Settaggi midi Nord Stage 3 73 compact - TC Helicon

  • drainomap
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

19-05-19 03.51

Salve a tutti, mi trovo qui, per risolvere un problema di settaggio midi con la mia Nord...
Il mio setup dal vivo è composto da una Nord Stage 3 compact 73 tasti, una Roland Fa 76 e un Harmonizer TC Helicon Voice Live Touch 1. In pratica dovrei comandare dalla mia Nord sia la Roland FA che il TC Helicon, attualmente non avendo altre soluzioni, ho cercato di creare un collegamento in modo da ottenere un comando vocale armonizzato da Nord Stage a TC Helicon tramite cavo jack-jack, e contemporaneamente un collegamento midi Nord Stage-Roland FA, in modo che cambiando le performance Nord cambiassero anche quelle della Roland FA, e fin qui va tutto bene, o meglio abbastanza bene....se non fosse che purtroppo il segnale voce e tastiera arrivano al mixer nello stesso canale, ed io invece vorrei sdoppiarli e renderli indipendenti(per es. Nord Stage al ch. 3 e il TC helicon al ch. 4.
Altra cosa che vorrei cambiare è a connessione tra la Nord Stage e il TC Helicon, tramite collegamento Midi, anche perchè chi usa questo settaggio dovrebbe sentire la voce più nitida e senza dispersione di feedback...
Ricapitolando, due problemi da risolvere: connessione midi Nord Stage-TC Helicon, e separazione dei loro segnali al mixer...Ho provato anche con un interfaccia midi della MidiPlus 2x2 ma non viene emessa alcuna modifica...
Chiaramente mi rivolgo anche e soprattutto a chi già possiede già una Nord e un TC Helicon e magari ha già fatto questi tipi di collegamenti...Grazie della vostra disponibilità e competenza...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-05-19 07.54

Non possiedo il TC Helicon, ma capisco il senso di un collegamento jack (audio) se quello che vuoi è poter inviare dati MIDI al TC Helicon. Cosa vuol dire "comando vocale armonizzato "?

In ogni caso, dato che l'FA06 non dispone di MIDI THRU, per collegare via MIDI al Nord Stage anche il TC ti serve una MIDI THRU box da almeno 2 uscite (1 x MIDI IN -> 2 x MIDI OUT).

Per gestire separatamente l'audio di NS e TC, bisognerebbe che descrivessi con precision e dettaglio i collegamenti attuali e cosa vuoi ottenere (esempio: audio del NS che pilota il TC tramite ingresso Guitar? Per evitare che il segnale venga mixato devi riprelevarlo dall'uscita Thru del TC, come puoi leggere sul suo manuale...)
  • drainomap
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

19-05-19 17.09

@ maxpiano69
Non possiedo il TC Helicon, ma capisco il senso di un collegamento jack (audio) se quello che vuoi è poter inviare dati MIDI al TC Helicon. Cosa vuol dire "comando vocale armonizzato "?

In ogni caso, dato che l'FA06 non dispone di MIDI THRU, per collegare via MIDI al Nord Stage anche il TC ti serve una MIDI THRU box da almeno 2 uscite (1 x MIDI IN -> 2 x MIDI OUT).

Per gestire separatamente l'audio di NS e TC, bisognerebbe che descrivessi con precision e dettaglio i collegamenti attuali e cosa vuoi ottenere (esempio: audio del NS che pilota il TC tramite ingresso Guitar? Per evitare che il segnale venga mixato devi riprelevarlo dall'uscita Thru del TC, come puoi leggere sul suo manuale...)
Si esattamente, voglio evitare che il segnale venga mixato, quindi tu dici di collegare il Nord Stage all'uscita thru del TC Helicon, staccando la connessione In dal Tc Helicon ?? A questo punto la connessione via midi non mi dovrebbe servire a nulla se voglio armonizzare la voce dal Nord Stage ?? Pensavo che collegandolo via midi, per armonizzare la voce potessi anche evitare la connessione via jack...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-05-19 18.05

@ drainomap
Si esattamente, voglio evitare che il segnale venga mixato, quindi tu dici di collegare il Nord Stage all'uscita thru del TC Helicon, staccando la connessione In dal Tc Helicon ?? A questo punto la connessione via midi non mi dovrebbe servire a nulla se voglio armonizzare la voce dal Nord Stage ?? Pensavo che collegandolo via midi, per armonizzare la voce potessi anche evitare la connessione via jack...
No! Ma lo hai letto il manuale del VoiceLive o vai a tentativi???

Se vuoi usare l'audio del Nord stage colleghi uno dei suoi OUT 1/2 al IN (Guitar) del TC e poi lo "riprendi" dal Thru per mandarlo al mixer, in questo modo non viene sommato sull'out del TC.

Per l'uso del MIDI al posto dell'audio invece.... il manuale é lo stesso, leggilo e poi magari chiedi facendo riferimento alle parti specifiche dove non hai capito.
  • drainomap
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

19-05-19 19.00

@ maxpiano69
No! Ma lo hai letto il manuale del VoiceLive o vai a tentativi???

Se vuoi usare l'audio del Nord stage colleghi uno dei suoi OUT 1/2 al IN (Guitar) del TC e poi lo "riprendi" dal Thru per mandarlo al mixer, in questo modo non viene sommato sull'out del TC.

Per l'uso del MIDI al posto dell'audio invece.... il manuale é lo stesso, leggilo e poi magari chiedi facendo riferimento alle parti specifiche dove non hai capito.
Assolutamente non sto andando a tentativi, ma nel manuale, a volte sono le "virgole" a fare la differenza, e se non le capisci al 100% rischi di dover compromettere tutta la comprensione precedente, quindi io per sicurezza chiedo, anche se posso passare per ottuso, anche se magari le cose le so già...:)
Poi cmq, scusa l'ignoranza, ma nel manuale di riferimento del TC Helicon, si parla chiaramente di connessione per chitarra, che magari fisicamente è lo stesso che per la connessione a una tastiera, ma quando nel manuale si fa riferimento a una connessione del primo effetto del pedale, a me che sono tastierista, e non uso effetti per chitarra, mi sorgono un pò di dubbi...
Ad ogni modo, ti ringrazio delle delucidazioni, perchè ho finalmente risolto problema
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

20-05-19 08.40

@ drainomap
Assolutamente non sto andando a tentativi, ma nel manuale, a volte sono le "virgole" a fare la differenza, e se non le capisci al 100% rischi di dover compromettere tutta la comprensione precedente, quindi io per sicurezza chiedo, anche se posso passare per ottuso, anche se magari le cose le so già...:)
Poi cmq, scusa l'ignoranza, ma nel manuale di riferimento del TC Helicon, si parla chiaramente di connessione per chitarra, che magari fisicamente è lo stesso che per la connessione a una tastiera, ma quando nel manuale si fa riferimento a una connessione del primo effetto del pedale, a me che sono tastierista, e non uso effetti per chitarra, mi sorgono un pò di dubbi...
Ad ogni modo, ti ringrazio delle delucidazioni, perchè ho finalmente risolto problema
Proprio perché non penso che tu sia ottuso mi son domandato se avessi letto, dato che la descrizione della funzione delle connessioni IN (Guitar) e THRU non mi sembra così oscura (a parte la menzione di mettere gli effetti della chitarra dopo il VoiceLive, per mandargli in ingresso il suono di chitarra pulito, più facile per il TC da analizzare). emo

Usando una tastiera come "traccia" per l'harmonizer sarebbe meglio sfruttare il collegamento MIDI, sia perché quell'ingresso del TC è ad alta impedenza/guadagno (essendo stato concepito per una chitarra) e non a livello Line (quindi potresti incorrere in saturazione del segnale) sia perché via MIDI la determinazione delle note/armonie è sempre esatta, mentre basandosi sull'audio dipende dalla bontà dell'algoritmo che lo analizza (e comunque è intrinsecamente meno precisa)
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-05-19 12.15

intervengo (avendo avuto il primo Voicelive Touch) per dare ragione a Max: le armonizzazioni vanno controllate assolutamente tramite MIDI, che è la maniera di riconoscimento estremamente più immediata e sicura rispetto a quella audio.
  • drainomap
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

20-05-19 17.46

@ emidio
intervengo (avendo avuto il primo Voicelive Touch) per dare ragione a Max: le armonizzazioni vanno controllate assolutamente tramite MIDI, che è la maniera di riconoscimento estremamente più immediata e sicura rispetto a quella audio.
Ciao Emidio, il problema infatti è sorto proprio dal mancato riconoscimento midi tra Nord Stage e TC Helicon, infatti già che ci sei sarebbe curioso sapere da te che tipo di settaggi hai fatto, e se la usavi con altre 2 tastiere collegate via midi, in quanto la porta Midi Out della Nord è già impegnata per la Roland FA, Max Piano, mi ha suggerito di usare una thru midi box, in quanto la Roland FA non dispone di midi Thru...ma è un tentativo che ho già fatto e non mi ha prodotto alcun risultato, in questo caso i settaggi midi nella Nord e del TC Helicon probabilmente potrebbero essere variati, e chi non mastica di molto di settaggi midi, rischia di perdersi un pò in meandri tecnici
  • drainomap
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

20-05-19 19.05

@ maxpiano69
Non possiedo il TC Helicon, ma capisco il senso di un collegamento jack (audio) se quello che vuoi è poter inviare dati MIDI al TC Helicon. Cosa vuol dire "comando vocale armonizzato "?

In ogni caso, dato che l'FA06 non dispone di MIDI THRU, per collegare via MIDI al Nord Stage anche il TC ti serve una MIDI THRU box da almeno 2 uscite (1 x MIDI IN -> 2 x MIDI OUT).

Per gestire separatamente l'audio di NS e TC, bisognerebbe che descrivessi con precision e dettaglio i collegamenti attuali e cosa vuoi ottenere (esempio: audio del NS che pilota il TC tramite ingresso Guitar? Per evitare che il segnale venga mixato devi riprelevarlo dall'uscita Thru del TC, come puoi leggere sul suo manuale...)
Allora, ho effettuato questi altri collegamenti:
- Nord Stage - OUT > Roland Fa IN
- Roland Fa - OUT > Tc Helicon IN
Risultato: funziona l’armonizzazione midi anche dalla Nord, ma solamente se dalle impostazioni midi della Nord sia stato cambiato il valore Channel Global da OFF a 1, purtroppo in questo caso suonando la Nord si sente contemporaneamente anche la Roland, quindi va eliminato questo problema di sovrapposizione di suoni
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

20-05-19 19.05

@ drainomap
Ciao Emidio, il problema infatti è sorto proprio dal mancato riconoscimento midi tra Nord Stage e TC Helicon, infatti già che ci sei sarebbe curioso sapere da te che tipo di settaggi hai fatto, e se la usavi con altre 2 tastiere collegate via midi, in quanto la porta Midi Out della Nord è già impegnata per la Roland FA, Max Piano, mi ha suggerito di usare una thru midi box, in quanto la Roland FA non dispone di midi Thru...ma è un tentativo che ho già fatto e non mi ha prodotto alcun risultato, in questo caso i settaggi midi nella Nord e del TC Helicon probabilmente potrebbero essere variati, e chi non mastica di molto di settaggi midi, rischia di perdersi un pò in meandri tecnici
eh, purtroppo quando avevo il Touch ancora non avevo la Nord, pertanto questo collegamento non l'ho mai fatto. Ma non ci sono comunque sorprese: con un thru box dovresti riuscire a risolvere, ovviamente stando attento che il canale di trasmissione della Nord sia identico al canale di ricezione del Touch.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

20-05-19 19.40

@ drainomap
Allora, ho effettuato questi altri collegamenti:
- Nord Stage - OUT > Roland Fa IN
- Roland Fa - OUT > Tc Helicon IN
Risultato: funziona l’armonizzazione midi anche dalla Nord, ma solamente se dalle impostazioni midi della Nord sia stato cambiato il valore Channel Global da OFF a 1, purtroppo in questo caso suonando la Nord si sente contemporaneamente anche la Roland, quindi va eliminato questo problema di sovrapposizione di suoni
Ovvio, perchè in realtà così facendo è il NS che "suona" la FA (parti assegnate al canale 1) e la FA che sta a sua volta (ri)trasmettendo le note ricevute al TC.

A meno che sulla FA non sia possibile fare un MIDI Soft Thru (devi guardare se tra le sue impostazione MIDI se è possibile), come ti ho detto per collegare il NS a 2 diversi dispositivi MIDI ti ci vuole una Thru box ed inoltre (importante!) per la comunicazione NS - TC sarebbe opportuno utilizzare un canale MIDI diverso da quello/i che usi per pilotare la FA dal NS (immagino che il collegamento MIDI tra le due to serva a questo, giusto?); ovviamente tale canale andrà impostato sia sul NS che sul TC
  • drainomap
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

21-05-19 10.38

@ maxpiano69
Ovvio, perchè in realtà così facendo è il NS che "suona" la FA (parti assegnate al canale 1) e la FA che sta a sua volta (ri)trasmettendo le note ricevute al TC.

A meno che sulla FA non sia possibile fare un MIDI Soft Thru (devi guardare se tra le sue impostazione MIDI se è possibile), come ti ho detto per collegare il NS a 2 diversi dispositivi MIDI ti ci vuole una Thru box ed inoltre (importante!) per la comunicazione NS - TC sarebbe opportuno utilizzare un canale MIDI diverso da quello/i che usi per pilotare la FA dal NS (immagino che il collegamento MIDI tra le due to serva a questo, giusto?); ovviamente tale canale andrà impostato sia sul NS che sul TC
Max, la cosa strana è che nelle impostazioni midi la FA dispone di Usb-Midi Thru, che puoi impostare su On o su Off, quando è su Off il segnale midi da Nord a TC arriva, se o imposti su On esclude il segnale, mentre tramite thru box ho fatto questi collegamenti:
- Nord Stage - Out > In - Midi Box
- Roland - In - Out Midi Box
- TC - In > Out Midi Box
ma non succede niente, sicuramente sto sbagliando qualcosa
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

21-05-19 15.06

@ drainomap
Max, la cosa strana è che nelle impostazioni midi la FA dispone di Usb-Midi Thru, che puoi impostare su On o su Off, quando è su Off il segnale midi da Nord a TC arriva, se o imposti su On esclude il segnale, mentre tramite thru box ho fatto questi collegamenti:
- Nord Stage - Out > In - Midi Box
- Roland - In - Out Midi Box
- TC - In > Out Midi Box
ma non succede niente, sicuramente sto sbagliando qualcosa
Allora, sul primo punto forse questo accade perchè se lo metti su ON la Roland fa il Thru di quello che gli arriva via USB e non di quello che arriva via MIDI.

EDIT: no, il Thru via DIN non lo fa in ogni caso, vedi Immagine a pagina 102 del Reference Manual

I collegamenti della Thru box sarebbero corretti, il problema è che ... la Midiplus 2x2 non mi sembra affatto una Thru box, è una interfaccia MIDI/USB 2IN/2OUT senza funzione THRU (a differenza della M-Audio MIDISport 2X2 che invece può svolgere entrambi i ruoli).

L'unico modo per far fare un MIDI Thru alla Midiplus 2x2 è collegandola ad un computer con un software di MIDI Routing (MidiOx/MIDI Patchbay), se invece non usi un computer devi acquistare una Thru Box vera.
  • drainomap
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

21-05-19 16.48

@ maxpiano69
Allora, sul primo punto forse questo accade perchè se lo metti su ON la Roland fa il Thru di quello che gli arriva via USB e non di quello che arriva via MIDI.

EDIT: no, il Thru via DIN non lo fa in ogni caso, vedi Immagine a pagina 102 del Reference Manual

I collegamenti della Thru box sarebbero corretti, il problema è che ... la Midiplus 2x2 non mi sembra affatto una Thru box, è una interfaccia MIDI/USB 2IN/2OUT senza funzione THRU (a differenza della M-Audio MIDISport 2X2 che invece può svolgere entrambi i ruoli).

L'unico modo per far fare un MIDI Thru alla Midiplus 2x2 è collegandola ad un computer con un software di MIDI Routing (MidiOx/MIDI Patchbay), se invece non usi un computer devi acquistare una Thru Box vera.
Ok, grazie della dritta, proverò ad acquistare una Thru box vera 👍
  • drainomap
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

22-05-19 13.58

@ maxpiano69
Allora, sul primo punto forse questo accade perchè se lo metti su ON la Roland fa il Thru di quello che gli arriva via USB e non di quello che arriva via MIDI.

EDIT: no, il Thru via DIN non lo fa in ogni caso, vedi Immagine a pagina 102 del Reference Manual

I collegamenti della Thru box sarebbero corretti, il problema è che ... la Midiplus 2x2 non mi sembra affatto una Thru box, è una interfaccia MIDI/USB 2IN/2OUT senza funzione THRU (a differenza della M-Audio MIDISport 2X2 che invece può svolgere entrambi i ruoli).

L'unico modo per far fare un MIDI Thru alla Midiplus 2x2 è collegandola ad un computer con un software di MIDI Routing (MidiOx/MIDI Patchbay), se invece non usi un computer devi acquistare una Thru Box vera.
Allora, io ho riesumato una midi Thru Box ed è proprio la midisport 2x2 con usb/midi Thru..
Con gli stessi collegamenti usati per la vecchia interfaccia, funziona solo il collegamento tra Nord e Roland, mentre il TC Helicon non funge...non gli arriva nessun segnale al suo Led di riconoscimento Midi, chissà magari nel TC Helicon dovrò fare settaggi diversi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

22-05-19 14.22

@ drainomap
Allora, io ho riesumato una midi Thru Box ed è proprio la midisport 2x2 con usb/midi Thru..
Con gli stessi collegamenti usati per la vecchia interfaccia, funziona solo il collegamento tra Nord e Roland, mentre il TC Helicon non funge...non gli arriva nessun segnale al suo Led di riconoscimento Midi, chissà magari nel TC Helicon dovrò fare settaggi diversi
Forse devi cambiare l'impostazione sulla 2x2 da Thru a Merge... Manuale Midisport 2x2
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-05-19 14.57

@ drainomap
Allora, io ho riesumato una midi Thru Box ed è proprio la midisport 2x2 con usb/midi Thru..
Con gli stessi collegamenti usati per la vecchia interfaccia, funziona solo il collegamento tra Nord e Roland, mentre il TC Helicon non funge...non gli arriva nessun segnale al suo Led di riconoscimento Midi, chissà magari nel TC Helicon dovrò fare settaggi diversi
l'hai alimentata? via usb..? user guide
pag.3
se non l'hai alimentata e non hai premuto il pulsante, unisce separatamente solo i rispettivi ingressi-uscite in A con out A e in B con out B.

  • drainomap
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

24-05-19 16.33

@ zerinovic
l'hai alimentata? via usb..? user guide
pag.3
se non l'hai alimentata e non hai premuto il pulsante, unisce separatamente solo i rispettivi ingressi-uscite in A con out A e in B con out B.

Si...è alimentata con la FA via usb
  • drainomap
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Verona
  • Thanks: 0  

24-05-19 16.42

@ maxpiano69
Forse devi cambiare l'impostazione sulla 2x2 da Thru a Merge... Manuale Midisport 2x2
Allora mi è arrivata la Midisport con il Usb merge...a quanto pare non ha bisogno di driver o alimentazione tramite PC...l’ho alimentata dalla Fa Roland
Ma la sostanza non cambia...mi potreste fare uno schemino di connessioni tra i 3 apparecchi??
Le sto tentando tutte...
Ve ne sarei molto grato...grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

24-05-19 19.57

@ drainomap
Allora mi è arrivata la Midisport con il Usb merge...a quanto pare non ha bisogno di driver o alimentazione tramite PC...l’ho alimentata dalla Fa Roland
Ma la sostanza non cambia...mi potreste fare uno schemino di connessioni tra i 3 apparecchi??
Le sto tentando tutte...
Ve ne sarei molto grato...grazie
Poi dici che emo il manuale è chiarissimo

Modalità Merge
In modalità Merge, MIDISPORT funziona come periferica autonoma (ossia non opera come interfaccia del computer). Tutti i dati MIDI da e per le porte In A e In B vengono combinati (uniti) e tale flusso unito viene emesso in modo identico su entrambe le porte Out A e Out B. In questa situazione, l’alimentazione deve essere fornita da un alimentatore esterno di tipo USB opzionale e il pulsante MIDI Thru - USB/Merge deve essere impostato in posizione ‘in’.


La connessione che avevi fatto in precedenza è già quella giusta, solo che devi alimentare la Midisport (tramite un normale alimentatore USB, la FA potrebbe non fornire corrente sufficiente) e mettere il tastino in posizione USB/Merge (premuto), altrimenti non avrai mai il segnale del IN A (OUT del NS) riproposto su entrambi gli OUT A e B (FA e TC) che è quello che ti serve; dopo di che devi ricontrollare (e magare scrivere qui se hai dubbi) TUTTE le impostazioni MIDI del Nord Stage e quella del VoiceLive, in modo che il canale MIDI in trasmissione (sul NS, tra l'altro non ci hai detto se usi il Global o la sezione Extern per controllare FA e VL) e ricezione (VL) coincidano.

Infine devi abilitare il VoiceLive all'uso dei dati MIDI al posto di quelli audio, non possedendolo non so come si fa ma... il manuale del VL di certo lo sa emo

PS: ti è "arrivata" la Midisport? ma non l'avevi "riesumata"? emo