Comunque il dx7 suona da paura..

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-05-19 22.57

Dx7 horror sound
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

19-05-19 23.42

@ giannirsc
Dx7 horror sound
Testa di... emo
emoemoemo

emoemoemo
  • anonimo

19-05-19 23.59

@ giannirsc
Dx7 horror sound
Ciao Gianni , si effettivamente il Dx7 2 che ho avuto , suona molto bene , anche senza possedere gli effetti ! Se ti piace molto il Dx7 e vorresti sentire gli stessi suoni con gli effetti , dovresti prendere un Moitif ES e montargli sopra la scheda di espansione Plg150-DX e avresti un DX7 con effetti e la possibilita' di miscelare in Performance la sintesi FM con i campioni AW2 del Motif….
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-05-19 07.10

Ciao Roberto avevo il motif con la scheda ma non mi dava le stesse viibrazioni.. il fascino del dx7 è qualcosa che va oltre.. è l'insieme dei vari fattori come la meccanica della tastiera, i suoni ,lo Chassis,il mito..
  • anonimo

20-05-19 09.14

@ giannirsc
Ciao Roberto avevo il motif con la scheda ma non mi dava le stesse viibrazioni.. il fascino del dx7 è qualcosa che va oltre.. è l'insieme dei vari fattori come la meccanica della tastiera, i suoni ,lo Chassis,il mito..
Ok Gianni , si condivido quello che dici ! Un po" mi manca il mio Dx7 2 fd ! E' stata una tastiera unica e se avessi avuto un po' di spazio in piu' in casa , forse sarebbe ancora qua !
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-05-19 09.27

Eh beh, direi emo

Poi non solo suona bene, ma è anche una goduria proprio da suonare, con quella meccanica splendida che si ritrova ed in generale una qualità costruttiva eccellente.

Se provi a mettere le mani su un MK1 poi è ancora meglio, essendo più massiccio del II restituisce una sensazione di ancora maggior solidità. Yamaha le sa costruire le tastiere, altroché.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-05-19 09.57

Ai bei tempi, 1985 circa, con solo un 4 tracce a cassette Fostex (non potevo permettermi il Tascam 244), ero ancora sprovvisto di qualsiasi tipologia di effettistica, registravo DX7 mkI, JX-8P e RX-11 completamente "dry". Solo un pedale TC Electronics Chorus Flanger/Pitch Modulator riusciva a rendere stereo il segnale di DX7mkI.
Allora, erroneamente, credevo che l'effettistica come riverbero e delay, in primis, non fossero importanti. Probabilmente lo pensavo perché, a corto di finanze, investivo solo sulla strumentazione strettamente necessaria. Nel tempo ho capito che non è affatto così: inserire i suoni in un ambiente, reale o meno, fa parte dell'arrangiamento e conferisce una veste più elegante al prodotto finito.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

20-05-19 10.39

@ michelet
Ai bei tempi, 1985 circa, con solo un 4 tracce a cassette Fostex (non potevo permettermi il Tascam 244), ero ancora sprovvisto di qualsiasi tipologia di effettistica, registravo DX7 mkI, JX-8P e RX-11 completamente "dry". Solo un pedale TC Electronics Chorus Flanger/Pitch Modulator riusciva a rendere stereo il segnale di DX7mkI.
Allora, erroneamente, credevo che l'effettistica come riverbero e delay, in primis, non fossero importanti. Probabilmente lo pensavo perché, a corto di finanze, investivo solo sulla strumentazione strettamente necessaria. Nel tempo ho capito che non è affatto così: inserire i suoni in un ambiente, reale o meno, fa parte dell'arrangiamento e conferisce una veste più elegante al prodotto finito.
Credo sia uno dei motivi per cui il D50 ha avuto tutto quel successo, oltre naturalmente all'innovativa sintesi LA
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

20-05-19 10.41

@ paolo_b3
Credo sia uno dei motivi per cui il D50 ha avuto tutto quel successo, oltre naturalmente all'innovativa sintesi LA
Già, Yamaha ha "capito" di introdurre i multieffetti solo dalla SY77, TG77 e modelli da questi derivati.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

20-05-19 11.01

Osservazioni giustissime...ricordo che all'epoca il D-50 (a parte il suo suono particolare) era agognato proprio per la possibilita' di avere il prodotto registrabile "finito" con i suoi effetti interni,una novita' per l'epoca..Poi le incisioni del tipico e. piano del DX7 venivano condite con effetti esterni vari e diventavano cio' che si è sentito in tutte le salse....Erano splendide macchine per l'epoca,davvero anche io le ricordo con piacere.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-05-19 11.34

Il dx7 lo sto portando live insieme ad integra7 e si accoppiano benissimo.. sfrutto la sezione effetti di integra per dargli riverbero e Delay ai preset del dx7..
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

20-05-19 11.45

@ giannirsc
Dx7 horror sound
amarcord emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

20-05-19 15.20

@ BB79
amarcord emoemo
Se non vedo male la seconda tastiera è un JX8P.

Sai che un mio amico tastieraio se le è "cattate" tutte e due spulciando qua e la in negozi e mercatini ad una cifra non lontana da 100€ cadauna?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-05-19 15.51

paolo_b3 ha scritto:
Se non vedo male la seconda tastiera è un JX8P.


Si è lui. 100 euro per quel synth non è solo un buon prezzo ma un vero e proprio mezzo miracolo (ed il tuo amico la fortuna l'ha avuta per 2 volte per giunta), però c'è da dire che comunque il JX-8P mantiene delle quotazioni piuttosto basse. È possibile trovarlo tra i 400 ed i 600 euro, senza il programmer esterno ovviamente, il quale spesso viene fatto pagare più del synth stesso (!).

Non è l'analogico più versatile e flessibile del mondo, ma è comunque una bella macchinetta. Con i tappeti che fa ci puoi scaldare l'acqua per la pasta emo

E poi è il synth che hanno usato per de fàinal cauntdaun, vuoi mettere? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

20-05-19 16.05

@ mima85
paolo_b3 ha scritto:
Se non vedo male la seconda tastiera è un JX8P.


Si è lui. 100 euro per quel synth non è solo un buon prezzo ma un vero e proprio mezzo miracolo (ed il tuo amico la fortuna l'ha avuta per 2 volte per giunta), però c'è da dire che comunque il JX-8P mantiene delle quotazioni piuttosto basse. È possibile trovarlo tra i 400 ed i 600 euro, senza il programmer esterno ovviamente, il quale spesso viene fatto pagare più del synth stesso (!).

Non è l'analogico più versatile e flessibile del mondo, ma è comunque una bella macchinetta. Con i tappeti che fa ci puoi scaldare l'acqua per la pasta emo

E poi è il synth che hanno usato per de fàinal cauntdaun, vuoi mettere? emo
Diciamo che sulla cifra esatta non ci metterei la mano sul fuoco, ma da quanto ho capito gli sono capitate le occasioni. Del resto li ha presi per pura passione, non so se puoi capire Mima emoemoemo

Per capirci, un'altro ha scovato in un mercatino del tipo "la soffitta in piazza" un Ecorec Binson. Non funzionava e lui lo ha preso per 50 €, lo ha fatto riparare e rimettere a nuovo con altri 200.

Non capita tutti i mesi..
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

20-05-19 16.10

paolo_b3 ha scritto:
Del resto li ha presi per pura passione, non so se puoi capire Mima


Uhmm, no non capisco, veramente, non ti seguo, non ho la più pallida idea di cosa tu stia parlando emoemo

paolo_b3 ha scritto:
Per capirci, un'altro ha scovato in un mercatino del tipo "la soffitta in piazza" un Ecorec Binson. Non funzionava e lui lo ha preso per 50 €, lo ha fatto riparare e rimettere a nuovo con altri 200.


Apperò. Ascolta mi fai conoscere un paio di questi tuoi amici, sia mai che magari un po' della loro fortuna arrivi anche a me.

Anzi no, meglio di no, se no mi servirà un altro studio per contenere tutta la roba emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

20-05-19 16.12

@ paolo_b3
Se non vedo male la seconda tastiera è un JX8P.

Sai che un mio amico tastieraio se le è "cattate" tutte e due spulciando qua e la in negozi e mercatini ad una cifra non lontana da 100€ cadauna?
Non vedi male...me lo vendettero dentro una custodia (si fa per dire) di compensato che pareva una bara grezza.
Però suonava alla grande.
Lo presi prima del DX7, che mi venne venduto ad un prezzo conveniente da un carissimo amico,
poi venuto prematuramente a mancare...
storie di musica, che ci volete fare emoemoemo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

20-05-19 16.14

@ paolo_b3
Se non vedo male la seconda tastiera è un JX8P.

Sai che un mio amico tastieraio se le è "cattate" tutte e due spulciando qua e la in negozi e mercatini ad una cifra non lontana da 100€ cadauna?
Il pezzo forte lì è il pc 286 con stampante Citizen a 80 aghi...che trambusto!!!emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

20-05-19 16.17

@ mima85
paolo_b3 ha scritto:
Del resto li ha presi per pura passione, non so se puoi capire Mima


Uhmm, no non capisco, veramente, non ti seguo, non ho la più pallida idea di cosa tu stia parlando emoemo

paolo_b3 ha scritto:
Per capirci, un'altro ha scovato in un mercatino del tipo "la soffitta in piazza" un Ecorec Binson. Non funzionava e lui lo ha preso per 50 €, lo ha fatto riparare e rimettere a nuovo con altri 200.


Apperò. Ascolta mi fai conoscere un paio di questi tuoi amici, sia mai che magari un po' della loro fortuna arrivi anche a me.

Anzi no, meglio di no, se no mi servirà un altro studio per contenere tutta la roba emo
Per venire più vicino alle tue esigenze sempre quello dell'Ecorec ha trovato anche un Farfisa compact, non so a che cifra ma molto bassa. Messo veramente male, ma funzionava.

Questi hanno tempo per mettersi li, a tappeto, a visitare questi mercatini e ogni tanto salta fuori l'inesperto e l'occasione. Probabilmente se dovessero mettere a costo le ore impiegate non varrebbe la pena.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

20-05-19 16.20

@ BB79
Non vedi male...me lo vendettero dentro una custodia (si fa per dire) di compensato che pareva una bara grezza.
Però suonava alla grande.
Lo presi prima del DX7, che mi venne venduto ad un prezzo conveniente da un carissimo amico,
poi venuto prematuramente a mancare...
storie di musica, che ci volete fare emoemoemo
Con quei due "bambini" all'epoca eri veramente a posto. Anche oggi a mio parere direbbero ancora la loro. Come potrai immaginare sono passato anche di recente a trovare il mio amico, sono macchine fantastiche sotto molti aspetti.