Hi-fi domestico: lossless o mp3?

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

04-05-19 15.36

Ciao a tutti, ho un hi-fi vintage, niente di high-end, ma neanche disprezzabile (giradischi, amplificatore e lettore cd, tutto a marchio Sony - made in Japan - a cui presto aggiungerò un radio-sintonizzatore).
Vorrei convertire, per comodità, alcuni cd musicali in formato mp3 o lossless, ma sono indeciso su quale dei due formati utilizzare, inoltre non ho ancora stabilito quale dovrà essere la sorgente audio, per cui mi piacerebbe un vs consiglio sia in merito al formato audio, sia al componente che dovrà erogare il flusso audio (computer? Lettore multimediale? etc) e gli eventuali pro e contro di una scelta rispetto a un'altra. Grazie in anticipo. emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11533
  • Loc: Milano

04-05-19 16.07

@ anonimo
Ciao a tutti, ho un hi-fi vintage, niente di high-end, ma neanche disprezzabile (giradischi, amplificatore e lettore cd, tutto a marchio Sony - made in Japan - a cui presto aggiungerò un radio-sintonizzatore).
Vorrei convertire, per comodità, alcuni cd musicali in formato mp3 o lossless, ma sono indeciso su quale dei due formati utilizzare, inoltre non ho ancora stabilito quale dovrà essere la sorgente audio, per cui mi piacerebbe un vs consiglio sia in merito al formato audio, sia al componente che dovrà erogare il flusso audio (computer? Lettore multimediale? etc) e gli eventuali pro e contro di una scelta rispetto a un'altra. Grazie in anticipo. emo
io in auto ascolto sia cd originali (tantissimi) che mp3, se fatti bene a 320 o 256 difficilmente ne percepisci la differenza,in un impianto in auto normalissimo è praticamente nulla o quasi, mentre su un ascolto domestico di alto livello tipo le Yamaha NS10m la differenza si comincia a percepire sopratutto sulle frequenze alte ovviamente, però a patto che ci siano determinate condizioni di ascolto (se sei al cesso e nemmeno al centro dell'immagine stereo puo essere che nemmeno te ne accorgi, chiaramente a patto che mp3 sia fatto bene, se è un file scaricato dal web a 128 kbps e massacrato allora si la differenza la noti anche se non stai ascoltando)

....della serie, io farei 320 mp3, con un buon codec ad esempio usando pro tools o cubase, e via...

il computer è la cosa migliore, ci registriamo i dischi ahahahaha, che cazzo come fa a non andare bene per riprodurre? ....però, attenzione la qualità a quel punto dipende dal DAC (digital analogue converter), ossia i convertitori che trasformano il flusso numerico dell mp3 o wav in segnali analogici, ecco che allora ti consiglio se vuoi creare un sistema di qualità di munirti di una buona scheda audio a due canali e uscire da questa e non magari dall'uscita minijack del computer (che nel caso dei mac sopratutto vecchi è ottima, però non ai livelli di un convertitore dedicato e sopratutto risente dei rumori interni e disturbi elettrici)
  • BB79
  • Risp: 3982
  • Loc: Roma

04-05-19 17.24

@ orange1978
io in auto ascolto sia cd originali (tantissimi) che mp3, se fatti bene a 320 o 256 difficilmente ne percepisci la differenza,in un impianto in auto normalissimo è praticamente nulla o quasi, mentre su un ascolto domestico di alto livello tipo le Yamaha NS10m la differenza si comincia a percepire sopratutto sulle frequenze alte ovviamente, però a patto che ci siano determinate condizioni di ascolto (se sei al cesso e nemmeno al centro dell'immagine stereo puo essere che nemmeno te ne accorgi, chiaramente a patto che mp3 sia fatto bene, se è un file scaricato dal web a 128 kbps e massacrato allora si la differenza la noti anche se non stai ascoltando)

....della serie, io farei 320 mp3, con un buon codec ad esempio usando pro tools o cubase, e via...

il computer è la cosa migliore, ci registriamo i dischi ahahahaha, che cazzo come fa a non andare bene per riprodurre? ....però, attenzione la qualità a quel punto dipende dal DAC (digital analogue converter), ossia i convertitori che trasformano il flusso numerico dell mp3 o wav in segnali analogici, ecco che allora ti consiglio se vuoi creare un sistema di qualità di munirti di una buona scheda audio a due canali e uscire da questa e non magari dall'uscita minijack del computer (che nel caso dei mac sopratutto vecchi è ottima, però non ai livelli di un convertitore dedicato e sopratutto risente dei rumori interni e disturbi elettrici)
Quoto tutto...ai fini pratici il 320 basta e avanzaemo

Io però ho tutto flac...anche nei cellulari...la memoria oramai non costa nulla...emo lo spazio abbonda con le sd card

05-05-19 10.00

@ anonimo
il classico mp3 a 320 va benissimo a condizione che sia rippato dall'originale...
non sottovalutare pero' una scheda audio "almeno" decente ed un buon cavo di collegamento (neo oyaide), per non scendere sotto lo standard se decidi di utlizzare il notebook come sorgente, IMHO
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6325
  • Loc: Savona

05-05-19 10.43

Sono l’ultima persona che può dare un parere sulla componentistica, non ho competenze sull’hi-fi.
Ma sul formato audio, farei un paio di considerazioni:
- il cd non è eterno;
- la memoria costa molto poco.

Pertanto, lossless senza dubbio. Perlomeno puoi ricrearti il cd pari pari. Ma non perderei nemmeno tempo a fare conversioni in flac. Terrei direttamente i wav o aiff che siano.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

05-05-19 11.24

mauroverdoliva ha scritto:
ed un buon cavo di collegamento (neo oyaide), per non scendere sotto lo standard

su questo argomento si possono consultare intere enciclopedie.

05-05-19 11.32

@ barbetta57
ed un buon cavo di collegamento (neo oyaide), per non scendere sotto lo standard

emoemo
  • PandaR1
  • Risp: 1810
  • Loc: Genova

05-05-19 11.44

@ anonimo
Domanda che poteva aver senso 20 anni fa, oggi col costo dello storage praticamente azzerato sbattersi a grabbare cd per fare mp3 non ha più senso. Falli in flac con un buon tool che legge più volte il cd, almeno sei sicuro di sentirli al meglio.
  • anonimo

05-05-19 11.53

@ barbetta57

siamo a livelli di mac vs windows

05-05-19 12.01

@ anonimo
siamo a livelli di mac vs windows
non vi seguo... emo
  • mike71
  • Risp: 864
  • Loc: Torino

05-05-19 15.26

Hifiberry
Se sei indeciso tra usare un computer oppure una media station, puoi usare la soluzione intermedia, di usare un piccolo computer dedicato. Un Raspberry Pi con scheda audio.
  • anonimo
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

05-05-19 16.12

Grazie per le risposte! In realtà mi dimentico sempre di avere un vecchio Ipad con CCK... Pensavo che potrei utilizzarlo allo scopo con una chiavetta usb da 128 o 256gb. Qualcuno di voi sa se Ios 9.3.5 supporta chiavette con tali capacità? Eventualmente con quale modalità vanno formattate?
  • orange1978
  • Risp: 11533
  • Loc: Milano

05-05-19 21.33

mah io non concepisco queste diatribe, alla fine la cosa migliore è comprare i cd originali come faccio io...poi il resto lo fai in mp3 o flac ma è indifferente, se fatto bene mp3 è molto difficile distinguerlo "nella comunanza degli impianti (attenzione)" addirittura da un wav, molta gente addirittura è sorda oltre i 12 kHz....figuriamoci, la cosa che conta è la MUSICA, la comodita, ossia il contenuto di questi file.

06-05-19 11.49

@ orange1978
mah io non concepisco queste diatribe, alla fine la cosa migliore è comprare i cd originali come faccio io...poi il resto lo fai in mp3 o flac ma è indifferente, se fatto bene mp3 è molto difficile distinguerlo "nella comunanza degli impianti (attenzione)" addirittura da un wav, molta gente addirittura è sorda oltre i 12 kHz....figuriamoci, la cosa che conta è la MUSICA, la comodita, ossia il contenuto di questi file.
concordo sulla bellezza dell'ascolto da cd con tutta la sua preparazione, mentre dissento con chi sostiene che un flac si senta meglio di un mp3 a 320.
su carta e' cosi' ma alla prova degli orecchioni siamo così sicuri?
abbiamo tutti impianti monster per poter percepire queste quasi impercettibili differenze oltre i 14/15.000 ?
discutiamone
  • BB79

06-05-19 13.10

@ mauroverdoliva
concordo sulla bellezza dell'ascolto da cd con tutta la sua preparazione, mentre dissento con chi sostiene che un flac si senta meglio di un mp3 a 320.
abbiamo tutti impianti monster per poter percepire queste quasi impercettibili differenze oltre i 14/15.000 ?
discutiamone
Non sono d'accordo, ragionando così dovremmo ancora utilizzare le audio cassette, dimenticandoci dell'audio digitale, soprattutto se in alta risoluzione
Mp3 è un formato compresso, qualcosa viene tolto al segnale, non v'è dubbio...
Il ns amico Livornese possiede apparecchi potenzialmente in grado di riprodurre il classico sweep 20 Hz - 20Khz, più o meno.
Ragione in più per fare tutto in flac...

Curioso che ci si preoccupi più della qualità di un cavo usb che del formato audio??emoemo

Gli orecchioni lasciamoli...al pediatra emo
Certo che se deve ascoltare in macchina, allora vai di mp3, pure a 128emoemo
  • PandaR1
  • Risp: 1810
  • Loc: Genova

06-05-19 14.17

discutiamone

Se ti riferisci a me il punto era un altro... non entro nell'eterna diatriba se un mp3 320 si senta esattamente come un flac... dico solo che con chiavette da 128 GIGA a 20 euro non ha piu' senso grabbare in mp3... ancora ancora se uno li scaricasse dalla rete e li trova cosi', ok... ma se ti metti tu a farlo non ha senso micragnare sui mega... un cd sono 650-700 mega wav... in flac la meta'... ora, pure se in mp3 320 scendi a 100 mega, da 100 a 300 cosa te ne frega se su una chiavetta da 20 euro riesci a memorizzare piu' di 400 cd in formato flac? e su un normalissimo hdd da 1 terabyte da 50 euro ne memorizzi 3500?

07-05-19 09.58

@ BB79
Non sono d'accordo, ragionando così dovremmo ancora utilizzare le audio cassette, dimenticandoci dell'audio digitale, soprattutto se in alta risoluzione
Mp3 è un formato compresso, qualcosa viene tolto al segnale, non v'è dubbio...
Il ns amico Livornese possiede apparecchi potenzialmente in grado di riprodurre il classico sweep 20 Hz - 20Khz, più o meno.
Ragione in più per fare tutto in flac...

Curioso che ci si preoccupi più della qualità di un cavo usb che del formato audio??emoemo

Gli orecchioni lasciamoli...al pediatra emo
Certo che se deve ascoltare in macchina, allora vai di mp3, pure a 128emoemo
ma che devo dirti:
sara' che oramai sono oltre vent'anni che adotto questo formato per archiviare musica (tranne itunes che usa il suo formato, ma siamo li) e quindi mi sono assuefatto a questa compressione... potrebbe anche essere un mio limite.
di sicuro ti posso dire che il formato .mp3 viene usato per rimasterizzare i video in formato .mp4 che acquisto sui due siti di riferimento mondiali per VJ e ti posso assicurare che su impianti "importanti" suonano da dio, ed io sono uno cacacazzo... emo

07-05-19 10.06

@ PandaR1
discutiamone

Se ti riferisci a me il punto era un altro... non entro nell'eterna diatriba se un mp3 320 si senta esattamente come un flac... dico solo che con chiavette da 128 GIGA a 20 euro non ha piu' senso grabbare in mp3... ancora ancora se uno li scaricasse dalla rete e li trova cosi', ok... ma se ti metti tu a farlo non ha senso micragnare sui mega... un cd sono 650-700 mega wav... in flac la meta'... ora, pure se in mp3 320 scendi a 100 mega, da 100 a 300 cosa te ne frega se su una chiavetta da 20 euro riesci a memorizzare piu' di 400 cd in formato flac? e su un normalissimo hdd da 1 terabyte da 50 euro ne memorizzi 3500?
no, ma sul tuo ragionamento legato allo storage, alzo le mani, non fa una grinza.
piu' che altro mi chiedevo, ed ho in buona parte risposto prima, se ci fosse cosi' tanta differenza tra i due formati "incriminati" emo
potrebbe anche essere un mio limite, perche' no?
  • BB79

07-05-19 10.22

@ mauroverdoliva
ma che devo dirti:
sara' che oramai sono oltre vent'anni che adotto questo formato per archiviare musica (tranne itunes che usa il suo formato, ma siamo li) e quindi mi sono assuefatto a questa compressione... potrebbe anche essere un mio limite.
di sicuro ti posso dire che il formato .mp3 viene usato per rimasterizzare i video in formato .mp4 che acquisto sui due siti di riferimento mondiali per VJ e ti posso assicurare che su impianti "importanti" suonano da dio, ed io sono uno cacacazzo... emo
chi si contenta...godeemo
  • zerinovic
  • Risp: 13355
  • Loc: Grosseto

07-05-19 10.25

Tempo fa, venne postato un link dove cera un test da fare per vedere se effettivamente sentiamo differenze tra un formato con perdita e senza perdita, andai di schianto sul 320kbs mp3 vs lossless.
Su un brano che conoscevo bene indovinai il 100% su 1 80& su 2 il 60% e su uno di musica robotica a 8 bit azzeccai il 20%...
Cuffia beyer dt 770 pro scheda audio behringer q502usb(16bit 44.1khz)....presumo quindi che in un ascolto "audiofilo" ne valga anche la pena.
Ma per un uso consumer 320kbs fatto le dovute considerazioni siano un bel risultato, l'MP3 lo leggono tutti...dal primo all'ultimo dispositivo digitale.anche questo va preso in considerazione.