Suono

  • Tigresaj
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-04-19 22.29

Ciao a tutti un’informazione.
È possibile su una tastiera nord stage 3 o lead 4 avere un suono come quello in foreign affair di mike oldfield?grazie mille
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

18-04-19 23.14

@ Tigresaj
Ciao a tutti un’informazione.
È possibile su una tastiera nord stage 3 o lead 4 avere un suono come quello in foreign affair di mike oldfield?grazie mille
Si emo
  • Tigresaj
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-04-19 23.16

@ paolo_b3
Si emo
Mi puoi illuminare?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

18-04-19 23.24

@ Tigresaj
Mi puoi illuminare?
Immagino ti riferisci al suono iniziale, perchè ce ne sono diversi. E' una sinusoide sostanzialmente. Ma tu devi partire da zero o hai già qualcosa che assomiglia?
  • Tigresaj
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-04-19 23.26

@ paolo_b3
Immagino ti riferisci al suono iniziale, perchè ce ne sono diversi. E' una sinusoide sostanzialmente. Ma tu devi partire da zero o hai già qualcosa che assomiglia?
Ho un funky lead di partenza ma dovrei sovrapporre il glockspiel..si il suono del motivo che poi si ripete..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

18-04-19 23.29

@ Tigresaj
Ho un funky lead di partenza ma dovrei sovrapporre il glockspiel..si il suono del motivo che poi si ripete..
Attento perchè tu ascolti una versione in studio carica di effetti acustici. Molti transitori derivano da quello.
La sovrapposizione tra la sinusoide e il campanellino avviene sono alla fine del ritornello. E non mi pare che suonino all'unisono.
  • Tigresaj
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-04-19 23.34

@ paolo_b3
Attento perchè tu ascolti una versione in studio carica di effetti acustici. Molti transitori derivano da quello.
La sovrapposizione tra la sinusoide e il campanellino avviene sono alla fine del ritornello. E non mi pare che suonino all'unisono.
Esatto ma il suono principale lo posso creare?se si c’e Un banco suoni da cui posso attingere o devo crearlo da zero?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

18-04-19 23.46

@ Tigresaj
Esatto ma il suono principale lo posso creare?se si c’e Un banco suoni da cui posso attingere o devo crearlo da zero?
Mah... quello è un suono che si può fare in sintesi. Parti da quello che assomiglia e lavora sul filtro e sul release AMP. Il glocken per me non va sommato come suono, sono due dinamiche musicali differenti.

Ma adesso magari arriva qualcuno che ne sa più di me emo
  • Tigresaj
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-04-19 23.49

@ paolo_b3
Mah... quello è un suono che si può fare in sintesi. Parti da quello che assomiglia e lavora sul filtro e sul release AMP. Il glocken per me non va sommato come suono, sono due dinamiche musicali differenti.

Ma adesso magari arriva qualcuno che ne sa più di me emo
Ti ringrazio tanto
Sei stato gentilissimo!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-04-19 00.01

@ Tigresaj
Ti ringrazio tanto
Sei stato gentilissimo!
Una cosa, attento anche all'estensione, cioè va suonato sulle ottave alte. Comunque non c'è di che, quel poco che posso fare volentieri.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

19-04-19 10.32

Se non ricordo male, quel suono dovrebbe essere un campione di vibrafono del Fairlight, al quale è applicato il PORTAMENTO (glide) ed un effetto di TAP DELAY (stereo / ping pong).

I suoni del Fairlight sono disponibili nella NORD SAMPLE LIBRARY; quello che cerchi dovrebbe essere qui, tra questi campioni: Fairlight Misc
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-04-19 11.50

@ maverplatz
Se non ricordo male, quel suono dovrebbe essere un campione di vibrafono del Fairlight, al quale è applicato il PORTAMENTO (glide) ed un effetto di TAP DELAY (stereo / ping pong).

I suoni del Fairlight sono disponibili nella NORD SAMPLE LIBRARY; quello che cerchi dovrebbe essere qui, tra questi campioni: Fairlight Misc
Invece l'altro suono secondo te si può ottenere semplicemente andando a filtrare la sinusoide, o si deve agire sulla risonanza?
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

19-04-19 14.08

@ paolo_b3
Invece l'altro suono secondo te si può ottenere semplicemente andando a filtrare la sinusoide, o si deve agire sulla risonanza?
L'ho riascoltato in cuffia: forse mi sbaglio, ma a me sembra un unico suono, dove l'attacco (la "testa", la percussione metallica del vibrafono) è parzialmente "mangiata" dal portamento, per poi passare sull'altro canale grazie al "ping/pong delay".
È un suono tipico del fairlight; qualcosa di simile a quello usato anche da Jean Michel Jarre in "Magnetic Fields part 1".

Per crearlo con un synth puro (senza campioni), proverei con un'onda sinusoidale (o triangolare) con il solo attacco modulato in FM (con rapporto portante/modulante inarmonico, es. 1/3.14 oppure 1/3.33, 1/1.14, ecc.) ed applicando il portamento (o "glide"), più l'effetto di ping/pong delay con una sola ripetizione.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

19-04-19 22.40

maverplatz ha scritto:
L'ho riascoltato in cuffia: forse mi sbaglio, ma a me sembra un unico suono, dove l'attacco (la "testa", la percussione metallica del vibrafono) è parzialmente "mangiata" dal portamento, per poi passare sull'altro canale grazie al "ping/pong delay".


Porsi il dubbio è lecito anche secondo me, però ci sono momenti dove senti solo la sinusoide ed altri dove senti anche il campanellino, poi mi sembra che i due suoni evolvano a velocità diverse, però con il Fairlight si poteva anche 30 anni fa effettivamente.