Quale vst di pianoforte?

  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

17-05-19 17.25

Salve a tutti, ho un piano Yamaha Gt2 il quale lo vorrei, tramite midi, attaccare al mio macbook per avere un suono migliore, perché il suono dello Gt2 è veramente orribile.
Quello che volevo chiedere è quale vst di pianoforte posso comprare che gira bene con le specifiche del mio Mac.
Le specifiche sono queste : Mac Os Sierra, 2.5 Ghz intel core i5
8 gb 1333 Mhz ddr3.
Ho provato con il piano Keyscape della spectrasonic, ma credo sia troppo pesante perché mi impalla la CPU.
Non so se dipenda dal fatto che non è originale, o semplicemente perché il mio computer non riesce a farlo girare.
Ci sono vst con un bel suono che girano bene con le caratteristiche che vi ho elencato?
Grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

17-05-19 17.36

Scarica la demo di Modartt Pianoteq, così ti fai un'idea. È un software che emula il timbro pianistico tramite modelli fisici.
Ne esistono tre versioni, Stage, Standard e Pro. La prima cosa solo 129€ e to dà due modelli fisici di pianoforte a scelta. Con la versione demo puoi ascoltare, per un tempo limitato e con alcune note che non suonano, tutti gli strumenti attualmente in catalogo per Pianoteq. Così ti puoi fare un'idea.
Poi dovrai regolare la dinamica di tastiera in base alla risposta che Pianoteq ti restituisce. È un aspetto fondamentale, perché altrimenti potresti trarre considerazioni errate.

p.s. faccio finta di non aver letto che stai utilizzando una copia pirata di Keyscape...
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3062
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

17-05-19 19.30

Guarda Qui
Io trovo il Garritan CFX bellissimo, dal suono molto caldoe corposo, agevole da suonare e con i system requirements dovresti farcela.
Usa gli originali altrimenti avrai spesso problemi
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

17-05-19 20.06

Ma qua tutto col gt2?!?
Tanta tanta invidia emo


Comunque io proverei pianoteq ed ivory 2 che sono i due che mi sono piaciuti di più
  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

17-05-19 20.14

@ Dadopotter
Ma qua tutto col gt2?!?
Tanta tanta invidia emo


Comunque io proverei pianoteq ed ivory 2 che sono i due che mi sono piaciuti di più
Dadopotter in effetti è un ottimo piano per quanto riguarda dinamica e risposta al tocco.
Certo che però la Yamaha poteva spendere qualcosa in meno per il mobile e un poco di più per fare un suono migliore!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

17-05-19 20.51

@ Crash85
Dadopotter in effetti è un ottimo piano per quanto riguarda dinamica e risposta al tocco.
Certo che però la Yamaha poteva spendere qualcosa in meno per il mobile e un poco di più per fare un suono migliore!
È comunque roba di qualche annetto fa ed ancora può dire la sua.

A te interessa suonarlo il piano o ascoltarlo?

In quanto a suonarlo dubito che ci siano tanti concorrenti del GT2.
  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

18-05-19 01.12

@ vin_roma
È comunque roba di qualche annetto fa ed ancora può dire la sua.

A te interessa suonarlo il piano o ascoltarlo?

In quanto a suonarlo dubito che ci siano tanti concorrenti del GT2.
Non ci sono, a mio avviso, concorrenti col Gt2 in fatto di feeling e dinamica, però riguardo all'ascolto pecca molto.
Vorrei un suono che sia migliore, vista la grande potenzialità della tastiera.
  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

18-05-19 01.16

@ michelet
Scarica la demo di Modartt Pianoteq, così ti fai un'idea. È un software che emula il timbro pianistico tramite modelli fisici.
Ne esistono tre versioni, Stage, Standard e Pro. La prima cosa solo 129€ e to dà due modelli fisici di pianoforte a scelta. Con la versione demo puoi ascoltare, per un tempo limitato e con alcune note che non suonano, tutti gli strumenti attualmente in catalogo per Pianoteq. Così ti puoi fare un'idea.
Poi dovrai regolare la dinamica di tastiera in base alla risposta che Pianoteq ti restituisce. È un aspetto fondamentale, perché altrimenti potresti trarre considerazioni errate.

p.s. faccio finta di non aver letto che stai utilizzando una copia pirata di Keyscape...
Michelet, non pensavo fosse un problema così grosso usare copie pirata :)
In questo caso mi scuso, ma di sicuro ho imparato la lezione, le copie pirata per quanto ottimizzate, danno seri problemi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

18-05-19 06.47

@ Crash85
Michelet, non pensavo fosse un problema così grosso usare copie pirata :)
In questo caso mi scuso, ma di sicuro ho imparato la lezione, le copie pirata per quanto ottimizzate, danno seri problemi
Non é (solo) quello: usare copie pirata é illegale... forse dovresti andare a rileggere il regolamento di questo forum...

Comunque, non lo hai menzionato ma se sul tuo Macbook non hai un SSD ma un HD avrai problemi con qualsiasi Virtual Instrument che sia basato su una libreria di campioni da qualche Gb.
Inoltre non hai specificato se usi una scheda audio o l'audio interno e a quanto hai impostato il buffer...
  • Crash85
  • Membro: Guest
  • Risp: 70
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 4  

18-05-19 09.46

@ maxpiano69
Non é (solo) quello: usare copie pirata é illegale... forse dovresti andare a rileggere il regolamento di questo forum...

Comunque, non lo hai menzionato ma se sul tuo Macbook non hai un SSD ma un HD avrai problemi con qualsiasi Virtual Instrument che sia basato su una libreria di campioni da qualche Gb.
Inoltre non hai specificato se usi una scheda audio o l'audio interno e a quanto hai impostato il buffer...
No il regolamento non lo ho letto e mi dispiace di aver creato problemi, ma ho già risolto disinstallando tutto.
Ho un ssd da 512 giga e una scheda audio esterna, una focusrite scarlett 2i2.
Ora corro a leggere il regolamento!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

18-05-19 12.00

@ Crash85
No il regolamento non lo ho letto e mi dispiace di aver creato problemi, ma ho già risolto disinstallando tutto.
Ho un ssd da 512 giga e una scheda audio esterna, una focusrite scarlett 2i2.
Ora corro a leggere il regolamento!
Nessun problema particolare, solo che in questo forum la pirateria è off-limit, anche quando non è l'argomento principale della discussione emo

OK, tornando al discorso generale, a livello di disco quindi sei a posto, dovresti controllare i buffer allora perchè col tuo setup non dovresti avere i problemi che hai descritto.

Parti da non meno di 256 (e sarebbe meglio assicurarti di avere i driver Focusrite più aggiornati possibile).
  • Docker
  • Membro: Guest
  • Risp: 61
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

18-05-19 12.45

@ maxpiano69
Nessun problema particolare, solo che in questo forum la pirateria è off-limit, anche quando non è l'argomento principale della discussione emo

OK, tornando al discorso generale, a livello di disco quindi sei a posto, dovresti controllare i buffer allora perchè col tuo setup non dovresti avere i problemi che hai descritto.

Parti da non meno di 256 (e sarebbe meglio assicurarti di avere i driver Focusrite più aggiornati possibile).
Perdonate l'intervento a gamba tesa 😅. Siccome sto valutando l'acquisto di un GT2 vorrei anche io, come l'autore di questo thread, poter avere più suoni. Invece di un computer è possibile collegare direttamente un modulo sonoro che preservi la fantastica dinamica grand touch di questo piano, consentendo l'utilizzo di altri campionamenti? Se si cosa? da che prezzo partiamo?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

18-05-19 12.52

@ Docker
Perdonate l'intervento a gamba tesa 😅. Siccome sto valutando l'acquisto di un GT2 vorrei anche io, come l'autore di questo thread, poter avere più suoni. Invece di un computer è possibile collegare direttamente un modulo sonoro che preservi la fantastica dinamica grand touch di questo piano, consentendo l'utilizzo di altri campionamenti? Se si cosa? da che prezzo partiamo?
Mah, gli unici moduli expanded specializzati in suoni di piano ed ancora in commercio sono il dexibell sx7 e il v3 sound di cui puoi sentire le demo online e comunque vai dai 450 ai quasi 1100 eurini sul nuovo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-05-19 14.24

piano one é un free interessante, dove puoi personalizzare vari aspetti, tecnologia ibrida,campioni e modelli fisici.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

18-05-19 18.50

@ Crash85
Dadopotter in effetti è un ottimo piano per quanto riguarda dinamica e risposta al tocco.
Certo che però la Yamaha poteva spendere qualcosa in meno per il mobile e un poco di più per fare un suono migliore!
Nasce per suonare in crociera o nei locali quindi sostanzialmente usa la sua amplificazione (che a memoria è ottima) ed il suono è molto realistico ascoltato dal sistema integrato.

Non è stato concepito per registrare o per essere una master, non è uno stage quindi giustamente hanno dato il massimo alla esperienza del pianista ed hanno limitato il resto.

A memoria tra l’altro mi pare costasse sui 8000€ quindi se ci avessero aggiunto anche dei campioni stile cp1 non oso immaginare il prezzo finale!!!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

18-05-19 18.56

Di GT2 ne ho trovati molti in RAI, pratici per gli spostamenti ed ottimi nel suonarlo.
Credo abbiano una meccanica molto simile ai coda Yamaha ed ogni volta non ho avuto problemi se il GT2 o uno meccanico.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

18-05-19 21.21

@ vin_roma
Di GT2 ne ho trovati molti in RAI, pratici per gli spostamenti ed ottimi nel suonarlo.
Credo abbiano una meccanica molto simile ai coda Yamaha ed ogni volta non ho avuto problemi se il GT2 o uno meccanico.
Già, però tu se tu e noi non siamo un c***o 🤣
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

19-05-19 00.48

@ vin_roma
Di GT2 ne ho trovati molti in RAI, pratici per gli spostamenti ed ottimi nel suonarlo.
Credo abbiano una meccanica molto simile ai coda Yamaha ed ogni volta non ho avuto problemi se il GT2 o uno meccanico.
Veramente ha tutta la meccanica martelletti compresi di un pianoforte a coda Yamaha!!!

Penso sia l’ultimo che hanno fatto così
  • anonimo

19-05-19 11.24

Dadopotter ha scritto:
Penso sia l’ultimo che hanno fatto così



pensi sbagliato