Moog Matriarch

  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1541
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

26-04-19 08.55

Matriarch

Parafonico a 4 oscillatori e 1/2/4 voci. 250 esemplari iniziali limited edition poi in produzione normale, 2000 dollari.

49 tasti con aftertouch, sequencer, arpeggiatore, analog delay da 700 ms, 90 patch point.
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

26-04-19 10.15

Sembra una bella bestiolina...grazie per la notizia emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

26-04-19 10.17

mi sembra un evoluzione della nonna....stesso pannello....ho fatto bene ad aspettare a prendere la nonna, se esce prendo questo direttamente che è pure polifonico.

ma se non sbaglio hanno levato lo spring reverb, che peccato (però in compenso cè un delay analogico), nelle demo ha un gran bel suono, come sempre moog non ne sbaglia una.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

26-04-19 12.03

Un altro bel prodottino da Moog, come dice orange sulla falsariga del GrandMother (Matriarch suggerisce qualcosa di ancora più "indietro" emo) thanks a PandaR1 per la notizia emo
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

26-04-19 15.47

@ PandaR1
Matriarch

Parafonico a 4 oscillatori e 1/2/4 voci. 250 esemplari iniziali limited edition poi in produzione normale, 2000 dollari.

49 tasti con aftertouch, sequencer, arpeggiatore, analog delay da 700 ms, 90 patch point.
Resta il fatto che non si può salvare alcun suono o sbaglio?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

26-04-19 18.09

@ Marcher
Resta il fatto che non si può salvare alcun suono o sbaglio?
no assolutamente, è un sintetizzatore semimodulare 100% analogico, esattamente come il behringer neutron, o il moog grandmother (o anche in parte come ms20 korg), solo che è polifonico o meglio "parafonico" per essere precisi.

molto molto interessante, questo ci sarebbe da prenotarne uno subito.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

26-04-19 19.17

@ PandaR1
Matriarch

Parafonico a 4 oscillatori e 1/2/4 voci. 250 esemplari iniziali limited edition poi in produzione normale, 2000 dollari.

49 tasti con aftertouch, sequencer, arpeggiatore, analog delay da 700 ms, 90 patch point.
Visto inizialmente su Sonicstate. Credo che quattro oscillatori possano preludere ad una sezione monofonica da vera bestia ed interessante anche come duofonico. Credo che ci sia tantissimo da sperimentare su di un oggetto simile. Doppio filtro, doppio inviluppo....... L'analogico sta intraprendendo la strada interrotta dalla Dx7......
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

27-04-19 11.55

porca miseria.

mi domando due cose: secondo voi realmente la produzione di un modello del genere è limitata a così pochi esemplari? possibile che costi di progettazione e tutto vengano assorbiti così repentinamente?

il preorder è di 2000 dollari direttamente dal sito Moog, secondo voi sono più o meno effettivi (al cambio euro/dollaro attuale) o ci sono altre tasse di cui tener conto?

28-04-19 08.19

@ SimonKeyb
porca miseria.

mi domando due cose: secondo voi realmente la produzione di un modello del genere è limitata a così pochi esemplari? possibile che costi di progettazione e tutto vengano assorbiti così repentinamente?

il preorder è di 2000 dollari direttamente dal sito Moog, secondo voi sono più o meno effettivi (al cambio euro/dollaro attuale) o ci sono altre tasse di cui tener conto?
Penso che i primi 250 esemplari siano identici a quelli che verranno dopo. Solo che te li venderanno con degli accessori fatti apposta per loro che poi in futuro non ci saranno (tipo custodie firmate o diplomini...). È successo così anche per altri prodotti. Quanto al prezzo si vedrà... Magari sarà più alto di 100 o 200 euro. Comunque è una meraviglia e non oso immaginare come starebbe sopra al mio wurli... Slurp!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-04-19 08.24

Anche Lisa Bella Donna ha fatto un video emoemoemo
Ma chi caxxo è? emoemo una bellina....bellinaemoemo
Ciao
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

28-04-19 22.30

Ma quindi praticamente pensionano già la nonna? ok costo diverso ma mi sembra sia stato un floppettino... ora vanno di vecchia in vecchia

Metterò zizzania, lo so, non so se siete tutti eccitati per l'ottimo video promo (molto bello) o per questa specie di nuovo mono/poly, 40 anni dopo ed a prezzo stellare, addirittura parafonia e con tutti i limiti di un sistema preimpostato, molto semplice guardando il pannello, anche se semimodulare, a quel punto uno si fa un modulare vero con vco, filtri, lfo mooolto più completi e complessi... e lì butti giù palazzi
Avete massacrato il poly800, che costa circa 150euro, mesi addietro per la parafonia e adesso che la propina moog diventa un punto di forza, boh...


Filtro e vco moog suonano grandiosi ma a metà del prezzo c'è il vermona perfourmer con 4vco, 4filtri, 4vca, tutto indipendente e miscelabile (duo, unison, poly vero no parafonia)... con 2000 e passa euro mi prendo un ob6


SimonKeyb ha scritto:
il preorder è di 2000 dollari direttamente dal sito Moog, secondo voi sono più o meno effettivi (al cambio euro/dollaro attuale) o ci sono altre tasse di cui tener conto?



Ovviamente paghi tasse dazi e spese varie... +33% circa
2000 dolla è il prezzo in usa, nei negozi in europa e con l'euro starà poco sotto i 2500

Per me un acquisto senza senso
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1541
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

29-04-19 00.16

@ synthpanze
Ma quindi praticamente pensionano già la nonna? ok costo diverso ma mi sembra sia stato un floppettino... ora vanno di vecchia in vecchia

Metterò zizzania, lo so, non so se siete tutti eccitati per l'ottimo video promo (molto bello) o per questa specie di nuovo mono/poly, 40 anni dopo ed a prezzo stellare, addirittura parafonia e con tutti i limiti di un sistema preimpostato, molto semplice guardando il pannello, anche se semimodulare, a quel punto uno si fa un modulare vero con vco, filtri, lfo mooolto più completi e complessi... e lì butti giù palazzi
Avete massacrato il poly800, che costa circa 150euro, mesi addietro per la parafonia e adesso che la propina moog diventa un punto di forza, boh...


Filtro e vco moog suonano grandiosi ma a metà del prezzo c'è il vermona perfourmer con 4vco, 4filtri, 4vca, tutto indipendente e miscelabile (duo, unison, poly vero no parafonia)... con 2000 e passa euro mi prendo un ob6


SimonKeyb ha scritto:
il preorder è di 2000 dollari direttamente dal sito Moog, secondo voi sono più o meno effettivi (al cambio euro/dollaro attuale) o ci sono altre tasse di cui tener conto?



Ovviamente paghi tasse dazi e spese varie... +33% circa
2000 dolla è il prezzo in usa, nei negozi in europa e con l'euro starà poco sotto i 2500

Per me un acquisto senza senso
C'e' anche questo:

Spectravox
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

29-04-19 03.52

matmetal ha scritto:
Ma quindi praticamente pensionano già la nonna? ok costo diverso ma mi sembra sia stato un floppettino... ora vanno di vecchia in vecchia


....ma che dici? il grandmother è tutt'ora sul sito e rimane in listino, è un monofonico semimodulare....il matriarch invece è la versione piu complessa, con quattro ottave, parafonia, quattro oscillatori etc etc...e costa anche il doppio però, non cè nulla di strano in tutto questo, hanno semplicemente allargato l'offerta.

matmetal ha scritto:
Avete massacrato il poly800, che costa circa 150euro, mesi addietro per la parafonia e adesso che la propina moog diventa un punto di forza, boh...


cè una bella differenza tra il suono di un vco e di un ladder filter moog rispetto a un poly800.

matmetal ha scritto:
Filtro e vco moog suonano grandiosi ma a metà del prezzo c'è il vermona perfourmer con 4vco, 4filtri, 4vca, tutto indipendente e miscelabile (duo, unison, poly vero no parafonia)... con 2000 e passa euro mi prendo un ob6


il vermona perFourmer fa un po cacare, ha un suono molto duro, non piace a tutti, è tedesco, teutonico...a me piace molto il vermona quello azzurro, non ricordo il nome, ma moog ha un suono piu classico, allora perche prendere una telecaster che ha due suoni in croce e pagarla 3500 euro custom shop quando con 1500 compri una ibanez con tre pickup splittabili humbucker e single coil? ....stessa cosa, perche il suono fender è il suono fender e ha fatto la storia.

ob6, bellissimo, però non è semimodulare...non lo puoi integrare in un sistema eurorack, mentre il moog matriarch ha la possibilità di poter essere integrato con moduli esterni di contorno, addirittura di controllare e interagire con un modulare eurorack, e ha piu sintesi rispetto a un ob, sono due cose diverse, uno è un polifonico ispirato ai classici polifonici anni 80, l'altro è un semimodulare.
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

29-04-19 07.03

orange1978 ha scritto:
....ma che dici? il grandmother è tutt'ora sul sito e rimane in listino, è un monofonico semimodulare....il matriarch invece è la versione piu complessa, con quattro ottave, parafonia, quattro oscillatori etc etc...e costa anche il doppio però, non cè nulla di strano in tutto questo, hanno semplicemente allargato l'offerta.


Certo sicuramente ma secondo me esce troppo presto, come tu confermi sopra, se uno adesso vede il matriarch ovviamente pensa a questo e se poi non riesce piglia quell'altro, che per me non ha avuto successo. Nel settore monofonici c'è troppa concorrenza, è una bolgia, soprattutto se te lo fai pagare oltre 1000euro

orange1978 ha scritto:
cè una bella differenza tra il suono di un vco e di un ladder filter moog rispetto a un poly800.


E' logico che non li metto minimamente a confronto, dai! bisogna anche specificarlo... era per il concetto di parafonia per il quale su questo stesso forum è stato acremente criticato il poly, se quasi 40anni fa lo mette korg per tagliare i costi adesso che lo sfrutta moog diventa un grande valore aggiunto
poi siamo anche 150usato contro 2000-2500 euro

orange1978 ha scritto:
il vermona perFourmer fa un po cacare, ha un suono molto duro, non piace a tutti, è tedesco, teutonico...a me piace molto il vermona quello azzurro, non ricordo il nome, ma moog ha un suono piu classico, allora perche prendere una telecaster che ha due suoni in croce e pagarla 3500 euro custom shop quando con 1500 compri una ibanez con tre pickup splittabili humbucker e single coil? ....stessa cosa, perche il suono fender è il suono fender e ha fatto la storia.

ob6, bellissimo, però non è semimodulare...non lo puoi integrare in un sistema eurorack, mentre il moog matriarch ha la possibilità di poter essere integrato con moduli esterni di contorno, addirittura di controllare e interagire con un modulare eurorack, e ha piu sintesi rispetto a un ob, sono due cose diverse, uno è un polifonico ispirato ai classici polifonici anni 80, l'altro è un semimodulare.


Anche qui, l'ob6 era una mia scelta personale con il malloppo a disposizione, giustamente diversissimi e settori diversi, è logico che non mischio capre e cavoli... come un po' fai tu con le chitarreemo... comunque condivido il succo, se serve il suono moog va preso un moog, se serve filtro curtis ci va quello, sem, etc etc
Ripeto che suonerà benissimo ma 2500 no grazie, vado di modulare ad occhi chiusi, aggiungo che una volta che metti mano, orecchio e cervello su un modulare di certo non pensi più a questi preimpostati o semi-preimpostati, poi adesso doepfer ha introdotto le 4voci di polifonia... non parafoniche
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

29-04-19 08.21

matmetal ha scritto:
E' logico che non li metto minimamente a confronto, dai! bisogna anche specificarlo... era per il concetto di parafonia per il quale su questo stesso forum è stato acremente criticato il poly, se quasi 40anni fa lo mette korg per tagliare i costi adesso che lo sfrutta moog diventa un grande valore aggiunto
poi siamo anche 150usato contro 2000-2500 euro


C'è una piccola ma sostanziale differenza di concetto tra Poly 800 e Moog Matriarch: il Poly 800 nasce fin dall'inizio con l'intenzione di essere un polifonico ma castrato dalla parafonia di filtro e amplificatore, mentre il Matriarch nasce come monofonico che, come bonus, all'occorrenza può trasformarsi in un parafonico a 4 voci (ma ad un VCO per ogni voce, mentre il Poly 800 ha 2 DCO per voce, come si addice ad un polifonico appunto). Per di più il mercato per cui Korg ha pensato il Poly 800 è quello di fascia medio-bassa, mentre il Matriarch punta a tutt'altro mercato. Anche la costruzione e i materiali impiegati sono indicativi dei rispettivi mercati a cui sono rivolti i due strumenti.

In poche parole, nel Poly 800 la parafonia è un limite dovuto al contenimento dei costi, mentre nel Matriarch è una funzionalità aggiuntiva. Se vogliamo fare un paragone con un altro sintetizzatore Korg, il MonoPoly è quello che concettualmente si avvicina di più al Matriarch. Che sul mercato dell'usato non costa 150 euro però (e ne ho visti pure di più cari rispetto ai prezzi di mercatinomusicale), mentre il Poly 800 di motivi per costare 150 euro sull'usato ne ha più di uno.

Con questo non dico che il Poly 800 sia da buttare via, con un po' di lavoro ci si possono tirar fuori comunque cose interessanti. Semplicemente non lo si può accostare al Matriarch per il fatto di essere parafonico e confrontarne il prezzo, per i motivi detti sopra.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

29-04-19 09.40

mima85 ha scritto:
mentre il Matriarch nasce come monofonico che, come bonus, all'occorrenza può trasformarsi in un parafonico a 4 voci
(...)
Se vogliamo fare un paragone con un altro sintetizzatore Korg, il MonoPoly è quello che concettualmente si avvicina di più al Matriarch.

La vedo anch’io cosí.

Un po’ come il DSI Pro2, che (con i dovuti distinguo tecnici) nasce allo stesso modo, o anche l’Arturia Matrixbrute (monofonico con parafonia 3). Questi due, tra i synth oggi a listino, li vedo strutturalmente accostabili al Matriarch.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2551
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 76  

29-04-19 15.34

mima85 ha scritto:
. Il messaggio originale verrà incluso automaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )

mima85 ha scritto:
Con questo non dico che il Poly 800 sia da buttare via, con un po' di lavoro ci si possono tirar fuori comunque cose interessanti. Semplicemente non lo si può accostare al Matriarch per il fatto di essere parafonico e confrontarne il prezzo, per i motivi detti sopra.

in ogni caso mi suonano davvero come forzature e speculazioni queste affermazioni. Si Parla di un semimodulare da confrontarsi con un entry level di quasi quaranta anni or sono? Il Matriarch dovrà trovare confronti con un Matrixbrute, e poi? Facciamogli vedere la luce, il resto sono chiacchiere da bar ......
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

29-04-19 15.39

greg ha scritto:
in ogni caso mi suonano davvero come forzature e speculazioni queste affermazioni. Si Parla di un semimodulare da confrontarsi con un entry level di quasi quaranta anni or sono?


E infatti io che ho detto? emo
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

29-04-19 15.55

mima85 ha scritto:
Semplicemente non lo si può accostare al Matriarch per il fatto di essere parafonico e confrontarne il prezzo, per i motivi detti sopra.

Ma scherziamo? guarda che non l'ho mai accostato, hai anche quotato dove lo dicoooo!! Ho solo tirato in ballo la parafonia, addirittura sopra cito il mono/poly che è ugualmente diverso, ma più in linea di cui sorvolo sui prezzi vintage. Comunque lo si vede come un bonus.

Ok è un monofonico, duofonico semimod con questa possibilità a 2300-2500 euro... sti chezzi!!