usa il formato FLAC che é compresso no, ne usi molta meno di quella nominale (.wav) ma quel che non é chiaro @michelet é come Montage memorizzi le user waveform nella sua Flash, anche compresse o no?
Non mi risulta che Montage e MODX salvino i campioni in formato compresso nella FlashRAM. Diversamente accetterebbero già formati compressi. La capacità di 1.758GB e 1GB, rispettivamente, è fissa e non modificabile. Basta caricare 3 o 4 Librerie per accorgersi che la memoria a disposizione cala velocemente. Ecco perché, con pazienza e cesello, tramite Waveform Editor, bisogna fare una accurata selezione dei samples da tenere in memoria. Un lavoro certosino da fare una o due volte nella vita... poi si cambia strumento emo
  • maxpiano69
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18-04-19 08.46

@ michelet
Non mi risulta che Montage e MODX salvino i campioni in formato compresso nella FlashRAM. Diversamente accetterebbero già formati compressi. La capacità di 1.758GB e 1GB, rispettivamente, è fissa e non modificabile. Basta caricare 3 o 4 Librerie per accorgersi che la memoria a disposizione cala velocemente. Ecco perché, con pazienza e cesello, tramite Waveform Editor, bisogna fare una accurata selezione dei samples da tenere in memoria. Un lavoro certosino da fare una o due volte nella vita... poi si cambia strumento emo
Chiarissimo (e thanks); certo che, avendo l'algoritmo AWM2 a bordo, a Yamaha dal punto di vista tecnico costerebbe poco o nulla fare un editor che comprima anche gli user samples allo stesso modo (un po' come fa Nord col formato Nord Sample Library) ampliando di molto la capacitá effettiva a paritá di Flash installata.
  • michelet
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18-04-19 08.49

@ maxpiano69
Chiarissimo (e thanks); certo che, avendo l'algoritmo AWM2 a bordo, a Yamaha dal punto di vista tecnico costerebbe poco o nulla fare un editor che comprima anche gli user samples allo stesso modo (un po' come fa Nord col formato Nord Sample Library) ampliando di molto la capacitá effettiva a paritá di Flash installata.
Da un certo punto di vista, Yamaha è un mastodonte dai movimenti lentissimi e questo si ripercuote, negativamente, sullo sviluppo dei suoi prodotti. Certe funzioni che potrebbero essere implementate con pochissimo sforzo vedono la luce o dopo molti anni e proteste da parte degli utenti o per nulla.
  • kurz4ever
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18-04-19 08.50

@ maxpiano69
Chiarissimo (e thanks); certo che, avendo l'algoritmo AWM2 a bordo, a Yamaha dal punto di vista tecnico costerebbe poco o nulla fare un editor che comprima anche gli user samples allo stesso modo (un po' come fa Nord col formato Nord Sample Library) ampliando di molto la capacitá effettiva a paritá di Flash installata.
Non vorrei sbagliarmi ma pensavo che le librerie vendute/regalate da Yamaha fossero in formato compresso.
  • maxpiano69
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18-04-19 08.56

@ kurz4ever
Non vorrei sbagliarmi ma pensavo che le librerie vendute/regalate da Yamaha fossero in formato compresso.
Non saprei se quelle Yamaha lo siano, io mi riferivo specificamente agli user samples comunque (l'oggetto della tua domanda).