Sp6 o cp 73

  • zano
  • Membro: Senior
  • Risp: 266
  • Loc: Varese
  • Thanks: 2  

03-05-19 13.38

Quale tra le due, si riesce a fare una comparazione?
I parametri sono:
Suoni (qualità ) non solo pianoforte
Suoni (quantità)
Tastiera (non solo suonare brani prettamente pianistici, ma nemmeno essere il virtuosismo fatto persona)
Grazie
  • anonimo

03-05-19 13.40

attendo zeri che proporrà studiolgic emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-05-19 13.42

@ anonimo
attendo zeri che proporrà studiolgic emo
emo

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

03-05-19 13.43

@ zano
Quale tra le due, si riesce a fare una comparazione?
I parametri sono:
Suoni (qualità ) non solo pianoforte
Suoni (quantità)
Tastiera (non solo suonare brani prettamente pianistici, ma nemmeno essere il virtuosismo fatto persona)
Grazie
Tolto il terzo punto, che puoi verificare solo provando di persona, cosa ti impedisce di verificare i due precedenti accedendo a demo audio/video (per il primo) e manuali e specifiche (per il secondo)?
  • anonimo

03-05-19 13.45

zano ha scritto:
(non solo suonare brani prettamente pianistici, ma nemmeno essere il virtuosismo fatto persona)


emo
  • anonimo

03-05-19 13.45

@ maxpiano69
Tolto il terzo punto, che puoi verificare solo provando di persona, cosa ti impedisce di verificare i due precedenti accedendo a demo audio/video (per il primo) e manuali e specifiche (per il secondo)?
mi hai preceduto emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-05-19 13.47

@ anonimo
attendo zeri che proporrà studiolgic emo
no ora vado in vacanza...emo

io voto sp6, meno soldi, piu plastica, tastiera medeli suonabile, ma dentro tanta bella robina.
  • anonimo

03-05-19 13.57

zerinovic ha scritto:
no ora vado in vacanza..


fai bene spendi i proventi di studiologic
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

03-05-19 14.12

Sulla keybed SP6 non è il massimo. La CP73 effettivamente non l'ho mai provata, ma solo ad esempio il P125 a mio parere è decisamente superiore.
  • anonimo

03-05-19 14.17

@ paolo_b3
Sulla keybed SP6 non è il massimo. La CP73 effettivamente non l'ho mai provata, ma solo ad esempio il P125 a mio parere è decisamente superiore.
soprattutto dopo lo sfusone emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5897
  • Loc: Savona
  • Thanks: 702  

03-05-19 14.18

@ zano
Quale tra le due, si riesce a fare una comparazione?
I parametri sono:
Suoni (qualità ) non solo pianoforte
Suoni (quantità)
Tastiera (non solo suonare brani prettamente pianistici, ma nemmeno essere il virtuosismo fatto persona)
Grazie
Sulla qualità dei suoni e della keybed, su questo forum possiamo parlarne per un anno, scannarci virtualmente e anche di persona, ma alla fine il giudice ultimo sei tu.
Quindi ti invito a provare personalmente i due strumenti. Nessuno di noi è in grado di dirti cosa è meglio per te.
Su una cosa, però, ti invito a riflettere: guarda i pannelli di ambedue le tastiere: Yamaha ha tutto fuori (o quasi), comodo per il live, Kurzweil sembra avere un pannello da workstation. La contropartita è che hai più possibilità di tweak... semplicità contro sound design emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

03-05-19 14.40

@ anonimo
soprattutto dopo lo sfusone emo
Tu invece preferisci la TP40 Wood, male che vada nel legno ci affini l'Amarone emo
  • anonimo

03-05-19 14.42

@ paolo_b3
Tu invece preferisci la TP40 Wood, male che vada nel legno ci affini l'Amarone emo
l'alto giorno ho rimesso le mani sul mezzacoda dopo un po' che suonavo il p121 mi sa che cambio la meccanica del coda la metto più leggera emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

03-05-19 14.43

Sp6 è una gran bella macchina per il prezzo di vendita, CP più cara, ma anche più nuova e destinata ad un uso Stage molto più della Kurz.

Provo a risponderti per punti.

Suoni (qualità) voto Yamaha. Ma è il mio gusto a parlare, che può essere diverso dal tuo e da quello di chiunque altro. Soprattutto gli elettrici di Sp6, da quanto ho sentito, non mi fanno impazzire.

Suoni (quantità) senza ombra di dubbio Sp6. Con un po' di pazienza ci tiri fuori tanta, tanta roba. Ma anche qui, dipende da che suoni ti servono..

Tastiera, alzo le mani. Devi provarle e vedere come ti trovi.

Come ti hanno già detto, Sp6 è meno "stage ready", ma offre di più. Il punto di forza della CP è proprio la semplicità d'uso, specie live. Accendi, premi due bottoni e sei pronto, e i controlli sono tutti a portata di mano. Valuta quale di queste caratteristiche è per te prioritaria.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-05-19 15.27

divicos ha scritto:
Accendi, premi due bottoni e sei pronto

E qui direi che tutti e due lo fanno.
Basta impostarsi i preset.
divicos ha scritto:
i controlli sono tutti a portata di mano

Tutti sulla sp6 no, ma quelli che decidi di avere si...impostando il preset.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-05-19 15.53

zerinovic ha scritto:
Basta impostarsi i preset.

zerinovic ha scritto:
Tutti sulla sp6 no, ma quelli che decidi di avere si...impostando il preset.

.. quindi non è "accendi e sei pronto".,, prima ci devi lavorare..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-05-19 16.05

@ benjomy
zerinovic ha scritto:
Basta impostarsi i preset.

zerinovic ha scritto:
Tutti sulla sp6 no, ma quelli che decidi di avere si...impostando il preset.

.. quindi non è "accendi e sei pronto".,, prima ci devi lavorare..
intendi pronto concerto "out of the box"...alla fine chi lo è...c'è sempre da ritoccare qualcosa…
poi dipende dall'utilizzo,
dai pianisti che accompagnano una voce, fino al tastierista che suona in una band…
magari c'è chi al kurzweil va bene tutto come è e non tocca nulla.
cosi come ha quello che prende yamaha, si ritrova un sacco di knobs che manco tocca,,,
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-05-19 16.08

@ zerinovic
intendi pronto concerto "out of the box"...alla fine chi lo è...c'è sempre da ritoccare qualcosa…
poi dipende dall'utilizzo,
dai pianisti che accompagnano una voce, fino al tastierista che suona in una band…
magari c'è chi al kurzweil va bene tutto come è e non tocca nulla.
cosi come ha quello che prende yamaha, si ritrova un sacco di knobs che manco tocca,,,
accendi e suona.. nel senso che senza perderci ore a casa a studiare il manuale, editare i suoni, programmare i vari parametri è sufficiente sedersi di fronte al pannello,e modificare piccole cose in quanto, in generale, suona già bene così.
ovviamente non parlo di una scaletta di un tastierista con 30 brani dove la programmazione è inevitabile..ma parlo di contesti dove si usano pochi suoni...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

03-05-19 16.21

@ benjomy
accendi e suona.. nel senso che senza perderci ore a casa a studiare il manuale, editare i suoni, programmare i vari parametri è sufficiente sedersi di fronte al pannello,e modificare piccole cose in quanto, in generale, suona già bene così.
ovviamente non parlo di una scaletta di un tastierista con 30 brani dove la programmazione è inevitabile..ma parlo di contesti dove si usano pochi suoni...
se guardo questa immagine del pannello del kurzweil, vedo che ci sono 5 favorite,knobs per il rev, volendo un filtro per renderlo piu brillante o meno,...direi che per un piano o rhodes, gia basta. ti scappa anche di controllare il drive o il phaser sul rhodes…
io sinceramente amo richiamare il preset e dopo toccare il meno possibile...
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

03-05-19 16.25

@ zerinovic
divicos ha scritto:
Accendi, premi due bottoni e sei pronto

E qui direi che tutti e due lo fanno.
Basta impostarsi i preset.
divicos ha scritto:
i controlli sono tutti a portata di mano

Tutti sulla sp6 no, ma quelli che decidi di avere si...impostando il preset.
eh, ma non è lo stesso!

Dipende da cosa e come si suona.
Pure il mio Organ2 ha i suoi 11 preset, e appena preso ci ho speso molto tempo a prepararmeli.
Ma poi ho scoperto che sul palco li cambio sempre, e alla fine uso sempre e solo il B, ovvero i drawbar suonano esattamente come e dove li vedi. Tutto più facile.

Poi chiaro, se mi serve un suono da qualche parte che quello è e quello resta faccio prima a richiamarlo che a farlo ex novo armonico per armonico ogni volta..