quale strumento per giovane musicista? max 500€

21-04-19 16.04

Ciao a tutti,
sono Simone e ho una figlia appassionata di piano/tastiere. mi sto facendo una cultura per aiutarla, ma ci sono alcune info che non riesco a trovare.

Abbiamo in casa un pianoforte verticale che lei suona da qualche anno, ma le farebbe piacere avere anche uno strumento dove poter sperimentare anche un po' (e magari trasportarlo per qualche occasione futura). E a me l'idea intriga emo

Però: per una 14enne (con 5 anni di pianoforte), cosa potrebbe andare bene?
Rimarrei su una buona tastiera ALMENO semipesata. ecco, l'unica cosa di cui potrei essere abbastanza sicuro.

Cercando in giro, ho visto che una buona qualità ed una buona tastiera potrebbe averla la Studiologic SL88 studio.
1) MA, da dove esce il suono? emo
so che bisogna collegare dei monitor esterni ed un sistema di riproduzione dei suoni (lei possiede un iPad Pro. potrebbe andare bene?), ma come si collega il tutto?
2) Mi potete fare un elenco per ignorantoni di tutto quello che servirebbe (e anche due dritte su prodotti che ritenete validi per costo/prestazioni)?

accetto volentierissimo anche suggerimenti su altri strumenti, basta che abbiano un bel suono di pianoforte (dei quali non conosco le differenze: master Keyboard?? workstation?? boh??)

e Auguri di Buona Pasqua!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-19 16.26

Studiologic ha in listino anche la Numa compact 2, semipesata,trasportabilissima e 88 tasti con 88 suoni. 430€ Scheda audio incorporata cosi che se ci colleghi l'ipad l'audio esce dagli out dello strumento.
La tastiera é anche una master.
Per me oggi, é un ottimo set.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-19 16.30

simone_pozzati ha scritto:
lei possiede un iPad Pro. potrebbe andare bene?), ma come si collega il tutto?

Con un semplice cavo usb. E l'adattatore per ipad.
  • anonimo

21-04-19 16.34

non si può consigliere la nc2 che ha un tasto praticamente non pesato ad una ragazza con 5 anni di pianoforte alle spalle
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-19 16.37

@ anonimo
non si può consigliere la nc2 che ha un tasto praticamente non pesato ad una ragazza con 5 anni di pianoforte alle spalle
Perché avendo un verticale a casa, non può suonare le semipesate? Cose c'è la forca??
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

21-04-19 16.40

Non lo so...io rimarrei su una pesata. La soluzione studiologic più iPad non è neanche male, ma è troppo complicato per una bambina, è una soluzione troppo tecnica.
Andrei di una workstation pesata, roland ds 88, Yamaha mx88 o korg Kross 88, anche sull'usato eventualmente. Sennò Casio px5 anche.

Se si vuole prendere solo nuovo la Numa compact può andare. A quel prezzo non c'è altro in pratica.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-19 16.57

@ Roberto_Forest
Non lo so...io rimarrei su una pesata. La soluzione studiologic più iPad non è neanche male, ma è troppo complicato per una bambina, è una soluzione troppo tecnica.
Andrei di una workstation pesata, roland ds 88, Yamaha mx88 o korg Kross 88, anche sull'usato eventualmente. Sennò Casio px5 anche.

Se si vuole prendere solo nuovo la Numa compact può andare. A quel prezzo non c'è altro in pratica.
Soluzioni costose, anche pesanti per una 14enne,avendo quel budget, e voglia di sperimentare, andrei sul maneggevole e Smart direi...prova a chiedere ad un 14enne di collegare l'ipad ad una tastiera...e ti dirà...ficoooo..emo queste cose se le magnano...
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

21-04-19 17.26

zerinovic ha scritto:
prova a chiedere ad un 14enne di collegare l'ipad ad una tastiera...e ti dirà...ficoooo.. queste cose se le magnano...

Quotone emoemoemo

21-04-19 17.36

innanzitutto grazie.
Andrei di una workstation pesata, roland ds 88, Yamaha mx88 o korg Kross 88, anche sull'usato eventualmente. Sennò Casio px5 anche

Mi sa che siamo un po' fuori budget... troppo.

si, iPad & co, non è un problema. ma in questi cosi, le casse come si collegano?

Peso: ecco, forse la compact ha un tasto troppo leggero. starei più sulla fatar TP/100LR. mi sembra leggermente migliore, anche se non come la 40.

mia figlia ha visto un video della YAMAHA MODX8 dove suonavano "the final countdown" e adesso vuole quella. ma se la scorda emoemo
esiste qualcosa di simile ma leggermente (molto) più economico?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

21-04-19 17.41

@ simone_pozzati
innanzitutto grazie.
Andrei di una workstation pesata, roland ds 88, Yamaha mx88 o korg Kross 88, anche sull'usato eventualmente. Sennò Casio px5 anche

Mi sa che siamo un po' fuori budget... troppo.

si, iPad & co, non è un problema. ma in questi cosi, le casse come si collegano?

Peso: ecco, forse la compact ha un tasto troppo leggero. starei più sulla fatar TP/100LR. mi sembra leggermente migliore, anche se non come la 40.

mia figlia ha visto un video della YAMAHA MODX8 dove suonavano "the final countdown" e adesso vuole quella. ma se la scorda emoemo
esiste qualcosa di simile ma leggermente (molto) più economico?
ecco, la modx sarebbe perfetta per sperimentare, uno strumento musicale è una cosa seria non un giocattolo, ha poco senso lesinare.

un alternativa piu economica? la roland juno ds88....ottimo synth e ottima tastiera pesata, va bene anche per esercitarsi sul pianoforte nelle ore buche, oppure una casio px560 che è pure amplificate, si trovano usate qui a milano in negozio a 450 euro.
  • anonimo

21-04-19 17.48

@ zerinovic
Perché avendo un verticale a casa, non può suonare le semipesate? Cose c'è la forca??
il discorso semplice, se ho una figlia di 14 anni che ha studiato pianoforte per 5 anni su un verticale non gli prendo una nc2 perché filologicamente è sbagliato in quanto diseducativo per la sua curva di apprendimento della dinamica del piano, il minimo sindacale è una pesata leggera quindi stage piano dal peso di 10/12KG ogni marca ne ha uno casio, roland, yamaha, kawai e stanno sui 500€, meglio sarebbe una pesata vera sui 20kg ma li saliamo di prezzo.

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-19 17.50

simone_pozzati ha scritto:
si, iPad & co, non è un problema. ma in questi cosi, le casse come si collegano?

Nel caso Numa compact le casse le attacchi a lei, ipad siccome é collegato via usb, trasmette l'audio alla compact, e poi esce tutto dalla Numa compact.

Nel caso master sl 88 studio, le casse vanno collegate all'uscita minijack di ipad, con apposito cavo, piu il cavo usb, collegato tra ipad e master.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-19 17.52

@ anonimo
il discorso semplice, se ho una figlia di 14 anni che ha studiato pianoforte per 5 anni su un verticale non gli prendo una nc2 perché filologicamente è sbagliato in quanto diseducativo per la sua curva di apprendimento della dinamica del piano, il minimo sindacale è una pesata leggera quindi stage piano dal peso di 10/12KG ogni marca ne ha uno casio, roland, yamaha, kawai e stanno sui 500€, meglio sarebbe una pesata vera sui 20kg ma li saliamo di prezzo.

Quindi é diseducativo imparare nello stesso tempo a suonare l'hammond e suonare il pianoforte...?
Guarda che il cervello (alcuni é vero) può apprendere piu cose allo stesso tempo.

21-04-19 18.00

dai dai, non c'è problema.
anche se non sarà una vera pesata, va comunque bene. potendo fare pratica su entrambi, non sarà un problema. almeno che non sia una Bompiani emo.

pensandoci bene, una workstation TANTO incasinata, forse per lei è troppo presto. potrebbe confondersi troppo e perdere interesse.
ho notato anche l'arturia keylab 88 non sarebbe male forse, ma il prezzo... emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

21-04-19 18.02

zerinovic ha scritto:
Quindi é diseducativo imparare nello stesso tempo a suonare l'hammond e suonare il pianoforte...?

Io direi di si. Lo strumento complementare puo' essere il violino e simili.
Almeno qui da noi, mi ricordo la figlia della mia compagna aveva addirittura assoluto divieto nell'ascolto ed esecuzione di brani moderni (pop).
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

21-04-19 18.04

@ simone_pozzati
dai dai, non c'è problema.
anche se non sarà una vera pesata, va comunque bene. potendo fare pratica su entrambi, non sarà un problema. almeno che non sia una Bompiani emo.

pensandoci bene, una workstation TANTO incasinata, forse per lei è troppo presto. potrebbe confondersi troppo e perdere interesse.
ho notato anche l'arturia keylab 88 non sarebbe male forse, ma il prezzo... emo
Ma... una semplice Yamaha P45 ?
  • anonimo

21-04-19 18.06

@ zerinovic
Quindi é diseducativo imparare nello stesso tempo a suonare l'hammond e suonare il pianoforte...?
Guarda che il cervello (alcuni é vero) può apprendere piu cose allo stesso tempo.
certo si può decidere se fare una cosa bene o due male emo
  • anonimo

21-04-19 18.07

@ simone_pozzati
dai dai, non c'è problema.
anche se non sarà una vera pesata, va comunque bene. potendo fare pratica su entrambi, non sarà un problema. almeno che non sia una Bompiani emo.

pensandoci bene, una workstation TANTO incasinata, forse per lei è troppo presto. potrebbe confondersi troppo e perdere interesse.
ho notato anche l'arturia keylab 88 non sarebbe male forse, ma il prezzo... emo
devi decidere cosa deve fare con lo strumento, se è un sostituto del pianoforte devi avere una pesata, se è una tastiera per giocare e sperimentare altri suoni ti basta una 5 ottave non pesata
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-04-19 18.11

@ FranzBraile
zerinovic ha scritto:
Quindi é diseducativo imparare nello stesso tempo a suonare l'hammond e suonare il pianoforte...?

Io direi di si. Lo strumento complementare puo' essere il violino e simili.
Almeno qui da noi, mi ricordo la figlia della mia compagna aveva addirittura assoluto divieto nell'ascolto ed esecuzione di brani moderni (pop).
Secondo me se non impara ora, fissandosi con un certo tipo di meccanica, dopo le sarà molto più difficile impararne un' altra...(poi succede che non si riesce a regolarsi su una semipesata...)
  • WhiskyLiscio

21-04-19 18.16

@ simone_pozzati
Ciao a tutti,
sono Simone e ho una figlia appassionata di piano/tastiere. mi sto facendo una cultura per aiutarla, ma ci sono alcune info che non riesco a trovare.

Abbiamo in casa un pianoforte verticale che lei suona da qualche anno, ma le farebbe piacere avere anche uno strumento dove poter sperimentare anche un po' (e magari trasportarlo per qualche occasione futura). E a me l'idea intriga emo

Però: per una 14enne (con 5 anni di pianoforte), cosa potrebbe andare bene?
Rimarrei su una buona tastiera ALMENO semipesata. ecco, l'unica cosa di cui potrei essere abbastanza sicuro.

Cercando in giro, ho visto che una buona qualità ed una buona tastiera potrebbe averla la Studiologic SL88 studio.
1) MA, da dove esce il suono? emo
so che bisogna collegare dei monitor esterni ed un sistema di riproduzione dei suoni (lei possiede un iPad Pro. potrebbe andare bene?), ma come si collega il tutto?
2) Mi potete fare un elenco per ignorantoni di tutto quello che servirebbe (e anche due dritte su prodotti che ritenete validi per costo/prestazioni)?

accetto volentierissimo anche suggerimenti su altri strumenti, basta che abbiano un bel suono di pianoforte (dei quali non conosco le differenze: master Keyboard?? workstation?? boh??)

e Auguri di Buona Pasqua!
ecco quello che cerchi, e non c'è bisogno di ipad.