Usura dei tasti di una workstation

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-04-19 10.09

Domanda banale, più che altro curiosità,
stiamo provando il brano dei Toto Hold The Line e la mia mano per circa 40 minuti ha picchiato sempre sugli stessi tasti,
ora mi chiedevo se il fatto di usare principalmente gli stessi tasti potrebbe in qualche modo accelerarne l'usura, oppure le tastiere specialmente quelle con il tasto pesato sono fatte per sopportare anche questi strapazzi?
  • anonimo

17-04-19 12.23

@ fulezone
Domanda banale, più che altro curiosità,
stiamo provando il brano dei Toto Hold The Line e la mia mano per circa 40 minuti ha picchiato sempre sugli stessi tasti,
ora mi chiedevo se il fatto di usare principalmente gli stessi tasti potrebbe in qualche modo accelerarne l'usura, oppure le tastiere specialmente quelle con il tasto pesato sono fatte per sopportare anche questi strapazzi?
Ma no ma cosa dici
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-04-19 12.30

@ anonimo
Ma no ma cosa dici
sai ti viene il dubbio, non sempre la tastiera la suono come pianoforte, spesso la uso come sinth anche se i tasti sono pesati e non sempre ci vado leggero.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4145
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 371  

17-04-19 12.35

Ma per la mia esperienza,una qualsiasi tastiera ha sicuramente una vita "attiva" e senza difetti per qualche anno (a meno che non la suoni con la delicatezza di un martello)...Dopo puo iniziare ad accusare qualche problema,talvolta basta un ingrassaggio ad hoc nei punti di attrito,ma a volte proprio l'usura di alcuni leveraggi porta alla rottura di parti del tasto (parlo di pesate).Alcune Yamaha ad esempio hanno presentato questi problemi.Ma diciamo che con un uso corretto anche se intensivo ,in genere una pesata quei 3-4 anni non ti rompe le scatole,a mia esperienza.
  • anonimo

17-04-19 12.39

@ tsuki
Ma per la mia esperienza,una qualsiasi tastiera ha sicuramente una vita "attiva" e senza difetti per qualche anno (a meno che non la suoni con la delicatezza di un martello)...Dopo puo iniziare ad accusare qualche problema,talvolta basta un ingrassaggio ad hoc nei punti di attrito,ma a volte proprio l'usura di alcuni leveraggi porta alla rottura di parti del tasto (parlo di pesate).Alcune Yamaha ad esempio hanno presentato questi problemi.Ma diciamo che con un uso corretto anche se intensivo ,in genere una pesata quei 3-4 anni non ti rompe le scatole,a mia esperienza.
Lè Yamaha s 90 e relative meccaniche avevano il
Problema dell ingrassaggio con un grasso sbagliato da parte di Yamaha. Numerosi i richiami delle suddette meccaniche, anche i motif in tutte le salse stesso problema sulle pesate.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

17-04-19 12.45

@ anonimo
Lè Yamaha s 90 e relative meccaniche avevano il
Problema dell ingrassaggio con un grasso sbagliato da parte di Yamaha. Numerosi i richiami delle suddette meccaniche, anche i motif in tutte le salse stesso problema sulle pesate.
ehmmmmm emo
Quel difetto li (ne ho riparate parecchie) lo si rincontrava sulla P80, P120, P140 e simili.... non sulla S90 o Motif
  • anonimo

17-04-19 12.49

@ FranzBraile
ehmmmmm emo
Quel difetto li (ne ho riparate parecchie) lo si rincontrava sulla P80, P120, P140 e simili.... non sulla S90 o Motif
Fidati. Ho portato da chi sai tu sia motif che s 90 es.
È uno che ne ha riparate circa 200 tra motif e s90. Stesse meccaniche cn quel grasso schifoso
  • anonimo

17-04-19 12.57

@ anonimo
Fidati. Ho portato da chi sai tu sia motif che s 90 es.
È uno che ne ha riparate circa 200 tra motif e s90. Stesse meccaniche cn quel grasso schifoso
P 120 p80 etc non sono la stessa meccanica di s 90.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-04-19 13.02

@ anonimo
Fidati. Ho portato da chi sai tu sia motif che s 90 es.
È uno che ne ha riparate circa 200 tra motif e s90. Stesse meccaniche cn quel grasso schifoso
La mia è una FA-08 acquistata a dicembre 2016, sino ad ora nessun problema e anche a guardarla sembra nuova, sono passato al centro assistenza Roland di Palermo e anche loro mi hanno confermato che nessuna Roland FA è entrata per difetti di fabbricazione ne per altro, la mia paura è che suonando questo pezzo in particolare noto che i muscoli del braccio dopo alcuni minuti cominciano a tirare e il polso diventa rigido e considerando che ieri l'abbiamo provata circa 10 volte per un passaggio di chitarra e batteria mi è venuto il pensiero che questi tasti si potessero rovinare anche perchè sono i tasti più suonati cioè c'ottava a destra del do centrale della tastiera, quelli che praticamente si suonano sempre o cmq più di tutti gli altri!
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

17-04-19 13.05

Presumo che il brano sia Hold The Line..
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

17-04-19 14.44

fulezone ha scritto:
mi è venuto il pensiero che questi tasti si potessero rovinare anche perchè sono i tasti più suonati


E tu inserisci il transpose.
Allunghi la vita ai tasti e fai un ottimo esercizio musicale per te.
Due piccioni con una fava emo
  • anonimo

17-04-19 15.18

@ ahivela
fulezone ha scritto:
mi è venuto il pensiero che questi tasti si potessero rovinare anche perchè sono i tasti più suonati


E tu inserisci il transpose.
Allunghi la vita ai tasti e fai un ottimo esercizio musicale per te.
Due piccioni con una fava emo
Il transpose lo usa chi non sa suonare. emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

17-04-19 15.20

Elich50 ha scritto:
Il transpose lo usa chi non sa suonare.


In questo caso pero' sarebbe l'esatto contrario.
E cioe' il suonare qualcosa in una tonalita' "meccanicamente" diversa da quella che conosci gia' bene.
(Anche se lo trovo molto diseducativo per l'orecchio...)
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12158
  • Loc: Como
  • Thanks: 1410  

17-04-19 15.30

fulezone ha scritto:
ora mi chiedevo se il fatto di usare principalmente gli stessi tasti potrebbe in qualche modo accelerarne l'usura


Beh, si. Ma questo è normale, accade con tutte le cose. Guarda la tastiera del tuo PC per esempio, se ha già qualche anno noterai subito quali sono i tasti che usi di più perché saranno più lisci rispetto agli altri.

Non si può far niente per risolvere questo "problema", perché è semplicemente nell'ordine di come funzionano le cose nel nostro mondo. Più qualcosa viene usato, più in fretta si usura. Ma se lo strumento viene trattato con la dovuta cura si allontana certamente il momento in cui qualcosa finirà per rompersi, inoltre se è stato progettato e costruito bene comunque i problemi sorgeranno dopo anni e anni di utilizzo.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-04-19 15.56

fulezone ha scritto:
il brano dei Toto Hold The Line e la mia mano per circa 40 minuti ha picchiato sempre sugli stessi tasti,

40 minuti di hold the line???emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

17-04-19 16.20

@ benjomy
fulezone ha scritto:
il brano dei Toto Hold The Line e la mia mano per circa 40 minuti ha picchiato sempre sugli stessi tasti,

40 minuti di hold the line???emo
Se lo faccio io poi metto il braccio nel ghiaccio...emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-04-19 16.32

@ kurz4ever
Se lo faccio io poi metto il braccio nel ghiaccio...emo
si diciamo che dopo 40 minuti di hold the line sembravo uno che si fa le seghe dalla mattina alla sera, un braccio normale, e uno da braccio di ferro, il destro, cmq la tonalità originale è Fa#m, per facilitarla al cantante l'abbiamo scesa in Mim, anche se dopo averla studiata in Fa# mi sono trovato un attimo spaesato, la cosa che fa un po' rabbia che che nel video originale quello dei Toto, il tastierista la fa con una semplicità disarmante, tiene la mano destra sulla tastiera del piano e il gomito sinistro appoggiato sul mobile, la testa girata dall'altro lato come a parlare con qualcuno, come se la cosa lo infastidisse per l'eccessiva semplicità, effettivamente è semplice ma quel battuto in 3 miinuti e mezzo di brano lo farà almeno 300 volte...

video!
Bhe cavolo 59 milioni di visualizzazioni... che pezzo!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

17-04-19 16.50

@ fulezone
si diciamo che dopo 40 minuti di hold the line sembravo uno che si fa le seghe dalla mattina alla sera, un braccio normale, e uno da braccio di ferro, il destro, cmq la tonalità originale è Fa#m, per facilitarla al cantante l'abbiamo scesa in Mim, anche se dopo averla studiata in Fa# mi sono trovato un attimo spaesato, la cosa che fa un po' rabbia che che nel video originale quello dei Toto, il tastierista la fa con una semplicità disarmante, tiene la mano destra sulla tastiera del piano e il gomito sinistro appoggiato sul mobile, la testa girata dall'altro lato come a parlare con qualcuno, come se la cosa lo infastidisse per l'eccessiva semplicità, effettivamente è semplice ma quel battuto in 3 miinuti e mezzo di brano lo farà almeno 300 volte...

video!
Bhe cavolo 59 milioni di visualizzazioni... che pezzo!
curiosità..perchè provare 40 minuti un brano? se ciascuno ha fatto i compiti a casa bisogna solo definire i dettagli
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

17-04-19 17.03

@ benjomy
curiosità..perchè provare 40 minuti un brano? se ciascuno ha fatto i compiti a casa bisogna solo definire i dettagli
no in realtà abbiamo provato 3 brani nuovi, questa l'abbiamo provata 3 volte,
inizialmente ho fatto il check con questo brano poi il batterista è partito e mi stava dietro, primi 10 minuti di hold the line,
poi abbiamo riprovato da Fa#- a Mi-, poi non si riuscivano a mettere d'accordo le due chitarre e l'abbiamo provata altre 2 volte!
Questo è un problema che stiamo cercando di affrontare e risolvere!
Alla fine non è uscita male sono riuscito a tenere il tempo abbastanza bene, abbiamo uno dei due chitarristi che invece arranca un poco e mentre tutti cresciamo e andiamo avanti migliorando notevolmente,
stranamente me compreso, visto che sono un po' pigro, lui arranca e non riesce a stare dietro agli altri!
Cmq questa è una discussione differente! Purtroppo la tecnica se c'è migliora ma se ci sono lacune queste che inizialmente
sono trascurabili adesso che tutti migliorano le lacune diventano purtroppo molto più evidenti con il malumore e le frustrazioni

18-04-19 01.58

@ anonimo
Il transpose lo usa chi non sa suonare. emo
Vorrei vederti a suonare al volo Giant Steps, Donna lee, Cherokee et similia in tonalità diversa non uscendone con tutte le ossa rotte.
In molti ambiti, quando l armonia non prevede il classico giretto pop,e d improvviso ti viene richiesto un brano con obbligati particolari in tonalità diversa il transpose è un sommo salvatore da sicure figure di sterco.
Soprattutto quando hai degli obbligati particolari.

Specifico: cerco di usarlo il meno possibile,ma in alcune situazioni mi trovo costretto ad usarlo