Cubase: ugrades, updates, licenze e attivazioni

  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

17-05-19 12.53

Salve colleghi (se così si può dire) del forum! Ho una nuova domanda per voi e riguarda Cubase.

Un amico (giuro, non è un giro di parole) ha condiviso con me ed un altro ragazzo -con cui suono- la sua licenza per Cubase 6 AI Elements, ottenuta acquistando una scheda audio. Noi lo abbiamo installato sui nostri PC (io addirittura su due) e, dopo qualche inghippo, siamo riusciti ad attivare la licenza su ogni computer. Qualche tempo dopo sul profilo steinberg del nostro donatore è comparso un download per la versione 9 Elements, che lui ha regalato ad un'altra persona che lo usa felicemente. Ora, siccome ci sono i vantaggiosi saldi dovuti all'anniversario del software in questione, io e il ragazzo con cui lavoro avevamo pensato di fare l'upGRADE Cubase 6 AI Elements -> Cubase 10 Elements.
Successivamente ci è venuto in mente che attivando prima il 9 , ancora disponibile sul profilo, avremmo potuto invece fare un upDATE e pagare ancor meno.
Dopo un download di 5 gb non siamo riusciti ad attivare il programma...Dunque le nostre sicurezze hanno cominciato a sgretolarsi emo

Abbiamo sempre pensato che ci fosse un tot si attivazioni possibili quando possiedi una licenza Steinberg (altrimenti come avremmo fatto nel caso di Cubase 6 ?)...ma forse cambia qualcosa da versine a versione e non tutte hanno la possibilità di fare più attivazioni? Forse essendo un bonus concesso vale una sola attivazione? O forse siamo scemi noi e abbiamo dimenticato il processo non immediato (c'è da dire che Cubase è bello incasinato per quanto riguarda la "burocrazia" e la diversificazione delle versioni) per attivare la licenza? Boh...

Ad ogni modo, questo ci ha fatto venire dubbi anche riguardo la precedente idea di acquistare direttamente il 10 Elements...non sarebbe un problema pagare un po' di più facendo l'upgrade dal 6 AI emo...
Quello di cui però vogliamo essere sicuri è che tale acquisto ci consenta di continuare ad avere Cubase almeno sui nostri due computer, sui quali ci serve lavorare con lo stesso programma e con la stessa versione.

Come potete vedere la mia domanda ne nasconde molte, e si può dire che in generale vorrei delucidazioni su quello che leggete nel titolo. Naturalmente anche il caso specifico andava esplicitato, perciò ancora una volta dovrete perdonare la mia prolissità emo

Grazie in anticipo a tutti
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

17-05-19 14.01

infatti non si può - potrebbe - installare una licenza LE data in bundle con un prodotto in più di un pc. probabilmente voi l'avete disattivata e riattivata, cosicché nell'account dell'effettivo proprietario risulta utilizzata 3 volte su 3 pc diversi in periodi di tempo consequenziali. se tentate l'aggiornamento, due dei 3 pc probabilmente smetteranno di funzionare (il programma, il pc andrà benone). l'unico modo è di non connettersi in rete o quantomeno non fare mai aggiornamenti o refresh della licenza con elicenser. uno dei tre, l'ultimo, può essere aggiornato, ma solo uno, dato che poi comunque la chiavetta è indivisibile. altri aggiornamenti non vi lasceranno farli, li potete comprare, ma al momento di connetterai per autorizzare il programma, succederà il patatrac.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

18-05-19 15.05

@ barbetta57
infatti non si può - potrebbe - installare una licenza LE data in bundle con un prodotto in più di un pc. probabilmente voi l'avete disattivata e riattivata, cosicché nell'account dell'effettivo proprietario risulta utilizzata 3 volte su 3 pc diversi in periodi di tempo consequenziali. se tentate l'aggiornamento, due dei 3 pc probabilmente smetteranno di funzionare (il programma, il pc andrà benone). l'unico modo è di non connettersi in rete o quantomeno non fare mai aggiornamenti o refresh della licenza con elicenser. uno dei tre, l'ultimo, può essere aggiornato, ma solo uno, dato che poi comunque la chiavetta è indivisibile. altri aggiornamenti non vi lasceranno farli, li potete comprare, ma al momento di connetterai per autorizzare il programma, succederà il patatrac.
Ti ringrazio per la risposta!
Quindi brutte notizie insomma...forse conviene rimanere come stiamo allora, dato che da quanto ho capito siamo anche stati "fortunati".

Però scusami, l'attivazione singola della licenza è caratteristica solo dei casi in cui si riceve una versione del software grazie ad un bundle oppure anche quando si acquista la licenza di un versione X ?

Aggiornamento:
Pensando bene a quel che hai scritto...IN TEORIA hai ragione, è quello che scrive anche la Steinberg. Ma in pratica noi usiamo tutti la stessa licenza, contemporaneamente attiva, e ovviamente connessi a internet.
Insomma, anche se fossimo riusciti ad attivare quella del 6 sui diversi PC nel modo che hai detto tu, il fatto che rusulti attivata "legalmente" in periodi consequenziali non regge dato che di fatto lo è attualmente (attiva) su tutti.
Invece mi pare di capire che per la Steinberg "contemporaneamente" significhi che tra un utilizzo e l'altro bisogna disattivare la licenza e riattivarla sull'altro PC.

Inoltre noi abbiamo fatto senza chiavetta (si intende quella fisica no?) ed anche l'update o grade si farebbero senza.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

18-05-19 19.29

che io sappia, l'unico modo di riattivare una licenza di quel tipo è disattivarla dal pc precedente ed attivarla sul successivo. avete 3 account mysteinberg?
perché quello che temo è che gli utenti che hanno la licenza disattivata, al momento di caricare la licenza upgrade (che va a controllare cosa c'è sul computer) elicenser si accorgerà della cosa e cancellerà la licenza, negando l'upgrade
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

19-05-19 11.37

@ barbetta57
che io sappia, l'unico modo di riattivare una licenza di quel tipo è disattivarla dal pc precedente ed attivarla sul successivo. avete 3 account mysteinberg?
perché quello che temo è che gli utenti che hanno la licenza disattivata, al momento di caricare la licenza upgrade (che va a controllare cosa c'è sul computer) elicenser si accorgerà della cosa e cancellerà la licenza, negando l'upgrade
Nono la cosa forte è che l'account Steinberg è uno e dallo stesso codice prodotto abbiamo generato diversi codici attivazione.
E di fatto la licenza sembra essere attiva su tutti i PC.
Ora volevamo provare a ripetere questa cosa con il 9 ma non troviamo più il codice prodotto emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

19-05-19 12.27

non ho la minima idea su come la cosa sia stata possibile. sull'account risultano 3 licenze attive?
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

19-05-19 19.05

Sì sembra strano ma è così che funziona. E' possibile riattivare una licenza su un soft e-licenser tante volte quante si vuole, da uno stesso account e verso diversi soft e-licenser su diversi computer. La vecchia licenza continua a funzionare. A una mia richiesta di spiegazione, un moderatore dello Steinberg Forum mi ha risposto che la vecchia licenza risulta "deprecated", però non viene disattivata. Non ho mai capito quali siano le conseguenze concrete di queste licenze deprecated.
Qui la procedura per richiedere un nuovo activation code.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

19-05-19 20.51

@ Whoispink
Sì sembra strano ma è così che funziona. E' possibile riattivare una licenza su un soft e-licenser tante volte quante si vuole, da uno stesso account e verso diversi soft e-licenser su diversi computer. La vecchia licenza continua a funzionare. A una mia richiesta di spiegazione, un moderatore dello Steinberg Forum mi ha risposto che la vecchia licenza risulta "deprecated", però non viene disattivata. Non ho mai capito quali siano le conseguenze concrete di queste licenze deprecated.
Qui la procedura per richiedere un nuovo activation code.
Super thanks !emo

Confermo che funziona così! Seguendo la semplice procedura di "riattivazione". L'unica cosa è che su MySteinberg dice che la mia licenza per Cubase 9 non è attiva, ma di fatto, sull' e-Licenser Control l'ho attivata,risulta attiva ed il programma va una meraviglia.
Probabilmente è proprio questo che intende con "deprecated" no?

Di conseguenza ora acquistando l'update non dovrei avere alcun problema allora a fare esattamente lo stesso.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-05-19 11.53

e allora meglio così
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

20-05-19 12.11

@ barbetta57
e allora meglio così
In ogni caso ti ringrazio per l'aiuto, anche perché la conversazione è nata grazie a te emo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

20-05-19 13.09

Piccola rettifica: non è la licenza che diventa "deprecated", bensì il soft e-licenser.
Cito testuale il moderatore Steinberg:

"the Soft-eLicenser becomes 'deprecated' when you reactivate"

Comunque la discussione sullo Steinberg Forum è qui.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

20-05-19 13.53

però l'ultima risposta non sembrerebbe confermare quello che dici:

Additional warning for anyone following Fabio's instructions: I've found that just by double-clicking to run the eLicenser Installation Helper utility, the old Soft-eLicenser (and all the contained licenses) is then deleted, without any confirmation warnings. So, be extra-careful!

Anyway, I confirm no problem if the old Soft-eLicenser and all the contained licenses were already registered on MySteinberg: then you can request the new Activation Codes by Reactivating the old Soft-eLicenser (maybe the terminology is a little misleading here...)
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

20-05-19 15.20

Avevo scritto io quel messaggio. Si riferiva solo al fatto che tramite l'utility eLicenser Installation Helper è possibile eliminare un Soft-eLicenser dal PC (per poi generarne uno nuovo), ma avvertivo che il software elimina e-licenser e licenze immediatamente, senza richiedere nessuna conferma.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

20-05-19 15.42

@ Whoispink
Avevo scritto io quel messaggio. Si riferiva solo al fatto che tramite l'utility eLicenser Installation Helper è possibile eliminare un Soft-eLicenser dal PC (per poi generarne uno nuovo), ma avvertivo che il software elimina e-licenser e licenze immediatamente, senza richiedere nessuna conferma.
E attenzione, quando scrivevo "by Reactivating the old Soft-eLicenser" intendevo "cliccare su Reactivate in MySteinberg e scegliere il vecchio Soft-eLlicenser".

Questa operazione non riattiva il vecchio Soft-eLicenser (che era e continua ad essere attivo), ma genera nuovi codici di attivazione e contemporaneamente elimina dall'account il vecchio Soft-eLicenser. Con i nuovi codici è poi possibile attivare il software su qualsiasi diverso Soft-eLicenser (ovvero diverso PC), ma se non si è preventivamente eliminato il vecchio Soft-eLicenser tramite eLicenser Installation Helper, questo continua a funzionare, con tutte le licenze.

La differenza è che il vecchio Soft-eLicenser non sarà più registrato (e dunque visibile) in MySteinberg. Ricordo infine che la licenza d'uso Steinberg permette 1 sola licenza attiva, quindi tutta 'sta cosa sa un po' di bug, oppure qualcosa di cui loro sono a conoscenza ma non gli interessa più di tanto sistemarla.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

20-05-19 16.32

@ Whoispink
E attenzione, quando scrivevo "by Reactivating the old Soft-eLicenser" intendevo "cliccare su Reactivate in MySteinberg e scegliere il vecchio Soft-eLlicenser".

Questa operazione non riattiva il vecchio Soft-eLicenser (che era e continua ad essere attivo), ma genera nuovi codici di attivazione e contemporaneamente elimina dall'account il vecchio Soft-eLicenser. Con i nuovi codici è poi possibile attivare il software su qualsiasi diverso Soft-eLicenser (ovvero diverso PC), ma se non si è preventivamente eliminato il vecchio Soft-eLicenser tramite eLicenser Installation Helper, questo continua a funzionare, con tutte le licenze.

La differenza è che il vecchio Soft-eLicenser non sarà più registrato (e dunque visibile) in MySteinberg. Ricordo infine che la licenza d'uso Steinberg permette 1 sola licenza attiva, quindi tutta 'sta cosa sa un po' di bug, oppure qualcosa di cui loro sono a conoscenza ma non gli interessa più di tanto sistemarla.
Può darsi che le cose cambino spostandosi sulle versioni di punta? (In termini di efficienza del sistema di controllo ecc)
Io ho sentito varie cose sulle strategie e sui vantaggi che derivano dal NON impedire le crack e dal non curarsi troppo di queste "falle" nel sistema.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

20-05-19 18.00

Cambiano eccome. Per es. Cubase Artist e Pro sono attivabili solo su USB-eLicenser, quindi non si scappa: la chiavetta fisica è quella, è vero che la puoi spostare da un PC all'altro, ma non puoi usare contemporaneamente più di un Cubase Pro come è invece possibile (tecnicamente, non legalmente…) con Cubase Elements. Lo stesso vale per WaveLab Pro e Nuendo (credo anche Dorico, ma non ne sono certo), ma stranamente non per HALion.
  • TheHopeIHave
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Roma
  • Thanks: 20  

20-05-19 20.40

@ Whoispink
Cambiano eccome. Per es. Cubase Artist e Pro sono attivabili solo su USB-eLicenser, quindi non si scappa: la chiavetta fisica è quella, è vero che la puoi spostare da un PC all'altro, ma non puoi usare contemporaneamente più di un Cubase Pro come è invece possibile (tecnicamente, non legalmente…) con Cubase Elements. Lo stesso vale per WaveLab Pro e Nuendo (credo anche Dorico, ma non ne sono certo), ma stranamente non per HALion.
Eh lo immaginavo! È una cosa voluta o che comunque gli sta bene, perché ha i suoi vantaggi.