Bose l1 compact come monitor

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

17-04-19 23.54

Ciao a tutti.

Sto suonando in un nuovo progetto e, dopo molto tempo, abbiamo abbandonato gli in ear per tornare a suonare con le casse.

Con somma invidia per bassista e chitarrista che hanno risfoderato i loro amplificatori, mi è venuta l'idea di passare anch'io ad un amplificatore per tastiere.

Mentre cercavo, però, si è affacciata l'idea di prendere un bose l1 compact: pensavo di collegarci la tastiera (al limite anche l'ipad) e far arrivare dal mixer il segnale della voce. Il resto lo sentirei dagli amplificatori degli altri.

La mia perplessità era su come collegare il tutto: vedendo gli ingressi disponibili mi chiedevo: posso usare anche l'ingresso per l'ipad per mandarci la tastiera (L&R con jack mini) oppure devo usare gli ingressi RCA?
Vorrei evitare il jack singolo mono.

E posso mandare il segnale che viene dal mixer (con la voce) nel rimanente ingresso microfonico?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-04-19 07.18

dielle63 ha scritto:
Sto suonando in un nuovo progetto e, dopo molto tempo, abbiamo abbandonato gli in ear per tornare a suonare con le casse.

appunto, casse...
PER ME meglio investire in due piccoli monitor da 8" di qualità (tipo QSC K8) o se peso e dimensioni non ti spaventano da 10" da posizionare ai lati delle tastiere, lascia stare gli accrocchi da pianobaristi e/o prelati.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

18-04-19 08.33

serpaven ha scritto:
tipo QSC K8


Se non ho letto male hanno 2000 W di potenza cadauno?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-04-19 08.38

@ paolo_b3
serpaven ha scritto:
tipo QSC K8


Se non ho letto male hanno 2000 W di potenza cadauno?
Di picco, distribuiti 90% sui bassi (woofer) e 20% sugli alti, 1000 W continui
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

18-04-19 08.54

@ paolo_b3
serpaven ha scritto:
tipo QSC K8


Se non ho letto male hanno 2000 W di potenza cadauno?
mio cuggino mi adddetto che tiene delle casse tascabili da 2000w emo

si come ti ha detto Max sono 2000w di picco; 1000w continui dichiarati sono comunque un po' ottimistici. Io avevo comprato le k8 e le ho date indietro per due k10 perchè "pompavano" un po' poco.

@dielle63: attenzione perchè le qsc k8 NON possono essere messe a terra come monitor, perchè non hanno proprio la forma. Vanno montate su stativi. Le k10 invece hanno un lato inclinato apposta per l'utilizzo come floor monitor.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

18-04-19 09.02

@ maxpiano69
Di picco, distribuiti 90% sui bassi (woofer) e 20% sugli alti, 1000 W continui
90 + 20 ? emo

Scusa Max... emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

18-04-19 09.04

@ zaphod
mio cuggino mi adddetto che tiene delle casse tascabili da 2000w emo

si come ti ha detto Max sono 2000w di picco; 1000w continui dichiarati sono comunque un po' ottimistici. Io avevo comprato le k8 e le ho date indietro per due k10 perchè "pompavano" un po' poco.

@dielle63: attenzione perchè le qsc k8 NON possono essere messe a terra come monitor, perchè non hanno proprio la forma. Vanno montate su stativi. Le k10 invece hanno un lato inclinato apposta per l'utilizzo come floor monitor.
Ah ok... però stavamo parlando di monitor, vabbè se ti capita un palco un po' grande... emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5898
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

18-04-19 09.29

@ paolo_b3
Ah ok... però stavamo parlando di monitor, vabbè se ti capita un palco un po' grande... emoemoemo
non so perchè le K8 non hanno la possibilità di essere posizionate per terra. Forse non sono state concepite per quello, la stessa Qsc in effetti le propone per sonorizzare delle conferenze. Per uso musicale live ti suggerisce di usare le K10 o K12.
A me le K10 vanno benissimo perchè le posso usare come monitor personali su palchi grossi (quando il service ti propone un catorcio e/o una cassa sola) o come impianto principale per situazioni mini-medie.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

18-04-19 10.54

Apprezzo molto la discussione su quest'altre casse, ma non era questa la domanda.

La cosa che chiedevo, magari a qualcuno che usa il Bose L1 compact, è su come conviene collegare una tastiera (nello specifico un Nord Stage).

Ho letto molto nel forum sul resto delle "diverse visioni" su quest'aggeggio. Ho letto anche che molto lo utilizzano collegandolo ad un mixerino: dal mixer, in quale ingresso si entra nel bose? Cannon, Rca, Jack?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-04-19 12.56

@ dielle63
Apprezzo molto la discussione su quest'altre casse, ma non era questa la domanda.

La cosa che chiedevo, magari a qualcuno che usa il Bose L1 compact, è su come conviene collegare una tastiera (nello specifico un Nord Stage).

Ho letto molto nel forum sul resto delle "diverse visioni" su quest'aggeggio. Ho letto anche che molto lo utilizzano collegandolo ad un mixerino: dal mixer, in quale ingresso si entra nel bose? Cannon, Rca, Jack?
Secondo me un sistema come quello non è molto adatto come monitor, essendo pensato per proiettare il suono ( e l'immagine stereo) ad una certa distanza (quindi a meno di avere spazio alle tue spalle dove metterlo), poi volendo si fa tutto con tutto...

Dalle sue Caratteristiche sul sito Bose leggo che

Il mixer integrato nella base di alimentazione fornisce un ingresso per microfono XLR sul canale 1; il canale 2 offre un ingresso per strumenti, un ingresso stereo RCA e un ingresso stereo da 3,17 mm

quindi è abbastanza chiaro "dove collegare cosa".

(non capirò mai perchè molti, non solo tu dielle63, vanno a chiedere informazioni sui forum prima di aver guardato sul sito del produttore dove le informazioni spesso ci sono e sono "certe")
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

18-04-19 13.05

@ maxpiano69
Secondo me un sistema come quello non è molto adatto come monitor, essendo pensato per proiettare il suono ( e l'immagine stereo) ad una certa distanza (quindi a meno di avere spazio alle tue spalle dove metterlo), poi volendo si fa tutto con tutto...

Dalle sue Caratteristiche sul sito Bose leggo che

Il mixer integrato nella base di alimentazione fornisce un ingresso per microfono XLR sul canale 1; il canale 2 offre un ingresso per strumenti, un ingresso stereo RCA e un ingresso stereo da 3,17 mm

quindi è abbastanza chiaro "dove collegare cosa".

(non capirò mai perchè molti, non solo tu dielle63, vanno a chiedere informazioni sui forum prima di aver guardato sul sito del produttore dove le informazioni spesso ci sono e sono "certe")
Max, confesso che su molte cose ho scavalcato anch'io le fonti ufficiali, ma in questo caso no.

Dunque. La mia denominazione "monitor" in effetti non spiega cosa voglio fare: mi serve per le prove. Vorrei sentire bene le tastiere e aggiungere la voce (questa proveniente da un mixer) nel bose; batteria non amplificata e chitarra e basso con amplificazione autonoma.

Avremmo quindi i monitor per il cantante (che uscirebbe anche da bose) e 3 amplificatori singoli.

Il monitoraggio diffuso andrebbe anche a beneficio degli altri, nelle prove, e si aggiungerebbe al PA nei locali per i live.

Pensata così...ha un senso?

Quanto agli ingressi li avevo già elencato. Però dalla tastiera escono due jack sbilanciati: vorrei comunque inviarli entrambi al bose (anche se comunque verranno emessi quasi in mono -c'è chi dice che coi driver direzionali si ottengo una qualche parvenza di stereo.)

Quindo posso entrare con gli RCA (l&r) oppure col minijack stereo /quello per il tablet). Otterrei un risultato decente?
  • anonimo

18-04-19 13.06

maxpiano69 ha scritto:
(non capirò mai perchè molti, non solo tu dielle63, vanno a chiedere informazioni sui forum prima di aver guardato sul sito del produttore dove le informazioni spesso ci sono e sono "certe")


te lo appoggio emo

forse è meglio un sistema tipo le HK Lucas Nano 305fx
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-04-19 13.52

dielle63 ha scritto:
Dunque. La mia denominazione "monitor" in effetti non spiega cosa voglio fare: mi serve per le prove. Vorrei sentire bene le tastiere e aggiungere la voce (questa proveniente da un mixer) nel bose; batteria non amplificata e chitarra e basso con amplificazione autonoma.

Avremmo quindi i monitor per il cantante (che uscirebbe anche da bose) e 3 amplificatori singoli.

Il monitoraggio diffuso andrebbe anche a beneficio degli altri, nelle prove, e si aggiungerebbe al PA nei locali per i live.

Pensata così...ha un senso?

Se hai spazio (qualche metro) per posizionarlo alle vostre spalle, come raccomandato da Bose (manuale e FAQ sulla pagina del prodotto) si, altrimenti rischi di averli troppo addosso, secondo me.

La domanda semmai é se basti come potenza, non chiaramente dichiarata ma l'assorbimento max é 200W totali ergo... io lo vedo bene per un duo acustico, non una band.


Quindo posso entrare con gli RCA (l&r) oppure col minijack stereo /quello per il tablet). Otterrei un risultato decente?


Sono ingressi di linea con volume regolabile quindi non vedo il problema ( sulla "decenza" del risultato dipende da come la definisci), tecnicamente quegli ingressi servono proprio a quello ovvero collegare segnali di linea.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

18-04-19 14.44

Lo scopo di fare domande sul forum o vedere video dei privati su youtube, per me, è quello di avere pareri disinteressati di altri musicisti su uno strumento o altro.

Sui manuali, sui siti web, nelle recensioni professionali ci sono sempre aspetti di propaganda che servono a poco.

Molte volte alche gli interventi qui sono frutto di interessi o semplicemente di cocciutaggine, ma più pareri si hanno più si è in grado di scegliere.

Io il Bose compact sono andato a sentirlo in negozio e mi è piaciuto, anche provato con un piano Roland. A sensazione mi sembra adatto al mio scopo.

Però potrei benissimo sbagliarmi e molte volte un'opinione di altri può essere preziosa.

Il mio ragionamento parte dal fatto che ho avuto un solo amplificatore per tastiere (un Hartke) e non mi è piaciuto per niente. Prima suonavo con un amplificatore FBT da basso.....e non mi piaceva per nulla. Mi hanno consigliata una cassa attiva come monitor: ho preso una Proel con cono da 12.....e non mi è affatto (senza mixer poi, era terribile).
Uscire dalle casse del PA (impianto piccolo, nelle prove) lo trovo poco adatto.

Sono stato bene alcuni anni con gli in ear. Adesso però la situazione richiede un ascolto senza cuffie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-04-19 15.03

dielle63 ha scritto:
Sui manuali, sui siti web, nelle recensioni professionali ci sono sempre aspetti di propaganda che servono a poco.

Sugli ultimi due posso essere d'accordo, ma sapendolo basta tenere acceso il cervello e filtrarli emo


Io il Bose compact sono andato a sentirlo in negozio e mi è piaciuto, anche provato con un piano Roland. A sensazione mi sembra adatto al mio scopo.

Però potrei benissimo sbagliarmi e molte volte un'opinione di altri può essere preziosa.

Hai fatto benissimo, l'ascolto di persona é imprescindibile in certi casi, anche se rimane il problema di poterlo provare nella specifica situazione che ti interessa (ma se lo si acquista online hai sempre il recesso).


Il mio ragionamento parte dal fatto che ho avuto un solo amplificatore per tastiere (un Hartke) e non mi è piaciuto per niente. Prima suonavo con un amplificatore FBT da basso.....e non mi piaceva per nulla. Mi hanno consigliata una cassa attiva come monitor: ho preso una Proel con cono da 12.....e non mi è affatto (senza mixer poi, era terribile).
Uscire dalle casse del PA (impianto piccolo, nelle prove) lo trovo poco adatto

Mai usato ampli per tastiere negli ultimi 20 anni, in sala prove ho sempre usato il PA della sala e (quando c'erano) i suoi monitor; in un piccola sala prove che uso spesso ho provato qualche volta ad amplificarmi solo con i miei monitor (due SR Mon X da 180W RMS l'una), tutto OK sui brani "tranquilli" ma quando i volumi salivano andavano un po' in affanno (sala piccola, batteria non microfonata ma a meno di 2m dalle mie orecchie) quindi li ho "complementati" con un po' di PA e in quel modo le cose andavano molto meglio. Forse potrebbe funzionare anche nel tuo caso?
  • anonimo

18-04-19 15.10

maxpiano69 ha scritto:
Sugli ultimi due posso essere d'accordo, ma sapendolo basta tenere acceso il cervello e filtrarli


ora taroccano i manuali per propaganda? emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4634
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

18-04-19 15.33

dielle63 ha scritto:
mi serve per le prove. Vorrei sentire bene le tastiere e aggiungere la voce (questa proveniente da un mixer) nel bose; batteria non amplificata e chitarra e basso con amplificazione autonoma.

Avremmo quindi i monitor per il cantante (che uscirebbe anche da bose) e 3 amplificatori singoli.

Il monitoraggio diffuso andrebbe anche a beneficio degli altri, nelle prove, e si aggiungerebbe al PA nei locali per i live.

Pensata così...ha un senso?

IMHO NO, perchè quell'accrocchio serve per diffondere in sala musica di sottofondo in profondità con un fronte cilindrico ed è assolutamente inadeguato ad amplificare le tastiere in sala prove in nearfield con un batterista che picchia ed un bassista ma sopratutto un chitarrista con il suo ampli. in elettroacustica nessuno fa miracoli e sopratutto diffido da chi non dichiara risposta in frequenza ed SPL continui (con linearità entro +o- quanti dB)

dielle63 ha scritto:
ho preso una Proel con cono da 12.....e non mi è affatto (senza mixer poi, era terribile).
Uscire dalle casse del PA (impianto piccolo, nelle prove) lo trovo poco adatto.

se utilizzi prodotti di scarsa qualità otterrai ascolti di scarsa qualità.
le tastiere richiedono un ascolto stereo altrimenti perderai tutte le ambienze e la profondità dei suoni.


dielle63 ha scritto:
Uscire dalle casse del PA (impianto piccolo, nelle prove) lo trovo poco adatto.

minc#i@, un impianto piccolo no e la colonnina del prelato si? emo

al posto tuo se sei così convinto, ne noleggerei uno per una sessione di prove, e poi ridiamo... emo
  • anonimo

18-04-19 15.42

serpaven ha scritto:
le tastiere richiedono un ascolto stereo altrimenti perderai tutte le ambienze e la profondità dei suoni.


concordo, conosci l'HK di cui parlavo prima che ne pensi?
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

18-04-19 15.50

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
Sugli ultimi due posso essere d'accordo, ma sapendolo basta tenere acceso il cervello e filtrarli


ora taroccano i manuali per propaganda? emo
Hai mai visto un manuale che ti scriva i difetti dello strumento che vende o ti avverta quando andrá in affanno un amplificatore?

Ti dirà solo tutte le meraviglie che presenta.

Propaganda non è esatto? Diciamo allora omissione.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-04-19 16.07

@ dielle63
Hai mai visto un manuale che ti scriva i difetti dello strumento che vende o ti avverta quando andrá in affanno un amplificatore?

Ti dirà solo tutte le meraviglie che presenta.

Propaganda non è esatto? Diciamo allora omissione.
Hai le idee confuse secondo me, un manuale d'uso spiega come usare un determinato oggetto, non fa né propaganda né omette "difetti" (se fossero noti che senso avrebbe dichiararli n un manuale piuttosto che risolverli??) o puó fornire valutazioni soggettive legate a situazioni d'uso specifiche. Ma, nel caso in questione delle Bose L1 compact, quanti e che tipo di ingressi siano disponibili lo dice, ad esempio.

La vera omissione di Bose, in questo caso, riguarda le specifiche che non dichiarano la potenza RMS e gli SPL effettivi, sono d'accordo con serpaven (e non solo su quel punto).

Questo si é grave in un oggetto del genere, ma non é un dato che viceversa puoi ricavare "chiedendo in giro" (peró io ti ho trovato il dato della potenza max assorbita che, indirettamente, ti dice qualcosa).