Help me - Montarbo FIRE 10A

  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 228
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

13-05-19 10.02

Buongiorno,

ho aperto una cassa MONTARBO FIRE 10A per la pulizia, ma accidentalmente si sono sfilati i collegamenti dal tweeter, un cavo blu e uno nero e dal sub, uno nero e uno rosso. Nessun problema nel rimetterli, ma non so se i colori hanno una logica oppure posso reinserirli nei due connettori in qualsiasi modo. Ho letto che è indispensabile capire quale sia il positivo e il negativo ???

Grazie
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 228
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

13-05-19 20.34

@ skinny
Buongiorno,

ho aperto una cassa MONTARBO FIRE 10A per la pulizia, ma accidentalmente si sono sfilati i collegamenti dal tweeter, un cavo blu e uno nero e dal sub, uno nero e uno rosso. Nessun problema nel rimetterli, ma non so se i colori hanno una logica oppure posso reinserirli nei due connettori in qualsiasi modo. Ho letto che è indispensabile capire quale sia il positivo e il negativo ???

Grazie
Nessuno che mi aiuti ?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2016  

13-05-19 20.39

@ skinny
Buongiorno,

ho aperto una cassa MONTARBO FIRE 10A per la pulizia, ma accidentalmente si sono sfilati i collegamenti dal tweeter, un cavo blu e uno nero e dal sub, uno nero e uno rosso. Nessun problema nel rimetterli, ma non so se i colori hanno una logica oppure posso reinserirli nei due connettori in qualsiasi modo. Ho letto che è indispensabile capire quale sia il positivo e il negativo ???

Grazie
Penso che sia importante per il problema della cosiddetta "controfase". Allora, se ne hai due apri anche l'altra e dai ai cavi di entrambe le casse la stessa posizione. Se ne hai una non importa come li colleghi, non va in controfase con l'altra.
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 228
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

13-05-19 20.57

@ paolo_b3
Penso che sia importante per il problema della cosiddetta "controfase". Allora, se ne hai due apri anche l'altra e dai ai cavi di entrambe le casse la stessa posizione. Se ne hai una non importa come li colleghi, non va in controfase con l'altra.
Grazie del messaggio, ma forse mi sono spiegato male. Parliamo di una singola cassa dove è presente il tweeter e il sub. Che succede se ad esempio il tweeter lo collego bene (positivo con positivo ,,,) e il sub no (positivo con negativo ....)? Oppure se le collego entrambi i modo errato ?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13371
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2016  

13-05-19 21.08

@ skinny
Grazie del messaggio, ma forse mi sono spiegato male. Parliamo di una singola cassa dove è presente il tweeter e il sub. Che succede se ad esempio il tweeter lo collego bene (positivo con positivo ,,,) e il sub no (positivo con negativo ....)? Oppure se le collego entrambi i modo errato ?
Come ti dicevo il problema credo stia nella controfase, ossia le onde sonore che emesse in maniera contrapposta si annullano e in poche parole più alzi il volume e meno si sente.
In teoria si autoeliminerebbero anche woofer e tweeter, ma le frequenze sono così diverse che probabilmente si fa fatica a sentire.
Ad ogni modo prova e vedi cosa succede, non dovrebbe rompersi nulla.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

14-05-19 19.57

I fili neri sono il negativo.
Rosso e blu positivo.