Paragone tra s90 e sp6 si può fare?

  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

23-04-19 20.25

Ciao a tutti , come da titolo si può fare un paragone tra le due tastiere ?
Yamaha S90 normale non es o altri derivati,
Kurzweil sp6
Se si quale è meglio secondo voi? Grazie mille
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

23-04-19 21.55

credo ci sia una quaindicina d'anni di differenza tra i due prodotti
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

23-04-19 22.20

@ SimonKeyb
credo ci sia una quaindicina d'anni di differenza tra i due prodotti
Ok, ma non è detto che le cose di oggi suonino meglio....
O sbaglio?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-04-19 22.31

Premesso che SP6 non la conosco che per averla vista, di sfuggita sul sito di Kurzweil, posso parlare certamente bene di S90 e S90ES che ho avuto. In particolare, la prima dal 2003 al 2005 e la seconda dal 2005 al 2017.
Faccio un ragionamento terra terra... Ti fideresti ad acquistare uno strumento di almeno 15 anni fa, che magari ne ha viste di cotte e di crude? La risposta mi sembra abbastanza scontata.
Eventualmente, se sei molto fortunato, potresti trovare una S90ES che ha polifonia doppia, anche se il fattore di forma è piuttosto penalizzante. In questo S90 era decisamente più razionale, a quasi parità di peso.
Quindi, se oggi dovessi scegliere, scarterei certamente S90, a meno che non fosse stata usata da persona fidatissima, mi orienterei verso un MOXF8 con FlashRAM, MODX8 oppure su Kurzweil SP6, dopo averli provati per bene.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4305
  • Loc: Varese
  • Thanks: 540  

23-04-19 22.31

Dipende dallo scopo a cui vuoi dedicarla.
Oggi... se IO dovessi scegliere, senza dubbio SP6....(e sono un yamahista sfegatato) ma ripeto, cosa ci devi suonare?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

23-04-19 22.37

@ zano
Ok, ma non è detto che le cose di oggi suonino meglio....
O sbaglio?
le tastiere pesate non sono immortali, specie quelle pesate lì della Yamaha che avevano un grasso che con l'usura porta a un degrado sensibile della meccanica, almeno in modo più evidente rispetto ad altre coeve. Io non mi fiderei.

Ho S90es che è una tra le mie tastiere preferite in assoluto, ma che purtroppo è afflitta da questo problema della meccanica e non ho ancora avuto tempo/soldi per metterci mano. Sono abbastanza sicuro che per S90 classic sia la stessa cosa.
  • anonimo

24-04-19 07.29

@ SimonKeyb
le tastiere pesate non sono immortali, specie quelle pesate lì della Yamaha che avevano un grasso che con l'usura porta a un degrado sensibile della meccanica, almeno in modo più evidente rispetto ad altre coeve. Io non mi fiderei.

Ho S90es che è una tra le mie tastiere preferite in assoluto, ma che purtroppo è afflitta da questo problema della meccanica e non ho ancora avuto tempo/soldi per metterci mano. Sono abbastanza sicuro che per S90 classic sia la stessa cosa.
Si. Tutte quelle meccaniche avevano quel problema Meccaniche bh se non sbaglio. Montate su serie s , motif ( tutte le pesate ) , e via andare.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-04-19 10.49

@ anonimo
Si. Tutte quelle meccaniche avevano quel problema Meccaniche bh se non sbaglio. Montate su serie s , motif ( tutte le pesate ) , e via andare.
Fortunatamente non ho mai avuto problemi alle meccaniche di S90 e S90ES, forse per tre motivi fondamentali: un uso parsimonioso della forza applicata ai tasti, una media di 1 ora al giorno di esercizi o strimpellamento (quando avevo tempo... emo) e pochissimi spostamenti dello strumento.
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

24-04-19 13.05

@ michelet
Fortunatamente non ho mai avuto problemi alle meccaniche di S90 e S90ES, forse per tre motivi fondamentali: un uso parsimonioso della forza applicata ai tasti, una media di 1 ora al giorno di esercizi o strimpellamento (quando avevo tempo... emo) e pochissimi spostamenti dello strumento.
Quindi il paragone migliore potrebbe essere tra sp6 e modx 7/8 ? Quale tra le due?
S90 l’ho provata ecc, come keybed mi piace molto di più, chiaro che è più vecchiotta.
Ha molto più suoni rispetto sp6 , forse suona anche meglio.. almeno in cuffia...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

24-04-19 14.08

@ zano
Quindi il paragone migliore potrebbe essere tra sp6 e modx 7/8 ? Quale tra le due?
S90 l’ho provata ecc, come keybed mi piace molto di più, chiaro che è più vecchiotta.
Ha molto più suoni rispetto sp6 , forse suona anche meglio.. almeno in cuffia...
Parto dal presupposto che non mi trovo particoarmente a mio agio su tastiere non pesate, di conseguenza e se posso, oriento sempre la mia scelta su tastiere a 88 note pesate.
Non conosco le possibilità di programmazione offerte da Kurzweil SP6, vedo che è al 100% compatibile con Forte SE e, con qualche limitazione, con i Program di Forte e PC3. Personalmente a me VAST ha sempre fatto un po' di soggezione a causa della sua (presunta?) complessità, per il semplice fatto che utilizzare uno strumento musicale esclusivamente per i preset, significa una sconfitta bella grande.
D'altro canto, anche Yamaha MODX8 (non considero i modelli 6 e 7 per la loro dinamica di tastiera poco gradevole) ha una struttura di sintesi abbastanza articolata e, come si dice in Veneto, non è farina per far ostie.
Poi c'è la questione del suono complessivo. Magari quello di Kurzweil sembra apparentemente più scarno di Yamaha, super effettato e "spudorato", però rende meglio dal vivo. Yamaha, di contro, suona bene in cuffia, ma quando lo si miscela ad altri, bisogna editare pesantemente gli effetti interni.
Un'ultima considerazione che forse può suonare un po' vigliacchesca. Quando acquisto uno strumento tengo in considerazione anche qual è il gruppo di utenti che lo possiede. Se da un lato ci si uniforma al trend, dall'altro è molto più rassicurante condividere le proprie esperienze (ed eventuali errori) con chi ha lo stesso strumento.
Ad esempio, sempre riguardo a Yamaha, lasciando perdere il gruppo italiano su Montage e MODX che si trova su Facebook, moltissime informazioni si trovano su YamahaSynth e grazie alla newsletter pubblicata periodicamente da Yamaha Europe e della quale sto curando una versione speciale su Montage e MODX in formato PDF.
  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

24-04-19 17.37

@ michelet
Parto dal presupposto che non mi trovo particoarmente a mio agio su tastiere non pesate, di conseguenza e se posso, oriento sempre la mia scelta su tastiere a 88 note pesate.
Non conosco le possibilità di programmazione offerte da Kurzweil SP6, vedo che è al 100% compatibile con Forte SE e, con qualche limitazione, con i Program di Forte e PC3. Personalmente a me VAST ha sempre fatto un po' di soggezione a causa della sua (presunta?) complessità, per il semplice fatto che utilizzare uno strumento musicale esclusivamente per i preset, significa una sconfitta bella grande.
D'altro canto, anche Yamaha MODX8 (non considero i modelli 6 e 7 per la loro dinamica di tastiera poco gradevole) ha una struttura di sintesi abbastanza articolata e, come si dice in Veneto, non è farina per far ostie.
Poi c'è la questione del suono complessivo. Magari quello di Kurzweil sembra apparentemente più scarno di Yamaha, super effettato e "spudorato", però rende meglio dal vivo. Yamaha, di contro, suona bene in cuffia, ma quando lo si miscela ad altri, bisogna editare pesantemente gli effetti interni.
Un'ultima considerazione che forse può suonare un po' vigliacchesca. Quando acquisto uno strumento tengo in considerazione anche qual è il gruppo di utenti che lo possiede. Se da un lato ci si uniforma al trend, dall'altro è molto più rassicurante condividere le proprie esperienze (ed eventuali errori) con chi ha lo stesso strumento.
Ad esempio, sempre riguardo a Yamaha, lasciando perdere il gruppo italiano su Montage e MODX che si trova su Facebook, moltissime informazioni si trovano su YamahaSynth e grazie alla newsletter pubblicata periodicamente da Yamaha Europe e della quale sto curando una versione speciale su Montage e MODX in formato PDF.
Ok, la pesatura ha il suo potere.... e la leggerezza anche....
I suoni forse con Yamaha sono più pronti, kurzweil mmmm non tutti, la cosa che mi lascia un po’ perplesso è la quantità di suoni, su sp6 sono davvero pochini, soprattutto orchestral ,strano perché kurzweil è sempre stata importante su questo aspetto, come implementare nel caso tale deficit ?
Per assurdo, pc1 anche la 61 tasti ne ha molti di più .... con orchestral rom incorporata di serie.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

24-04-19 18.02

zano ha scritto:
la cosa che mi lascia un po’ perplesso è la quantità di suoni, su sp6 sono davvero pochini,

perchè è concepito come piano digitale che non deve pestare i piedi alla serie PC. S90 è un motif classic senza campionatore e sequencer con in più un timbro di pianoforte molto valido ancora oggi.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

24-04-19 18.08

@ zano
Ok, la pesatura ha il suo potere.... e la leggerezza anche....
I suoni forse con Yamaha sono più pronti, kurzweil mmmm non tutti, la cosa che mi lascia un po’ perplesso è la quantità di suoni, su sp6 sono davvero pochini, soprattutto orchestral ,strano perché kurzweil è sempre stata importante su questo aspetto, come implementare nel caso tale deficit ?
Per assurdo, pc1 anche la 61 tasti ne ha molti di più .... con orchestral rom incorporata di serie.
Sp6 è uno stage piano, modx8 un synth.
Sp6 ha tutti i campioni del pc3 e in più quelli del forte se. Ma (sempre che esista anche per sp6) devi editarlo da PC. Visto che sta uscendo pc4, che è un synth a tutti gli effetti, forse converrebbe aspettare, molto probabilmente è compatibile con le millemila librerie per pc3k (e magari anche per k2xxxx).
Per quanto riguarda la complessità di programmazione della VAST: avendoli entrambi (pc3 e modx) non vedo particolare vantaggio di Yamaha rispetto a Kurz, in compenso il pc3 lo puoi fare diventare praticamente qualunque strumento tu voglia, il modx no (ma non è che suoni male, ci mancherebbe...), L'unico requisito per il Kurz è conoscere l'inglese....
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3598
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

24-04-19 20.09

kurz4ever ha scritto:
L'unico requisito per il Kurz è conoscere l'inglese....

inglese scolastico..
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

24-04-19 23.38

@ giulio12
kurz4ever ha scritto:
L'unico requisito per il Kurz è conoscere l'inglese....

inglese scolastico..
Mica per i manuali di base, per quelli fighi del k2600 dove spiega tutti gli aspetti della VAST (con tutti gli algoritmi disponibili). Ed anche per il forum Mastering Vast con tutti i relativi contenuti e manualistiche.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

24-04-19 23.47

@ kurz4ever
Mica per i manuali di base, per quelli fighi del k2600 dove spiega tutti gli aspetti della VAST (con tutti gli algoritmi disponibili). Ed anche per il forum Mastering Vast con tutti i relativi contenuti e manualistiche.
è un inglese tecnico, anche cono conoscenze basiche dopo qualche traduzione i termini sono ricorrenti. Non sarebbe tanto più chiaro in Italiano.
  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 130
  • Loc:
  • Thanks: 6  

24-04-19 23.52

@ SimonKeyb
le tastiere pesate non sono immortali, specie quelle pesate lì della Yamaha che avevano un grasso che con l'usura porta a un degrado sensibile della meccanica, almeno in modo più evidente rispetto ad altre coeve. Io non mi fiderei.

Ho S90es che è una tra le mie tastiere preferite in assoluto, ma che purtroppo è afflitta da questo problema della meccanica e non ho ancora avuto tempo/soldi per metterci mano. Sono abbastanza sicuro che per S90 classic sia la stessa cosa.
confermo che S90 è "la stessa cosa" :(
ho una s90 suonata quasi esclusivamente in LIVE di cui apprezzo la meccanica estremamente pianistica, i suoni belli e per me ancora molto attuali e la robustezza.
nota curiosa.. ero convinto che il problema dei tasti (ormai suonarla è diventato tosto a causa dei tasti induriti) riguardasse la mescola utilizzata per i tasti e non il grasso...

cmq.. mi piacerebbe pensionarla e sostituirla con la MOXF8.. non l'ho ancora fatto perchè quest'ultima è molto plasticosa e in live non vorrei si danneggiasse con facilità.

Ad ogni modo potete confermnare che lo storico e noto problema dei tasti non affligge anche le tastiere yamaha pesate di ultima generazione?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

24-04-19 23.58

Teo777 ha scritto:
nota curiosa.. ero convinto che il problema dei tasti (ormai suonarla è diventato tosto a causa dei tasti induriti) riguardasse la mescola utilizzata per i tasti e non il grasso...

dovrebbe trattarsi di grasso, ci sono diversi forumer che in passato hanno effettuato la manutenzione con successo e hanno migliorato decisamente la situazione. Tra l'altro non credo sia chissà che operazione delicata, più che altro è lunga trattandosi di 88 tasti da pulire e re-ingrassare.
Teo777 ha scritto:
cmq.. mi piacerebbe pensionarla e sostituirla con la MOXF8.. non l'ho ancora fatto perchè quest'ultima è molto plasticosa e in live non vorrei si danneggiasse con facilità.

il paragone tra un S90 e un MOxf8 è a dir poco impietoso dal punto di vista qualitativo, a favore della prima ovviamente.
  • Teo777
  • Membro: Guest
  • Risp: 130
  • Loc:
  • Thanks: 6  

25-04-19 00.38

@ SimonKeyb
Teo777 ha scritto:
nota curiosa.. ero convinto che il problema dei tasti (ormai suonarla è diventato tosto a causa dei tasti induriti) riguardasse la mescola utilizzata per i tasti e non il grasso...

dovrebbe trattarsi di grasso, ci sono diversi forumer che in passato hanno effettuato la manutenzione con successo e hanno migliorato decisamente la situazione. Tra l'altro non credo sia chissà che operazione delicata, più che altro è lunga trattandosi di 88 tasti da pulire e re-ingrassare.
Teo777 ha scritto:
cmq.. mi piacerebbe pensionarla e sostituirla con la MOXF8.. non l'ho ancora fatto perchè quest'ultima è molto plasticosa e in live non vorrei si danneggiasse con facilità.

il paragone tra un S90 e un MOxf8 è a dir poco impietoso dal punto di vista qualitativo, a favore della prima ovviamente.
sapresti indicarmi dove posso capire la procedura corretta per smontare i tasti ? sono incastrati e non riesco a sbloccarli..

mah.. ho provato il MOX e suona davvero bene.. se non fosse perchè è appunto plasticoso non sarebbe un cattivo acquisto..
  • anonimo

25-04-19 09.11

@ Teo777
sapresti indicarmi dove posso capire la procedura corretta per smontare i tasti ? sono incastrati e non riesco a sbloccarli..

mah.. ho provato il MOX e suona davvero bene.. se non fosse perchè è appunto plasticoso non sarebbe un cattivo acquisto..
Completa rimozione del vecchio grasso e applicazione di prodotto idoneo. Occhio perché a forza di usura il tasto può darsi che sia usurato e per forza lo devi cambiare La Yamaha ai tempi sostituiva a proprie spese il grasso su esemplari affetti. Cè stata una campagna di richiamo ai tempi. Ora sulle bh nuove hanno di fabbrica cambiato il grasso.