Shure qlxd4 e ksm9

  • demis
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18-04-19 01.29

Ciao a tutti, ho una perplessità, il ricevitore ha un selettore mic/line. Il negoziante mi ha detto di lasciarlo in line, ma al mixer arriva un segnale altissimo. Anche abbassando il segnale di 18 db dal ricevitore (il massimo consentito) , con gain al minimo sul mixer, il pfl va in rosso. Qualche consiglio? Quando devo mettere il selettore in mic?? Grazie a tutti.
  • Mac066
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18-04-19 11.54

@ demis
Ciao a tutti, ho una perplessità, il ricevitore ha un selettore mic/line. Il negoziante mi ha detto di lasciarlo in line, ma al mixer arriva un segnale altissimo. Anche abbassando il segnale di 18 db dal ricevitore (il massimo consentito) , con gain al minimo sul mixer, il pfl va in rosso. Qualche consiglio? Quando devo mettere il selettore in mic?? Grazie a tutti.
Ciao, io ne ho 4 (con capsula Beta58) e solitamente tendo il gain del ricevitore a -8 (con selettore impostato su line). Sicuro che sul mixer non ci sia un attenuatore per quando si usano gli ingressi line?

Comunque ho notato che i QLXD hanno un gain molto alto, anche rispetto alle serie precedenti di Shure (ULX, SLX).
  • demis
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18-04-19 16.33

@ Mac066
Ciao, io ne ho 4 (con capsula Beta58) e solitamente tendo il gain del ricevitore a -8 (con selettore impostato su line). Sicuro che sul mixer non ci sia un attenuatore per quando si usano gli ingressi line?

Comunque ho notato che i QLXD hanno un gain molto alto, anche rispetto alle serie precedenti di Shure (ULX, SLX).
Si, c'è il pad -26 db. Quindi mi consigli di applicare questo attenuatore.

19-04-19 11.24

@ demis
Ciao a tutti, ho una perplessità, il ricevitore ha un selettore mic/line. Il negoziante mi ha detto di lasciarlo in line, ma al mixer arriva un segnale altissimo. Anche abbassando il segnale di 18 db dal ricevitore (il massimo consentito) , con gain al minimo sul mixer, il pfl va in rosso. Qualche consiglio? Quando devo mettere il selettore in mic?? Grazie a tutti.
scusate ma se c'e' il selettore MIC e voi usate un MICROFONO, perche' metterlo in line???? emoemo
  • demis
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19-04-19 11.27

@ mauroverdoliva
scusate ma se c'e' il selettore MIC e voi usate un MICROFONO, perche' metterlo in line???? emoemo
Sinceramente anche la shure, a cui ho mandato una mail spiegando il problema, dice di tenerlo in line

19-04-19 11.40

@ demis
Sinceramente anche la shure, a cui ho mandato una mail spiegando il problema, dice di tenerlo in line
Sinceramente lo trovo moooolto strano...
  • demis
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19-04-19 11.42

@ mauroverdoliva
Sinceramente lo trovo moooolto strano...
Effettivamente un video dimostrativo della Shure fa vedere che il selettore va spostato in mic quando si attacca un cavo cannon.

19-04-19 11.52

@ demis
Effettivamente un video dimostrativo della Shure fa vedere che il selettore va spostato in mic quando si attacca un cavo cannon.
Ma mi sono perso qualcosa? Rileggi meglio il post

19-04-19 11.54

@ mauroverdoliva
Ma mi sono perso qualcosa? Rileggi meglio il post
come ho detto prima, se il ricevitore deve mandare un segnale microfonico al mixer, da che mondo e' mondo, almeno dalle mie parti, si e' sempre utilizzato la commutazione a mic...
poi se avessi capito male io qualcosa della discussione, chiedo scusa
  • maverplatz
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19-04-19 12.10

mauroverdoliva ha scritto:
scusate ma se c'e' il selettore MIC e voi usate un MICROFONO, perche' metterlo in line???? emoemo


Il selettore MIC/LINE del ricevitore non ha nulla a che vedere con il fatto che si usi un microfono come sorgente, ma semplicemente commuta il livello del segnale all'uscita XLR (Cannon) del ricevitore stesso.
Se il ricevitore è collegato ad un ingresso (solo) microfonico (e non universale) del mixer, si hanno due possibilità:
1) si pone il selettore del ricevitore su MIC;
2) si lascia il selettore su LINE e si preme il tastino PAD (attenuazione, di solito compresa tra i -20 e -30 dB) all'ingresso del mixer (oppure si cerca, per quanto possibile, di ridurre al minimo il controllo di GAIN).

Un segnale a livello LINE è preferibile, in quanto è appunto più alto e meno soggetto ai disturbi.
  • demis
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19-04-19 12.26

@ maverplatz
mauroverdoliva ha scritto:
scusate ma se c'e' il selettore MIC e voi usate un MICROFONO, perche' metterlo in line???? emoemo


Il selettore MIC/LINE del ricevitore non ha nulla a che vedere con il fatto che si usi un microfono come sorgente, ma semplicemente commuta il livello del segnale all'uscita XLR (Cannon) del ricevitore stesso.
Se il ricevitore è collegato ad un ingresso (solo) microfonico (e non universale) del mixer, si hanno due possibilità:
1) si pone il selettore del ricevitore su MIC;
2) si lascia il selettore su LINE e si preme il tastino PAD (attenuazione, di solito compresa tra i -20 e -30 dB) all'ingresso del mixer (oppure si cerca, per quanto possibile, di ridurre al minimo il controllo di GAIN).

Un segnale a livello LINE è preferibile, in quanto è appunto più alto e meno soggetto ai disturbi.
Ok, grazie mille davvero a tutti.

19-04-19 12.29

@ maverplatz
mauroverdoliva ha scritto:
scusate ma se c'e' il selettore MIC e voi usate un MICROFONO, perche' metterlo in line???? emoemo


Il selettore MIC/LINE del ricevitore non ha nulla a che vedere con il fatto che si usi un microfono come sorgente, ma semplicemente commuta il livello del segnale all'uscita XLR (Cannon) del ricevitore stesso.
Se il ricevitore è collegato ad un ingresso (solo) microfonico (e non universale) del mixer, si hanno due possibilità:
1) si pone il selettore del ricevitore su MIC;
2) si lascia il selettore su LINE e si preme il tastino PAD (attenuazione, di solito compresa tra i -20 e -30 dB) all'ingresso del mixer (oppure si cerca, per quanto possibile, di ridurre al minimo il controllo di GAIN).

Un segnale a livello LINE è preferibile, in quanto è appunto più alto e meno soggetto ai disturbi.
Allora che lo mettono a fare? Non sono d'accordo con te

19-04-19 12.32

@ maverplatz
mauroverdoliva ha scritto:
scusate ma se c'e' il selettore MIC e voi usate un MICROFONO, perche' metterlo in line???? emoemo


Il selettore MIC/LINE del ricevitore non ha nulla a che vedere con il fatto che si usi un microfono come sorgente, ma semplicemente commuta il livello del segnale all'uscita XLR (Cannon) del ricevitore stesso.
Se il ricevitore è collegato ad un ingresso (solo) microfonico (e non universale) del mixer, si hanno due possibilità:
1) si pone il selettore del ricevitore su MIC;
2) si lascia il selettore su LINE e si preme il tastino PAD (attenuazione, di solito compresa tra i -20 e -30 dB) all'ingresso del mixer (oppure si cerca, per quanto possibile, di ridurre al minimo il controllo di GAIN).

Un segnale a livello LINE è preferibile, in quanto è appunto più alto e meno soggetto ai disturbi.
ragioniamo con un mic a filo e un pazziariello che usa un jack...
se devi usare il mic e potessi scegliere il selettore cosa faresti?
io se devo attaccare un lettore cd (esempio) userei certamente una line e non un mic...
poi...
  • Mac066
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19-04-19 13.08

Il ricevitore lavora con un segnale di linea, quindi non ha senso abbassare il livello di uscita impostando su MIC per poi dover aumentare il gain dal mixer. Non fai altro che aumentare il rumore di fondo.
Lo switch MIC/LINE è pensato solamente per quando si collega il ricevitore a mixer che appunto non hanno il pad e la possibilità di gestire segnali di linea dagli ingressi XLR.
Quello che ci colleghi (che sia un microfono a gelato, un bodypack con headset o altro) non fa nessuna differenza.
  • maverplatz
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19-04-19 13.37

@ Mac066
Il ricevitore lavora con un segnale di linea, quindi non ha senso abbassare il livello di uscita impostando su MIC per poi dover aumentare il gain dal mixer. Non fai altro che aumentare il rumore di fondo.
Lo switch MIC/LINE è pensato solamente per quando si collega il ricevitore a mixer che appunto non hanno il pad e la possibilità di gestire segnali di linea dagli ingressi XLR.
Quello che ci colleghi (che sia un microfono a gelato, un bodypack con headset o altro) non fa nessuna differenza.
Tutto esatto (spiegazione perfetta).